Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2003, 20:01   #1
çiopi
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 929
Acquisizione da videocamera digitale,ma il file è grandisso!

Sto trasferendo un video fatto con la telecamera digitale su pc con il programma di windows xp Windows Movie Maker.
Per nno perdere la qiualità ho impostato il formato DV-AVI, ma mi sono accorto che un filmato di 1 ora mi occupa più di 14Gb !!!

Come posso fare per ridurre le dimensioni e mantenere una qualità alta?
çiopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2003, 21:18   #2
ave-55
Senior Member
 
L'Avatar di ave-55
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
Messaggi: 734
Utilizza la ricerca del forum, ne abbiamo parlato spesso. Comunque......il DV prevede un bitrate fisso di 3.6MB/s con una risoluzione di 720x576. 3600x3.6=13GB circa, perfettamente in linea con quello che ottieni.
Il DV ha risoluzione e bitrate fissi, quindi non puoi cambiarli per diminuire le dimensioni del video
__________________
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
o le sue idee non valgono nulla,
o non vale niente lui
ave-55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2003, 22:43   #3
çiopi
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 929
ok, quindi il file video che ho realizzato non lo posso comprimere.

...la ricerca del forum è momentaneamente chiusa per manutenzione, quindi non posso trovare una risposta.

non è che mi fai un suntino?
çiopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2003, 00:32   #4
ave-55
Senior Member
 
L'Avatar di ave-55
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
Messaggi: 734
Con il DV non è possibile ridurre il bitrate o la risoluzione: sono parametri fissi, non modifcabili. Questo ha fatto si' che il DV diventasse uno standard-al contrario dell'MJPEG o di altri codec simili-in quanto un file DV-Canopus occuperà lo stesso spazio di un file DV-Matrox e cosi' via.
Le schede di acquisizione analogiche invece generalmente utilizzano il codec MJPEG che permette di variare risoluzione e bitrate, a discapito della qualità. Dunque nel tuo caso per risolvere il problema:

-compri un nuovo HD solo per l'acquisizione(scelta migliore)
-con una scheda analogica acquisisci il video dalla camera impostando un bitrate basso(soluzione decisamente da scartare poichè innanzitutto c'è una prima perdita di qualità sfruttando il collegamento analogico invece di quello digitale, in secondo luogo con l'MJPEG scendere al di sotto di 3.6MB/s produce pessimi risultati)
-alcuni software possono acquisire direttamente in MPEG-2 sfruttando l'ingresso DV. L'MPEG-2 produce ottimi risultati con soli 0.75MB/s, tuttavia occorre un PC molto potente ed un software con un encoder valido, altrimenti i risultati sono pessimi. Potresti provare con l'Ulead VideoStudio per valutare i primi risultati
__________________
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
o le sue idee non valgono nulla,
o non vale niente lui
ave-55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2003, 01:51   #5
çiopi
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 929
ok
facciamo il punto:

- l'hd che ho è da 80gb suddiviso in 2 partizioni (12gb per il so e il resto per i dati). Questo va bene?
- sul pc non ritengo possano esserci problemi: P4 2.4 1gb di Ram.
- per la scheda di acquisizione sto usando l'uscita firewire del pc
- per i software dovresti consigliarmi un po tu.


p.s. scusa le rotture.
çiopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2003, 09:16   #6
ave-55
Senior Member
 
L'Avatar di ave-55
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
Messaggi: 734
Quindi hai a disposizione 68GB per i video?Puoi farci stare più di 5 ore di acquisizione!
Ti consiglio pertanto di acquisire in formato DV, in modo da poterti fregiare(e godere) dell'etichetta DV-nativo.
Riguardo i software di acquisizione, se si tratta semplicemente di trasferire su PC i file DV, ti consiglio AVI_IO. Qui trovi una demo

ciao
__________________
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
o le sue idee non valgono nulla,
o non vale niente lui
ave-55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2003, 10:14   #7
çiopi
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 929
..ok, ma una volta riversato su hd come faccio a comprimerlo? non posso mica occupare tutto l'hd per 5 ore di film!
e poi diventerebbe poco pratico...non potrei neanche masterizzarlo su cd per conservarlo.
çiopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2003, 10:18   #8
ave-55
Senior Member
 
L'Avatar di ave-55
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
Messaggi: 734
non credo che tu debba importare un filmato di 5 ore!
Supponiamo che hai un video di 2 ore, lo importi ed con un software di editing fai le dovute rielaborazioni. A questo punto puoi decidere di riportarlo su nastro DV oppure su VHS. Un'alternativa valida è quella di comprimerlo in MPEG-2 per creare un DVD
__________________
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
o le sue idee non valgono nulla,
o non vale niente lui
ave-55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2003, 10:37   #9
çiopi
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 929
Quote:
Originally posted by "ave-55"

Un'alternativa valida è quella di comprimerlo in MPEG-2 per creare un DVD
...ecco questo mi potrebbe interessare...sempre che la compressione in MPEG-2 riesca a farmi entrare almeno 30 minuti di registrazione su un cd da 800mb.
Se ciò è possibile che programma devo usare per comprimere in MPEG-2?
çiopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2003, 12:33   #10
ave-55
Senior Member
 
L'Avatar di ave-55
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
Messaggi: 734
Per comprimere in MPEG-2 ti occorre un encoder. Ne esistono diversi sul mercato:TMPGen(free), Cinamcraft, Procoder per citare solo i più conosciuti(a differenza del primo molto costosi).
La qualità delle compressione MPEG-2 è strettamente legata al bitrate utilizzato. Per avere una qualità virtualmente indistinguibile dall'originale dovresti utilizzare un bitrate di circa 6Mbit/s. Cioè ogni secondo occuperebbe 0.75MB, di conseguenza su un CD da 800MB possono starci al massimo 17 minuti.
Per far entrare 30 minuti in MPEG-2 in 800MB dovresti utilizzare un bitrate di 3.5Mbit/s, che dovrebbe essere sufficiente per garantire una buona definizione. Per ottimizzare lo spazio occupato invece di utilizzare il bitrate fisso puoi utilizzare quello variabile, cioè nelle scene più semplici il video non occupa sempre 3.5Mbit/s ma è inferiore in modo da risparmiare spazio, da utilizzare per aumentare la durata del video oppure per migliorare la qualità delle scene più complesse. I migliori risultati con il bitrate variabile si ottengono con la codifica a due passate il che richiede molto(ma molto ) tempo.
__________________
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
o le sue idee non valgono nulla,
o non vale niente lui
ave-55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2003, 13:00   #11
çiopi
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 929
era proprio questo quello che volevo sapere...
appena ho il pc libero faccio una prova.
Mi sei stato di grandissimo aiuto. Grazie.

...che mi dici di pinnacle studio 8? ..
çiopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2003, 13:02   #12
ave-55
Senior Member
 
L'Avatar di ave-55
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
Messaggi: 734
ha ottime funzioni, con l'ultimo aggiornamento è migliorata la stabilità, ma preferisco ancora Studio7 nonostante abbia una minore versatilità
__________________
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
o le sue idee non valgono nulla,
o non vale niente lui
ave-55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2003, 13:21   #13
çiopi
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 929
ok perfetto.

mi sa che ho una visione più limpida della cosa...se sopraggiungono problemi ti faccio un fischio...

grazie
çiopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v