|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
GRRR XEN!!
Ma sono l'unico che non ci capisce nulla in XEN?? provo a cercare doc e wiki ma trovo tutto molto dispersivo. Volevo abbandonare vmware ma mi sa che rinuncio. Qui è tutto semplice, standard e molto meno dispersivo!!!!
Al massimo provo virtualbox anche se non mi ispirava 1 granchè (a differenza di XEN!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
Io trovo virtualbox comodo e facile da usare almeno tanto quanto Vmware. |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
con gutsy si riesce a far andare virtualbox senza tanti rompimenti??? X vmware la procedura non è semplicissima visto che non è presente nei repo.
Calcola che dovrebbe essere operativa e funzionante almeno quanto vmware. Soprattutto nei lunghi periodi non deve piantarsi ne fare cose strane! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
Calcola che a me serve una VM per lavorare perché purtroppo sono legato ad un paio di programmi per windows. Non mi trovavo male con vmware server, peró VirtualBox é decisamente piú facile da installare (via repository, controlla sul sito) e ha anche qualche opzione in piú (o perlomeno su vmware server non ne trovo di equivalenti). Per la stabilitá mi trovo bene, direi stabile almeno quanto vmware server. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il fatto è che dovrei metterci su applicativi che dovrebbero essere raggiungibili in rete da 5 postazioni (tipo un server di posta, un applicativo web ecc)
Con Vmware tutto ok e non vorrei fare 1 passo indietro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mi costa tempo che già volevo dedicare a openfiler.....
CMQ mi sa che darò priorità alla virtualizzazione. XEN cmq sarà anche potente, famoso e flessibile ma qui non lo ha caXXXo nessuno! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Dipende dalla distribuzione che usi, Ubuntu non da certo importanza all'integrazione di strumenti come Xen e SELinux, se vuoi usarli devi devi arrangiarti da solo.
Su Fedora invece il necessario per la virtualizzazione è già preconfigurato e funzionante, basta solo che installi dal gestore dei pacchetti il gruppo software "Virtualizzazione" e riavvii selezionando da grub il kernel patchato Xen. Dopo di che avvii virt-manager, un tool grafico per creare e gestire macchine virtuali con xen in modo molto semplice, ed è a posto. Da un occhio a questi screenshot, anche se sono di Fedora7 e quindi meno aggiornati: http://www.phoronix.com/scan.php?pag...item=656&num=3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
VirtualBox funziona molto bene ed e` anche piu` veloce di Vmware. Io lo uso quotidianamente per virtualizzare Vista su Gutsy. Gli unici inconvenienti sono che non ha il supporto per la parallela ed il supporto usb e` un passo indietro rispetto a Vmware. In ogni caso se devi farci un server non ci sono assolutamente problemi.
Antec Solo - Corsair HX620 - Asus P5E - 4x2GB A-data 800 - Galaxy 7950GT Premium (Zalman) - Q9650 - 4xSamsung Spinpoint F1 1TB in Raid 10 su controller Adaptec 3405 - Thermalright Ultra-120 eXtreme - Samsung Syncmaster 275T - Ubuntu Maverick64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io uso da 2 anni xen... certo non e' clic clic come vmware, ma e' un tipo diverso di virtualizzazione...
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
http://wiki.xensource.com/xenwiki/ http://wiki.xensource.com/xenwiki/XenIntro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
In alternativa esiste anche quemu che supporta il modulo kvm (se il processore lo supporta ovviamente): è completamente gratuito e con interfaccia grafico semplice semplice sia per kde (qtemu) che per Gnome.
![]() |
#14 |
|
a me la documentazione xen è sempre sembrata ottima
non l'ho mai quasi mai usato su desktop, mentre per me è una manna in paravirt con Centos5 appena ho un po di tempo mi faccio una VM windows su fedora 8 (adesso uso w2k3 senza problemi via VNC) che difficoltà hai incontrato? |
![]() |
![]() |
#15 |
|
che belle le libvirt, supportano sia xen che kvm con la stessa interfaccia (virt-manager)
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Le difficoltà sono state causate dal supporto xen di ubuntu che è abbastanza scarso. L'interfaccia grafica che amminstra il tutto è tremenda!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
xenman l'ho provato e non mi piace un granchè. virt-manager invece mi piacerebbe ma come la installo su ubuntu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
|
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Grazie x le dritte! provo questa sera!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.