Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2014, 12:22   #1
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Netgear ReadyNas 104: parere e quesiti

Salve a tutti.
Nelle mie ormai infinite ricerche per un nuovo NAS sto percorrendo diverse strade, ma a quanto pare sono tutte poco battute in questo forum e non trovo moltissime informazioni.

Ho testato il terreno prima di tutto con l'autocostruzione, ma ho trovato ben pochi sostenitori dell'operazione e nessun consiglio.

Sto allora provando la strada commerciale, ma avendo un budget limitato, escludo da subito i rinomati marchi Synology e Qnap.

Fra le soluzioni più economiche con 4 baie ho visto il Netgear ReadyNas 104, ma sembra che qui nel forum lo possiedano davvero poche persone, dato che non esiste un thread ufficiale e vi sono pochi post che ne parlano (spesso sono richieste che rimangono senza risposta).
Se qualcuno conoscesse questo prodotto, sarei grato se esprimesse un parere generale sul prodotto sia lato hardware sia software.

Ho anche delle domande specifiche che riporto di seguito: magari qualcuno che conosce le risposte passa da queste parti...

1) Com'è questo NAS sul fronte della rumorosità/silenziosità? Ha delle ventole sempre accese che si fanno sentire? Sono eventualmente sostituibili?

2) Il software di base (non tanto gli applicativi, che userei in minima parte) è sufficientemente stabile e aggiornato frequentemente?

3) Non ho al momento la possibilità di acquistare 4 HDD, quindi vorrei aggiungerli nel corso del tempo man mano che raggiungo la disponibilità finanziaria. Dato che non ho intenzione di utilizzare configurazioni RAID (i dati che vi caricherò non hanno importanza vitale) la soluzione non dovrebbe essere particolarmente problematica.
Dato che però di recente, studiando un altro NAS economico (quello della Lenovo) mi sono imbattuto in un limite davvero particolare (da quel che ho capito lì era possibile utilizzare soltanto dischi tutti identici) chiedo: è possibile col Netgear aggiungere facilmente gli HDD anche a distanza di tempo? E' necessario che i dischi siano identici oppure è possibile utilizzare anche dischi diversi?

4) E' possibile in Windows mappare facilmente le cartelle condivise del NAS come cartelle di rete? Con il Synology è banale...

5) Dato che utilizzerei il NAS anche come server multimediale, come si comporta su questo versante? L'applicativo dlna presente funziona decentemente? Ha problemi nell'interazione con i client? (lo userei in particolare con una TV Samsung collegata in rete) L'hardware è sufficiente a reggere la codifica di filmati ad alta risoluzione (1080p)?

Spero che qualcuno possa darmi qualche risposta.
Grazie mille!
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK

Ultima modifica di the_duke : 11-06-2014 alle 12:24.
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 12:35   #2
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Mi sa che le tue richieste, come quelle di tutti quelli che non hanno Synology o qnap, resteranno senza risposta. Questo è sintomatico e dovrebbe consigliarti sulla scelta migliore. Purtroppo solo Synology e qnap hanno delle community ben frequentate e questo per prodotti di quel tipo è fondamentale. Se già non trovi neppure semplici consigli, figurati quando avrai bisogno di aiuto e credimi che ne avrai bisogno. Se non hai budget, io ti consiglio di attendere, per il momento e mettere i soldi da parte piano piano, per poi prenderti un nas serio, perché rischi di fare una spesa a capocchia ora, per poi ritrovarti con un sistema che non riuscirai a usare.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
Old 11-06-2014, 15:33   #3
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Mi sa che le tue richieste, come quelle di tutti quelli che non hanno Synology o qnap, resteranno senza risposta. Questo è sintomatico e dovrebbe consigliarti sulla scelta migliore. Purtroppo solo Synology e qnap hanno delle community ben frequentate e questo per prodotti di quel tipo è fondamentale. Se già non trovi neppure semplici consigli, figurati quando avrai bisogno di aiuto e credimi che ne avrai bisogno. Se non hai budget, io ti consiglio di attendere, per il momento e mettere i soldi da parte piano piano, per poi prenderti un nas serio, perché rischi di fare una spesa a capocchia ora, per poi ritrovarti con un sistema che non riuscirai a usare.

Anzitutto grazie per la risposta.
Capisco il tuo ragionamento e in parte lo condivido.
Penso però che a volte capita in ambito informatico che anche fra i prodotti più economici ce ne siano alcuni che funzionano bene, magari solamente per un uso base, ma comunque decenti.
Qui poi parliamo di un marchio molto noto in ambito networking e che magari ha imbroccato un NAS senza molte pretese, ma comunque utilizzabile.
Mi ripeto: il fatto che in questo forum non ci siano molte risposte su questo prodotto, lo interpreto al momento più come segno del fatto che in pochi lo possiedono piuttosto che sia un prodotto scadente.
Magari poi vengo smentito da valanghe di pareri negativi.
Inoltre posso permettermi di scegliere un NAS con funzionalità base perchè ne possiedo un altro della Synology a cui delegare le cose più impegnative.
La questione del budget non migliorerà di molto nei prossimi mesi: la spesa massima che mi posso permettere non lievita di molto col passare del tempo, quindi mi tocca trovare una soluzione soddisfacente con quello che ho.
Grazie ancora!
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 16:52   #4
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Anzitutto grazie per la risposta.
Capisco il tuo ragionamento e in parte lo condivido.
Penso però che a volte capita in ambito informatico che anche fra i prodotti più economici ce ne siano alcuni che funzionano bene, magari solamente per un uso base, ma comunque decenti.
Qui poi parliamo di un marchio molto noto in ambito networking e che magari ha imbroccato un NAS senza molte pretese, ma comunque utilizzabile.
Mi ripeto: il fatto che in questo forum non ci siano molte risposte su questo prodotto, lo interpreto al momento più come segno del fatto che in pochi lo possiedono piuttosto che sia un prodotto scadente.
Magari poi vengo smentito da valanghe di pareri negativi.
Inoltre posso permettermi di scegliere un NAS con funzionalità base perchè ne possiedo un altro della Synology a cui delegare le cose più impegnative.
La questione del budget non migliorerà di molto nei prossimi mesi: la spesa massima che mi posso permettere non lievita di molto col passare del tempo, quindi mi tocca trovare una soluzione soddisfacente con quello che ho.
Grazie ancora!
Ma certamente, non stavo assolutamente sindacato sul fatto che fosse un buon Nas o meno, anche perché non lo conosco e non l'ho mai neppure visto. Aspetta che magari qualcuno che lo conosce ti dia un parere.

Old 15-06-2014, 11:26   #5
osram72
Senior Member

L'Avatar di osram72

Iscritto dal: Nov 2005
Città: venezia
L'ho preso anche io questo NAS, ho ancora tanti quesiti che mi faccio sempre e non so dove sbattere la testa per capire.
Ad esempio se io volessi collegarmi al NAS quando sono in ferie per poter accedere alle cartelle, o se volessi condividere una cartella specifica con degli amici, come potrei fare ?
osram72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 08:34   #6
Marco_JRR_5
Member

L'Avatar di Marco_JRR_5

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da osram72 Guarda i messaggi
L'ho preso anche io questo NAS, ho ancora tanti quesiti che mi faccio sempre e non so dove sbattere la testa per capire.
Ad esempio se io volessi collegarmi al NAS quando sono in ferie per poter accedere alle cartelle, o se volessi condividere una cartella specifica con degli amici, come potrei fare ?
Dunque, hai due modi per collegarti al nas quando sei in ferie:

1) Tramite readycloud.netgear.com puoi sfogliare le cartelle del tuo nas e accedervi tramite un protocollo di rete sicuro. Un limite è che però non puoi gestire il tuo nas (accensione, spegnimento, installazione pacchetti etc, etc)

2) Iscriverti ad un servizio di DNS dinamico (gratuito o a pagamento) il quale ti permette (chi direttamente sul router, chi tramite un client da installare) di raggiungere in tutta tranquillità il NAS da qualsiasi punto esterno alla tua rete casalinga come se fossi all'interno della suddetta (ovviamente la velocità di risposta sarà MOOOOLTO più lenta in quanto dipenderà dall'upload della tua linea ADSL)

Per il secondo caso, cioè per condividere una cartella con dei tuoi amici, puoi invitarli tramite la pagina readycloud ad iscriversi via mail allo stesso: in seguito li troverari disponibili come utenti cloud del tuo nas e gli potrai affidare o negare a tuo piacimento diritti di lettura/scrittura sulle cartelle da te desiderate.

Fammi sapere se ti sono stato d'aiuto
CPU: Core i5-2500K 3.30 Ghz @ 4.5 Ghz Dissipatore: Thermalright Venomous X Black MB: P8P67 DELUXE Rev B3 RAM: 4x2GB DDR3 Dominator 1600mhz 7-8-7-20 @ 1866 mhz 8-9-8-24 VGA: Sapphire HD5770 Vapor-X HDD Samsung 840 Pro 240GB(Win 8.1 Professional)+WD 640GB Caviar Black SataIII(Win 7 Ultimate) +3TB WD Caviar Green CASE: ENERMAX LUXURAY ALIM: Cooler Master Silent Pro M2 620W NAS: NETGEAR ReadyNAS 102 2*3TB WD RED RAID1
Marco_JRR_5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 20:29   #7
osram72
Senior Member

L'Avatar di osram72

Ciao, ho provato a fare come dici tu, mi sono creato un account, poi ho invitato mio fratello, ha ricevuto l'invito e si è registrato anche lui, solo che adesso non so come riuscire a fare in modo che da casa sua veda i miei file.
Old 19-06-2014, 09:46   #8
Marco_JRR_5
Member

