Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2003, 13:43   #1
angelica
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 42
[C] prog per chiamare "Esegui" di Win

questo esula dalle mie conoscenze...mi stavo chiedendo se e come, in C, fosse possibile creare un programmino che mi faccia comparire l'esegui di Win:



Mi date una mano?
Il C è un linguaggio adatto per "catturare" gli eventi di Win?
__________________
ANGI
angelica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 13:58   #2
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Certo che è adatto., ma a cosa ti serve anciare il dialogo di esecuzione?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 14:10   #3
angelica
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Certo che è adatto., ma a cosa ti serve anciare il dialogo di esecuzione?
tanto per!

mi chiedevo come chiamare le finestre per cui non esiste un apposito eseguibile di Windows...

mi puoi dare una mano?
grazie!
__________________
ANGI

Ultima modifica di angelica : 17-11-2003 alle 14:28.
angelica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 16:25   #4
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Codice:
#include <windows.h>

int APIENTRY WinMain(HINSTANCE hInstance, HINSTANCE hPrevInstance,
                     LPSTR     lpCmdLine, int       nCmdShow )
{
#define SHRD_DEFAULT       0x00
#define SHRD_NOBROWSE      0x01
#define SHRD_NOMRU         0x02    
#define SHRD_CALCDIRECTORY 0x04
#define SHRD_NOLABEL       0x08    
#define SHRD_OSEPARATEMEM  0x20

    
    typedef void (WINAPI *SHRUNDIALOG)
        (HWND hWnd, HICON hIcon, LPCTSTR lpszPath,
        LPCTSTR lpszTitle, LPCTSTR lpszPrompt, int uFlags);

    SHRUNDIALOG SHRunDialog;
    HANDLE  hShell32;
	TCHAR path[] = "C:\\Windows\\system";
	TCHAR title[] = "Esegui un'applicazione...";
	TCHAR str[] = "Scegli il file da eseguire...";

    hShell32 = LoadLibrary(TEXT("SHELL32.DLL"));

    if (hShell32)
    {
        SHRunDialog = (SHRUNDIALOG)
                GetProcAddress((HINSTANCE)hShell32, (LPCSTR)61);

        if (SHRunDialog){
            
            SHRunDialog(NULL, NULL, path, title,
                str, 0);
        }
        FreeLibrary((HINSTANCE)hShell32);
    }
    return 0;
}
L'unico problema è che su Windows 2000/XP non mi visualizza benen i messaggi...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 16:53   #5
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
La funzione importata dalla DLL è Unicode...ecco il motivo:
Codice:
#include <windows.h>
#include <string.h>


void InitUnicode(BYTE *dst, const char *src, int num)
{
	int i = 0;
	for(; i<num && (i/2)<strlen(src); i+=2)
	{
		dst[i] = src[i/2];
		dst[i+1] = 0;
	}
	dst[i] = '\0';
	dst[i+1] = 0;
}
int APIENTRY WinMain(HINSTANCE hInstance, HINSTANCE hPrevInstance,
                     LPSTR     lpCmdLine, int       nCmdShow )
{
#define SHRD_DEFAULT       0x00
#define SHRD_NOBROWSE      0x01
#define SHRD_NOMRU         0x02    
#define SHRD_CALCDIRECTORY 0x04
#define SHRD_NOLABEL       0x08    
#define SHRD_OSEPARATEMEM  0x20

    
    typedef void (WINAPI *SHRUNDIALOG)
        (HWND hWnd, HICON hIcon, LPCTSTR lpszPath,
        LPCTSTR lpszTitle, LPCTSTR lpszPrompt, int uFlags);

    SHRUNDIALOG SHRunDialog;
    HANDLE  hShell32;
	BYTE path[200];
	BYTE title[200];
	BYTE str[200];
	InitUnicode(path, "E:\\WinNT\\system32", 100);
	InitUnicode(title, "Esegui un'applicazione...", 100);
	InitUnicode(str, "Scegli il file da eseguire...", 100);

    hShell32 = LoadLibrary(TEXT("SHELL32.DLL"));

    if (hShell32)
    {
        SHRunDialog = (SHRUNDIALOG)
                GetProcAddress((HINSTANCE)hShell32, (LPCSTR)61);

        if (SHRunDialog){
            
            SHRunDialog(NULL, NULL, path, title,
                str, 0);
        }
        FreeLibrary((HINSTANCE)hShell32);
    }
    return 0;
}
Questa funziona su NT/2000/XP...volendo si possono mettere tutte insieme...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 17:34   #6
angelica
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 42
non si compila...

il secondo codice che hai postato...



o sbaglio io?

la prima compila ma in effetti visualizza in jap:



Ah, senti...noto che comunque si vede la finestra dos sotto; quando la chiudo, si chiude pure l'esegui.
Non c'è proprio modo di chiamare solo la finestrella esegui?

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Questa funziona su NT/2000/XP...volendo si possono mettere tutte insieme...
Cosa intendi, scusa? (Ah, perdonami se le mie domande ti sembrano un po' stupide... )

E grazie davvero per l'aiuto che mi stai dando!
__________________
ANGI

Ultima modifica di angelica : 17-11-2003 alle 17:39.
angelica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 18:00   #7
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Prova così:

SHRunDialog(NULL, NULL, (LPCTSTR)path, (LPCTSTR)title, (LPCTSTR)str, 0);

Con Digital Mars non so come fare per evitare di far vedere la shell...con altri ambienti basta specificare di creare un applicazione per Windows (e quindi senza shell)...

Per "volendo si possono mettere tutte insieme" intendo che sia la prima (che funziona solo su 9x/Me) e la seconda versione (che funziona su NT/2k/XP) possono essere messe in un unico file...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 18:29   #8
angelica
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 42
ho capito...
allora, proverò a installare Dev-C++...che dici, è una buona idea?

prima però fammi tentare col tuo ultimo consiglio...

un'altra cosa...dove posso trovare informazioni circa la gestione degli eventi win con il C?

perché io ho il classico manuale di Kernighan e Ritchie, più qualche cosa trovata qua e là sul web...
però, sinceramente, buona parte del tuo codice, non so da dove provenga...
__________________
ANGI
angelica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 19:11   #9
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Queste funzioni e strutture fanno parte delle API di Windows...
Puoi scaricare la documentazione da www.microsoft.com e scarichi il Platform SDK...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 22:51   #10
angelica
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Queste funzioni e strutture fanno parte delle API di Windows...
Puoi scaricare la documentazione da www.microsoft.com e scarichi il Platform SDK...

thx! senti, mi puoi mandare, intanto, il programmino compilato da te (l'exe), che non mi faccia aprire la finestrella dos, dato che per ora ho su ancora dmc come compilatore?

ti mando la mail via PM!
__________________
ANGI
angelica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v