|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Processori fisici e logici!!!
Per curiosità guardando le caratteristiche dei nuovi processori i5 e i7 mi è saltato all' occhio il numero dei cores: la tabella indicava physical cores e 4 Logical cores(Ht)...chi mi spiega perchè sono di 2 tipi? io non ho mai sentito parlare di 2 tipi di core differenti (magari prendo un abbaglio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Sono di due tipi perchè vengono distinti i core fisici, ovvero effettivamente presenti nel processore, dai core logici, ovvero simulati logicamente grazie all'architettura interna della CPU (in particolare grazie all' HyperThreading).
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Ad esempio: la serie i3 è costituita da CPU dual core HT, ovvero è composta da cpu con due core fisici, ciascuno dei quali implementa anche un core logico grazie alla tecnologia HyperThreading (anzi, ad una sua evoluzione, HT ha debuttato già coi P4 Northwood). Di conseguenza, per il sistema operativo, avrai una cpu con quattro core. Le prestazioni nelle applicazioni multi thread sono ovviamente superiori ad una cpu dual core non HT, ma inferiori ad una CPU con quattro core fisici.
In sostanza, semplificando, grazie all'HT vengono duplicate all'interno della cpu alcune unità di elaborazione in modo tale da eseguire parallelamente determinate istruzioni (thread).
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.