Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2009, 15:45   #1
Nihira
Senior Member
 
L'Avatar di Nihira
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 1692
Modellazione 3D: primi passi

Salve,
mi ha sempre affascinato la modellazione 3D e la capacità di costruire virtualmente oggetti e forme. Da qualche giorno sto provando a fare i primi passi con un software freeware: WINGS 3D. Ora ho una vaghissima, abbozzata e prematura idea, credo, di cosa sia un software 3D, ma vorrei imparare e fare progressi.

Innanzitutto ho già non pochi problemi con WINGS 3D, in quanto non capisco il perchè non riesco a effettuare certe operazioni e non so come ottenere determinatieffetti. Ho guardato in rete ma di tutorial ce ne sono si e no 2.

Chiedo a questo punto a voi, se c'è qualche software più "diffuso" o migliore che potrei usare e con cui potrei imparare (chiaramente riferendomi ad una situazione di autodidatta).

Grazie a tutti

PS: una curiosità. I famosi "rendering" che si trovano sul web, che riproducono paesaggi quasi reali, sono anch'essi frutto di modellazione 3D?
__________________
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 16:04   #2
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
se vuoi rimanere sul free puoi orientarti su google sketchup
http://sketchup.google.com/intl/it/

oppure su blender, software free che di livello molto più alto rispetto agli altri due.
io non l'ho mai utilizzato, se intervengono lucanoize o zimmemme ti sapranno dire meglio


sicuramente potrai trovare in rete più risorse per accelerare l'apprendimento.
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 16:42   #3
Nihira
Senior Member
 
L'Avatar di Nihira
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
sicuramente potrai trovare in rete più risorse per accelerare l'apprendimento.
Grazie Mod, hai centrato il problema

Anche qui sul forum non ho mai sentito nominare WINGS 3D
__________________
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 16:59   #4
kawallo
Senior Member
 
L'Avatar di kawallo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
Sketchup è un buon software e (quasi) unico nel suo genere. Tuttavia lo consiglierei solo a chi ha già esperienza con i sistemi di modellazione più comuni. Inoltre quando lo si utilizza al di là della modellazione architettonica ha molti limiti.
Con Blender puoi farci di tutto e se lo impari riesci a trasferire le conoscenze acquisite anche su altri software senza troppo sforzo. Questo periodo in particolare però può essere un pochino problematico per iniziare, perché Blender sta subendo una pesante ristrutturazione e in ottobre uscirà la prima beta ufficiale della v.2.5 anche se, essendo open-source, già sono uscite delle build della 2.5, benché incomplete e instabili. Per Blender 2.4x ci sono un sacco di tutorial in giro, e alla fin fine per applicarli alla 2.5 sarà solo una questione di trovare i comandi che sono stati spostati nella nuova interfaccia.
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 13:09   #5
Nihira
Senior Member
 
L'Avatar di Nihira
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 1692
Grazie Kawallo.

Proverò con Blender 2.4x

Vorrei chiederti, ma i software come Rihno o 3D Studio max sono fondamentalmente come questi di cui stiamo parlando, cioè modellano in 3D ciò che si vuole, oppure hanno utilizzi e scopi specifici?

La scheda video ha importanza nell'uso di questi programmi? per es con WINGS 3D il programma mi diceva durante l'uso, "using GPU shader".

Grazie ancora
__________________
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 23:06   #6
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da Nihira Guarda i messaggi
Grazie Kawallo.

Proverò con Blender 2.4x

Vorrei chiederti, ma i software come Rihno o 3D Studio max sono fondamentalmente come questi di cui stiamo parlando, cioè modellano in 3D ciò che si vuole, oppure hanno utilizzi e scopi specifici?

La scheda video ha importanza nell'uso di questi programmi? per es con WINGS 3D il programma mi diceva durante l'uso, "using GPU shader".

Grazie ancora
Rhino3D e 3D Max sono programmi totalmente differenti, in comune hanno solo che fanno grafica 3D.

