|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Nuova scheda madre e il pc non parte
Salve di nuovo.
Davanti a me ho il seguente pc: P4 Celeron (purtroppo non so i MHz) (Il socket mi hanno detto è un 775) A questo processore è stata montata una scheda madre nuova: Conroe Kentsfield FSB1066. Il socket della CPU a quanto ho visto nel manuale è supportato dalla scheda madre. Il problema che mi hanno esposto è il seguente: dopo averlo rimontato, premo il pulsante del power e non mi da segni di vita. Io allora ho smontato tutto: ho staccato tutto e rimontato partendo dalla CPU. Ho lasciato CPU e scheda madre (nessun'altro tipo di componente inserito) ed ho successivamente attaccato l'alimentatore. No da segni di vita. I cavetti Power Switch della MB sono stati controllati e pure invertiti per scaramanzia (premetto di averli invertiti solo dopo vari tentativi). Adesso sono qui a casa col PC e tenterò di cambiare alimentatore: quello attuale è un 350W e non so se sia dovuto a quello, ma tanto vale provare. Secondo voi? che la CPU non venga riconosciuta dalla scheda madre? Vi ringrazio dell'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
sapere come sono stati montati aiuterebbe...
l'alimentatore parte, funge!? i cavi sono tutti collegati?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
anche nell'ipotesi che il proc non venga riconosciuto o sia guasto il pc dovrebbe avviare le ventole e l'alimentatore, quindi dopo aver ricontrollato i collegamenti se non parte fai la seguente: scollega l'alimentatore dal pc e lasciandolo connesso alla rete elettrica fai un ponte, per un istante, con un filo elettrico, sui contatti dello switch che dovrebbero essere il 14 e15 (nero e verde) del connettore scheda madre.
Se l'alimentatore non si avvia chiaramente è guasto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
L'alimentatore sinceramente non so se funge. Chi mi ha dato il pc ha detto che fino a quando non ha cambiato la scheda madre il pc funzionava alla perfezione. Quindi suppongo funzioni. Semmai proverò a farlo partire dalla mia scheda madre. Poi io adesso ho solo collegato l'alimentatore alla scheda madre con il uP quindi non ci sono altri cavi oltre all'alimentazione da controllare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Le schede madri nuove hanno due attacchi per l'alimentazione,il classico più un altro a 4 pin se non erro.
Comunque prova a far partire l'alimentatore come ti è stato detto. 350watt potrebbero essere pochi ma almeno la scheda madre deve partire. Se l'alimentatore funziona attacca una ventola alla scheda madre e tiri via tutto il resto,tranne l'alimentatore ovviamente. Praticamente avrai alimentatore,scheda madre e ventola. Cortocircuita per un secondo i 2 piedini dovre andrebbe attaccato il pulsante e se non si accende è la scheda madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.