|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
dubbio su ssd
Ciao a tutti,
per prima cosa chiedo scusa per la mia ignoranza assoluta informatica. ![]() Volevo chiedere se è possibile disattivare un hdd interno ed utilizzare solo l'ssd esterno. Avevo letto da qualche parte che si può impostare il bios affinchè il ssd sia il disco principale da cui far partire il sistema oparativo e allora mi chiedevo se fosse possibile disattivare l'hdd, anche per evitare di disassemblare il pc per sostituire l'hdd con l'ssd grazie mille a chi potrà darmi un aiutino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie Skynet!
dici che è un'idea insensata o è fattibile usare il ssd esterno come boot per windows 10? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
|
Non vedo che vantaggio puoi avere nell'usare un ssd esterno visto che è castrato dalle porte USB.
francesco
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Tutto si può fare, sono uno dei tanti che ha messo un SSD su un PC obsoleto sfruttandolo ad una frazione delle sue potenzialità e benedico il cielo tutti i giorni (per la precisione ogni volta che accendo il pc
![]() Da quanto ne capisco il problema sarebbe non tanto nella maggiore lentezza dell'SSD esterno ma nella mancanza del comando TRIM (qualcuno mi corregga se sbaglio) che poi sarebbe la pulizia automatica con conseguente necessità di fare (in caso di ulteriore rallentamento) la pulizia manuale (in pratica riformattarlo seguendo istruzioni particolari) il che potrebbe succedere anche una volta l'anno.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Smonta l'SSD esterno dalla sua scatola, poi lo metti interno al pc, dentro la confezione in plastica troverai un ssd tradizionale con porta Sata da collegare
![]()
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2016
Città: Roma
|
Si può far partire il sistema da un disco esterno ma è assolutamente sconsigliato farlo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
grazie a tutti per i consigli! mi avete salvato da una serie di boiate...
![]() Forse mi spaventa solo l'idea di disassemblare il pc per sostituire l'hdd perchè per il resto l'operazione di clonazione del sistema operativo mi sembra abbastanza semplice...mi sa che che me lo farò fare da qualcuno più abile Grazie ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2016
Città: Roma
|
Ma guarda la sostituzione dell'hard disk è una delle cose più semplici...l'importante è fare tutto a computer spento e non collegato alla presa di corrente...però se davvero non ti senti sicuro fai bene a farti aiutare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
sì, forse anche perchè è un all in one ma a vedere i video di disassemblaggio mi pare una cosa più grande di me...
ggrazie mille perchè stavo per comprare un ssd esterno per niente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.