|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
ridurre tensione continua da 13.8 a 6 volt. come?
ciao, ho un alimentatore da 13.8V 5A e mi servirebbe portarlo a 6V. come posso fare in modo semplice? può funzionare con 13 diodi in serie? c'è un sistema più affidabile e altrettanto pratico da fare?
grazie a chi vorrà aiutarmi ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
il sistema piu' semplice e' in circuito zener transistor, tipo questo..
![]() http://www.elecfree.com/electronic/p...regulator-38v/ http://www.powersupplycircuits.net/r...wersupply.html http://www.elecfree.com/circuit/powe...Circuit-01.php da 13.8V a 6V x 5A sono quasi 40W da dissipare in calore.. ![]() oppure gli switching, ma sono piu' complessi.. Ultima modifica di StateCity : 18-04-2009 alle 22:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
fai meglio con uno switching. Esistono delle soluzioni già integrate con pochi componenti da mettere all'esterno. Ti servono proprio 6V o anche 5 vanno bene?
|
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
A occhio e croce direi che quei 13.8 V - 5 A siano i dati di targa dell'alimentatore. Non è detto che l'applicazione in questione assorba effettivamente tutta quella corrente.
![]() ![]() La maniera di procedere dipende sostanzialmente da quanta corrente devi assorbire. Se si tratta di qualche centinaio di mA potresti optare per un regolatore lineare integrato lm7806. Ingresso massa uscita e sei a posto. Essendo lineare però dissipi su di esso la potenza data dal prodotto VxI. V è la caduta di tensione ovvero 13.8-6=7.8V mentre I è appunto la corrente che assorbi. Per un 7806 in dpack consiglio di non andare oltre il mezzo Watt di potenza dissipata mentre per un To220 potresti salire anche un po'. Alettandolo forse un paio di Watt li puoi fare senza grossi problemi. Credo li facciano anche con package più grandi ma non so quanto siano reperibili sul mercato "retail". Prova a dare un occhio a RS o farnell o distrelec, lì sicuramente trovi qualcosa. Qui il datasheet del componente: http://www.synthdiy.com/files/2006/LM7812.pdf Se Ti serve più corrente invece dovrai obbligatoriamente andare su uno switching. Potresti iniziare a considerare un mc34063 (eventualmente con transistor esterno, un paio di A li tiri fuori abbastanza facilmente). Oppure cerca "buck converter" sul sito di Texas, hanno una marea di soluzioni integrate, pronte per tutte le necessità. ![]() Insomma, come vedi la risposta è "dipende". ![]() Prova a spiegarci cosa devi fare esattamente e vediamo di trovare la soluzione più facile ed economica. ![]()
Lepores duo qui insequitur, is neutrum capit Ultima modifica di DanSA : 19-04-2009 alle 10:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
prima di tutto vi ringrazio per la disponibilità
![]() non sono un elettronico anche se un po' di elettronica la studiai al liceo, per questo vi chiedo aiuto come se stesse parlando con uno a digiuno, ma non senza manualità ![]() torniamo al dunque! devo alimentare due flash (fotografia) che nel momento di picco pare assorbano uno 2.07A e l'altro 1.70A (però un domani potrebbe aggiungersene un terzo, potrebbe). che fare quindi? ![]() l'alimentatore di cui dispongo è un alimentatore "da banco", con il tester i 13.8V ci sono, per cui presumo che anche i 5A non siano dichiarati in maniera troppo abbondante.. francy, proprio 6V.
![]() ![]() Ultima modifica di lhawaiano : 19-04-2009 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Scusami, forse non mi sono spiegato in maniera chiara. Non intendevo dire che i dati dell'alimentatore siano dichiarati in maniera grossolana.
Quei 5A indicati però sono la corrente massima erogabile, non quella che viene erogata a prescindere. Insomma... lui butta fuori la corrente che serve all'applicazione fino ad un massimo di 5A. Tornando al discorso dei flash. Non sono esperto del loro funzionamento ma dal comportamento che ho potuto osservare vedendone funzionare alcuni pare che carichino in qualche modo un sistema di accumulo che poi si occupa di alimentare il lampo vero e proprio. Per questo motivo la corrente assorbita potrebbe essere molto differente da quella di picco dichiarata. Riesci a fare qualche misura oppure a recuperare qualche altro dato?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
i flash comunque funzionano proprio come hai scritto e i valori che ho riportato (2.07A e 1.70A) non sono dichiarati, ma li ho rilevati con il tester e sono i picchi di assorbimento massimo ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di lhawaiano : 19-04-2009 alle 12:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Figurati, nessun problema.
Hai anche un dato sul consumo medio e non di picco?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
dammi qualche minuto
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho qualche problema, nel senso che l'assorbimento varia in base alla corrente accumulata dal condensatore interno, fino ad azzerarsi quasi. conta che in una sessione fotografica di lampi potresti averne bisogno anche di 3 a piena potenza in meno di due secondi e subito dopo aver sparato un lampo a piena potenza l'assorbimento è massimo, fino a scendere a circa 1A 1.5A nel momento in cui il condensatore è abbastanza carico per permettere di spararne un altro.
![]() |
#11 |
Member
|
Come prima prova a bassissimo costo allora proverei con due di questi in serie all'alimentazione:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=retrieveTfg&Ne=4294958551&Ntt=zener&Ntk=I18NAll&Nr=AND(avl%3ait%2csearchDiscon_it%3aN)&Ntx=mode%2bmatchallpartial&Ns=stockPolicy_it|1||new_it|1&N=4294955667+4294911623+4294911618&binCount=954&Nty=1&selectAttribute=3.9V#breadCrumb
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
cavolo che flash bestiali sono!
![]() se quell'alimentatore lo usi solo per questo scopo, suggerisco di aprirlo e fare una foto, e postarla, che al 99% con una piccola modifica lo facciamo funzionare a 5V. naturalmente la corrente massima resta 5A, a meno di non cambiare i finali, quindi passi dagli attuali 75VA a 25VA ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
per 40w il dissipatore mi sembra piccolo...
![]() e' scritto al lato che lo zener regolatore e' ZD... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
si potrebbe sostituire ZD con uno da 4.7V o 5.1V e poi regolare con il potenziometro..
Cmq. penso che in questo caso il transistor dovrebbe essere raffreddato da una ventola x pc.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ..non so se sia stato chiaro, a me servono 6V, non 5 ![]() qualche dissipatore da adattare ce l'ho ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di lhawaiano : 19-04-2009 alle 21:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
![]() lo zener cerchiato in rosso regola la tensione del circuito.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
prova a mettere uno zener da 4,7V, dovrebbe andare. con un cacciavite regoli i tuoi 6V su quel trimmer, ho un alimentatore simile e spazia di uno due volt quindi ce la dovresti fare. che sigla riporta il transistor sul dissipatore?
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
immaginavo fosse quello, grazie per la certezza, e la disponibilità!
il transistor riporta le scritte H1061 9 L2 C
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ho letto che un'altra caratteristica dello zener è la potenza, i più usati forse 0.5W e 1.3W. se dovessero chiedermi cosa voglio (e dove mi fornisco mi chiedono sempre qualcosa che non so
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.