Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2008, 17:57   #1
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
EINSTEIN: LA RELIGIONE? SUPERSTIZIONE INFANTILE

LONDRA - Per Albert Einstein Dio "non è nient'altro che l'espressione e il prodotto delle debolezze umane" e la Bibbia è "una raccolta di leggende dignitose ma primitive". In una lettera poco nota del 1954, che sarà messa all'asta a Londra nei prossimi giorni dopo essere stata per mezzo secolo in una collezione privata, lontana da occhi indiscreti, il più grande fisico del ventesimo secolo è molto critico nei confronti delle religioni rivelate e non risparmia nemmeno la sua, quella ebraica. La lettera fu scritta a mano in tedesco dal teorico della Relatività il 3 gennaio del 1954, quindici mesi e mezzo prima della sua morte avvenuta a Princeton negli Stati Uniti.

E' indirizzata al filosofo Eric Gutkind, che gli aveva spedito copia di un suo libro sulla Bibbia. Sarà venduta al miglior offerente giovedì prossimo dalla casa d'aste 'Bloomsbury Auctions'. Secondo gli esperti vale circa diecimila euro. Sul rapporto di Einstein con la religione e con Dio sono state pubblicate decine di libri, con le tesi più disparate, a sostegno o a confutazione dell'ateismo. Il geniale autore dell'equazione E=mc2 amava il linguaggio teologico e nel 1926 se ne uscì con uno dei suoi più famosi aforismi quando disse per supportare la sua convinzione di una intrinseca razionalità nell'architettura dell'universo: "Dio non gioca a dadi".

Un altro suo stracitato aforisma suona così: "La scienza senza religione zoppica, la religione senza scienza è cieca". La lettera a Gutkind sembra però portare massicciamente acqua al mulino di chi considera Einstein - educato nella religione ebraica da genitori non credenti e per un certo tempo studente di una scuola elementare cattolica - in piena sintonia con l'ateismo moderno. Nella missiva il fisico è in effetti tranciante: liquida come infantili le "leggende" della Bibbia e sottolinea che "per quanto sottile sia nessuna interpretazione può modificare quel dato".

"Per me - confida all'amico filosofo - la religione ebraica é al pari di tutte le altre un'incarnazione delle più infantili superstizioni. E per me il popolo ebraico, al quale sono contento di appartenere e con cui sento una profonda affinità mentale, ha le stesse qualità di tutti gli altri popoli. In base alla mia esperienza non sono meglio degli altri gruppi umani anche se la mancanza di potere li protegge dai peggiori cancri. Non vedo in essi nulla di eletto".

Tendenzialmente panteista se si tiene conto del suo desiderio di "sperimentare l'universo come un unico tutto cosmico" e di vivere il "sentimento religioso del cosmo", Einstein si rifiutò sempre in vita di venire monopolizzato dagli ateisti militanti: lo irritavano la loro mancanza di umiltà e la loro incapacità di comprendere "l'eterno mistero del mondo". Curiosamente, pur essendo stata venduta una prima volta all'asta nel 1955 prima di essere inghiottita dentro un'imprecisata collezione privata, la lettera proposta a Londra da Bloomsbury Auctions non figura sul libro più autorevole pubblicato in argomento, 'Einstein e la religione' di Max Jammer, e molti biografi del fisico sembrano averne ignorato fino ad oggi l'esistenza.
(ansa 2008-05-13 15:51)

In parecchi hanno scritto libri sul pensiero religioso di Einstein...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 18:41   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Sì sapeva già, Einstein era panteista

Quindi credeva in Dio (che si identificava con la Natura stessa), ma non quello delle religioni (il Dio personale), anche se riconosceva l'utilità di queste.

Che c'è di nuovo?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 18:53   #3
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
(...)
Che c'è di nuovo?
Che ha scritto, nero su bianco, che la Bibbia e' una raccolta di leggende e la religione e' superstizione...
Old 13-05-2008, 18:54   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
Che ha scritto, nero su bianco, che la Bibbia e' una raccolta di leggende e la religione e' superstizione...
Si sapeva già.