L'Avatar di Marco_JRR_5

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Ciao, ho provato a fare come dici tu, mi sono creato un account, poi ho invitato mio fratello, ha ricevuto l'invito e si è registrato anche lui, solo che adesso non so come riuscire a fare in modo che da casa sua veda i miei file.
Collegandosi sul sito https://readycloud.netgear.com ed entrando col suo account dovrebbe veder disponibile e raggiungibile il tuo nas, è come se fosse un tuo dropbox casalingo. E lo stesso puoi fare tu con il tuo account ovviamente, come dicevo nel primo punto della mia precedente risposta, relativamente alla raggiungibilità del NAS da fuori.
CPU: Core i5-2500K 3.30 Ghz @ 4.5 Ghz Dissipatore: Thermalright Venomous X Black MB: P8P67 DELUXE Rev B3 RAM: 4x2GB DDR3 Dominator 1600mhz 7-8-7-20 @ 1866 mhz 8-9-8-24 VGA: Sapphire HD5770 Vapor-X HDD Samsung 840 Pro 240GB(Win 8.1 Professional)+WD 640GB Caviar Black SataIII(Win 7 Ultimate) +3TB WD Caviar Green CASE: ENERMAX LUXURAY ALIM: Cooler Master Silent Pro M2 620W NAS: NETGEAR ReadyNAS 102 2*3TB WD RED RAID1
Marco_JRR_5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2014, 21:59   #9
osram72
Senior Member

L'Avatar di osram72

niente da fare, gli dice che al momento non sono presenti dispositivi registrati o condivisi
Old 21-06-2014, 12:37   #10
Marcus Scaurus
Senior Member

L'Avatar di Marcus Scaurus

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Ciao a tutti anche io ho questo Nas da poco tempo (e non ne ho avuto per configurarlo al meglio), tuttavia per un uso base mi sembra più che soddisfacente.

Pro:
- poco rumoroso (la ventola mediamente gira tra i 500 e i 700 rpm e non è fastidiosa
- protocolli di comunicazioni variegati per ogni esigenza (da linux a mac a win)
- spesa contenuta rispetto ad altri marchi più blasonati

Contro:
- (da neofita di nas) difficoltà nella configurazione (il manuale non aiuta molto poiché rimanda spesso ad altro: router, configurazioni personali, isp, ecc e quindi è difficile trovare come fare le cose

Una domanda: da un portatile in wifi al nas (collegato al router in lan) raggiugno i 2,5 MByte al secondo. E' una velocità giustificabile? Mi va bene pure eh, però vorrei giusto sapere se è "giusta". Se avessi tutto in lan che velocità otterrei? Ho letto in giro che configurando un RAID5 si abbassano ulteriormente le prestazioni ed io ho scelto proprio questa configurazione (soprattutto per le foto e i video che realizzo). E' vero?

Altra domanda: è possibile collegare il nas alla tv per la visione di video o foto? Io ho un Panasonic Plasma del 2012 (con internet e tutto) che devo fare come passi di base?

Grazie a tutti!
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903.
Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000
Marcus Scaurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2014, 22:38   #11
osram72
Senior Member

L'Avatar di osram72

Quote:
niente da fare, gli dice che al momento non sono presenti dispositivi registrati o condivisi
Ok ce l'ho fatta ! ora però ho fatto in maniera che possa accedere ad una specificata cartella "musica", e fin qui tutto ok, l'unico problema che può vedere tutti i nomi delle altre cartelle anche se non può accedervi, e questo mi darebbe un pò fastidio, quale impostazione dovrei modificare ?
Old 16-08-2014, 10:01   #12
zanolla
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Verona
Mi inserisco anche io nella discussione in quanto sto valutando di acquistare questo NAS.
Attualmente ho a casa un DLINK DNS323 (che ormai avrà 7 anni), con prestazioni modeste (64 Mb RAM) e il limite di 2 baie.
Mi interesserebbe il netgear per:
- 4 baie
- RAID 5
- applicazioni (es. plex per vedere i media su TV Samsung).

In giro ho visto però pareri discordanti.
Non ho ancora informazioni su:
- ventole ed ibernazione: in caso di mancato utilizzo, il NAS va in ibernazione? Spero proprio di sì, anche il mio DNS323 lo fa...
zanolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 17:12   #13
mediano di mischia
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
Ciao a tutti.
Sono in procinto di acquistare un NAS, e uno dei parametri vincolanti è la gestione degli HD USB collegati al NAS, ovvero devono essere visibili direttamente dai player multimediali connessi alla rete (WD player live, LG BD390, un paio di raspberry Pi).
Qualcuno sa dirmi se i dischi connessi alle porte USB del ReadyNAS Serie 100 4 Bay sono visibili dai dispositivi multimediali in rete (ovvero senza installazione di sw aggiuntivo e quindi esclusivamente da pc)?
Grazie
mediano di mischia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 15:42   #14
orlandomagic83
Member

Salve,

da poco ho questo nas in ufficio. Volevo sapere se qualcuno di voi ha i manuali in italiano perché riesco a trovare solo quelli in inglese.

Grazie

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian