|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
"La società italiana è poltiglia"
"Poltiglia di massa, mucilaggine, insieme inconcludente di pulsioni ed emozioni individuali che non dà spazio al collettivo, è ripiegata su se stessa e non guarda al futuro". Questo l'impietoso ritratto che il Censis ha fatto della la società italiana alla fine del 2007 nel suo 41/o rapporto. Per uscire dall'attuale stato, secondo il Censis di De Rita, si deve puntare sulle tante minoranze attive nell'economia, nella società e nelle scienze.
Gli italiani, prosegue ancora il Censis, vivono attualmente una "disarmante esperienza del peggio. E nessun settore sembra salvarsi dalla critica spietata: nella politica come nella violenza intrafamiliare, nella microcriminalità urbana come in quella organizzata, nella dipendenza da droga e alcool come nella debole integrazione degli immigrati, nella disfunzione delle burocrazie come nello smaltimento dei rifiuti, nella ronda dei veti che bloccano lo sviluppo infrastrutturale come nella bassa qualità dei programmi televisivi''. De Rita conia la definizione "ritagli umani", ossia la frammentazione delle forme di coesione per dimostrare l'impossibilità nel costruire un tessuto sociale: troppo individualismo e poco mordente, le forme di aggregazione sono deboli. Eppure, lo sviluppo c'è ma non si percepisce. Sul versante dello sviluppo economico, il Censis conferma la visione positiva degli ultimi anni: sia perché cresce nelle imprese la qualità delle strategie competitive (come quelle di nicchia e di offerta sul mercato del lusso), sia perché si va allargando la base territoriale dello sviluppo e perché l'Italia ha alcuni importanti big-player di tradizione finanziaria e industriale. E' una visione positiva che sembra poter superare anche le turbolenze finanziarie egli ultimi mesi. Analisi perfetta. Che schifo di Paese che siamo. Non c'è sbocco per gli onesti a mio avviso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Lo sbocco c'è per i migliori (cioè quelli VERAMENTE migliori): la selezione semplicemente è diventata fortissima (e non ce ne si accorge nemmeno un po'). TDI dirà "Lo diceva Benito" ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Misano Adriatico
|
Questo è l'articolo completo del Corriere
http://www.corriere.it/economia/07_d...ba99c53b.shtml Dire che siamo allo sfascio totale è poco... ![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
|
Poi ci scandalizziamo per come ci dipingono all'estero, ma è la verità.....siamo un Paese di m...a, senza attenuanti.
![]()
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD). HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() ![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Ovviamente parlo per la mia categoria, "ingegneri" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Interessante il riferimento al tesoretto e a come non sia stato usato per il risanamento, perchè altrimenti sarebbe scoppiata una rivolta popolare tra poco, in un paese dove si vincono le elezioni promettendo di togliere ici e quant'altro.
![]() Ultima modifica di sander4 : 07-12-2007 alle 13:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=45 fg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
quando i cittadini si rendono conto che lo stato fa poco o niente per loro allora ognuno inizia a pensare a se stesso. E' una conseguenza inevitabile.
guardate per esempio al mercatino degli "u bei u bei" a milano ( per chi non lo sapesse è un mercatino storico di milano che si tiene tutti gli anni a santambrogio ). Sono 3 giorni che fanno servizi ai vari telegiornali dove fan vedere che di fianco ai regolari, che pagano per poter esporre, si sono messi a esporre la loro merce decine di abusivi. I poliziotti e il comune sono presenti, sanno tutto, ma non fanno niente per impedirlo e la cosa si ripete da anni. Ora ditemi perchè io, onesto cittadino che pago centinaia di euro la mia licenza, l'anno prossimo dovrei pagarla ancora quando a 10 metri da me ci sta uno che vende la stessa roba, mi ruba clienti e non paga le tasse, il tutto con il consenso esplicito delle autorità. E questo piccolo esempio è lo specchio di ciò che succede ormai da troppo tempo in questo paese. Ovvio che il tessuto sociale poi si lacera. credete che a napoli o in sicilia ci sia tanta gente connivente con la malavita perchè i napoletani e i siciliani sono geneticamente e socialmente portati a delinquere o perchè lo stato è talmente assente che persino la malavita rappresenta una valida alternativa? Ultima modifica di momo-racing : 07-12-2007 alle 13:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
85% di sfiduciati nei politici ??
![]() ![]() ![]() ![]() in qualssiasi altro paese vorrebbe dire teste che ruzzolano per le strade... in qualsiasi altro paese, non qui. Napolitano, se ci sei: sbatti la testa al muro!
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ah!
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Passi dai 5 ai 10 anni chiuso nei gironi del politecnico, dove ti insegnano a soffrire in silenzio e subire ogni genere di angherie, consengando per ogni esame elaborati da 100 pagine che puntualmente non verranno mai corretti e valutati ( se non a peso ) e affrontando esami il cui esito può variare fortemente dall'umore del professore. A quel punto, pensando di ripercorrere le orme di dante passando dall'inferno al paradiso, col titolo di carta in mano, convinto di avere il mondo ai tuoi piedi, ti getti con fiducia nel mondo del lavoro e scopri di avere semplicemente cambiato girone e che in quegli 8 anni che hai passato a studiare un tizio che ha il diploma superiore e che a malapena parla italiano si è costruito una posizione e guadagna molto più di te che ti sei svenato portafogli e spirito per ottenere la tua posizione. Peraltro l'80% finisce a fare un lavoro che richiede competenze di poco superiori a quelle dell'operaio e dove non riuscirai mai ad applicare un buon 70% di tutto ciò che hai imparato ( palesandoti quindi quanto tempo hai sprecato e quanti soldi hai perso negli anni universitari ). e parlo anch'io con cognizione di causa Ultima modifica di momo-racing : 07-12-2007 alle 13:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
Ti assicuro che non riguarda solo gli ingegneri. Uhm... sfumerei il paragone con gli operai ai quali va il massimo rispetto in quanto in questo paese - come insegnano le cronache recentissime - ci rimettono le penne troppo spesso. Premesso ciò ormai mi pare ovvio che studiare non è più un merito. Qualche anno fa sentii un coglione in televisione, uno dei tanti tromboni prezzolati, il quale diceva che era giusto che l'università costasse molto perché "se mi laureo andrò a guadagnare di più" seguita dall'altra frase del cazzo "bisogna abituarsi al fatto che il posto fisso non esiste più" : l'avrei invitato a dare il buon esempio.... Il mio esempio invece è: laureato in giurisprudenza, abilitato alla professione di avvocato . Lavoro in banca e guadagno appena sopra i 1.300 € Avrei potuto fare l'avvocato? Certio tutto è possibile, ma in un paese normale non in Italia dove se non hai le spalle coperte finisci a 40 anni e oltre con un pugno di mosche. Mi viene in mente sempre un aneddoto che ci eravamo figurati io e un mio amico anche lui con lo stesso titolo di studio e abilitazione: lui aveva la fissa dei parrucchieri che , a suo dire e forse ha abbastanza ragione, guadagnano un sacco di soldi. La scena che si figurava era questa: io e lui fermi al semaforo in panda 750, si affianca il BMW del parrucchiere che abbassa il finestrino e ci dice "beati voi che avete la laurea", scatta il verde e sgomma e noi fermi lì..... Dite che rende l'idea????
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Se vuoi fare i soldi e avere successo in Italia puoi fare il ladro , il truffatore , il boss mafioso oppure tutte e tre le cose assieme mettendoti in politica .
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Il mio parrucchiere va in giro in Mercedes SLK. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ma credi che al giorno d'oggi comprare una slk per un lavoratore medio sia un problema ?
![]() ![]() ![]() Se e' per quello ho un collega che circola con una classe sl e ti assicuro che piglia meno di me ... ed io giro con una macchina quasi comune ![]() Poi magari e' un professionista quotatissimo per carita' ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Il mio ha la panda, si vede che è laureato...
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Un mio collega si è preso un CRV da 30000€ e siamo entrambi operai.Sai quanti fanno montagne di rate solo per farsi vedere belli?
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.