Ma Einstein non è che sia il miglior uomo mai esistito e lo si debba usare come "esempio", altrimenti l'ateo/agnostico non è molto dissimile dal credente che usa "Gesù" o "Maometto" o "Buddha",cioè autorità morali
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 19:02   #5
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Si sapeva già.
Ma Einstein non è che sia il miglior uomo mai esistito e lo si debba usare come "esempio", altrimenti l'ateo/agnostico non è molto dissimile dal credente che usa "Gesù" o "Maometto" o "Buddha",cioè autorità morali
Il punto imho e' leggermente diverso. Una cosa e' dire di non credere in Dio, un altra e' dire che le storie narrate nella Bibbia sono leggende e superstizione... La prima ipotesi infatti implica la seconda ma non viceversa.
Old 13-05-2008, 19:03   #6
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi

quindi? Einstein è portatore della verità assoluta?
Old 13-05-2008, 19:03   #7
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Einstein non è che [...] lo si debba usare come "esempio", altrimenti l'ateo/agnostico non è molto dissimile dal credente che usa "Gesù" o "Maometto" o "Buddha",cioè autorità morali
E mi permetterei di aggiungere che, a quanto si vede nel forum, sono ahinoi fin troppe le volte in cui a invocare "autorità morali" vere o presunte (ma non sono i bambini ad avere bisogno del papà?, e si parlava di infantilismo...) sono proprio i "paladini del libero pensiero"...

... oltre al non trascurabile fatto che in scienza il principio di autorità non è valido...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 19:05   #8
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
Mi hai tolto le parole di bocca, si fosse dichiarato Figlio di Dio come Gesù Cristo avrebbe avuto anche senso dire o pensare che era portatore della verità, ma così non è molto diverso da tanti uomini che si sono visti sulla Terra.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 19:07   #9
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
Mi hai tolto le parole di bocca, si fosse dichiarato Figlio di Dio come Gesù Cristo avrebbe avuto anche senso dire o pensare che era portatore della verità, ma così non è molto diverso da tanti uomini che si sono visti sulla Terra.

Quindi se io mi dichiarassi figlio di dio sarei portatore della verità?
...e se mi dichiarassi "padre di dio" che poteri avrei?
Old 13-05-2008, 19:13   #10
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
la religione assolutista ed intransigente di molti è derivata dal loro fanatismo,
molti si fanno chiamare "i prescelti da dio" altri "il popolo prediletto da dio"
altri ancora "i favoriti di dio" ecc. ecc.
ogniuno si sente più in altro degli altri grazie al suo orgoglio religioso..
ecco che poi si propagano e diffondono storie di miracoli e vertità esclusive
praticamente assurdi.

Otrettutto dietro le religioni ci sono interessi politici reali e concreti..
ad esempio la bibbia descrive i miracoli di dio in favore ed esclusivamente in
favore di un popolo... e questo ha avuto la pratica conseguenza che quel popolo
è ancora unito e ricostituito in una nazione...
Se fosse stato così anche per il valoroso Impero Romano...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 19:39   #11
Marco!
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 22:03   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Ne abbiamo già parlato in un altro thread: TUTTI gli ebrei si consideravano figli di dio poiché discendenti di Adamo (il primo "figlio di dio").

Non c'era nulla di eccezionale, quindi, sul fatto che Gesù si proclamasse tale.

Tra l'altro nei vangeli greci più antichi e "migliori" è riportata la seguente frase:
E si sentì una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te oggi mi sono compiaciuto"
mentre nelle edizioni più recenti è riportato questo:
E si sentì una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto"
Da notare la sottile, ma estremamente importante, differenza fra le due versioni.
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

Quindi se io mi dichiarassi figlio di dio sarei portatore della verità?
...e se mi dichiarassi "padre di dio" che poteri avrei?
Lo facevano tutti. Vedi sopra.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 22:23   #13
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Ha ragione Einstein.
Le religioni sono il mezzo usato dai furbi per soggiogare i deboli, deboli intesi come coloro che hanno delle debolezze e che per colmarle hanno bisogno di credere in un qualcosa che va oltre la loro comprensione razionale.

Duemila e rotti anni fa ci riusci' gesu' di nazareth, poi venne la volta di maometto e 50 anni fa fu il turno di ron hubbard: oggi ridiamo di quelli di scientology ma magari tra duemila anni scientology sara' la religione piu' diffusa del pianeta terra.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 22:23   #14
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ne abbiamo già parlato in un altro thread: TUTTI gli ebrei si consideravano figli di dio poiché discendenti di Adamo (il primo "figlio di dio").

Tra l'altro nei vangeli greci più antichi e "migliori" è riportata la seguente frase:
E si sentì una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te oggi mi sono compiaciuto"
E si sentì una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto"
Da notare la sottile, ma estremamente importante, differenza fra le due versioni.

ti ho scoperto, sei un testimone di Geoova !
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 22:30   #15
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Duemila e rotti anni fa ci riusci' gesu' di nazareth, poi venne la volta di maometto e 50 anni fa fu il turno di ron hubbard: oggi ridiamo di quelli di scientology ma magari tra duemila anni scientology sara' la religione piu' diffusa del pianeta terra.
Io per par condicio rido di tutte le religioni
Old 13-05-2008, 22:37   #16
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da sommojames Guarda i messaggi
Io per par condicio rido di tutte le religioni
Il problema e' quando ti fanno fuori per aver riso di una religione (vedi islam al giorno d'oggi o inquisizione cristiana dal medioevo al 1600)
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 22:52   #17
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

ti sbagli te l'ho già detto.Gesù è venuto a dire di essere il Figlio di Dio,è venuto a rivelarci la Trinità divina dicendo di essere la seconda persona.Tu continui a dire che Gesù non ha mai affermato di essere Dio;niente di più falso .Tutti i vangeli in innumrevoli passi dicono l'esatto contrario;Gesù ha affermato senza mezzi termini di essere Dio.Non diciamo balle affermando che lui non ha mai detto di esserlo.Un altro paio di maniche è crederci
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 23:54   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Duemila e rotti anni fa ci riusci' gesu' di nazareth,
NON è di Nazareth!!! Nazareth NON è la città in cui ha vissuto Gesù. E' un falso.
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
ti ho scoperto, sei un testimone di Geoova !
Seeeeee. Quelli preferiscono manipolare la bibbia. Come... i cattolici.

Come, d'altra parte, i "padri" della chiesa insegnano.
Old 13-05-2008, 23:56   #19
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
infatti, perche ricorrere a Einstain, certe cose le sa pure il gatto
Old 13-05-2008, 23:56   #20
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da carlo37 Guarda i messaggi
ti sbagli te l'ho già detto.Gesù è venuto a dire di essere il Figlio di Dio,
Fin qui ci siamo.
Quote:
è venuto a rivelarci la Trinità divina dicendo di essere la seconda persona.Tu continui a dire che Gesù non ha mai affermato di essere Dio;niente di più falso .Tutti i vangeli in innumrevoli passi dicono l'esatto contrario;Gesù ha affermato senza mezzi termini di essere Dio.Non diciamo balle affermando che lui non ha mai detto di esserlo.Un altro paio di maniche è crederci
Qui non ci siamo più. Eppure ti ho postato DUE passi dei vangeli di Marco e Matteo rispettivamente in cui Gesù afferma in maniera piuttosto chiara e evidente che lui NON E' dio.

A quei miei messaggi, nonostante le mie sollecitazioni, non hai MAI risposto.

Singolare che adesso tu venga a dire a me che mi stia sbagliando, non trovi?

Se vuoi te li riporto nuovamente, ma se lo faccio pretendo una tua risposta in merito, ok?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian