|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
HDD esterno da riparare ogni volta che lo collego ad un PC
Salve a tutti, ho un problema con il mio HDD esterno su cui faccio i backup con time machine. Ho creato una partizione exFat per poter passare di tanto in tanto alcuni grossi file con dei pc windows, fin qui tutto bene ma quando lo ricollego al mac, mi dice che è corrotto, mi chiede di riparalo ma fallisce e quindi devo inizializzarlo di nuovo, perdendo tutti i backup.
Qualcuno sa dirmi come mai? Grazie mille
Link di altri oggetti in vendita: Cavetteria, adattatori, periferiche e molto altro... - Tastiera per notebook HP DV5 - Lego Kit NXT Mindostorm nuovo -> in pvt Cerco: Wireless gaming reciever Xbox360 Microsoft |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Semplicemente sarebbe meglio usare GUID e HFS+ per TimeMachine (anche per una questione di sicurezza dei dati, che su exFat non è il massimo): exFat non è supportato.
Se proprio devi leggere/scrivere quel disco da Win, meglio usare dei programmi tipo MacDrive per rendere Win capace di interpretare l'HFS+... ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Lo visto capitare spesso che delle chiavette funzionanti o dischi esterni prima funzionanti su mac e poi passati su windows diventare corrotti solo per mac. il motivo non saprei, ma puoi evitare la formattazione provando un chkdsk /r da windows
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
Lo so che sembra stupido chiederlo, ma hai rimosso l'hd seguendo la procedura di rimozione sicura di windows?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
Link di altri oggetti in vendita: Cavetteria, adattatori, periferiche e molto altro... - Tastiera per notebook HP DV5 - Lego Kit NXT Mindostorm nuovo -> in pvt Cerco: Wireless gaming reciever Xbox360 Microsoft |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
non ho capito: il disco esterno e' composto da un' unica partizione in exfat oppure da due distinte(una per time machine in hfs+ e l' altra in exfat)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mmm... forse non mi son spiegato bene: devi usare GUID e HFS+ per la Time Machine
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
mi spiegheresti meglio la cosa? HFS+ non è il file system MAC OS esteso (journaled)? è quello che uso per la partizione da 500 che usa time machine? Su l'altra ho messo 140gb in exFat (ho devo mettere Fat32?) che vorrei usare per i trasferimenti... Guid??? sicuramente mi perdo questo passaggio. Scusate l'ignoranza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora, la tabella di partizione deve essere GUID, mentre la formattazione deve essere appunto MacOs Esteso (Journaled), tecnicamente HFS+.
Forse ho capito male io, perchè all'inizio pareva tu stessi usando una unica partizione exFat dove facevi TimeMachine e trasferimento dati con Win. Se invece sono due partizioni, direi che il problema è Win che va a ravanare da qualche parte. In generale, per quanto sia carino exFat per la sua "universalità", sarebbe meglio usare un programma "traduttore" da uno dei due sistemi operativi ed usare un solo file system. Su Win appunto esiste un'applicazione che si chiama MacDrive che permette di leggere e scrivere su partizioni MacOs Esteso, oppure su OsX esistono programmi come Paragon che permettono di scrivere su NTFS. La questione generalmente è un'altra: usare un disco di backup ANCHE per i dati, specie con un sistema operativo diverso, non è affatto una bella idea.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se posso chiederti ancora una cosa, che differenza c'è tra i vari file system MAC OS esteso? e quale mi consigli tra tutti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Beh, su OsX HFS+ (quindi MacOs Esteso Journaled) è il più avanzato e quello preferibile, pur essendo parecchio vecchiotto. È un po' come l'NTFS per Win
![]() Cmq rimane il mio consiglio: piuttosto che incasinarti con vari file system, installati MacDrive sul Pc e formatta tutto in HFS+
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.