Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2008, 06:08   #1
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Produciamo troppi rifiuti, questo è il problema!

Ricevo questo bell'articolo sui rifiuti da un mio carissimo amico giornalista del Corrierone.
Lo posto integralmente.

Caro Fabio, ti invio di seguito e in allegato un articolo che ho scritto per il Corriere del Veneto sulla questione rifiuti. Ciao Corrado

Corrado Poli*

PRODUCIAMO TROPPI RIFIUTI, TUTTO IL RESTO CONSEGUE

Tutto il dibattito sui rifiuti napoletani ruota su due cardini: la mancanza dei termovalorizzatori (o inceneritori) e l'interesse della camorra nel business dei rifiuti. Nessun cenno, invece, sulla questione che produciamo troppi inutili rifiuti. Con un comportamento appena più responsabile se ne potrebbe ridurre immediatamente la produzione alla metà e questa metà, a sua volta, potrebbe essere raccolta in modo differenziato e riciclata.

Così che quella che resta finirebbe smaltita negli impianti già esistenti senza doverne realizzare di nuovi. E se proprio qualche altro inceneritore o discarica saranno necessari nell'emergenza, i cittadini saranno più inclini ad accettarli sapendo che ci si sta muovendo nella direzione giusta. Che si sta facendo una cosa politicamente e civicamente lodevole. Chi ha mai chiesto ai napoletani di impegnarsi nella raccolta differenziata e nel ridurre i propri rifiuti?

È assurdo o velleitario pensare in questo modo? Si può certamente essere più o meno convinti della nocività degli inceneritori, ma non credo che si possa onestamente dissentire sull'opportunità di ridurre la produzione dei rifiuti!

Per cambiare questa impostazione occorrono investimenti e un impegno da stornare dagli inceneritori per concentrarlo su sistemi e politiche veramente ambientaliste. L'alleanza tra sedicenti ambientalisti e industriali usa il caso di Napoli per sancire l'inevitabilità degli inceneritori.

Se la camorra ha interessi economici nei rifiuti, quelli relativi agli inceneritori sono di gran lunga maggiori. Certo i primi sono criminali e i secondi sono assolutamente legittimi. Ma entrambi si basano sul presupposto che con i rifiuti si fanno ottimi affari.

È vero, ma è un modo scorretto e deviante di porre la questione. Non c'è nulla di male se si inserisce la soluzione nel circuito economico, ma questo non può essere il punto di partenza, la priorità politica. Purtroppo molti sedicenti ambientalisti, compresi ex Presidenti di Legambiente, sostengono da anni questa posizione eticamente sbagliata e politicamente perversa.

Così pensando non si favoriscono interventi e comportamenti più efficaci solo perché ancora fuori dal circuito economico. corrado.poli@jhu.edu

*Docente di Economia ed etica dell'ambiente, Università di Bergamo,
Visiting Professor, Johns Hopkins University, Baltimore, USA

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 06:12   #2
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Non è questo il motivo per cui a Napoli le strade sono invase dai rifiuti
Altrimenti dovrebbe essere così in tutto il mondo...che è, tutti fortunati?
Old 15-01-2008, 07:21   #3
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Non è questo il motivo per cui a Napoli le strade sono invase dai rifiuti
Altrimenti dovrebbe essere così in tutto il mondo...che è, tutti fortunati?
E' la causa che sta a monte. E' innegabile che il disastro che c'é adesso ha ben altre cause, ma sicuramente producendone di meno ce ne sarebbero di meno in giro.

Ma questo lo si nota anche nel nostro quotidiano. A casa mia siamo in due, come é possibile che buttiamo via più di un sacchetto ogni giorno?
A Milano facciamo la raccolta differenziata secondo questi criteri (so che ogni Comune può adottare criteri diversi, anche da noi tempo fa era diverso): vetro, plastica e lattine, carta, nero (tutto il resto).
I sacchetti della plastica e del vetro sono quelli che si riempiono meno facilmente e li buttiamo una volta a settimana. La carta e il nero invece almeno ogni due giorni (a parte che il nero andrebbe buttato anche se non pieno dopo due giorni, altrimenti inizia a fermentare), ma spesso ogni giorno. Oltretutto lavorando tutto il giorno ed essendo a casa solo la sera, e solo in due, mi sembra una produzione davvero esagerata...
Old 15-01-2008, 07:27   #4
roverello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
E' la causa che sta a monte. E' innegabile che il disastro che c'é adesso ha ben altre cause, ma sicuramente producendone di meno ce ne sarebbero di meno in giro.

Ma questo lo si nota anche nel nostro quotidiano. A casa mia siamo in due, come é possibile che buttiamo via più di un sacchetto ogni giorno?
A Milano facciamo la raccolta differenziata secondo questi criteri (so che ogni Comune può adottare criteri diversi, anche da noi tempo fa era diverso): vetro, plastica e lattine, carta, nero (tutto il resto).
I sacchetti della plastica e del vetro sono quelli che si riempiono meno facilmente e li buttiamo una volta a settimana. La carta e il nero invece almeno ogni due giorni (a parte che il nero andrebbe buttato anche se non pieno dopo due giorni, altrimenti inizia a fermentare), ma spesso ogni giorno. Oltretutto lavorando tutto il giorno ed essendo a casa solo la sera, e solo in due, mi sembra una produzione davvero esagerata...
l'articolo non mi sembra altro che la scoperta dell'acqua calda.
Ma che ci posso fare se ho sempre la buchetta della posta piena di voluminosa pubblicità?
Il sabato finisce regolarmente al centro raccolta differenziata, come la plastica e il vetro, ecc.
Ma se con un mouse mi danno 1 kg di carta che ci posso fare?
Comprare quello con meno imballo, certo! Ma se fa al caso mio, altrimenti butto soldi e mouse!
Credo che solo spingendo sulla raccolta differenziata sia limitabile l'effetto del problema rifiuti. Certo che la produzione di energia con gli inceneritori è più redditizia che il riciclaggio, e questo è un grave rischio.
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 07:37   #5
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Fateci caso, quando acquistiamo certi prodotti possiamo notare che in realtà il grosso della spesa è dovuta all'imballo.
Certi biscotti invaschettati, poi insacchettati ed infine inscatolati: paghiamo qualche euro per 2 biscottini in croce, ma sopratutto per la confezione.
Il problema è che la confezione NON è commestibile...

Le vaschettine con 2 fettine di salame...
Il monoporzione...
La scatola della pasta da 125Gr...

Ce ne sarebbero di cose da non acquistare.Ed il bello è che tutti si lamentano che non hanno soldi e poi vanno nei negozi a spendere centinaia di € dove solo il 25% (e anche meno) della spesa è dovuta al prodotto vero e proprio.

In certe catene di supermercati ho visto distributori di pasta, dove come per la frutta/verdura, ci si arma di sacchettino leggero di plastica, si preleva e si pesa.Una volta a casa svuoti il sacchettino nel tuo bel contenitore et voilà.

La strada giusta è questa.

p.s.Lavoro nel settore del packaging alimentare, per i miei interessi dovrei dire che tutto quello che ho scritto sopra sono balle...
Old 15-01-2008, 08:04   #6
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Fateci caso, quando acquistiamo certi prodotti possiamo notare che in realtà il grosso della spesa è dovuta all'imballo.
Certi biscotti invaschettati, poi insacchettati ed infine inscatolati: paghiamo qualche euro per 2 biscottini in croce, ma sopratutto per la confezione.
Il problema è che la confezione NON è commestibile...

Le vaschettine con 2 fettine di salame...
Il monoporzione...
La scatola della pasta da 125Gr...

Ce ne sarebbero di cose da non acquistare.Ed il bello è che tutti si lamentano che non hanno soldi e poi vanno nei negozi a spendere centinaia di € dove solo il 25% (e anche meno) della spesa è dovuta al prodotto vero e proprio.

In certe catene di supermercati ho visto distributori di pasta, dove come per la frutta/verdura, ci si arma di sacchettino leggero di plastica, si preleva e si pesa.Una volta a casa svuoti il sacchettino nel tuo bel contenitore et voilà.

La strada giusta è questa.

p.s.Lavoro nel settore del packaging alimentare, per i miei interessi dovrei dire che tutto quello che ho scritto sopra sono balle...
E' vero, ma l'imballo spesso è obbligatorio per legge.
Una volta il latte si mesceva lì per lì, ora non si può più fare, il vino lo stesso.
Deve essere tutto imbottigliato e inscatolato.
Bisognerebbe abolire queste leggi.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 08:32   #7
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Una volta il latte si mesceva lì per lì, ora non si può più fare, il vino lo stesso.
Ti dico solo una cosa:
-In Liguria esistono focaccerie/pasticcerie/panetterie con finestre a piano strada (ovvero con la REALE possibilità che la polvere e qualsiasi cosa entri e si depositi sui cibi/piani di lavoro con un soffio d'aria)
-In Valtellina è proibito realizzare e vendere formaggi e prodotti caseari vari in alpeggio perchè la norma prevede appositi locali sterili

Ora, secondo voi è più sana una focaccia al piombo e pm10 con polvere ignota nell'impasto oppure un formaggio e/o un burro con un filetto d'erba d'alta montagna accidentalmente finito nel secchio del latte???

E giusto per cavalcare l'onda, sono più sani i prodotti insacchettati oppure quelli ultrascatolati prodotti con ingredienti avariati come era capitato di scoprire l'anno scorso?
Ve li ricordate i biscotti fatti con le uova verminose?
Una bontà!

Se non ci fossero sempre i soliti furbi che lucrano su qualsiasi cosa, non ci sarebbe bisogno di leggi a cacchio e di NAS spediti a dx e a manca.
Morale: grazie ai soliti 4 furbi pagano tutti...

Ultima modifica di dr-omega : 15-01-2008 alle 08:34.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 08:32   #8
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Quote:
Nella mia città esiste il distributore di latte crudo, le cantine dove porti tu la damigiana del vino ed un nuovo negozio dove puoi fare lo stesso con i detersivi!!
Se si da la possibilità la gente ci va!!
A quanto pare la legge lascia aperte queste opportunità.
Ovviamente alcune cose delicate dovranno continuare ad essere inscatolate in determinati modi, ma con un minimo di cervello si riesce a ridurre di molto il rifiuto. Leggendo qua e là si riuscirebbe a ridurre del 30% SOLO usando in modo accorto gli imballaggi.
Se poi si abbina la differenziazione si riesce tranquillamente a ridurre oltre all'80% il residuo non riciclabile.
Ed in effetti a casa mia il sacchetto più vuoto è sempre quello del secco non riciclabile.
Old 15-01-2008, 08:35   #9
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ingpeo Guarda i messaggi
Nella mia città esiste il distributore di latte crudo, le cantine dove porti tu la damigiana del vino ed un nuovo negozio dove puoi fare lo stesso con i detersivi!!
Se si da la possibilità la gente ci va!!
A quanto pare la legge lascia aperte queste opportunità.
Ovviamente alcune cose delicate dovranno continuare ad essere inscatolate in determinati modi, ma con un minimo di cervello si riesce a ridurre di molto il rifiuto. Leggendo qua e là si riuscirebbe a ridurre del 30% SOLO usando in modo accorto gli imballaggi.
Se poi si abbina la differenziazione si riesce tranquillamente a ridurre oltre all'80% il residuo non riciclabile.
Ed in effetti a casa mia il sacchetto più vuoto è sempre quello del secco non riciclabile.
quoto alla grande
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 08:42   #10
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

A Palazzolo sull'oglio (BS) in un centro commerciale c'è un reparto con pasta e altri generi alimentari da prendere a peso, senza imballi, così come il detersivo e altri liquidi.
Funziona bene, ci si chiede come mai non si possa replicare altrove.
Old 15-01-2008, 08:47   #11
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Aggiungo che per raggiungere il risultato di avere il sacchetto del secco abbastanza vuoto ci è voluto un po' di tempo.
A casa mia siam sempre stati attenti all'ambiente in generale, ma una svolta è avvenuta quando il comune ha abolito i cassonetti del rifiuto generico e siam passati alla divisione secco-umido con la raccolta porta a porta.
Rimangono quelli della carta, vetro e plastica dove puntualmente le persone pigre lasciano i loro sacchetti indifferenziati. Ma da quest'anno saranno aboliti anche questi e sarà tutto porta a porta! La gente all'inizio era scettica e scocciata, ora il 99% è convinta e lo fa bene: città più bella senza bidoni e chiusura di due discariche sulle colline.

