|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Didachè
Via malvino ( http://malvino.ilcannocchiale.it/201...5/didache.html )
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
come analisi storica sicuramente, per la scelta dei riti non ci vedo niente di male a cambiare, d'altronde i capi li scelgono e gli adepti li seguono.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
In pratica nel primo secolo l'eucaristia è semplicemente un banchetto fra cristiani.
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Evidentemente quando si trasformò in religione di massa era troppo scomodo continuare con la vecchia usanza ed hanno preferito una soluzione più pratica, riguardo all'idea di mangiarsi Cristo, beh è un simbolismo imposto dai sacerdoti, così come molti altri nella svariate religioni, quindi per niente opinabile.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Dal di fuori cambia niente, dal "di dentro" è un terremoto.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ma dal di dentro di un culto bisogna accettare ciò che viene imposto, che poi si diano anche delle motivazioni per il cambiamento è una cosa superflua dal mio punto di vista, serve giusto a rendere più semplice il cambio. Se domani il papa se ne uscisse con qualche strano culto inventato di sana pianta, ma a suo dire con antiche tradizioni o riferimenti non ci sarebbe niente di male.
Per quello penso ci sia un certo interesse storico e sociale in questa vicenda, ma dal punto di vista del culto o di un credente non dovrebbe cambiare una virgola.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Scoprire che è una trovata successiva al culto vero e proprio è una bella mazzata, perché mette in discussione la verità "ufficiale" (erano cristiani loro al primo secolo o siamo cristiani noi ?).
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
La chiesa cattolica si evolve nei secoli come ogni religione in regole e culti. Per me sono cristiani quelli che seguono l'autorità del vaticano, per quello ti facevo l'esempio di un nuovo rito, se le massime autorità lo introducono e la gente non lo segue/pratica è la gente a non essere più cattolica dal mio punto di vista esterno.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Non puoi cambiare le carte in tavola imponendo come "sempre vera" (quindi anche nel primo secolo) qualcosa che è provato che non era "vera" nel primo secolo... perché a quel punto stai dicendo che i cristiani del primo secolo erano in errore...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() Non sono tenuti a dire che prima si sbagliava, è una religione non una democrazia. Se si potesse mettere in discussione qualcosa di fondamentale come i riti in una religione, le stesse crollerebbero tutte in breve. Per qualche motivo, pratico o no, hanno deciso di cambiare e la gente o si adegua o si fonda la propria religione. Sto facendo un discorso che può sembrare da fondamentalista ma penso che in buona parte tutte le religioni lo siano e tutte si basano su regole che vengono imposte, se la gente non è d'accordo poco può fare. Può sembrare un comportamento ipocrita, ma i culti sono professati da uomini quindi non c'è da stupirsi.
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.