|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ita_22868.html
Ci vuole una scheda PCI Express dedicata per abbinare la tecnologia Solid State Disk ad elevata capacità, almeno per il momento Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Acquabona (Reggio Emilia)
|
Mentre viene dato il nobel ai padri degli harddisk si decreta la loro futura morte con queste (positive) notizie.
non è paradossale ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
19.000 dollari?? 0_0 Miseriaccia! Pero' pensate tra qualche anno quando si spera che i prezzi cadano ;D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
gli hard disk hard disk meccanici come sistema di memorizzazione per OS sono al capolinea, rimarranno nel campo dello storage di grosse quantità di dati per qualche anno ancora e poi il declino sarà definitivo....
....devo dire che anche il famoso disco da 12cm sia esso bluray-hddvd-dvd-cd è destinato a morire, infatti oggi vado avanti con le pennette per il trasporto dati mentre per i backup con i NAS. siamo alla svolta in un mercato da molto tempo fermo dal punto di vista dello sviluppo tecnologico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Si, come no... col costo di 19.000 € il mondo degli hd è finito
^__^' Queste soluzioni esistono da anni ma gli hd tengono botta. Qui ci vorranno ancora anni priva che diventino usufruibili per la massa e nel frattempo usciranno nuove tecnologie. Gli hd nel frattempo costano molto poco e li stanno mettendo ormai ovunque. Comunque spero che si diano una mossa, gli hd attuali sono il vero collo di bottiglia di qualunque sistema. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
paradossale è vedere quanti anni sono necessari per appurare l'effettiva bontà di un'invenzione... Ed è giusto così.... Altrimenti nel tempo si sarebbe rischiato di vedere nobel assegnati per progetti che si sono poi rivelati errati concettualemente... (come poi è successo realemente in una manciata di occasioni).... Sempre meglio aspettare il più possibile (cercando di non dover consegnare l'onorificenza ai discendeti anzichè all'investito)...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Eh si, ma d'altronde le cose buone si vedono alla distanza.
Specialmente nel campo dello storage, bisogna che ci sia un bel test sul campo. In effetti mi sono chiesto quando hanno avuto le loro belle idee i due premi Nobel, visto che gli HD esistono almeno da 30 anni ... ma forse anche da 40! Beh, questo spiega anche perché non ci sono ventenni premiati col Nobel! ![]()
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
casuale, in quel modo han tagliato fuori Stuart Parkin che pure essendo un personaggio controverso è accertato essere anche lui parecchio coinvolto nell'invenzione degli HD moderni, visto che a lui si deve il GMR. (ha già ricevuto svariati premi ma mai il nobel) da wired: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Non ho capito una cosa:
questa scheda da soli 19.000$ si monta su uno slot PCI-Ex 1x, ma solo elettricamente o anche per lo scambio dei dati? Me lo chiedo perchè mi sembra di vedere una porta SATA, quindi devo dedurre, come mi sembra logico, che comunque vada collegato in quelche modo al BUS degli harddisk per gestirne quanto meno la logica.
Oppure la prossime MB, o meglio i prossimi chipset, permetteranno il boot da qualunque memoria/disco ovunque sia collegato alla MB stessa? In effetti già oggi è possibile il boot anche se con prestazioni deludenti da porta USB....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Bella come soluzione, ma chissà come viene vista dal kernel: sarà tipo /dev/pd1 ? e potrà fare il boot? O sarà come i controller RAID e necessiterà di un hdd di qualche genere (magari una cf) per fare boot?
Comunque sia niente pezzi in movimento e consumi bassi. Bello ![]() P.S. Strano che usino la topolina per fare pubblicità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
comunque sia 800mb/s non sono bruscolini fino a qualche anno fa era la velocità di accesso alla memoria ram di un sistema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
In effetti è strano, dato che è un prodotto per il mercato professionale... Mah, comunque non mi dispiace
![]() Comunque si tratta di una connessione 4x, non 1x, e non mi pare di vedere porte SATA. Del resto non vedo perché debba prendere solo la corrente dal PCI-E, visto che comunque consumerà assai poco, alla peggio una decina di watt. Non so come la vedrà il sistema, se come HD vero e proprio o che altro. Non so nemmeno se riuscirà a fare il boot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
GENIALE...
...l'idea di attaccare una periferica di massa direttamente alla PCI-Express. Vantaggi innegabili in velocità di trasferimento e nella semplificazione layout complessivo del computer.
Anche usando una soluzione da 80GB, come HD di sistema sarebbe la soluzione perfetta!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
si potranno overclockare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
beh 800MB/s e zero tempo di accesso, non mi sembra mica malaccio!
![]() benvenga, anche se la vedo una soluzione molto orientata ai server. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
ma una soluzione da 40GB con lettura a 200MB/s e scrittura a 150MB/s quanto costerà?
credo che avrebbe un mercato molto ampio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Qualche calcolo
19.000 / 8 = 2375 (dollari) per un HD ad altissima velocità da 80 gigabyte.
Tenendo conto del progresso, del (relativo) basso costo e delle prestazioni è probabile che nel corso del 2008 vedremo schede di questo tipo (80 / 120 GB) a 1999,99 dollari, solo (si fa per dire) 20 volte più caro di un HD magnetico attuale. Non mi sembra che questa tecnologia - se si dimostrerà affidabile - sia irraggiungibile da una parte significativa, pur se minoritaria, di utenza Hi-Tech. PS: non da me. Aspetterò con pazienza un 200 Giga a 200 euro. Ultima modifica di SuperSandro : 11-10-2007 alle 09:18. Motivo: integrazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Come prezzo è assurdo. 4 volte tanto ( €/Gb) rispetto alle pen drive che usano le stesse memorie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
No
binoone, commetti lo stesso errore che commettevo io tempo fa: sono memorie diverse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
|
io non ho mai capito una cosa di questi SSD ...a furia di scrivere una cella di memoria questa prima o poi si rovina/rompe (così come capita con le penne usb) per questo esistono dei settori riservati che vengono usati x rimpiazzare le celle danneggiate, ma cmq anche questi settori honno gli stessi difetti quindi a lungo andare le prestazioni e lo spazio a dispozione tende a diminuire giusto?...la cosa che non ho mai capito è: la vita media di questi dispositivi quant'è?...sono state fatte delle stime?xke da questo punto di vista mi sembra che gli hd classici abbiano un vantaggio notevole!!!
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.