|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Cambio un 50 1.8 MkI con un 50 1.4?
Come da titolo sarei quasi tentato... vorrei regalare ad un amico un cinquantino (ovviamente Mk2) 1.8 nuovo... io invece ho l'Mk1 usato...
Varrebbe la pena regalare all'amico il mio usato e passare all'1.4? O è solo una spesa inutile?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Non ricordo il vecchio MKI quante lamelle di diframma ha , se sono piu' di 5 (7/8) IMHO non vale la pena fare il cambio con l' 1.4 , se invece come l' MKII ha 5 lamelle me lo toglierei solo per non vedere piu' lo sfocato pentagonale
![]() Ciauz Pat
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Uhm... dovrei controllare a casa...
Lamelle a parte quindi sostieni (giustamente!) che sarebbero 250 € buttati nel cesso? PS: non sai mica il link di quel meraviglioso sito Canon in cui ci sono TUTTI i corpi, digitali e non, e TUTTI gli obiettivi, anche FD e precedenti, con TUTTE le schede tecniche? Non mi ricordo più il link e non trovo nulla con Google...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E' bastato chiedertelo per trovarlo...
http://www.canon.com/camera-museum/
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Zio quello che fa la differenza tra il 50/1.8 MKII ed il 50/1.4 è fondalmentalmente la costruzione , il motore AF ed il diaframma ad 8 lamelle (contro le 5).
Ora la tua versione come costruzione è nettamente piu' solida dell' MKII e piu' vicina al 50/1.4 , come AF vale lo stesso discorso ... ultimo baluardo resta il diaframma ... se quello è almeno a 7 lamelle IMHO ti convinene tenere il tuo MKI. A livello nitidezza (moooolto simili) e luminosita' le differenza si assotigliano tantissimo ![]() ![]() La tabella c'è l' ho a mo di poster a casa ma senza caratteristiche tecniche .. cerco sul web casomai aggiorno ![]() Ciauz Pat
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E comunque avevi ragione, ha 5 lamelle: http://www.canon.com/camera-museum/c.../ef_50_18.html
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Il Nikon 50/1,8 ne ha 7.
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Comportiamoci bene!
E passare al EF-S 60 che funziona anche per le macro? Dettagliatissimo... ma andrebbe bene anche per i ritratti. Ed ha 8 petali! Ultima modifica di AarnMunro : 12-10-2007 alle 12:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Che tra l'altro imho è una spanna sopra tutti gli obiettivi citati (1.4 incluso) a livello di nitidezza. Certo se ti serve una luminosità pari a 1.4 col 2.8 del 60mm non ci fai niente :P
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre non potrei usarlo sulla 30 in quanto EF-S...
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
lassa stà il 60 ef.s. oltre a non usarlo sulla bella eos 30 è troppo corto per fare vere macro e troppo risolvente per i ritratti
![]() puoi considerare il 50 1.4 come una lente definitiva, di eccellente qualità a prezzo umano per l'amatore.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
il 50 1.4 NON è come (o simile) al 50 1.8, quindi se non ti costa troppi sacrifici non ti porre nemmeno il dubbio se cambiarlo o no, cambialo!
![]()
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
|
Il 50/1,4 è indispensabile, forse l'obiettivo essenziale in una fotocamera specialmente se digitale aps. Perchè? Non certo per la lunghezza focale che in una Canon è equivalente ad un 80 mm, pur mantenendo la profondità di campo di un 50. Ma proprio perchè a causa di questo crop si trasforma nel miglior obiettivo da ritratto a catalogo, migliore anche dell'1,2 per la difficoltà di gestire quest'ultimo col pentaprisma ridotto. E c'è un'altra possibilità: moltiplicandolo x1,4 si ottiene un incredibile 112/2 per dei ritratti eccezionali.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Cambiato!
O meglio, regalato dalla consorte per Natale... ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Cavolo, di moltiplicare il 50mm non ci avevo pensato, bell'idea! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
solo per un appunto: l' af del 50 mk1 non é assolutamente pari, immagino, all' usm del 50 1.4, che anche se micro e non ring immagino sia molto più veloce.
E del 50 1.8 l' unica lamentela che veramente faccio é nella velocità del motore, ridicola. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
una cosa strana, però:
io ho, appunto, l' mk1, la prima versione del 50ino. Ora, ovviamente non ne sto a decantare le lodi più di quante ne abbia, se dovessi scegliere prenderei l' 1.4. però, guardando qua http://www.flickr.com/photo_zoom.gne...4100583&size=l e qua http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/2159669364/ non mi sembra di vederli pentagonali i riflessi sulle fonti di luce. Ho capito male io? Che abbia le lamelle circolari mi sembra molto strano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.