Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2013, 15:22   #1
neorunner
Registered User

L'Avatar di neorunner

Iscritto dal: Dec 2002
Consiglio per chi si avvicina al mondo apple su Imac

Salve, sulla spinta di una maggiore integrazione con il mio iPhone ed iPad, vorrei qualche consiglio da voi esperti su come configurare il mio prossimo mac, se per il mio utilizzo è meglio il fusion drive o un ssd da 256 e su che modello prendere il 21,5 base con 16 gb di RAM oppure il 21.5 con scheda video da 1gb.

Ma andiamo con ordine

Le mie esigenze, sono quelle di avere la maggior reattività possibile, anche se il mio uso non è sicuramente particolarmente impegnativo.

I miei principali usi sono (su pc) word, Excel, ma nn con formule o file particolarmente complessi, mail (circa 7gb all'anno), una mole infinita di documenti scannerizati da firmare digitalmente, safari, programmi relativi alla mia professione (Osra, dike, ecc ecc) qualche video, poca musica (nel senso che uso solo iTunes, per sentire i brani acquistati) no giochi, ne altro (se nn ovviamente backup e qualche altra sciocchezza che mi sarò scordato )

Attualmente occupo sul mio pc circa 160gb di spazio con un incremento annuo di 11/14 gb.

Per il mio utilizzo stavo valutando se prendere un mac da 21,5 con fusion drive e poi 'dividerlo' ovvero prendere un ssd da 256.
Altra valutazione, che sto facendo e se prendere un imac con 8gb di RAM e la scheda video dedicata da 1gb ovvero prendere il 21,5 base (quindi scheda video integrata) ma con 16gb di RAM.

Vorrei che l'imac mi durasse almeno 4/5 anni.

Spero possiate darmi qualche consiglio.

Ps. Che voi sappiate, con il mac, ho modo di scannerizzare direttamente un documento in formato PDF/A (formato ormai molto richiesto nel mio ambito lavorativo) e nn un semplice PDF.
So che aprendo un doc con libero Office poi posso crearlo, ma ripeto, mi interessa la creazione diretta in PDF/A.

Ultima modifica di neorunner : 24-11-2013 alle 15:25.
neorunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 15:45   #2
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
per il pdf credo proprio di si, penso basti usare Acrobat..io l uso per altre cosette ma credo di aver visto quell'opzione di salvataggio
Old 24-11-2013, 15:59   #3
neorunner
Registered User

L'Avatar di neorunner

Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
per il pdf credo proprio di si, penso basti usare Acrobat..io l uso per altre cosette ma credo di aver visto quell'opzione di salvataggio
Che versione di acrobat??

E scusa la mia totale ignoranza, come farei a far uscire direttamente il documento in PDF/A?

Attualmente, nel pc, uso scan assistant (programma della stampante/scanner samsung) che mi da modo di creare direttamente il PDF/A

Magari faccio la prova con il mio MacBook Air ed inizio già a testare la funzionalità della cosa.

Come configurazione hai qualche consiglio da darmi??
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Old 24-11-2013, 16:15   #4
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Adobe Acrobat Pro XI ..con lo scanner non ho mai provato, però quando creo un pdf da foto o da test posso decidere di salvarlo in pdf classico o tutti gli altri come pdf a eccc

per la configurazione sinceramente non so, sono nuovo del mondo mac..per la questione scheda video può avere un senso se intendi giocare, altrimenti secondo me va piu che bene anche la video integrata nel processore(io ho la hd5000 sull air 13 e ogni tanto gioco senza problemi a CSS o TF2, anche se son giochi vecchi)..
per il resto purtroppo non ne so molto, è da valutare anche la possibilità di aggiungere ram o cambiare hdd dopo l 'acquisto(non so se si possa fare sul modello che intendi tu)
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...96070&page=522 qua ci sono molte info
Old 24-11-2013, 16:29   #5
neorunner
Registered User

L'Avatar di neorunner

Abbiamo lo stesso air (late 2013)
Anch'io sono nuovo del mondo osx, infatti ho preso l'air da pochi gg!!

