Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2008, 18:29   #1
toms
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 56
Vietato scioperare. Parola di ministro

Vietato scioperare. Parola di ministro

Marzia Bonacci, 14 ottobre 2008, 18:32

Sacconi annuncia un disegno di legge delega per riformare l'astensione dal lavoro nei settori di pubblica utilità, in senso maggiormente restrittivo e punitivo. Guarda caso proprio quando scuola e P.A. hanno minacciato e annunciato la mobilitazione di protesta contro il governo


Un passato in Cgil e da socialista che proprio non ha lasciato traccia nel suo attuale dna politico. Se ci fosse bisogno di un'ennesima conferma, ecco che il diretto interessato la fornisce oggi, in occasione del convegno organizzato dal Cnel e dedicato al tema "Diritto di sciopero e assetto costituzionale". Sacconi prende la parola e annuncia la volontà dell'esecutivo di varare nei prossimi giorni "un disegno di legge delega per riformare l'attuale regolazione del diritto di sciopero nei servizi di pubblica utilità".

Avendo visto in azione il ministro (ed il governo) in questi mesi e su vari fronti -dalla riforma dei contratti alla vertenza Alitalia fino al piano precari- l'annuncio non può che essere percepito come una minaccia. Del resto, la ragione di rimettere mano alla materia appare piuttosto superflua perché, come ha commentato Giorgio Cremaschi (ala sinistra della Cgil), la regolamentazione "esiste già ed una legge, la 146 del 12 giugno del 1990, modificata dalla 83 dell'11 aprile 2000". Una norma "molto precisa e restrittiva", insiste Cremaschi, a cui si affiancano ulteriori paletti posti anche "nei contratti privati".

Dunque, perché agire in tal senso? Una motivazione in verità l'avanza lo stesso Sacconi molto candidamente quando spiega che si deve procedere ad una riforma "anche in relazione a questa stagione di scioperi". Riferimento al passato recente, ma anche al futuro, ovvero le annunciate mobilitazioni per fine mese della pubblica amministrazione e della scuola. Si teme il fronte sindacale e la protesta del mondo del lavoro? Allora si decide di risolvere il problema alla radice, scegliendo di azzerare il diritto ad astenersi dall'occupazione in segno di protesta.

Il tentativo in atto risulta ancora più chiaro e preoccupante quando Sacconi snocciola i contenuti di questo futuribile ddl delega. Primo punto, l' obbligatorietà del referendum consultivo-preventivo in occasione di ogni sciopero e dell'adesione individuale (del singolo lavoratore) alla protesta, allo scopo di "evitare l'annuncio di scioperi che determinano un danno ai servizi di pubblica utilità e che poi vengono interrotti all'ultimo momento". Al contrario attraverso consultazione e partecipazione singola si garantirebbe, secondo il ministro, "che gli utenti siano informati circa il livello di adesione alla protesta" e che i diretti interessati, cioè gli scioperanti, paghino il dietrofront. "Spesso si annuncia uno sciopero e poi lo si revoca all'ultimo minuto-secondo, in modo che il danno è stato fatto senza pagare il pegno della perdita del salario", ammonisce. Per questo la revoca di astensione dal lavoro deve essere "adeguatamente anticipata", tranne qualora si arrivi in extremis ad un accordo, ma attenzione "un accordo che risolva in via definitiva il problema". Secondo punto, l'intervallo tra gli scioperi "deve essere più robusto e garantito". Terzo, si deve favorire il ricorso allo sciopero virtuale. "Si può fare - spiega sempre Sacconi- ad esempio con un fazzoletto al braccio per dire che io sono in uno stato di agitazione, perdo il salario e però il mio datore di lavoro paga una cifra congrua per ogni lavoratore che si astiene virtualmente dal lavoro". In questo modo, comunque, "la controparte paga ugualmente" e queste risorse "vanno in un fondo solidaristico", evitando "l'interruzione del servizio ma legittimamente manifestando un disagio".
Ultimo aspetto, le sanzioni saranno affidate ai prefetti, perché a detta di Sacconi in questo modo "vengono effettivamente applicate", visto che spesso sono "di poca misura e poco applicate". Attualmente infatti spetta alle commissioni di garanzia esprimersi in merito, per poi affidare al datore di lavoro l'applicazione, che però "normalmente" procede ad imporle "quando il conflitto si è esaurito e di solito non lo fa mai".

