|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Consigli per acquisto reflex
Salve a tutti. Come da titolo chiedo il vostro aiuto per un importante acquisto: a breve mio fratello si sposerà e vorrei regalargli una reflex Canon che sia possibilmente compatibile con i seguenti obiettivi che mio padre utilizzava con una Canon meccanica:
1) serie FD 50 mm 1:1.8; 2) serie FD 24 mm 1:2.8; 3) serie FD zoom 35-70 mm 1:4.0; 4) serie FD zoom 70-210 mm. Vorrei qualche consiglio in particolare sui modelli Canon usciti recentemente; inoltre, se può essere d'aiuto, un tipico scenario d'utilizzo è rappresentato dalla fotografia di paesaggi. Grazie in anticipo per l'attenzione. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Non esistono reflex compatibili con quegli obiettivi. Inoltre non sono lenti di pregio, non è una gran perdita.
Per paesaggi solitamente si consigliano grandangoli, e in nikon c'è il 14-24 2.8 che i canonisti invidiano... una lente di simile qualità non esiste in canon, per cui: D800E + 14-24 2.8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Credevo potessero essere utilizzati sulle nuove reflex. Grazie per la risposta, più o meno intorno a quale prezzo ci aggiriamo per la soluzione da te proposta? Ho visto che tali macchine sono vendute con differenti obiettivi "compresi nella confezione", a cui se ne può eventualmente aggiungere un secondo in base alle proprie esigenze: ebbene, qual è un buon obiettivo di base per l'uso quotidiano (se mi passi il temine)? A cui accoppiare il grandangolo da te suggerito. Grazie ancora.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
volendo riutilizzare quelle ottiche, potresti prendere in considerazione una mirrorless con relativo adattatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Un tuttofare per pieno formato ma che al contempo ha un'ottima qualità potrebbe essere il 24-120 f/4... oppure il 24-70 f/2.8, che è di uno stop più luminoso ma di 50mm più corto. Il primo sta intorno ai 1000€, il secondo sui 1500-1600€. Anche... però secondo me non vale troppo la pena farsi influenzare da vetri del genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Caspita, siamo un tantino fuori budget.. Di circa 3000 euro direi.. In effetti non ho specificato la cifra, ma non posso andare oltre gli 800 euro, tirando al massimo la corda.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In questo caso... D5100 + 18-105 oppure 600D + 18-135 (non so come vada quest'ultima lente, aspetta magari qualche canonista) e dovresti stare tranquillamente nel budget.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
con poco più di 500€ ti prendi una bella nex 5r col 18-55OSS, ci aggiungi ul 16 2.8 ed fai tutto quello che fa una entry level tipo canon 650d o nikond d5100
però il parco ottiche nex originale è molto risicato, però con una serie di adattatori puoi montare anche lo ottiche di tuo padre (anche se non sono di pregio). se no andando su una reflex classica soliti consigli, vai al mediaworld e le provi con mano, con 800€ puoi prendere una 650d o d5100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ragazzi vi ringrazio per le vostre precise risposte, però ho dimenticato di dirvi un'altra cosa: non sono un esperto del settore, quindi dovreste farmi la cortesia di fornirmi qualche input con un minimo di spiegazione a fronte, in modo da poter meglio cogliere i vostri consigli ed apprezzarli appieno. Mettiamo un attimino da parte le ottiche di mio padre, facciamo finta che non esistano: per l'applicazione descritta (paesaggi) e per rapporto qualità prezzo, al momento è meglio una reflex o una mirrorless? Punto due: a parità di ottiche in bundle, meglio Canon o Nikon? Punto tre: quale delle due succitate case ha il miglior parco ottiche in vista di aggiunte future? Direi che con queste domande si può effettuare una prima importante scrematura. Grazie infinite.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
2) Le ottiche bundle più o meno si equivalgono: vetri bui di qualità onesta per l prezzo a cui sono vendute 3) Anche qui, più o meno le due case si equivalgono, e ad entrambe puoi abbinare lenti di terze parti (sigma, tamron, tokina) che aumentano ulteriormente il parco ottiche a disposizione. Per paesaggistica su aps-c imho le differenze tra canon e nikon sono prossime allo zero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Benissimo, comincio già a farmi un'idea più chiara. Mi dite quali sono gli ultimi modelli di reflex Canon e Nikon usciti di recente? Non riesco a capirci nulla con tutte quelle sigle e quei codici. Magari raggruppare in tre grandi categorie, per quanto possibile, ad esempio entry level, fascia media e fascia alta, senza però sfociare in modelli inavvicinabili per prezzo. Grazie..
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Canon tabella in fondo http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Perfetto, grazie! Mi documento subito.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Riapro il topic per un ultimo consiglio veloce. Ho letto che Canon immetterà a breve la nuova 700d, più che un modello del tutto nuovo forse una sorta di bug fix del precedente modello 650d (che a quanto pare ha avuto vita assai breve). Volendo orientarmi su questa fascia di fotocamere ed escludendo la nuova arrivata perché cmq fuori budget massimo, meglio prendere una 600d o una 650d? Immagino che i prezzi scenderanno un pochino.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
cerca una 550d, dovresti riuscire a spuntare un ottimo prezzo ed e' praticamente uguale alle successive di pari categoria
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Grazie, ma non sono riuscito a trovare molto. Il prezzo è simile a quello di una 600d..
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.