|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Acquisto nikon d60 con obbiettivi af-mf..
Ciao a tutti!vi interpello dopo aver spulciato un bel po' i precendenti post. La mia richiesta è un po' precisa, per cui spero che questo post non sia vano..
Ho una nikon f50 con obbiettivi sigma 24-70 AF-MF 3,5-5,6 Uc e tele Nikkor AF 75-240 4.5-5.6D. Di quello che facevo con questo assetto ero assolutamente soddisfatto. Detto ciò, ora voglio passare a digitale!ho visto che la d60 è valutata da voi tutto sommato bene, anche se in molte recensioni ho visto giudizi egregi sulla canon 1000D, e i 7 punti di fuoco contro i 3 nikon mi sembrano in quella direzione. Ho trovato un'offerta della d60 con 18-55 non VR a 389 e con VR a 489(questa non è un'offerta). La canon sta a 499 da mediaworld non IS. Secondo voi, visto gli obbiettivi che ho, cosa mi conviene fare? So che perdo la messa a fuoco e che la focale va moltiplicata per 1,5, ma a parte questo che altri svantaggi ho? l'esposimetro funziona? calcolate che anche 390 eu sono una botta per me. Li spenderei solo se, stampando su 20x30 (non ricordo bene la proporzione) su carta fotografica, non vedessi differenza con quello che facevo con f50, facendo foto ritratti, poche macro, moolti paesaggi e still life, qualche foto a soggetti in movimento. Aiutatemi, mi piacerebbe poter fugare i miei dubbi in fretta. Graazie Matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
cercati una d70 usata, o meglio ancora una d80 con quelle mantieni l'autofocus sui due obiettivi che hai.
come obiettivo iniziale con grandangolo prendi pure il nikon 18-55 non stabilizzato se vuoi rispamiare, la resa è simile, da evitare invece il 18-55 canon NON stabilizzato, davvero mediocre come resa ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ma la d60 è così scarsa? perdo l'esposimetro con i miei obbiettivi?con quella non riesco a ottenere le foto della f50? non vorrei prendere una macchina usata, mettermi a cercarla, chiamare 200 persone, vederle, scartarle... tanto più che tra poco parto e vorrei portarmela via... e poi ha 6 mpx (devo stampare anche in formato locandina). La d 80 anche usata costa troppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
Anche io a questo punto mi orienterei al mercato dell'usato tenendo conto che il motore AF incorporato lo trovi nella D50 (usato sui 200 euro), D70 (usato sui 250 euro) e D80 (usato sui 350-400 euro); magari in kit con un 18-55 che costa poco e ti fa recuperare il lato grandangolo che perdi con il fattore di 1,5. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Vi ringrazio dei vostri preziosi consigli. Non ho ancora chiarito se due stampe tra f50 e d60 sono tanto diverse e se l'esposimetro funziona sulla d60 con obbiettivo Af-mf, se è solo ed esclusivamente un problema di messa a fuoco non mi sembra un'eccessiva limitazione avendo lavorato in manuale per anni e non ho grandi pretese di "esposizione"... e poi credo di avere il tempo di fotografare e controllare dopo sul display se è a fuoco o no, almeno per le foto in tele. In più la d70 con i miei obbiettivi pesa una tonnellata e dubito di riuscire a trovare una d70/d50 perfetta a milano (non voglio spedizioni!) nel giro di un paio di settimane...ho cercato un po' ma niente, sono a digiuno di tecnica e non saprei distinguere un usato tenuto bene da uno con delle magagne..
scusate la mia scarsa professionalità, quando ho preso la f50 tutti dicevano che dovevo prendere la f70 o la f80. Alla fine non mi sono pentito della mia scelta. Ripeto, non sono un tecnicista e non lo diventerò, mi interessava proprio avere un consiglio da chi come voi di fotografia la sa lunga... grazie! matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
Che io sappia l'esposimetro lo perdi con le ottiche AI. Avendo tu lenti AF, l'esposimentro ti dovrebbe funzionare con tutte le macchine nikon digitali. Non ti posso dare la certezza assoluta di questo, ma ne sono abbastanza sicuro.
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
L'esposimetro funziona con tutte e due le ottiche però la mancanza del motore di MAF soprattutto con lo zoom tele è abbastanza limitante. il 24-70 verrebbe egregiamente sostituito dall'obbiettivo kit non lo rimpiangerai affatto.
Quanto al tele non conosco il 75-240 ma ho il sospetto che un 55-200 DX farebbe molto meglio. Potresti comunque iniziare con la D60 e il 18-55 liscio all'ottimo prezzo a cui l'hai trovata e provare ad usare il 75-240 in manuale che comunque mantiene la lettura esposimetrica (aiutati con il telemetro AF paliino verde nel mirino). Poi potresti passare ad un obbiettivo più moderno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Occhio a una cosa, la D60 ha un mirino veramente piccolo e buio, quindi non pensare di focheggiare a mano con la stessa comondità della f50.
Anche io ti consiglio di cercarti una D70/80 usata che hanno un pentaprisma (anzichè pentaspecchio) luminoso.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.