Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2011, 20:54   #1
linkerino
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Chiarimento "Finali" Su SSD

Salve a tutti
Ho finalmente deciso di acquistare una SSD per il mio computer, Però ho ancora qualche dubbio...
Possono "sostituire" definitivamente gli hard disk? (Non intendo come capacità, bensì come affidabilità e cicli di scrittura ecc..)
Oltre a questa guida ( QUI ) Sono necessarie ulteriori ottimizzazioni per conservare il "disco" nel tempo?
Si comportano come un HDD? Riguardo formattazione, file system ecc..?
Grazie
linkerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 02:13   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
il mio nuovo sistema con crucial c300 120gb ha giusto un mese...

non ti far spaventare da tutto quello che leggi in giro.. li ssd alla fine dureranno oltre le necessità.. ci sono dei test in giro (tieni d'occhio la discussione "ssd: notizie e modelli"), dove gli ssd vengono forzati a scrivere dati in continuazione ed hanno superato soglie di diverse decine di Tera Byte senza problemi...

il mio sistema si avvia in 14 secondi.. photoshop si apre in 2 secondi.. bastano?

tutta la mia installazione occupa 23Gb, ne ho altri 96 liberi...

l'installazione di w7 ha disabilitato la pianificazione del defrag sull'ssd, che NON va deframmentato, ho disabilitato l'indicizzazione sul c: e BASTA

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 11:28   #3
linkerino
Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
il mio nuovo sistema con crucial c300 120gb ha giusto un mese...

non ti far spaventare da tutto quello che leggi in giro.. li ssd alla fine dureranno oltre le necessità.. ci sono dei test in giro (tieni d'occhio la discussione "ssd: notizie e modelli"), dove gli ssd vengono forzati a scrivere dati in continuazione ed hanno superato soglie di diverse decine di Tera Byte senza problemi...

il mio sistema si avvia in 14 secondi.. photoshop si apre in 2 secondi.. bastano?

tutta la mia installazione occupa 23Gb, ne ho altri 96 liberi...

l'installazione di w7 ha disabilitato la pianificazione del defrag sull'ssd, che NON va deframmentato, ho disabilitato l'indicizzazione sul c: e BASTA
Capito, grazie
Certo 14 secondi sono veramente pochi, ma poi dipenderà anche dal mio HW
Un ultima cosa, I giochi conviene installarli sulla SSD oppure sull'HDD?
Old 03-08-2011, 18:12   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
io non gioco.. però se vuoi ridurre solo i tempi di caricamento (ammesso che i tuoi giochi li abbiano molto lunghi...) potresti valutare cosa installare... cmq.. io non riempirei l'ssd oltre il 60%.. giusto per scrupolo... tieni d'occhio questa discussione, sempre molto utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9264&page=1709

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u

Ultima modifica di marklevi : 03-08-2011 alle 18:14.
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 19:38   #5
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da linkerino Guarda i messaggi
Salve a tutti
Ho finalmente deciso di acquistare una SSD per il mio computer, Però ho ancora qualche dubbio...
Possono "sostituire" definitivamente gli hard disk? (Non intendo come capacità, bensì come affidabilità e cicli di scrittura ecc..)
Oltre a questa guida ( QUI ) Sono necessarie ulteriori ottimizzazioni per conservare il "disco" nel tempo?
Si comportano come un HDD? Riguardo formattazione, file system ecc..?
Grazie
quoto quanto detto dagli altri ma aggiungo che l'ssd va usato con criterio si ma senza esagerare. Il mio consiglio è quello di:

disabilitare deframmentazione
disattivare ibernazione
creare un ram disk per cache internet
stop

sono dell'idea che le guide per ridurre le scritture andrebbero riviste alla luce dei test di durata (qui) che confermano come i dischi durino ben oltre quanto dichiarato dai produttori. Goditi l'ssd così com'è apportando solo qualche piccola modifica senza stravolgere il sistema operativo
my 2 cents
Old 03-08-2011, 20:17   #6
linkerino
Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
io non gioco.. però se vuoi ridurre solo i tempi di caricamento (ammesso che i tuoi giochi li abbiano molto lunghi...) potresti valutare cosa installare... cmq.. io non riempirei l'ssd oltre il 60%.. giusto per scrupolo... tieni d'occhio questa discussione, sempre molto utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9264&page=1709
Capito, grazie
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
quoto quanto detto dagli altri ma aggiungo che l'ssd va usato con criterio si ma senza esagerare. Il mio consiglio è quello di:

disabilitare deframmentazione
disattivare ibernazione
creare un ram disk per cache internet
stop

sono dell'idea che le guide per ridurre le scritture andrebbero riviste alla luce dei test di durata (qui) che confermano come i dischi durino ben oltre quanto dichiarato dai produttori. Goditi l'ssd così com'è apportando solo qualche piccola modifica senza stravolgere il sistema operativo
my 2 cents
Ok, grazie
Un ultima cosa, invece di creare una ram disk, non potrei semplicemente installare il browser sull' HDD e spostare la cache lì? Oppure il ram disk lo si utilizza anche per altre funzioni?
Old 03-08-2011, 22:44   #7
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Quote:
Ok, grazie
Un ultima cosa, invece di creare una ram disk, non potrei semplicemente installare il browser sull' HDD e spostare la cache lì? Oppure il ram disk lo si utilizza anche per altre funzioni?
penso sia un controsenso prendere un ssd per velocizzare il sistema e poi installare il browser su un hard disk meccanico

per il ram disk ti dico la mia esperienza: ne ho creato uno da 500 mb e lo uso per cache internet e piccoli download ma c'è chi lo usa per i file temporanei di windows
Old 03-08-2011, 23:18   #8
linkerino
Member

Quote:
penso sia un controsenso prendere un ssd per velocizzare il sistema e poi installare il browser su un hard disk meccanico

per il ram disk ti dico la mia esperienza: ne ho creato uno da 500 mb e lo uso per cache internet e piccoli download ma c'è chi lo usa per i file temporanei di windows
Addirittura per i file temporanei di windows? Si, non sarebbe una brutta idea, ma quanto occupano? Ho 4GB di ram non 16
Comunque 500mb per la cache del browser non sono tanti, si potrebbe anche fare.
Una domanda, sei a conoscenza di qualche guida per la creazione di una ram disk?
Grazie
Old 03-08-2011, 23:25   #9
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Quote:
Addirittura per i file temporanei di windows? Si, non sarebbe una brutta idea, ma quanto occupano? Ho 4GB di ram non 16
Comunque 500mb per la cache del browser non sono tanti, si potrebbe anche fare.
Una domanda, sei a conoscenza di qualche guida per la creazione di una ram disk?
Grazie
ovviamente può farlo solo chi ha una considerevole quantità di ram, io con 4Gb la tengo a 500mb... c'è un utente sul forum con 16Gb di ram che si è creato un ramdisk di 10Gb

comunque se può interessarti io utilizzo questo: http://memory.dataram.com/products-a...ftware/ramdisk
Old 03-08-2011, 23:32   #10
linkerino
Member

Quote:
ovviamente può farlo solo chi ha una considerevole quantità di ram, io con 4Gb la tengo a 500mb... c'è un utente sul forum con 16Gb di ram che si è creato un ramdisk di 10Gb

comunque se può interessarti io utilizzo questo: http://memory.dataram.com/products-a...ftware/ramdisk
Wooow
Grazie del programmino, Ora non mi resta altro che comprare la SSD

Ultima modifica di linkerino : 03-08-2011 alle 23:44.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian