|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
PC Gaming Compatto
Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto
![]() Alimentatore Cooler Master Silent Pro 550W Semi Modulare Gigabyte GTX 670 OC (quella con tre ventole) Ram G.Skill 16GB (4x 4GB) DDR3 1333MHz CL9 SSD Geil 120GB SATAIII + HDD Seagate 1TB SATAIII 60MB Cache Mi servono dunque: Scheda madre, processore, case e dissipatore. Premetto che vorrei un sistema fresco a silenzioso oltre che performante, ora arrivano i miei dubbi... Pensavo ad un i5 4670k, ma non so ancora se vorrò fare OC o meno, attualmente con il PC gioco e faccio streaming su Twitch, a stock un i5 4670 basta o va spinto oltre? Meglio un 4690 liscio a questo punto? O anche un 4670 liscio andrebbe bene? Da questo l'altro dubbio, guardavo le schede madri con chipset Z97 tipo l'ASRock Z97M Anniversary oppure la Gygabite Z97MX Gaming 5 che so essere indicate per l'OC, ma nel caso non lo facessi perché magari la CPU stock basta per ciò che devo fare, su che scheda madre potrei puntare a questo punto? Ora la dissipazione, liquido AIO e aria, so che ci sono dissipatori ad aria al pari dei liquidi AIO ma in un case micro-ATX bloccherebbero il flusso d'aria giusto? Dunque forse meglio un liquido AIO ma quale? Per ultimo ma non ultimo, il case, mi piace molto il bitfenix prodigy M ma ho letto che l'hanno progettato male a livello di ventilazione, dunque tenevo d'occhio anche il silverstone TJ08 che sembra esser davvero valido, voi cosa consigliate? Ricordate, frescherzza, silenziosità e performance! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Rispondo qui parte di ciò che ho già scritto lì. Io ti consiglio una soluzione a liquido AIO. In realtà anche una ad aria funzionerebbe ma per me non è una buona idea introdurre un oggetto voluminoso ed ingombrante in un case "compatto". Oltre al fatto che devi stare attento anche alle dimensioni "in altezza" perché potresti essere limitato in quel senso, cosa che ovviamente non riguarda le soluzioni a liquido AIO.
Per il case, dipende dai tuoi gusti e dalle dimensioni massime. In generale case specifici per mATX di alta qualità e a prezzi accessibili, non sono moltissimi. Di solito la variante riguarda più che altro l'altezza. In larghezza infatti, le differenze sono relative. Quelli più "sottili" sono anche quelli che poi non possono ospitare dissipatori ad aria ingombranti o che son costretti a sistemare l'alimentatore in posizioni particolari. In profondità, siamo intorno ai 40-45 cm. Quindi tutto alla fine dipende da quanto lo vuoi alto e da cosa intendi per compatto. Il mio consiglio, avendo avuto a che fare con case di tutte le dimensioni (o quasi) è quello di pensarci bene prima di acquistarne uno. Perché a volte per pochi cm guadagnati, devi inventarti soluzioni da acrobata. Un conto è un case che occupa la metà come alcune soluzioni per mini-itx, un altro è guadagnare 3-4 cm e poi sudare su altri fronti. Non è un caso se di solito chi assembla un PC per giocare continua ad usare i mid-tower (o addirittura i full tower). Se fosse possibile avere tutto in un case piccolo con le stesse spese e prestazioni, nessuno prenderebbe più case di dimensioni "generose". |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
|
Inanzitutto scegli il case, poi la soluzione AIO la lascerei lì dov'è, un dissipatore ad aria va più che bene soprattutto sen za overclock.
Per la cpu una vale l'altra puoi pure prenderti un i5 4440 che la differenza con l'i5 4690 è praticamente nulla. Ripeto prima guardi tutti i case, i cube sono veramente ottimi se si va su un prodotto di buona fattura, appunto come il bitfenix prodigy ma anche lo xigmatek aquila.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() PS: xigmatek aquila sembra davvero bello, ma sbaglio o non c'è il tasto di reset? I cavi si possono mettere dietro la scheda madre? Ultima modifica di CryssTech : 09-12-2014 alle 13:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Non spezzettare l'argomento in tanti thread per ogni componente, usa solo questa discussione
>bYeZ<
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao
a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità? cosa hai deciso x l'overclock? meglio scegliere prima xke la differenza di costi nn e pochissima budegt totale di spesa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sull'amazzonia in rapidità nn li batte nessuno, ma i preziz ogni tanto sono buoni ogni tanto no
ma x il case hai delle repferenze? xke eri partitol col micro-atx ora dici mini-itx ![]() in genere con una m-itx nn consiglio di fare oc, visto che sono meno predisposte e lo spaizo è limitato, quindi tanto calore che occupa pochi cm^3 nn e il massimo, invee sul m-atx è piu fattiible |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
nell'obsidian x forza di cose se vuoi fare oc ci vuole un dissi a liquido AIO,
cmq in generale sono piu convenienti da usare in questi case compatti, ti avvantaggi di un flusso di aria più ulito, meno spazio occupato ed una ventola extra in espulsione |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
nono nn serve occare x fare quelle cose, con l'oc puio miglrioare qualche fps in game
ti do la versione di abse senza oc se vai di obsidian: ASRock 1150 H97M-ITX/ac (nota ha 2 soli slot x la ram) I5 4460 obsidian 250D Tot EUR 375,53 da amaz se usi un BitFenix Prodigy micro-atx invece senza oc puoi optaer x una msi H97 guard pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
EDIT: Direi di aver trovato il case perfetto, mi sono innamorato del Corsair Air 240 ![]() ![]() ![]() PS: So che una soluzione liquido AIO sarebbe ideal per la questione spazio ma, penso sarebbe inutile visto che non farò OC e visto che i cavi in questo case passano dal retro della scheda madre non ostacolando quindi il flusso d'aria, un dissipatore ad aria penso possa comunque svolgere un buon lavoro, dimmi tu! Ultima modifica di CryssTech : 13-12-2014 alle 07:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
il dissi si sceglie in base al case
se vuoi prendere il 240 va bene come mobo la plus e come dissi devi rpenderne uno a basso profilo come gli scythe SHURIKEN oppure il CM gemin II |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
in genere partono dai 30 euro
cmq nn è fondamentale metterlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
La ventula in questione è la seguente: Thermalright AXP-200 Muscle Viene usata da LinusTech nell'assemblaggio di un PC in un Obsidian 250D, sembra silenziosa e performante. Su Amazon la trovo sui 50€ anche questa e mi sembra la migliore, correggimi se sbaglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
le tmp nn sono un problema grave, certo in un pc di fasica alta spendeer qualcosa x rendere silenziosa e fresca la cpu io lo farei sempre, però basta nuo di quei dissi citati in rpecedenza che si trovano sui 30
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.