Ora... dipende da cosa vuoi fare.
Rhino 3d non è un modellatore poligonale è un modellatore nurbs.
3DMax, Cinema4D, Wings3D, Blender ecc. sono modellatori poligonali (anche se hanno anche una parte nurbs).

Dai un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...iziare+grafica
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 23:40   #7
kawallo
Senior Member
 
L'Avatar di kawallo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
Effettivamente l'utilizzo dei software dipende anche da cosa ti interessa di più fare. La modellazione poligonale, usando wings, hai più o meno capito come funziona. Programmi come Rhino hanno un approccio diverso per obbiettivi spesso diversi. Modellare con le nurbs significa, in parole povere, disegnare le curve di un oggetto e chiedere al software di crearti la superficie che unisca quelle curve. Se sei interessato alla modellazione di oggetti di design, Rhino è un software sicuramente da provare.

Per quanto riguarda la scheda grafica, l'aiuto maggiore te lo dà per quanto riguarda la gestione dei poligoni. Più la tua scena è piena di poligoni, più è pesante da gestire. Di conseguenza una scheda potente ti offre più fluidità. Gli altri vantaggi della scheda video sono in genere trascurabili, a meno che non ti occupi di grafica per videogiochi.
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 09:44   #8
Nihira
Senior Member
 
L'Avatar di Nihira
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 1692
Non ho a dir la verità obbiettivi particolari nell'immediato. Mi interessa affacciarmi al mondo della modellazione 3D e un giorno magari poter riuscire a ricostruire modelli tridimensionali di oggetti come ruote dentate, parti meccaniche e meccanismi ecc.

Per ora vorrei capire cosa offre il panorama del software e come orientarsi in esso.

Rihno quindi, in parole povere contempla superfici e linee curve, mentre gli altri software riescono solo ad approssimare le curve con una serie di spezzate/poligoni?


Grazie Zimmemme per il link. Lo leggerò di sicuro!
__________________
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 10:28   #9
mto89
Senior Member
 
L'Avatar di mto89
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
Messaggi: 1921
se hai intenzione di accinartti alla modellazione 3d come ti è stato detto o google sketchup o cinema 4d. Se poi ti vuoi avvicinare a software più "completi" e professionali ti consiglio il secondo, almeno puoi familiarizzare con alcuni termini e strutture più vicine ai grandi software del settore...forse sketchup è più immediato e ti darà subito soddisfazioni guardandoti qualche videotutorial presente nel sito.
__________________
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 11:14   #10
kawallo
Senior Member
 
L'Avatar di kawallo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
Quote:
Originariamente inviato da Nihira Guarda i messaggi
Rihno quindi, in parole povere contempla superfici e linee curve, mentre gli altri software riescono solo ad approssimare le curve con una serie di spezzate/poligoni?
Esatto, il concetto è quello. Anche se Rhino in fase di visualizzazione crea poligoni (è l'unico modo di renderizzare), la differenza è che si tratta solo di un effetto visivo, e "dentro di sé" ha tutti i dati delle curve, e da questi dati matematici puoi procedere anche alla prototipazione (cioè inserirli in macchinari che producono il modello fisico di quello che hai realizzato con aposite resine o altri materiali).
Del tipo di Rhino esistono altri software come Autodesk AliasStudio , Solidworks e altri. Rhino è cmq il più economico e probabilmente il più semplice da usare.

