Go Back   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Garmin Forerunner 265 è sempre più un top di gamma
Garmin Forerunner 265 è sempre più un top di gamma
Il nuovo arrivato della gamma di smartwatch Garmin per la corsa ha un nome di fascia media ma caratteristiche al top, a partire dal nuovo schermo AMOLED che permette di assicurare una ottima visibilità in ogni condizione. Tutto questo porta ad un prezzo più elevato per un prodotto che è ormai un altro top di gamma
ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733, il notebook con Ryzen 9 7945HX e RTX 4090 colpisce nel segno
ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733, il notebook con Ryzen 9 7945HX e RTX 4090 colpisce nel segno
Al netto di una parte software in evoluzione, il notebook ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733 giunto in redazione, forte di una CPU Ryzen 9 7945HX e una GeForce RTX 4090 Laptop, si è dimostrato un notebook gaming decisamente potente, capace di assicurare prestazioni al vertice della categoria. Purtroppo, come tale, si tratta di un portatile per pochi.
Dead Island 2: dopo nove anni poteva andare meglio, ma anche molto peggio. La recensione
Dead Island 2: dopo nove anni poteva andare meglio, ma anche molto peggio. La recensione
Dopo quasi nove anni dal suo annuncio, abbiamo avuto modo di provare Dead Island 2, nuova iterazione del survival horror che tende a non prendersi troppo sul serio. Il titolo mantiene la tradizione e, quindi, tutti gli aspetti che caratterizzano il predecessore senza osare troppo. Le novità non mancano, seppur non troppo incisive, rappresentando più un perfezionamento del primo capitolo che un vero e proprio nuovo gioco della saga.
Tutti gli articoli Tutte le news

Forum Jump
Reply
 
Thread Tools
Old 18-06-2010, 20:58   #1
superalfredorossi
Senior Member
 
superalfredorossi's Avatar
 
Join Date: Nov 2006
Location: Bologna
Posts: 899
[Test] Influenza delle vibrazioni sulle prestazioni degli hard-disk

Premetto che non sono un esperto di hard-disk.
E' da almeno un anno che i miei 2 hdd sono isolati dal resto del case con un sistema a sospensione da me realizzato.


Si tratta di 4 aste in alluminio alle quali sono fissati i dischi ed il tutto è agganciato al resto del case con 4 cinghie in gomma.
Con l'arrivo del caldo circa 3 settimane fa mi accorgevo che le temperature dei dischi cominciavano ad oltrepassare i 40°C fino a picchi di 45-46°C.
Per avere un riscontro di queste temperature ho poi sondato toccando gli hdd con mano rilevando effettivamente una temperatura verosimilmente di oltre 40°C, ma la cosa che più mi ha sorpreso è stata la vibrazione piuttosto intensa dei dischi. Infatti i due dischi formano un corpo unico con le aste che li uniscono ed essendo il tutto completamente svincolato le vibrazioni di ciascun disco si "sommano" producendo una vibrazione risultante maggiore.
A questo punto mi è venuto un dubbio: col passare del tempo queste vibrazioni possono danneggiare i dischi?

Senza farmi prendere dal panico ho cominciato a fare qualche ricerca sia nel Forum che altrove senza trovare nulla o poco sull'influenza delle vibrazioni sulla salute dei dischi.
Poi però mi sono imbattutto in un documento pdf, una tesi di laurea risalente al 2002 che tratta proprio il problema delle vibrazioni degli hard-disk. Nella tesi gli argomenti vengono trattati in maniera molto tecnica e non ho ritenuto di approfondire più di tanto perchè rischiavo davvero di perdermi e mi sono limitato a leggere l'introduzione che non menzionava rischi di guasto per gli hdd ma bensì si concentrava sulla perdita di efficienza in lettura/scrittura dei dischi. Infatti se un disco non è ben fissato al case ma è libero di oscillare, questo movimento (la vibrazione appunto) potrebbe provocare lo sbandamento delle testine in fase di lettura-scrittura con conseguente allungamento dei tempi con cui queste operazioni vengono svolte. Dunque al dubbio del rischio di danneggiamento si è aggiunto quello del calo di prestazioni.

A questo punto ho pensato di eseguire un test su entrambi i dischi nelle 2 condizioni di dischi isolati dal case e dischi rigidamente fissati al case per poi confrontarli.


Case isolato dagli hdd


Hdd fissati al case

Ovviamente la soluzione dei dischi così fissati al case è provvisoria ed ho già provveduto a predisporre un cassetto per hdd (che già possedevo) per essere fissato alla più rigida base del case.


Per il test ho usato il programma CrystalDiskMark che calcola le velocità in lettura e scrittura dei dischi per una quantità di spazio che ho impostato pari a 100 MB e per un numero di volte pari a 5. Il test viene effettuato con 4 modalità di lettura/scrittura: sequenziale di blocchi dati da 1MB, casuale di blocchi da 512Kb, 2 casuali di blocchi da 4Kb. Non entro nel merito del come e del perchè i test vengano eseguiti in questa maniera, ma mi interessava confrontare i risultati nelle due condizioni di dischi "isolati" e dischi "fissati". I dischi sono:

C: disco in cui è installato Windows XP ed i programmi ed è un Western Digital Caviar SE da 250 GB SATA I (WD2500JD) acquistato con il pc nel 2006
E: archivio di immagini, musica e filmati ed è un Western Digital Caviar Blue da 500 GB SATA II (WD5000AAKS) acquistato nel 2010

I risultati dei test sono stati questi:


Ebbene si, le vibrazioni hanno la loro influenza. Soprattutto nel caso del disco C: (il WD Sata I da 250 GB) che ha circa raddoppiato le velocità di lettura/scrittura sequenziale! Anche gli altri test sono a favore della situazione di disco "non isolato". Anche l'altro disco (tranne che per un valore) appare leggermente più veloce. E' interessante vedere come il Caviar Blue, di più recente costruzione, sia meno sensibile alle vibrazioni.
Morale della favola: a tutti coloro che hanno un sistema di isolamento dalle vibrazioni del tipo "a sospensione" e soprattutto se fai-da-te questi risultati potrebbero interessarvi! Comunque penso che sistemi che "disaccoppiano" gli hdd con dei gommini in silicone usati in molti case non dovrebbero avere grossi problemi visto che "riducono" le vibrazioni (il mio sistema le eliminava del tutto!) trasmesse al case senza però lasciare il disco tanto libero di oscillare.
Alla fine non ho dato risposta al quesito riguardo alle vibrazioni se sono dannose per i dischi nel senso se accorciano la loro vita ma a questo punto se i dischi non sono più sospesi il problema non si pone più.

Ringrazio tutti coloro (magari più esperti) che volessero dare un loro contributo nell'aggiungere delle informazioni utili.
Ciao
__________________
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi is offline   Reply With Quote
Old 18-06-2010, 22:16   #2
Capellone
Senior Member
 
Capellone's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Treviso
Posts: 19,965
Bella ricerca!
è per questo che i WD RE3 e RE4 hanno la tecnologia RAFF; se i dischi si trasmettono a vicenda le vibrazioni e queste si amplificano, le testine sono più stressate.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone is offline   Reply With Quote
Old 18-06-2010, 22:57   #3
M@gic
Senior Member
 
M@gic's Avatar
 
Join Date: Apr 2003
Location: London
Posts: 5,200
che le vibrazioni potessero incidere sulle prestazioni potevo ipotizzarlo di riflesso, sicuramente sono dannose per la salute dei dischi...
bravo
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic is offline   Reply With Quote
Old 19-06-2010, 08:49   #4
dirklive
Senior Member
 
dirklive's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Imperia
Posts: 6,555
bravo superalfredo, complimenti per il modo con cui hai sviscerato ed esposto l'argomento, interessante sarebbe anche valutare come incidono le vibrazioni a seconda di come sono messi i dischi, in meccanica esistono svariati tipi di vibrazioni e nel caso dei dischi, dove all'interno abbiamo corpi in movimento rotatorio assiale, è importante secondo me oltre all'isolamento dalle stesse, valutare quali siano le più deleterie.
Tutto questo comunque nulla togle alla tua ricerca personale, secondo me esposta in modo egregio.
dirklive is offline   Reply With Quote
Old 20-06-2010, 22:36   #5
superalfredorossi
Senior Member
 
superalfredorossi's Avatar
 
Join Date: Nov 2006
Location: Bologna
Posts: 899
...a proposito di sistemi a sospensione per isolare le vibrazioni degli hdd guardate che sistema ha adottato l'Antec nel dark fleet DF-10 (il primo del filmato):


Nulla da dire sul case ma sul sistema a sospensione ho i miei dubbi.
__________________
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video

Last edited by superalfredorossi : 21-06-2010 at 06:17.
superalfredorossi is offline   Reply With Quote
 Reply


Garmin Forerunner 265 è sempre più un top di gamma Garmin Forerunner 265 è sempre più...
ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733, il notebook con Ryzen 9 7945HX e RTX 4090 colpisce nel segno ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733, il notebook ...
Dead Island 2: dopo nove anni poteva andare meglio, ma anche molto peggio. La recensione Dead Island 2: dopo nove anni poteva andare megl...
Recensione MSI RTX 4070 Gaming X Trio, il grande dissipatore tiene GPU e memoria al fresco Recensione MSI RTX 4070 Gaming X Trio, il grande...
Google Pixel 7a: migliora e fa centro ancora una volta! La recensione Google Pixel 7a: migliora e fa centro ancora una...
Macron corteggia Musk: la prossima Gigaf...
Zeekr, fra i 3 maggiori produttori EV pr...
Con MultiCloud Link Aruba estende le inf...
Amazon utilizzerà l'IA in stile C...
Tears of the Kingdom: carri armati, mech...
Mountain Makalu Max: nuovo mouse gaming ...
Microsoft Surface Laptop Studio a un pre...
Samsung Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5: c'&e...
CD Projekt Red: ondata di licenziamenti ...
Vodafone taglierà 11000 posti di ...
LegisLAB sceglie Logitech Rally Kit per ...
Microsoft regala uno Zune ancora imballa...
MediaTek, una GPU NVIDIA per il processo...
Diablo IV: ecco come sarà la storia (anc...
LG Display e Samsung Electronics: l'acco...
BurnAware Premium
BurnAware Free
Firefox 113
Dropbox
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Firefox Portable
Thunderbird Portable
Process Lasso
Google Chrome Portable
K-Lite Codec Pack Update
NTLite
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +1. The time now is 03:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v