|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Linux e ... overclock!
Sicuramente fra di voi c'è qualcuno che oltre alla passone per il sw, ha queòlla per gli smanettamenti hw... Le vostre esperienze? Trovate che Linux sia un sistema tollerante agll'overclock di bus, cpu e affini??
![]() Io l'ho installato su una macchina con XP 1700+@2 Ghz , 160 x 12.5 cas2 turbo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
e come ti va??? ho visto che hai "spinto" il tuo Athlon....
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti devo dire che sono un pivellino di Linux, mi ci sono avvicinato solo da poco...cmq nell'installazione e nell'uso normale di qusti giorni non ho avuto...schermate blu!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Se il pc è stabile lo è con qualsiasi OS.
T-bred 2400+@200*13 = 2600 mhz r0x |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mi spiace ma devo contraddirti...numerose esperienze di overclockers di tutto il mondo hanno portato ad etichettare alcuni SO più tolleranti all'overclock di altri...ad es win 98 lo è molto di + di win ME...setssa macchine, stessi settaggi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
in effetti anche a me è capitato.... amd k6-3 400@500 con win non arrivava neanche al desktop mentre con linux dava qualche errore ogni tanto
![]() ![]()
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non diciamo cagate.
un pc overclockato può benissimo non dare errori con il 99% del software che si usa, ma con prime95 (per esempio) li può dare. Cos'è, colpa di prime95 che sfrutta il 100% dell'hardware? NO. E' colpa vostra che overclockate senza accertarvi che la macchina sia stabile al 100% in qualunque condizione. Perchè quando raggiungete la stabilità perfetta non c'è OS che tenga. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok scusa non volevo essere aggressivo.
Comunque l'affermazione che tu hai contraddetto è stata "se un pc è stabile lo è con qualsiasi OS", e qui la cagata l'hai detta ![]() Il fatto è questo, se tu mi dici che il 98 è più tollerante degli altri secondo me non ha alcun senso, perchè un overclock deve essere stabile e se lo è non c'è OS che tenga. win98 magari si avvia e poi crasha random con o senza overclock ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora non facciamo giochetti con le parole
![]() ![]() In verità la mia domanda iniziale aveva lo scopo di capire se Linux poteva prendere il posto di XP nei vari esperimenti che molti overclockers compiono. Il discorso dei sistemi stabili che hai fatto lo condivido a pieno, mi chiedevo se ad es fosse possibile bootare in Linux a frequenze estreme che magari winnoz (magari perchè carica un certo file di configurazione all'avvio) non supporta.... e magari farci qualche test... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
In verità la mia domanda iniziale aveva lo scopo di capire se Linux poteva prendere il posto di XP nei vari esperimenti che molti overclockers compiono. Si e no. C'è knoppix, un linux che se ne sta su cd e comprende molti programmi fra cui cpuburn/prime95 che può andar bene per testare overclock estremi avendo la sicurezza di non corrompere dati su hdd. Ma secondo me, per un clocker, windows è meglio.... meno problemi, più utility, più benchmark e poi mal che vada riformatti, certo avere tutto su cd è più comodo ma una reinstallazione di xp ti prende mezzora se è tanto... Io per i miei oc uso knoppix come prima cosa e poi windows. Mentre nell'uso di tutti i giorni uso solo Linux. Il discorso dei sistemi stabili che hai fatto lo condivido a pieno io: "Se il pc è stabile lo è con qualsiasi OS." tu: "Mi spiace ma devo contraddirti..." Da qui è nato tutto.... ![]() mi chiedevo se ad es fosse possibile bootare in Linux a frequenze estreme che magari winnoz (magari perchè carica un certo file di configurazione all'avvio) non supporta.... e magari farci qualche test... Questo non lo capisco, non è il mio concetto di overclock questo. Senza contare che benchmark i cui risultati si possano comparare ai rispettivi in windows non ce ne sono. Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
ora come ora non overclocco quindi non ti so dire, quando overcloccavo ai tempi del K6 avevo provato anche con linux e non mi sembra ci fossero differenze enormi rispetto a windows.
il fatto è che in overclock è facile che ci siano crash con giochi o altre applicazioni che fanno uso pesante delle risorse e se in win giocavo altrettanto non facevo in linux. il massimo di sforzo che potevo fargli fare all'epoca era la ricompilazione del kernel e ricordo che ha sempre retto, anche in overclock, ma secondo me sono i giochi i veri banchi di prova e all'epoca non ho mai nemmeno provato a farne partire uno in linux (ricordo che si poteva con quake ma non ho mai provato). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Esiste un equivalente di cpuid e cpu-z per gli screenshoot?
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Assumiamo che un overclock non riesca per la modalità in cui il S.O gestisce la memoria. Spesso capita con Windows alzando troppo le frequenze operative della RAM o i suoi timing. Spesso non si riesce neanche ad entrare. Un altro S.O. magari usa altre metodologie di gestione, in grado di "sopportare" meglio. Mi chiedo poi su cosa basi le tue affermazioni, hai forse sperimentato overclock con tutti i S.O? Io le uniche certezze che ho sono un comportamento diverso con sistemi della stessa casa (Microsoft) e una ignoranza totale del mondo Linux ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Non mi intendo molto di overclock, ma posso dire che c'e' un modo per dire al kernel di non usare determinate pagine di memoria fallate (BadRAM, vedi http://rick.vanrein.org/linux/badram/ ) individuate da programmi come http://www.memtest86.com/ , e quindi una macchina con memorie rovinate per overclock estremi potrebbe funzionare meglio con linux che con altri so.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Spesso capita con Windows alzando troppo le frequenze operative della RAM o i suoi timing. Spesso non si riesce neanche ad entrare. Un altro S.O. magari usa altre metodologie di gestione, in grado di "sopportare" meglio. Anche a me setiathome funge anche se la macchina non è perfetta mentre prime95 no, sarà così anche con gli OS, no? Mi chiedo poi su cosa basi le tue affermazioni, hai forse sperimentato overclock con tutti i S.O? Mi chiedo perchè te ne salti fuori con questa frase, l'unica cosa sostengo dal mio primo post è che se un OC è stabile lo è con qualsiasi OS (frase che tu inizialmente non hai condiviso).... ![]() Io le uniche certezze che ho sono un comportamento diverso con sistemi della stessa casa (Microsoft) e una ignoranza totale del mondo Linux ![]() Lo scopo dei test per quanto mi riguarda non è fare lo screen da sborone (o sperimentazione come dici tu), ma stabilizzare la macchina, per questo non vedo l'utilità nell'usare un OS che ti fa il booot anche con la ram in corto con il 380v. Se è solo questo che vuoi sapere, linux non è certo il sistema che vai cercando. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.