|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Caratteristiche da considerare
Ciao a tutti, sono giunto alla cifra limite per effettuare l'acquisto della mia prima reflex e vorrei chiedervi qualche consiglio, non tanto su quale macchina sia migliore rispetto ad un'altra, quanto sugli aspetti che invece risultano più importanti.
Per questo motivo eviterò di dire il modello e utilizzerò una semplice lettera dell'alfabeto per identificarle(C & N ![]() Soluzione C Prezzo: inferiore di 235€(kit)/135€(body) Stabilizzatore: ottica Risoluzione: 15Mp(troppi?) Mirino:95% Video: superiore (secondo me è una feature interessante nonostante io non sia un'amante dei multi-uso stille cellulare) Soluzione N Stabilizzatore: corpo macchina Risoluzione: 12Mp-ok Mirino:96% LCD retroillumnato(lo so che è una cavolata, e qui chiedo conferma, ma il fatto di avere le info su tempi, apertura, iso sul display e non dover accendere le LCD mi attira un po) Video: ok Ho fatto un giro su internet è nella comparazione delle foto nei crop ho notato un maggiore dettaglio della C rispetto alla N (ma sembrerebbe che cio sia dovuto alla scelta della casa nell'elaborazione del jpg) ed un maggiore rumore come era anche presumibile dal maggiore numero di Mp. Tutto sommato ad occhio mi sono piaciute di più le foto della C mentre sentendo i pareri nel forum la N dovrebbe fare delle foto nettamente superiori. A questo punto vorrei chiedervi vale la pena spendere 235€ in più per un corpo macchina che tra due anni sarà obsoleto solo per il display a cristalli liquidi e un minore rumore? C'è qualche aspetto che dovrei tenere in considerazione per la scelta finale? Grazie a tutti.
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
guarda che puoi tranquillamente scrivere Canon e Nikon
Quote:
Torniamo alle domande. Prezzo: inferiore a quale? qual'è il tuo budget? se voglio comperare qualsiasi cosa dico "ho 600 euro" non "quella costa meno di 180.5 euro della cirfa stabilita" Stabilizzatore: non tutte le ottiche lo hanno e non è fondamentale Risoluzione: sono altri paramentri da valutare mirino solo il top della gamma ha il 100% di mirino, quindi questo è un parametro da non tenere in considerazione. video: boh ![]() Quote:
![]() Ha due LCD ma forse tu lo hai scritto un pochino male, per me sono fondamentali non saperi come fotografare senza quello superiore. Quote:
La foto era la stessa? fotografata con la stessa tipologia di ottica? elaborata o non? No perchè se guardi una foto a 1.600 ISO canon ed una a 100 iso nikon anche io ti dico che nikon le fa meglio. Quote:
![]() Che budget hai a disposizione? hai ottiche vecchie in qualche armadio? Vai in negozio e prova le due macchine, toccale, alzale, senti quanto pesano e quanto ti stanno in mano. Se hai le mani grandi la canon ti starà stretta, se hai le mani piccole la nikon magari non ti sta comoda. Guarda nel mirino, non attraverso una percentuale ma DENTRO il mirino. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||||
Senior Member
|
Vedi cosa succede a leggere troppi forum?
Quote:
![]() Quote:
Fino a pochi giorni fa avrei scartato la 500d ma negli ultimi giorni il prezzo è crollato ed ovviamente le sue quotazioni sono risalite. Il punto è che tra 700 o 900€ c'è una bella differenza di prezzo ma non non è un abisso. Se aspetto la prossima paghetta potrei prendere la d90. Quindi la domanda è: ci sono 200€ di differenza tra le due macchine? Inoltre ho notato che nel kit della Canon c'è un obiettivo 18/55 contro il 18/105 della Nikon. Questo mi ha un po spiazzato. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per il resto mi sembra che le differenze siano finezze e di conseguenza l'unico fattore sia il prezzo. Ciao e grazie
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Se hai confrontato i mirini di 450D e D5000 sono molto simili.
Prova quelli di una D90 o una 40/50D e vedrai che sono tutt'un altra cosa ![]() Comunque sia prendi la macchina che ti sta meglio in mano, l'ergonomia conta tantissimo. E scegli in base alle foto che vuoi fare, non in base a numeri o ottiche stratosferiche (difficilmente un amatore arriverà a spendere più di una certa soglia per una singola ottica).
![]() |
#6 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Poi basta uno sviluppo diverso del RAW e puoi avere risultati diversi. Ma l'ottica, era la stessa? No perchè a parità di mm le cose cambiano e non di poco è! Il 18-55 di base a 50mm da un risultato completamente diverso dal 50mm f 1.8 fisso. Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Secondo me le fra le caratteristiche da considerare l'unica realmente seria è il prezzo perchè i soldi sono sempre soldi. Con ciò non voglio dire che tu debba prendere la Canon ma che forse più che basarti sui pareri del forum, che molte volte danno informazioni errate (tipo lo stabilizzatore nel corpo Nikon) e molte volte esaltano una piuttosto che l'altra semplicemente perchè la possiedono, dovresti andare in negozio a provare le macchine. Le sensazioni personali IMHO sono le più importanti di tutte. Una cosa è sicura entrambe fanno bellissime foto ma solo nelle mani di chi è capace.
P.S. Non è ancora arrivato il classico utente che dice: io ho la "XXX" e mi trovo benissimo. Te la consiglio ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Grazie Quote:
Infatti se costasse un po meno prenderei la 50d ma questo è un altro discorso... A questo punto mi sa tanto che prenderò la eos 500D. Ciao e grazie!
"May the wind always be at your back and the sun upon your face. And may the wings of destiny carry you aloft to dance with the stars...." Ultima modifica di salvodel : 11-07-2009 alle 18:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Questi sono gli aspetti da valutare per capire se la D90 vale per te quei soldi in più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il display LCD sulla spalla mi attira moltissimo come ho gia detto prima: ma vale la pena? Una raffica più veloce mi garba ma non so quanto la utilizzerei visto che sono un amante di paesaggi e monumenti!(Ecco perché il rumore ad alti iso non mi preoccupa più di tanto) Per la qualità costruttiva mi devo affidare quindi ai commenti e basta! Però nei video la Canon è una bella spanna sopra. Cito recensione d90:Oh yes, and of course there's that one little new feature sitting at the back of the classroom with its hand waving in the air, shouting 'Sir! Sir!'; the 'world's first' DSLR movie mode. Ciao PS Un altro we senza fare foto!!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Puoi dirmi a quali informazioni si ha accesso sul display sulla spalla? E' più comodo da leggere in presenza di solo rispetto a quello da 3"? Immagino di si ma per conferma si può spegnere il display da 3"?
Grazie Quote:
Quote:
Ovviamente resto sempre in attesa di maggiori delucidazioni! Ciao
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
La 500D è molto più compatta e leggera della D90, la quale si pone un filo sotto alla 40/50D.
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Un errore che fanno spesso i neofiti è quello di chiedere qual'è l'obbiettivo assolutamente da avere ma questa è una domanda assolutamente inutile perchè quello che va bene per me non vuol dire che vada bene anche per gli altri. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
L'LCD grande lo uso solo per rivedere lo scatto ed il relativo istogramma. Adesso che mi ci sono abituato non ne farei mai a meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
Io li vedo sopra schiacciando un pulsantino. Leggo di tutto un po, anche in presenza di sole, di notte (si illumina). Fondamentali tempi di esposizione, focali, esposimetro, numero di foto redisuo, contatore secondi se si usa l'autoscatto, i vari paramentri che hai impostato (smodalità af + modalità visualizzazione), bilanciamento del bianco, carica batteria, qualità immagini (raw,jpg e varie), modalità di scatto e selezione punto messa a fuoco. Credo ci sia tutto. Quote:
Quote:
Non cancello mai da macchina (a meno che la foto non sia un disastro), cancello sempre a casa, da monitor grande (20" ) con moooolta + calma. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Il punto è che essendo per me una bella spesa mi farebbe piacere vivisezionare le due macchine, come oltretutto gia mi hai dato modo di fare,senza cadere nei luoghi comuni. Oltretutto questo mi darebbe modo di capire cosa voglio io veramente. Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Grazie a tutti per le risposte! PS Scusate le cavolate che ho scritto ma sto morendo di caldo... ![]()
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
|
Allora lancia la monetina e scegli. Siamo li come qualità, non c'è differenza, sempre a parità di ottica (come ho già detto diverse volte qui dentro
![]() Che fa la foto non è il corpo ma il vetro che ci piazzi davanti. Quote:
Quote:
![]() ![]() Che te ne fai di due sistemi, magari uguali? il discorso corretto è questo: per 400 prendo un corpo con un ottica, tra 12 mesi ed altri 400 euro o gli aggiungo un ottica, o cambio la precedente con una migliore, o mi prendo un flash o mi predo un cavalletto.... ha davvero poco senso portare avanti due sistemi. Quote:
![]() Spero sia una metafora che non ho colto, cmq quant'è il budget? mi pare che non hai ancora risposto chiaramente ma vaghi qua e la.... Solo per la storia degli iso sul display? io la 30d la tengo stretta e premo quel bottoncino ![]() La 40d è un ottimo corpo ma un principiante penso sia troppo? Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.