|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2016
Città: Pontinia
|
Problema Asus x501a
Buonasera, mia nonna è diventata tecnologica e da circa 3 anni ha acquistato questo notebook che ha come caratteristiche hardware:
Processore Intel Pentium b980, Scheda video integrata intel 2000 se non sbaglio, hdd da 500gb, ram 2Gb. il pc ha come sistema operativo windows 7 professional e poche app installate.. chrome, office, antivirus, vlc..e poco altro. il problema è che il pc è praticamente inutilizzabile, lentissimo, snervante, quasi inutile. Adesso volevo quindi chiedervi quale potrebbe essere la causa di questa lentezza assurda? Il pc non è stato usato da uno smanettone come me ma da mia nonna che (lamentando la lentezza) utilizza skype e chrome principalmente. quindi a livello di sistema dovrebbe essere tutto ok considerando che faccio sempre gli aggiornamenti anche a driver con driver booster. A livello hardware non penso che ci siano grossi problemi considerando che io ho un pc più datato ed è molto più veloce a confronto (anche con windws 10 installato). Le differenze tra il mio pc e questo asus sono la ram (il mio ha 4gb) e la scheda video (la mia è un ati con 512Mb), il mio inoltre ha un processore meno performante, un pentium T4500. secondo voi mettendo 4 Gb di ram la situazione cambierebbe radicalmente? O sarebbe una spesa utile fino ad un certo punto e quindi la velocità migliorerebbe di poco anche considerando la scheda video integrata... Anche se me lo consiglierete non voglio sostituire l'hdd con un ssd perchè è cmq un sata 600, ha poche ore di lavoro ed è in buono stato almeno così dice crystaldiskinfo.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
ccleaner
una passata di antivirus E Malwarebytes Anti-Malware una bella sfoltita ai programmi inutili driver booster e affini li ho sempre evitati come la peste: tuo nonna gioca? fa campionati di CS:GO? programma in cuda? se il pc funziona perfettamente mi spieghi a che cavole serve aggiornare i driver !!? ![]() attento a non aver installato tra gli aggiornamenti la piaga chiamata W10 ![]() p.s. batti 5 per la nonna ![]()
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
hai qualche aggiornamento in corso
scommetto quello che vuoi che è W10 maledetto !!! fa così : 1-pannello di controllo -> windows update -> impostazioni -> "non controllare mai gli aggiornamenti" 2-win+R -> services.msc -> trovi "windows update" -> DX -> "proprietà" -> "tipo di avvio : manuale" -> applica e riavvia il pc
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
La RAM all'80% non va bene: chi la occupa?
Chrome pappa RAM... lavoro spesso su computer con 2GB di RAM e usarlo crea tanti problemi. 2 gigabyte in più non faranno male, ma prima assicurati davvero quale sia il problema, apri Gestione Attività e guarda quale processo impegna tutta questa memoria. Ah, dimenticavo: kudos per tua nonna!
![]() |
#7 |
Junior Member
|
hahah mia nonna tecnologica che sotto le foto con delle ragazze su fb mi commenta "si la ricetta che mi hai detto va bene!" hahhah.
Cmq ovviamente a pc appena accaso il consumo di ram è minore circa 1.2-1.3Gb ma aprendo (moolto lentamente) qualche programma che lei utilizza come chrome, skype, adobe reader e magari office 2010 con cui si esercita a scrivere il pc alla fine si impalla e la ram viene occupata anche per più del 90% anche perchè non essendo molto pratica magari lascia anche qualche app aperta tipo skype... io mi sono reso conto di questo la scorsa estate perchè dovevo utilizzare insieme office, adobe e chrome per vedere delle slides, fare riassunti e ricerche per l'uni e devo dirvi che è stata una perdita di tempo troppo troppo lento... ho rimpianto il mio vecchio portatile. ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Con 2 gigabyte totali avere impegnati 1.2/1.3 all'avvio è un po' troppo. Da gestione attività (assicurati di visualizzare i processi di tutti gli utenti, premendo il pulsante in basso) guarda chi è che occupa tanta memoria.
Comunque di certo un upgrade di RAM è la strada più rapida, comunque, considerando anche che la DDR3 poi costa poco.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.