Provo più tardi a dare un'occhiata alla versione acrobat da te indicata, grazie anche per il link che andrò subito a leggere
Old 24-11-2013, 20:55   #6
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
16 GB di RAM per lavoro da ufficio... bah...
Old 24-11-2013, 21:15   #7
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
16 GB di RAM per lavoro da ufficio... bah...
Sono d'accordo. Per il suo utilizzo basta un MacBook del 2010 con 4GB di RAM
enter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2013, 00:18   #8
neorunner
Registered User

L'Avatar di neorunner

Quote:
Originariamente inviato da enter Guarda i messaggi
Sono d'accordo. Per il suo utilizzo basta un MacBook del 2010 con 4GB di RAM
Quindi a questo punto potrei tranquillamente prendere un 21.5 base con ssd da 256??

Perché visto l'uso non penso che la scheda video sia così utilizzata!!

Peccato che la apple nn faccia un imac da 24 pollici, sarebbe almeno x me l'ideale.

Attualmente ho un monitor da 22" samsung, mi sarebbe piaciuto prendere qualcosa di più grande, ma il 27 mi sembra esagerato anche se ha il suo fascino
Old 25-11-2013, 07:27   #9
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
La scheda video dedicata non è granchè per cui, per il tuo uso, non mi pare ti verrebbe molto utile e puoi benissimo rimanere sul modello base con scheda video integrata.
L'SSD da 256gb è più veloce del fusion drive (differenza che si nota tra l'altro) però di contro avresti meno capienza, cosa ovviabile con hard disk esterno nel caso avessi bisogno di più spazio.

Anche io provvengo da un 22 pollici, conta però che la risoluzione di questi è di 1680x1050 e quindi i caratteri e le icone hanno una visione molto comoda e rilassante essendo della giusta grandezza.
Sul 21.5 pollici avresti una risoluzione superiore con caratteri ed icone più piccoli per cui dovrai ingrandire ciò che ti sembrerà troppo piccolo
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2013, 10:45   #10
neorunner
Registered User

L'Avatar di neorunner

Edit doppio post identico-

Ultima modifica di neorunner : 25-11-2013 alle 10:52.
Old 25-11-2013, 10:46   #11
neorunner
Registered User

L'Avatar di neorunner

Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
Adobe Acrobat Pro XI ..con lo scanner non ho mai provato, però quando creo un pdf da foto o da test posso decidere di salvarlo in pdf classico o tutti gli altri come pdf a eccc
Ho scaricato la versione prova di Adobe in effetti è presente il PDF/a

Sembra che vi sia la funzione crea PDF da scanner, ma nn ho ancora capito come far riconoscere il mio scanner per digitalizzare e po creare direttamente il pdf/a

Appena ho due minuti provo a smanettare con calma

Grazie ancora per la dritta!
Old 25-11-2013, 10:51   #12
neorunner
Registered User

L'Avatar di neorunner

Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
La scheda video dedicata non è granchè per cui, per il tuo uso, non mi pare ti verrebbe molto utile e puoi benissimo rimanere sul modello base con scheda video integrata.
L'SSD da 256gb è più veloce del fusion drive (differenza che si nota tra l'altro) però di contro avresti meno capienza, cosa ovviabile con hard disk esterno nel caso avessi bisogno di più spazio.

Anche io provvengo da un 22 pollici, conta però che la risoluzione di questi è di 1680x1050 e quindi i caratteri e le icone hanno una visione molto comoda e rilassante essendo della giusta grandezza.
Sul 21.5 pollici avresti una risoluzione superiore con caratteri ed icone più piccoli per cui dovrai ingrandire ciò che ti sembrerà troppo piccolo
In effetti anche il mio samsung, attuale, come hai ben intuito ha una risoluzione di 1680x1050.

Ultimamente mi va 'strettino' e vorrei anche qualcosa di più generoso per lavorare e vedere meglio più schermate.

Lavoro sempre più frequentemente su diversi file in contemporanea.

Da qui anche la strizzata d'occhio del 27

Leggendo qua e la sembra che i 2440 con alcuni accorgimenti (caratteri più grandi ecc ecc) nn sia male

Tu hai avuto modo di lavorarci??
Old 25-11-2013, 15:35   #13
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Ciao,
mio padre ha l'iMAC 27. Per lavorare su foto/video è ottimo lo spazio, sinceramente per uso da ufficio secondo me è troppo.