Per il tipo di settore che ti interessa vedo più adatti i modellatori nurbs. I programmi 3d generici hanno una funzionalità più estetica, non funzionale, e permettono animazioni. Chi fa quello che intendi fare tu solitamente modella in nurbs e, all'occorrenza, importa nei software 3d generici appunto per animare o renderizzare immagini fotorealistiche. E comunque ad esempio il renderizzatore interno di Rhinoceros è molto basilare, ma esistono plug-in che garantiscono ottimi risultati senza uscire dal programma.
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 19:14   #11
cabernet
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Messaggi: 3266
Quote:
Originariamente inviato da kawallo Guarda i messaggi
Esatto, il concetto è quello. Anche se Rhino in fase di visualizzazione crea poligoni (è l'unico modo di renderizzare), la differenza è che si tratta solo di un effetto visivo, e "dentro di sé" ha tutti i dati delle curve, e da questi dati matematici puoi procedere anche alla prototipazione (cioè inserirli in macchinari che producono il modello fisico di quello che hai realizzato con aposite resine o altri materiali).
Del tipo di Rhino esistono altri software come Autodesk AliasStudio , Solidworks e altri. Rhino è cmq il più economico e probabilmente il più semplice da usare.

Per il tipo di settore che ti interessa vedo più adatti i modellatori nurbs. I programmi 3d generici hanno una funzionalità più estetica, non funzionale, e permettono animazioni. Chi fa quello che intendi fare tu solitamente modella in nurbs e, all'occorrenza, importa nei software 3d generici appunto per animare o renderizzare immagini fotorealistiche. E comunque ad esempio il renderizzatore interno di Rhinoceros è molto basilare, ma esistono plug-in che garantiscono ottimi risultati senza uscire dal programma.
concordo.
io uso rhino4 per creare modelli 3d architettonici.
i miei docenti universitari di progettazione mi dicono sempre di non usare rhino che non è adatto alla modellazione architettonica. (consigliano 3dstudio).

Io non sono d'accordo e continuo ad usare rhino + vray.

Se il tuo utilizzo è realizzare oggetti ,con rhino in 2 mesi impari bene ad usare i comandi e ti togli delle soddisfazioni.
io consiglio quello.
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 19:20   #12
Nihira
Senior Member
 
L'Avatar di Nihira
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 1692
Grazie a tutti.

Una domanda.
IL modello 3D del link qui sotto:
http://nendowingsmirai.yuku.com/topi...acchi-202.html
da quello che vedo è stato realizzato con il software WINGS 3D. Tuttavia vedo superfici curve (vedi parabrezza, gamba del carrello ecc...). Per ottenere tale effetto è stato usato fatto un passaggio da poligoni a nurbs?

Lavori come questo, in genere, possono essere fatti sia con Rihno che con Bendler?

Grazie ancora per la pazienza
__________________
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 20:50   #13
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da Nihira Guarda i messaggi
Grazie a tutti.

Una domanda.
IL modello 3D del link qui sotto:
http://nendowingsmirai.yuku.com/topi...acchi-202.html
da quello che vedo è stato realizzato con il software WINGS 3D. Tuttavia vedo superfici curve (vedi parabrezza, gamba del carrello ecc...). Per ottenere tale effetto è stato usato fatto un passaggio da poligoni a nurbs?

Lavori come questo, in genere, possono essere fatti sia con Rihno che con Bendler?

Grazie ancora per la pazienza
Sì, modelli come quello possono essere fatti sia con Rhino sia con Blender.
Con quest'ultimo è molto più semplice tuttavia poco preciso.
Rhino è il contrario, più preciso ma più difficile da ottenere.
Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca!

Leggi il post che ti ho segnalato, ti aiuterà a capire dove andare a parare.
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 12:34   #14
kawallo
Senior Member
 
L'Avatar di kawallo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
Quote:
Originariamente inviato da Nihira Guarda i messaggi
da quello che vedo è stato realizzato con il software WINGS 3D. Tuttavia vedo superfici curve (vedi parabrezza, gamba del carrello ecc...). Per ottenere tale effetto è stato usato fatto un passaggio da poligoni a nurbs?
Non proprio: sono state applicate le subdivision surfaces, che sono una specie di via di mezzo tra poligoni e nurbs. Se guardi questo VIDEO puoi avere un'idea di come funzionano. E' un video relativo a 3ds Max, ma qualunque decente software 3D poligonale oggi ne fa uso. Wings3D può usare un solo livello di suddivisione (nel video di Max si chiamano iterations), quindi ogni poligono viene suddiviso in 4 (ora non ricordo che tasti occorre premere per vedere il modello suddiviso). Una volta finito il modello lo si può suddividere ulteriormente, ma si perde comunque la possibilità di gestirlo col basso numero di poligoni precedente. Tutto ciò in Wings: negli altri software non c'è questo limite.

