|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 27
|
HD defunto: recupero dati
L'ultima delle disavventure di tipo tecnologico di quest'anno temo sarà anche la più costosa: qualche settimana fa il mio HD ha improvvisamente deciso di non farsi più rilevare dal BIOS. Successivamentee lo ha rilevato nuovamente, ma comunque la situazione non è cambiata: non si accede al disco nemmeno pregandolo.
Il tecnico dell'azienda di mio cognato ha gentilmente: 1) confermato il mio sospetto che il motivo per cui non riuscivo più ad entrare in Windows era, per l'appunto, la morte dell'HD e 2) sostituito l'HD danneggiato. Ora: ho su un HD esterno gran parte di ciò che avevo su quello interno ma, sfortunatamente, nonostante fossi convinta di aver fatto un backup di tutto, sull'HD interno ci sono ancora: 1) Le fotografie di ANNI; 2) Qualche cosetta nella cartella Documenti che potrebbe ancora servirmi, nonché le e-mail. Le fotografie, naturalmente, sono gli unici files irripetibili e che più vorrei recuperare, per cui ho realizzato di non avere altra scelta se non quella di rivolgermi ad un centro di recupero dati (ho provato ad accedere all'HD con un CD Live di Windows ma invano, si limita solo a rilevarne la presenza). Adesso che sapete tutto, avrei bisogno di un consiglio. L'HD in quesitone è un Maxtor da 320 GB che ha circa 9/10 anni. Ho chiesto un paio di preventivi, concentrandomi in particolar modo su 3 risultati ottenuti con una ricerca su Google ma non so se si possono fare nomi, pertanto non li farò. -Il più costoso (€ 599 IVA esclusa, che con l'IVA al 22% dovrebbe quindi arrivare a € 730) è anche quello dell'azienda che sembra più affidabile e con più esperienza. Nel costo è compreso il supporto sul quale salveranno i dati ed eventuali sostituzioni ma non, mi pare, l'invio del disco. -Il più economico, almeno dalle recensioni, sembra piuttosto affidabile e dichiara un prezzo massimo fisso di € 299 più IVA (quindi qui arriveremmo ad un massimo di € 365). Le istruzioni di invio, di imballaggio etc., tuttavia, sono molto, MOLTO macchinose. Nel prezzo inoltre non sono comprese eventuali parti sostitutive (sostengono di essere gli unici in Italia a consentire al cliente di trovare il disco donatore a sue spese ma, al di là del fattore tempo da dedicare a questo tipo di operazioni che nel mio caso manca, oltre all'ignoranza in materia, in ogni caso sono altre spese da affrontare indipendentemente dal fatto che siano loro a procurare il disco notatore o io), né il supporto su cui salvare i files. E la spedizione dell'HD è comunque a mie spese, anche se forniscono un paio di opzioni. Ho chiesto loro quanto aumenta la cifra aggiungendo il costo del supporto di salvataggio e qualora dovessero fornire loro il disco donatore, ma sono ancora in attesa di una risposta. -Il terzo, che si colloca fra i due è almeno all'apparenza molto professionale. Sia il sito web, che il fatto di essere stata ricontattata immediatamente dopo la richiesta di preventivo, sembrerebbero sinonimo di affidabilità. Tuttavia, viene fornito solo il prezzo di partenza (€ 250 circa più IVA) che, da quanto ho capito, ha alte possibilità di lievitare una volta che viene esaminato il disco, perchè mi è stato sottolineato più volte come soltanto aprendo il disco si può effettivamente fare una valutazione economica. Non so, fra le altre cose, cosa succede in caso di sostituizione di parti o se nel prezzo il supporto per salvare i files sia o meno compreso. Dichiarano che, in caso il disco non sia lavorabile, la restituzione sia a loro spese via posta raccomandata. Ma a giudicare dalle recensioni che ho letto, in gran parte non lusinghiere, pare che in più persone abbiano dovuto pagare un corriere per ottenere indietro il disco non lavorabile (perchè per qualche motivo la posta raccomandata non è più stata utilizzata), oltre al fatto che una volta aperto il disco la cifra di partenza è schizzata improvvisamente. Ho già quindi eliminato quest'ultimo dalla lista dei papabili. Accetto però consigli (o anche alternative) sugli altri due centri. L'affidabilità e la completezza dell'offerta mi spingerebbero verso il primo, ma onestamente non è una cifra che mi posso permettere di spendere, sebbene consentano anche di pagarla in due soluzioni. Il secondo ha dalla sua il prezzo, ma l'infinità di regole rende il tutto complicato, oltre al fatto che aggiungendo le spese extra (che però ancora non conosco) temo che la convenienza svanisca. Pertanto, sono aperta a suggerimenti. Grazie a tutti anticipatamente! ![]() Ultima modifica di Daenerys Stark : 20-07-2016 alle 13:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
|
Non so a chi tu ti sia rivolta, ma io mi farei fare anche un preventivo da Kroll Ontrack, più volte pubblicizzato su HWUpgrade.
Sono carucci anche loro, ma è una ditta seria, per quanto mi risulta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
|
Condivido anch'io quello che ti è stato consigliato e in particolare il fatto di farti fare un preventivo da Kroll Ontrack. Il loro preventivo potrebbe essere più alto di quelli che hai citato (in alcuni casi si arriva sui 1000 Euro), ma la loro serietà è nota. Comunque, un paio di consigli di "buon senso" per evitare fregature:
1) Controlla se è possibile dove ha sede l'azienda. Le attrezzature richieste ad una ditta seria (come la camera bianca), infatti, hanno bisogno di spazio. Diffida quindi di chi mette la sede dell'azienda in un appartamento o luogo simile 2) Più che il prezzo più basso in senso assoluto, personalmente preferisco chi formula un'offerta chiara sui costi che dovrò sostenere senza avere sorprese su eventuali sovrapprezzi aggiunti in seguito. Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 27
|
Innanzitutto, grazie a tutti per le vostre risposte!
Il primo preventivo di cui parlavo è effettivamente quello di Kroll Ontrack. ![]() Il motivo per cui mi ha colpito è che hanno quanto meno comunicato un costo chiaro e specificato cosa è compreso e cosa non è compreso e, tra le altre cose, ho letto solo cose positive. Il problema è che € 730 è davvero alto. ![]() ![]() Ultima modifica di Daenerys Stark : 21-07-2016 alle 18:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 786
|
Quote:
Per farti capire, Kroll Ontrack ha recuperato dati anche dagli HD dello space shuttle andato distrutto anni fa. Tutto dipende da quanto tieni alle foto. Alle mie, ci tengo talmente tanto, che ho più backup e su più supporti, alcuni anche in luoghi diversi da dove vivo abitualmente. Le tue presumo siano importanti tanto quanto le mie no? Tieni presente che è una operazione delicata. Se ti affidi a sconosciuti, il rischio di perdere tutto non è così remoto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 27
|
@Egiletti: Ho solo provato tramite Live CD, rileva il disco ma non mi consente di accedervi concretamente.
Ovviamente le fotografie sono importanti: si tratta degli ultimi 11 anni di fotografie e non è uno scherzo. Ma al tempo stesso sto sostenendo molte spese ultimamente (non è defunto solo l'HD: anche il resto del PC sta dando complessivamente segni di cedimento e sarà una soesa da dover affrontare prima, a questo putno) e € 730 non è cifra che posso permettermi di spendere con una scrollata di spalle, naturalmente. In ogni caso, avendo stabilito che prima o poi dovrò compiere questo passo, la mia domanda a questo punto diventa: posso aspettare Settembre? Se il disco è al chiuso e non può impolverarsi, rischio che l'attesa possa peggiorare la situazione o non influisce? Perchè quanto meno procederei per priorità: prima il PC e poi il recupero dati. Grazie ancora a tutti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 133
|
Adesso ti dò un consiglio un po'... birichino, ma tantè.
Se fai contattare Kroll da un rivenditore gli faranno un prezzo leggermente più basso a favore del ricarico che ci applicherà, in tal modo (forse) riesci ad abbassare un pochino (non ti sognare chissà che). Riguardo alla camera bianca al 99% non serve a nulla (basta la cappa), e in questo caso direi pure 99,99% a giudicare dai sintomi. Su chi poi dice che avrebbe trovato un disco donatore, quasi sempre sono negozi di computer che si limitano a cercare un altro disco uguale, smontare l'elettronica e sperare. Purtroppo questo NON funziona da anni e anni con la formatazione noid (usata praticamente da tutti). Se hai invece un disco ultravecchio hai qualche speranza. Molto tenue. Bisognerebbe infatti conoscere il modello preciso. PS il 99% dei presunti "recupero dati" son sempre negozietti che sostituiscono l'elettronica e provano qualche programmello di recupero (magari proprio ontrack) e via così, spacciando per chissà quali capacità taumaturgice. Non il 100%, ma il 99% sì, quindi attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 133
|
Quote:
Il Modo Quasi Giusto è fare una diagnosi per identificare il problema, se è di tipo meccanico o magnetico allora vale il Modo Giusto; se è di tipo elettronico allora tipicamente non si può accedere e buonanotte. I programmi di recupero postulano che il guasto sia magnetico (cioè una parte della superficie rovinata) o meccanico (esempio la testina per qualche motivo non riesce ad essere spostata per l'intera superficie o meglio "circa raggio"del piattello). Nel caso di danno magnetico i vari programmelli si possono anche usare senza gravi ripercussioni, nel caso meccanico il rischio di peggiorare la situazione, ancor più se ci sono detriti (che è uno dei casi in cui si utilizza la cappa, quasi mai per non dire mai la mitica camera bianca). Va infine valutato quanti piattelli monta il disco: più sono peggio è, nel senso maggiore il rischio di problemi meccanici, certi vecchi modelli ne portano addirittura 5 o 6. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 786
|
Quote:
Quando arrivi ad affidarti ad un laboratorio, vuol dire che non hai pianificato nulla di tutto questo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 133
|
Quote:
Sotto questo profilo sono del tutto d'accordo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 163
|
Scusate se faccio una domanda balorda ma se il guasto fosse elettronico non sarebbe risolvibile cercando un disco uguale usato per pochi € e sostituendo il pcb?
Altra domanda balorda, se il guasto fosse tutto fuorchè magnetico non sarebbe risolvibile cercando un disco uguale usato per pochi € e sostituendo il supporto magnetico? (qui mi rendo conto che c'è un discorso di precisione e calibrazioni che potrebbe mandare tutto alla malora). OK scusate, come non detto, ho trovato la risposta al post #11 ![]() Ultima modifica di m_a_x : 29-07-2016 alle 19:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24428
|
nel dubbio aggiungo: non basta un disco identico, bisogna anche copiare il firmware specifico da un chip a quello sull'altra scheda
ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.