|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: pray (biella)
|
rafreddare il liquido con cella di peltier
ciao ragazzi avrei bisnognio di un cosiglio, volevo provare a rafreddare il liquido
con una cella di peltier. pensavo di metterla appena prima del processore, collegata ad un waterblock dalla parte fredda e dall'altra parte un dissipatore ad aria, in modo da rafreddare il liquido. grazie a tutti in anticipo...
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Serravalle Sesia
|
Nessuno ti risponde vero? anche io sto cercando ma non ne parlano molti..
Fino ad ora 21 trattative concluse ottimamente. ryzen 5800x3d - zotac amp 3080ti - g.skill trident ddr4 3600mhz - asus b550f gaming - 970 pro samsung m2 - ssd 250 gb samsung 850 - case corsair 5000d airflow - schermo LG 27GL850 UltraGear - logitech g502 hero |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: milano provincia
|
da quanto ho capito se raffreddi @ cella di peltier , il metodo con miglior rendimento è waterblock --> peltier --> coldplate --> CPU
il raffreddamento ad acqua fredda si chiama "waterchiller" ed è un po ' più elaborato : bisogna coibentare tutto . io ne ho fatto uno con un vecchio congelatore . quando lo attacco , porta il liquido a 10-15 gradi sotto lo zero perchè riesce a generare una quantità di watt sufficiente. un sistema come dici tu secondo me potrebbe andare bene per un impianto di raffreddamento delle RAM o di qualcosa che comunque scalda poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
come rendimento ormai la cella di peltier è stata superata. consuma tanto e rende alla fine non abbastanza rispetto a quanto consuma.
4-5 anni fa c'èra in commercio il T-Rex, un waterblock con cella di peltier (se non erro intorno alle 250w era la cella). era composto così cpu-coldplate-cella-waterblock il problema è che devi avere tutto un impianto a liquido, un alimentatore specifico per la cella (>100€ e non vanno bene quelli normali"). ti sconsiglio caldamente di applicare un tale sistema di raffreddamento, tra costi per attuarlo e costi per mantenerlo (visto i consumi della cella), fai prima a metterti un impianto a liquido classico e via. oltretutto saresti costretto anche a coibentare la scheda madre nella zona cpu e il waterblock con la cella, visto che si crea condensa nella parte fredda della cella.
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Genova
|
Beh ma avendo il liquido a -15 non rischi la condensa?
Peltier è superato come dice Ludus, mi pare fosse la Ybris a farlo. Due parole prima che ti infili nel laborioso e impegnativo mondo del liquido, ti posso dire che per un impianto decente ti partono sui 200\250 euro (per uno figo figo anche 350\400), c'è bisogno di cura e manutenzione ed è facile incorrere in menate o guasti del caso vista la quantità di componenti in gioco (pompa, tubi, raccordi, WB, vaschetta, radiotare\i, figurati infilarci in mezzo anche la cella di peltier). Quindi, oggi le cpu vanno come dei fulmini, OC esagerati servono solo a fare benchmark. Personalmente sono rimasto molto soddisfatto dal silenzioso, poco ingombrante e moooolto performante H50 della Corsair, ma ci sono in giro anche soluzioni ad aria mooolto valide se vuoi spendere meno. Te lo dico perchè io ero lì lì per farmi l'impianto a liquido nuovo, aggiornare WB, tubi, pompa... e alla fine mi sono rotto il cazzo di tutte le varie menate e con l'H50 mi trovo da dio ho speso 80 euro e l'ho montato in 10 minuti. Poi per carità, a livello di "hobby" è bello, montarselo, studiarsi come posizionare i vari pezzi, occare a schifo, ecc. ecc. Ma se pensi che dopo averci perso una giornata a montarlo dopo te ne stai bello tranquillo ecco, riflettici. Io oggi come oggi i soldi risparmiati li metterei su una bella scheda video, un bel velociraptor da 600gb, un SSD...
AMD Ryzen 3900X | Corsair H115i RGB Platinum | Asus RoG STRIX X570-F Gaming | 32gb 2x16 G.Skill Trident Z 3600 | Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC 8Gb On BenQ EX3501R 35" Ultra WQHD 100Hz | Samsung 970 Evo Plus 1TB M.2 - 860 Evo 1TB - WD VelociRaptor 600GB | Other HDs for 17 TB | PSU Seasonic PRIME Ultra 1000 Titanium | Case Corsair 750D Airflow | Razer Basilisk Ultimate | Razer BlackWidow Elite | Asus Xonar Essence STX | Sennheiser PC 360 | Speaker YAMAHA Msp5 Studio | Windows 10 pro x64 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: milano provincia
|
infatti ho coibentato per bene per stare a -15
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.