|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
[reti]reti a circuito virtuale
Ciao,
per favore...potete darmi una mano a capire come si fanno questi esercizi ...ho qualche idea ma non riesco a portarli a termine perchè non ho potuto seguire il corso e non ho visto esempi pratici. Un host A invia un file di dimensione F bit a un host B su un percorso di N link. Tutti i link del percorso una larghezza di banda a R bit/s. La rete è poco trafficata. Usando la commutazione di pacchetto, gli F bit suddivisi in M pacchetti, ciascuno di L bit. (a) Supponete che la rete sia a commutazione di pacchetto a circuito virtuale, che il tempo di creazione del VC (set-up time) sia ts secondi, che lo strato di trasmissione aggiunga di intestazione a ciascun pacchetto. Quanto tempo richiede la spedizione del file dalla sorgente alla destinazione? (b) Supponete che la rete sia a commutazione di pacchetto a datagram e che sia usato il servizio senza connessione e che ciascun pacchetto contenga 2h bit di intestazione. Quanto tempo richiede la spedizione del file? grazie mille!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
mi hai fatto venire in mente il problema di matematica di Troisi:
Un contadino si reca al mercato per vendere tre sacchi di farina da chilogrammi settantadue e sei dozzine di uova. Durante l'operazione di scarico, uno dei sacchi cadendo sulle uova ne rompe la metà. Se la farina costa lire quindici al chilogrammo, e le uova lire cinque l'una, e di tutta la merce ne è stata venduta la metà, quanti soldi ha portato a casa il contadino, tenendo conto che dalla tasca bucata ha perduto lire trentacinque?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
(a) Devi calcolare il numero totale dei bit da trasmettere (ossia la dimensione del file aumentata del prodotto tra il numero dei pacchetti e la dimensione degli header diviso la larghezza di banda) e aggiungere il setup time;
(b) stesso discorso senza il setup time
![]() |
#4 | |
Member
|
soluzione problema
Quote:
Grazie mille....adesso lo provo a fare!per favore mi sapresti dire anche come si svolge questo?ho l'esame tra pochi giorni e sono nel panico.... In una rete a commutazione di pacchetto tre host H1, H2 e H3 sono connessi ad un router R1 mediante tre link a fibra ottica L1, L2 ed L3, rispettivamente. Il link L1 ha un larghezza di banda B1=2 Mbit/s e una lunghezza D1=100 Km; il link L2 ha un larghezza di banda B2=3 Mbit/s e una lunghezza D2=100 Km; il link L3 ha un larghezza di banda B3=4 Mbit/s e una lunghezza D3=200 Km. Allo stesso istante t=t0, i due host H1 ed H2 iniziano una trasmissione con H3: l’host H1 invia ad H3 due pacchetti di 2000 bit ciascuno, mentre H2 invia ad H3 un solo pacchetto di 6000 bit. Calcolate (trascurando i tempi di accodamento ed elaborazione): (A) l’ordine con cui il router rinvia i suddetti pacchetti provenienti da H1 ed H2 ad H3; (B) il tempo necessario per trasferire i due pacchetti da H1 ad H3; (C) il tempo necessario a trasferire il pacchetto da H2 ad H3. (4 punti) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'unico modo che io conosco per superare il panico da esame è... studiare.
Ad ogni modo: (a) L'inizio del primo pacchetto di H1 e del pacchettone di H2 arrivano contemporaneamente a R1 (la lunghezza del link è la medesima; la trasmissione del primo pacchetto di H1 termina mentre il pacchettone è ancora in viaggio; la trasmissione del secondo pacchetto di H1 e del pacchettone di H3 dovrebbero terminare in contemporanea. Assumendo un minimo di overhead tra un pacchetto e l'altro, direi che l'ordine di ritrasmissione è primo pacchetto di H1 seguito dal pacchettone di H2 con il secondo pacchetto di H1 che chiude la classifica. (b) i pacchetti da 2000 bit di H1 ci mettono 2 millesimi di secondo per giungere a R1; un altro millesimo di secondo è necessario per trasmettere i due pacchetti da R1 a H3. A tali valori va aggiunto il ritardo di propagazione, come giustamente indicato da nuovoUtente86 (c) vedi sopra, ossia: 2 millesimi da H2 a R1, più 1,5 millesimi da R1 a H3, più il ritardo di propagazione.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In realtà, leggendo bene la traccia, si potrebbe giungere alla conclusione ingegneristica di trascurare i tempi di propagazione (ricadendo nel caso del primo esercizio)essondo tale valore figlio solo della distanza e del mezzo che risultano identici per le entità in confronto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E chi ha parlato di saggezza. Ho semplicemente spiegato il modo in cui io affrontavo il panico da esame, o meglio il modo in cui lo rimuovevo.
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non credo che sia questo il caso, per due ordini di motivi: in primo luogo le distanze non solo tutte uguali (la lunghezza di L3 è doppia rispetto a L1 e L2); inoltre, dato che nel testo dell'esercizio viene richiesto esplicitamente di ignorare i tempi di elaborazione e di accodamento, a rigor di logica, se fossero stati da ignorare anche i ritardi di propagazione, vi sarebbe dovuta essere anche in questo caso una indicazione esplicita.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Se però ragioniamo sul puro confronto tempistico che le domande richiedono, si nota come il confronto venga fatto sui path H1-H3 e H2-H3 che sono entrambi 300 m(100+200) e su medesimo mezzo, quindi il ritardo sarebbe in questo caso elemento neutro di confronto e addizione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Stai scherzando, vero?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il procedimento formale corretto è quello che ti ha indicato slowped, quindi sommando anche i tempi di propagazione. Il mio ragionamento era votato a sottolineare che nel caso specifico, volendo giungere solo ad un confronto, si potrebbe fare a meno di sommare la propagazione essondo uguale su ambo i collegamenti (entrata+uscita dal router)in esame
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ragionamento correttissimo per quanto riguarda il quesito (a). Sul (b) e sul (c), dato che viene richiesto il tempo necessario per trasferire i pacchetti, io includerei anche il ritardo di propagazione.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Si in realtà è vero. Anzi bisognerebbe dire che il primo esercizio è un po troppo "allegro" non considerando lo specifico mezzo, ma parlando genericamente di link. Poi, per carità, per iniziare a ragionare su capacità di canale e velocità di traferimento va più che bene come approccio, anche se non pienamente reale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
grazie ragazzi siete stati gentilissimi!!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.