Ormai quando si va in qualche posto dove non ci sono i bidoncidi suddivisi a casa, si sente una sensazione di "disagio" nel buttare tutto insieme. E ho visto che i ragazzi ai campi scuola domandano dove sono i vari sacchetti dei vari tipi di rifiuti.... così deve diventare la normalità!! E' solo questione di abitudine.
Old 15-01-2008, 08:56   #12
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
A Palazzolo sull'oglio (BS) in un centro commerciale c'è un reparto con pasta e altri generi alimentari da prendere a peso, senza imballi, così come il detersivo e altri liquidi.
Funziona bene, ci si chiede come mai non si possa replicare altrove.
Chissà se esiste a Roma un qualcosa del genere, sarebbe interessante. Io acquisto quasi tutto in formato maxi, ad esempio il detersivo liquido lo prendo sempre nei flaconi da 4 l (ottenendo il doppio vantaggio di risparmio e minimizzazione dell'involucro in plastica), ma mi scoccia sempre per l'ambiente buttare ogni volta il flacone vuoto. Se ci fosse, ci andrei con la tanica da 20 litri e conserverei i flaconi per il travaso a casa...
Old 15-01-2008, 09:03   #13
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
Chissà se esiste a Roma un qualcosa del genere, sarebbe interessante. Io acquisto quasi tutto in formato maxi, ad esempio il detersivo liquido lo prendo sempre nei flaconi da 4 l (ottenendo il doppio vantaggio di risparmio e minimizzazione dell'involucro in plastica), ma mi scoccia sempre per l'ambiente buttare ogni volta il flacone vuoto. Se ci fosse, ci andrei con la tanica da 20 litri e conserverei i flaconi per il travaso a casa...
alla coop vendono il detersivo come ricarica in sacchetti di plastica, è già qualcosa rispetto al flacone.
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 09:23   #14
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
anche la ricarica è comoda, ma io voglio portare il flacone e riempirlo, sia x il detersivo per capi che per piatti e corpo...

Mi stò attrezzando anche per il latte dato che a Bologna hanno aperto il primo distributore...

E tra qualche mese vado al meetUp e mi informo sulla spesa per ortaggi comune, ogni settimana ti danno una cesta di ortaggi/verdura di stagione per 5 euro a cranio...

Infine i pavesini hanno una TRIPLA confezione, per cui prendo gli osvego che invece hanno un semplice rivestimento, prezzo 2 euro contro 50 centesimi...
Old 15-01-2008, 11:22   #15
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Ve li ricordate i biscotti fatti con le uova verminose?
Una bontà!
Non erano male, sapevano un pò di pollo ...
Old 15-01-2008, 11:24   #16
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Domanda tecnica:ma nei distributori di latte,il prodotto da dove proviene e da chi è controllato?Tnx
Old 15-01-2008, 11:28   #17
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
Domanda tecnica:ma nei distributori di latte,il prodotto da dove proviene e da chi è controllato?Tnx
Vai a fare un giretto su milkmaps, c'è più o meno tutto quello che interessa.
Old 15-01-2008, 11:55   #18
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ingpeo Guarda i messaggi
Vai a fare un giretto su milkmaps, c'è più o meno tutto quello che interessa.
Ho letto,tnx.Ma non c'è tutto quello che mi interessava.Dice che il latte è fresco di giornata,non trattato.Quello che mi chiedo è se è sicuro al 100%
Old 15-01-2008, 12:07   #19
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
In Lombardia si producono il doppio dei rifiuti rispetto alla Campania...il problema non è "quanti rifiuti si producono", ma come si intende usarli (come una risorsa da usare razionalmente o come un modo per assumere decine di migliaia di persone per avere consenso politico e fare business sulla pelle dei cittadini).
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 12:22   #20
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
il latte si vendeva anche in bottiglie di vetro (così come pure l'acqua minerale e le bibite)
Riuscite a trovarne ancora qualcuna?
All'estero (e parlo pure di Croazia, non solo di Svizzera e Germania) si compra la bottiglia di vetro, si lascia la cauzione per il vuoto che viene restituita quando lo si riporta. è tanto difficile da fare?
naaaa in Italia siam più furbi! (e paghiamo la plastica delle bottiglie e poi anche il loro smaltimento...)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian