|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Atenei, ecco i provvedimenti approvati dal governo
Quote:
La fonte è La Repubblica, dunque la notizia ha il bollino di verità divina. Ora vorrei che mi si evidenziassero le atrocità del provvedimento. Thanks |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Si può chiudere, grazie ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Sinistra che peraltro, controllando de facto l'università pubblica, ha tutto l'interesse a mantenere lo status quo ante.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Seriamente: mi sembrano ottimi, creano una sorta di sana concorrenza tra le parti.
Il problema (che è il solito problema italiano) è come verrano applicate. Magari i rettori, per poter ottenere più soldi da distribuire/intascare etc etc, non pensaranno molto ad essere tra le migliori universit๠ma più a tagliare ² ¹ Agli atenei migliori 500 milioni di euro. Cinquecento milioni di euro (cioè il 5% del Fondo del Finanziamento Ordinario) saranno distribuiti alle Università migliori: quelle con produzione scientifica, organizzazione e qualità didattica migliori. Le università più virtuose saranno individuate attraverso i parametri di valutazione Civr, Cnvsu e modelli internazionali. ² Soldi a chi elimina corsi inutili. Saranno premiate con più finanziamenti, trasferiti direttamente dal ministero, le università che ridurranno sedi distaccate non funzionali e corsi di laurea in eccesso rispetto alle reali esigenze formative degli studenti e alle richieste del mondo del lavoro.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
la gelimini se cacata sotto per dirla alla berlusconi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
In effetti mi viene il dubbio che manco si prendano la briga di leggerli....
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Ma da quello che avevo sentito in giro ammetto che avevo capito fischi per fiaschi
![]()
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
qualcuno ha detto che sono atroci? a me non pare... è notizia di ieri, e arriva in risposta alla più grande mobilitazione del mondo della scuola degli ultimi anni.
A una prima lettura non sembrano orrendi, senz'altro meglio di prima. Poi si vedrà, aspetto anche analisi più approfondite dai giuristi.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Probabilmente la protesta ha dato i suoi frutti.
Ma in Versilia al raduno nazionale di Azione Universitaria a grandi linee aveva detto queste cose. Ribadite al primo CNSU. Quindi, suppergiù, erano già state previste, almeno in parte ![]()
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Moderatore
|
Dunque, allora:
Si comincia col dire il contrario di quello che dicono i provvedimenti, per esempio "un ricercatore assunto ogni due professori in pensione" invece di "due ricercatori assunti per ogni professore in pensione". Poi si fa un po' di scamazzo generalizzato, mettendo insieme tante proteste, ad esempio, "contro la guerra all'università della legge Gelmini". Infine, quando il governo approva quello che aveva già deciso di approvare fin dall'anno del cucco, si dice "eh, beh, invece di 'un ricercatore assunto ogni due professori in pensione' hanno fatto 'due ricercatori assunti per ogni professore in pensione'... la protesta ha dato i suoi frutti ![]() Non è la prima volta che la sinistra italiana si esibisce in questi esercizi a corpo libero. E io non sono tanto idealista da sperare che ce ne sarà mai un'ultima.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
|
Allora perché io me lo ricordo?
Ma se si parlava solo di tagli, come faceva la sinistra a sapere la storia di "un ricercatore assunto ogni due professori in pensione"?
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
1 ma gli 8 miliardi di tagli scritti nella legge 133 (o 137 non ricordo) dove sono finiti?
cioè vorrei capire, prima tagliano 8 miliardi e poi ci danno 500 milioni? ma ci pigliano per i fondelli? 2 gli 87 mila insegnanti precari tagliati scritti nella 133 riavranno o no il loro posto di lavoro? 3 la trasformazione in fondazioni è stata abolita o no? se pensano di comprarci con le briciole sbagliano, ho i miei dubbi che la protesta sia finita
![]() |
#15 | ||
Moderatore
|
Quote:
Se la mia memoria non m'inganna, allora quegli 8 miliardi forse non ci sono mai stati. Se m'inganna, allora non lo so dove sono finiti. Quote:
Immagino di no, e non vedo perché dovrebbe. Ho i miei dubbi che certa sinistra valga una briciola.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Moderatore
|
http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm ore 14:05 del 7 novembre 2008
Quote:
Che però parla di "personale" senza specificare "docente", e in realtà credo (temo?) possa essere mirata ad una riduzione del personale amministrativo oltre che docente. Che poi in realtà "un ricercatore assunto ogni due professori in pensione" possa diventare il metodo scelto dall'università pubblica per mantenere lo status quo ante (e dare la colpa al signor B, casomai non ne avesse già abbastanza lui di sue) non ho difficoltà a crederlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Il punto delle fondazioni a mio parere è il più importante dopo i tagli indiscriminati. Ti faccio un esempio:
Università di medicina: La bayern (nome a caso di grande azienda) si compra tutte le facoltà di medicina d'italia (e con il mercato che ha non la vedo così impossibile); a quel punto la bayern stabilisce quali farmaci devono essere pubblicizzati nelle lezioni di, ad esempio, farmacologia. I farmaci a catalogo della bayern verrebbero tutti insegnati tralasciando quelli sviluppati dalla concorrenza. Esempio semplice: dell'aspirina ti raccontano vita morte e miracoli, ma dell' ibuprofene non ti dicono neanche che esiste. Il punto è che l'istruzione di base deve essere a 360°, poi nella pratica ogni medico ha delle preferenze sui farmaci in base alla propria esperienza personale, ma questo non deve avvenire durante la formazione. Ma questo vale anche per altre facoltà, come potrebbe essere ingegneria che potrebbe essere acquistata da una qualunque multinazionale e soggetta quindi a quest'ultima, così come biologia, chimica, fisica, farmacia o simili. La fondazione privata non avrebbe alcuna intenzione di investire in italia (rimanendo in tema bayern perche dovrebbe investire in stutture sparse per l'italia, quando potrebbe investire in germania dove risiede?) La storia della sponsorizzazione invece può essere interessante se vista sotto un'altra ottica: l'università mantiene la sua indipendenza, la bayern paga l'università, la quale propone i (numero a caso) 5 giovani migliori che sono usciti da quell'università e li propone a quell'azienda, e sarebbe anche un modo per inserire i giovani nel mondo del lavoro dalla porta principale. Ma è una cosa da valutare con molta attenzione, e non da liquidare in 5 minuti. Poi il mio discorso è messo sull'apocalittico, ma non penso che la realtà si discosti tanto. Concludo ringraziando la bayern che ben si è prestata per il mio dicorso ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.