Le subdivision surfaces sono comunque uno strumento di tipo estetico, in sostanza si modella a occhio.
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 19:49   #15
Nihira
Senior Member
 
L'Avatar di Nihira
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 1692
Grazie

video interessante e oggetto facile con cui sperimentare!
__________________
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 20:49   #16
Zonda
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 143
Io per la realizzazione 3D uso diversi softwere, a seconda di ciò che devo creare. Per oggetti geometrici, tipo mezzi meccanici, robot ecc uso Rhino, che mi facilita per le cose geometriche.
Al contrario per oggetti sinuosi e col linee morbide preferisco usare ZBrush dove ti puoi davvero sbizzarrire in quanto a creatività pura
__________________
PC: Win7 x64 // EVGA SR-2 // Intel Xeon X5650 (x2) // G.SKILL F3-16GBXM // VGA nvidia Quadro 4000 // Alimentatore silverstone 1200 w // ssd vertex 3 (X1) - HDD 1 Tb (x2) • Minolta Dynax 5/5D - Canon 30D - Minolta 85 1.4 - Sony 70-200 2.8 - SIGMA 28-70 2.8 - Manfrotto 190XB+322RC2 | Archos 5 250Gb/5 60Gb/5 Android 500Gb/405 30Gb - Tlogic FIAT 20Giga/TL 252 20Giga - iPod Touch 8Gb/64Gb - GRADO SR225 - SHURE SCL2/SCL4/SE535 - Sennheiser PXC300 - Goldring GX200 | Mac Book Pro 15'' | asus nx90jq
Zonda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 22:15   #17
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da Zonda Guarda i messaggi
Io per la realizzazione 3D uso diversi softwere, a seconda di ciò che devo creare. Per oggetti geometrici, tipo mezzi meccanici, robot ecc uso Rhino, che mi facilita per le cose geometriche.
Al contrario per oggetti sinuosi e col linee morbide preferisco usare ZBrush dove ti puoi davvero sbizzarrire in quanto a creatività pura
Pensa che è esattamente il contrario.
Per le forme sinuose e molto centinate Rhino è imbattibile perchè questa è una delle caratteristiche delle superfici ottenute da curve nurbs.
ZBrush non lo conosco e non posso dire nulla.
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 22:53   #18
Zonda
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 143
si indubbiamente. per forme sinuose intendo volti, o creazione di forme antropomorfe, tipo Draghi, persone, mostri ecc. In quello zBrush è insuperabile, dato il suo approccio quasi scultoreo nei confronti della materia virtuale, che puoi modellare a tuo completo piacimento ^_^
__________________
PC: Win7 x64 // EVGA SR-2 // Intel Xeon X5650 (x2) // G.SKILL F3-16GBXM // VGA nvidia Quadro 4000 // Alimentatore silverstone 1200 w // ssd vertex 3 (X1) - HDD 1 Tb (x2) • Minolta Dynax 5/5D - Canon 30D - Minolta 85 1.4 - Sony 70-200 2.8 - SIGMA 28-70 2.8 - Manfrotto 190XB+322RC2 | Archos 5 250Gb/5 60Gb/5 Android 500Gb/405 30Gb - Tlogic FIAT 20Giga/TL 252 20Giga - iPod Touch 8Gb/64Gb - GRADO SR225 - SHURE SCL2/SCL4/SE535 - Sennheiser PXC300 - Goldring GX200 | Mac Book Pro 15'' | asus nx90jq
Zonda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v