Le proposte del responsabile Welfare naturalmente non piacciono al sindacato della Cgil. Carlo Podda (Segretario Funzione pubblica) ci spiega quale sia la ragione di questa controriforma prospettata dall'esecutivo. "Evidentemente il governo pensa di affrontare il conflitto nel settore pubblico impedendo che il conflitto stesso possa democraticamente svilupparsi". A sostegno di questa tesi, dice Podda, c'è il fatto che le proposte di Sacconi, o meglio alcune di esse, sono scontante perché "già contenute nella presente disciplina". La rarefazione dello sciopero, l'impossibilità che le astensioni si ripetano nello stesso periodo e bacino, l'obbligo a rispettare una distanza temporale minima, la conciliazione come strada maestra: è tutto già normato e stabilito. Per quanto riguarda le altre misure prospettare, Podda è assolutamente critico e denuncia una tendenza "autoritaristica" da parte del governo che non può che preoccupare, anche perché in contrapposizione con la stessa legge. "L'idea di un referendum consultivo previo mette in discussione il principio costituzionale dell'astensione dal lavoro come un diritto individuale del lavoratore" per farne, ci spiega, "una forma di lotta che può essere decisa solo dopo che la maggioranza dei lavoratori l'ha approvata con la consultazione". Nei fatti, si tratta di uno svuotamento di senso che "mina e non rispetta la Costituzione". Per non parlare dell'adesione del singolo lavoratore: "una schedatura, una misura di intimidazione", la definisce il segretario. A condire il tutto dandogli un connotato repressivo, il ricorso ai prefetti, "che conferisce un aspetto poliziesco a questo progetto". Secondo Podda il piano di Sacconi non trova fondamento neanche dal punto di vista statistico e reale, visto che "il sindacato fino ad ora si è sempre comportato correttamente tanto da non essere mai stato sanzionato in modo eclatante", perché "ha sempre cercato di tenere insieme il diritto del lavoratore con quello dell'utenza". Anche sullo sciopero virtuale il responsabile della Funzione pubblica cigiellina non è persuaso da quello che bolle nella pentola governativa: "E' una modalità che propose nel ‘96 la stessa Cgil, ma come alternativa, come possibilità, non come un obbligo come vorrebbe Sacconi". Non solo. Questa modalità non conviene nemmeno allo Stato (la proposta del ministro infatti riguarda i settori di pubblica utilità). Chiarisce Podda che "viste le finanza pubbliche sarebbe molto oneroso da realizzare: lo Stato infatti dovrebbe versare il doppio di quello che attualmente versa il sindacato". Allora perché volere riformare lo sciopero dei settori pubblici? "Per intimidire i lavoratori, proprio nel momento in cui scuola e P.A. hanno preannunciato giornate di mobilitazione", conclude Podda.

http://www.aprileonline.info/notizia.php?id=9438
__________________
ASUS p55t2p4 + Tag ram - K6-III 400 - 512 Mb ECC - Maxtor 120 GB 8Mb + Promise Ultra 100 TX2 - Radeon 7000 32 Mb ddr TV Out - SB live 5.1- Master. DVD Pioneer 106D - Modem Adsl Michelangelo
toms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 20:05   #2
stetteo
Senior Member
 
L'Avatar di stetteo
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 7547
Dittatura! E direi non troppo dolce, sto solo aspettando di vedere dei bei gruppetti di violenti con l'orbace che pestano gli sioperanti.
__________________
Antec 300, Asus P5k Pro, Intel E6750@2Ghz 0.90v Cooled by Zerotherm Zen,4Gb Corsair Xms2, Ati HD3870toxic, SSD Samsung Evo 128gb, Win7 X64, Powered by Corsair VX550. Samsung 19"+ Empire 3000 2.1
Flickr
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 20:19   #3
sid_yanar
Member
 
L'Avatar di sid_yanar
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 58
come sempre interessante e sconcertante nel contempo, un altro diritto che potrebbe decadere.
__________________
"...tutti ci amano, e tutti ci odiano."
sid_yanar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 20:37   #4
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Eh beh rimuovere gli scioperi, era ora...anzi, strano che abbiano tardato così tanto

Ah ma no, è solo un provvedimento per ridurre il numero di fannulloni!
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 23:01   #5
9957
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 24
pochi giorni fa il nano ha detto che in futuro non si potranno più occupare cose tipo università o aereoporti

ora vogliono vietare gli scioperi
qui si va verso una dittatura peggio di mussolini, e veltroni pacatamente che fa?
__________________
Marco Travaglio http://fire.rettorato.unito.it/blog/?id=20544
9957 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 23:11   #6
korry78
Senior Member
 
L'Avatar di korry78
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Messaggi: 2615
"l’Italia non sa andare a destra senza finire nel manganello" (Indro Montanelli, "comunista")

mamma mia. mamma mia.
che brutta fine che faremo. proprio brutta...
__________________
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 00:00   #7
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
benissimo ...

se abolissimo lo sciopero e tutte le tutele a favore dei nullafacenti l'italia cambierebbe completamente ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 00:17   #8
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
benissimo ...

se abolissimo lo sciopero e tutte le tutele a favore dei nullafacenti l'italia cambierebbe completamente ...


"beh, però... han tirato su le piramidi"
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 00:20   #9
korry78
Senior Member
 
L'Avatar di korry78
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Messaggi: 2615
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
benissimo ...

se abolissimo lo sciopero e tutte le tutele a favore dei nullafacenti l'italia cambierebbe completamente ...

un paese civile lo si costruisce facendo in modo che vengano rispettati i doveri non negando i diritti.
c'è gente che è morta per conquistare certi diritti di cui anche tu godi.
dovresti vergognarti.
__________________
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 00:22   #10
9957
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
benissimo ...

se abolissimo lo sciopero e tutte le tutele a favore dei nullafacenti l'italia cambierebbe completamente ...
dimmi che scherzi dai...
perchè se sei serio sei grave
__________________
Marco Travaglio http://fire.rettorato.unito.it/blog/?id=20544
9957 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 01:54   #11
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
benissimo ...

se abolissimo lo sciopero e tutte le tutele a favore dei nullafacenti l'italia cambierebbe completamente ...
Visto che dirti di vergognarti ogni volta mi ha stancato: cambio tattica, si fa un po' di scuola.
La Costituzione italiana che tanto ammiri (ed anche io nella versione originaria) all'art. 40 recita che il diritto di sciopero è un diritto fondamentale.

Quote:
ARTICOLO 40
Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.
Lo sciopero, cioè il rifiuto di prestare il proprio lavoro, era considerato nello Stato liberale un inadempimento degli obblighi contrattuali e, quindi, poteva condurre al licenziamento. Durante il fascismo, invece, veniva addirittura punito come un reato. Ora invece è un diritto costituzionale e comporta soltanto la perdita della retribuzione. La legge 146/1990 ha regolamentato lo sciopero nei servizi pubblici essenziali (sanità, trasporti, istruzione, comunicazioni), obbligando a dare un preavviso e regolando la precettazione (l'ordine di presentarsi al lavoro dato dal prefetto o dal Governo).
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 02:09   #12
kintaro oe
Senior Member
 
L'Avatar di kintaro oe
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Messaggi: 1582
azz....

...e pensare che ammiravo cosi' tanto la bella ed efficiente svizzera....dove di fatto scioperare e' vietato...

Tutto pensavo fuorche' fosse uno stato illiberale...
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 03:07   #13
cometa18
Junior Member
 
L'Avatar di cometa18
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
azz....

...e pensare che ammiravo cosi' tanto la bella ed efficiente svizzera....dove di fatto scioperare e' vietato...

Tutto pensavo fuorche' fosse uno stato illiberale...

Quote:
A differenza dell'antica Costituzione del 1874, la nuova Costituzione federale della Svizzera del 18 aprile 1999 fa espressamente menzione del diritto di sciopero. Essa indica, all'art. 18, linee 3 e 4, che: 1) lo sciopero e la serrata sono leciti quando riguardano le relazioni di lavoro e sono conformi all'obbligo di preservare la pace del lavoro o di ricorrere a una conciliazione; 2) la legge può interdire il ricorso allo sciopero ad alcune categorie di lavoratori.
per approfondire
http://www.collegamentiwobbly.it/old...o_Svizzera.htm
(La Svizzera è anche il paese che ha dato diritto di voto alle donne nel 1971, direi un fulgido esempio di civiltà sotto questo punto di vista...)
cometa18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 03:11   #14
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
Concordo, fra l'altro vorrei capire cosa c'azzecca con l'Italia, visto che non ha nulla da spartire nemmeno con l'Unione Europa.
Ma d'altronde è la solita solfa: spostare il problema dalla vista, parlando d'altro o buttandola in caciara.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 06:22   #15
userpercaso
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da 9957 Guarda i messaggi
pochi giorni fa il nano ha detto che in futuro non si potranno più occupare cose tipo università o aereoporti

ora vogliono vietare gli scioperi
qui si va verso una dittatura peggio di mussolini, e veltroni pacatamente che fa?

Più che Veltroni dovremmo essere noi ancora NON rincoglioniti da calcio, tette, culi....a muoverci!

In qualunque modo si intende, preferibilmente come Vlad III di Valacchia che per vendicare l'invasione da parte dei turchi in Romania impalava con gioia i suoi nemici
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 07:46   #16
funky80
Member
 
L'Avatar di funky80
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Visto che dirti di vergognarti ogni volta mi ha stancato: cambio tattica, si fa un po' di scuola.
La Costituzione italiana che tanto ammiri (ed anche io nella versione originaria) all'art. 40 recita che il diritto di sciopero è un diritto fondamentale.



Lo sciopero, cioè il rifiuto di prestare il proprio lavoro, era considerato nello Stato liberale un inadempimento degli obblighi contrattuali e, quindi, poteva condurre al licenziamento. Durante il fascismo, invece, veniva addirittura punito come un reato. Ora invece è un diritto costituzionale e comporta soltanto la perdita della retribuzione. La legge 146/1990 ha regolamentato lo sciopero nei servizi pubblici essenziali (sanità, trasporti, istruzione, comunicazioni), obbligando a dare un preavviso e regolando la precettazione (l'ordine di presentarsi al lavoro dato dal prefetto o dal Governo).
come dici giustamente tu la legge del 1990 ha regolamentato i diritti essenziali per cui lo sciopero subisce limitazioni, ma quando questo viene rispettato? Il diritto alla mobilità viene regolarmente negato ogni qual volta i ferrotramvieri o i dipendenti delle metropolitane scioperano e a volte lo hanno fatto senza alcun rispetto per la legge ( ne hanno dato preavviso ne hanno garantito i serivizi fondamentali ). Lo sciopero è un diritto sacrosanto che però non deve ledere i diritti degli altri.
é come quando i camionisti per scioperare non solo si astengono dal lavoro ( e fin qui sono fatti loro ) ma intasano le autostrade bloccando tutti. é ora di finirla!!! In questo paese chi può , cioè chi ha ruoli "vitali", ne approfitta per ricattare mettendo tutti in condizioni insostenibili.
Lo sciopero è un diritto che non si può far valere sulla pelle dei comuni cittadini che nulla centrano.

Ultima modifica di funky80 : 15-10-2008 alle 07:55. Motivo: grammatica
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 09:13   #17
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da korry78 Guarda i messaggi
un paese civile lo si costruisce facendo in modo che vengano rispettati i doveri non negando i diritti.
c'è gente che è morta per conquistare certi diritti di cui anche tu godi.
dovresti vergognarti.
purtroppo quando la gente non capisce che il DOVERE e' quella cosa che ti obbliga a lavorare e' necessario togliere degli stupidi diritti !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 09:16   #18
rgart
Senior Member
 
L'Avatar di rgart
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
benissimo ...

se abolissimo lo sciopero e tutte le tutele a favore dei nullafacenti l'italia cambierebbe completamente ...
E si finisce come la cina.... non so se a te piacerebbe finire come un cinese... spero che tu sia un artigiano o un imprenditore, almeno ne trai vantaggio, se sei impiegato/operaio stai attento che non ti portino indietro di 1 ora l'orologio mentre lavori


Quote:
Originariamente inviato da funky80 Guarda i messaggi
come dici giustamente tu la legge del 1990 ha regolamentato i diritti essenziali per cui lo sciopero subisce limitazioni, ma quando questo viene rispettato?
Hai ragione, infatti scioperano le caste per poter aumentare i loro favori, ma ogni tanto uno sciopero è anche giusto... e probabilmente questo sciopero è giusto...

E se è giusto deve portare disagio, sennò nessuno se lo fila...! i camionisti in 2 ore avevano ottenuto anche il tappeto rosso, hanno sbagliato, ma hanno ottenuto quello che volevano...

Inoltre si dovrebbe fare anche lo sciopero al contrario, io se fossi pendolare col cavolo che pagherei il biglietto...
__________________
гла́вный корабе́льный старшина́ - - FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 09:16   #19
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Visto che dirti di vergognarti ogni volta mi ha stancato: cambio tattica, si fa un po' di scuola.
La Costituzione italiana che tanto ammiri (ed anche io nella versione originaria) all'art. 40 recita che il diritto di sciopero è un diritto fondamentale.



Lo sciopero, cioè il rifiuto di prestare il proprio lavoro, era considerato nello Stato liberale un inadempimento degli obblighi contrattuali e, quindi, poteva condurre al licenziamento. Durante il fascismo, invece, veniva addirittura punito come un reato. Ora invece è un diritto costituzionale e comporta soltanto la perdita della retribuzione. La legge 146/1990 ha regolamentato lo sciopero nei servizi pubblici essenziali (sanità, trasporti, istruzione, comunicazioni), obbligando a dare un preavviso e regolando la precettazione (l'ordine di presentarsi al lavoro dato dal prefetto o dal Governo).

domanda ... e a me che mi frega della costituzione ?
Voglio dire quella roba li scritta in tempi ben diversi e' il frutto di pensieri umani non una cosa perfetta priva di stronzate ... dico sempre che in molti punti andrebbe rivista.
L'azienda e' tua ? bene fai quel che vuoi ... altrimenti stai muto e appunto rispetti i tuoi DOVERI !
Facile parlare dei diritti senza contare che ci sono i doveri.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 09:20   #20
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
il diritto di sciopero è sacrosanto.
tranne per quella merdaccia di macchinista che mi deve riportare a casa la sera....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v