Quando lo uso per navigare su internet aumento di brutto la dimensione del testo delle pagine.

Calcola che con OSX non si possono ingrandire tutti i font di sistema (es. i menu).

Molto meglio sarebbe un 24 pollici ma non lo fanno più. Mac mini + buon monitor esterno ?
Old 25-11-2013, 15:49   #14
rickiconte
Senior Member

Io ho da poco un imac 27 pollici.

Per i miei gusti ed usi (office, navigazione internet) la risoluzione è troppo alta e devo sempre ricorrere all'ingrandimento di icone e caratteri. Tra l'altro non si può ingrandire tutto a meno che di default non si agisca sulla risoluzione del monitor ma ridimensionandola si ricorre troppo all'interpolazione e per i miei gusti sfuoca troppo.

Detto ciò rimane un bellissimo monitor!!!

L'ideale sarebbe un ipotetico 25.5 pollici a risoluzione full hd oppure il nostro "vecchio" 22 pollici e al limite un 24 pollici full hd.
Old 25-11-2013, 18:46   #15
neorunner
Registered User

L'Avatar di neorunner

Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Io ho da poco un imac 27 pollici.

Per i miei gusti ed usi (office, navigazione internet) la risoluzione è troppo alta e devo sempre ricorrere all'ingrandimento di icone e caratteri. Tra l'altro non si può ingrandire tutto a meno che di default non si agisca sulla risoluzione del monitor ma ridimensionandola si ricorre troppo all'interpolazione e per i miei gusti sfuoca troppo.

Detto ciò rimane un bellissimo monitor!!!

L'ideale sarebbe un ipotetico 25.5 pollici a risoluzione full hd oppure il nostro "vecchio" 22 pollici e al limite un 24 pollici full hd.
Come scrivevo il 22", per le mie attuali esigenze lavorative, inizia ad andarmi un po' stretto in quanto avrei bisogno di un po' più di spazio.

Credo anch'io che la dimensione ottima sia un 24", ma purtroppo attualmente l'imac è da 21.5, sicuramente con una risoluzione più alta guadagno qualcosina.
Ma non credo più di tanto.

Dalla mia postazione (leggasi viso) al monitor vi sono circa 65-70cm.

Come anche voi mi confermate, non si possono ingrandire ovunque i caratteri, pertanto ritenete che a questa distanza (circa 70cm) possano dare fastidio.

Ripeto che l'uso quasi esclusivo è word, pdf, mail, internet, programmi professionali (per invii ai vari enti).
Old 25-11-2013, 19:20   #16
rickiconte
Senior Member

Ripeto, a me "personalmente" risultano troppo piccoli i caratteri ed il monitor ce l'ho a 60 cm di distanza.

Con ciò, comunque, non sto dicendo che sia inservibile ma solo che in alcuni frangenti risulta poco comoda la visione.
Non è che comunque ne stia facendo un dramma e comunque sia con un iMac non hai molte alternative, hai a disposizione solo due polliciaggi ad alta risoluzione.
Old 25-11-2013, 19:34   #17
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

La grandezza dei caratteri di un iMac 27" e un MacBook Pro 13" a confronto. Entrambi senza ridimensionamenti.
La grandezza e la visualizzazione dei caratteri di un iMac 27" è la stessa di un MacBook Pro 13".

Old 25-11-2013, 20:52   #18
neorunner
Registered User

L'Avatar di neorunner

Grazie per l'immagine e per il chiarimento!!

Onestamente pensavo peggio.
Sto usando un mac air da 13 in questi gg, presumo quindi che sia la stessa cosa.

A sto punto sono ancora più tentato
Old 25-11-2013, 22:12   #19
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Quote:
Originariamente inviato da neorunner Guarda i messaggi
Grazie per l'immagine e per il chiarimento!!

Onestamente pensavo peggio.
Sto usando un mac air da 13 in questi gg, presumo quindi che sia la stessa cosa.
Sotto un MacBook Air 13" a confronto con iMac 27"

Old 25-11-2013, 22:15   #20
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Come puoi vedere da solo i consigli che ti hanno dato fino ad ora non sono poi così giusti.

La risoluzione del display dal 27" è più che visibile
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian