Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2007, 11:08   #1
Maurizio1984
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
orologio windows su portatile acer 5685 wlmi

Ciao a tutti,

da un paio di giorni ho un problema con l'orologio di winzoz... molto spesso si ferma e non và avanti (anche a pc accesso). Per ovviare a questo problema faccio fare un'aggiornamento online ogni 30 min (ho modificato la chiave del registro). però la sera quando lo spengo mi rimane totalmente fermo! e la mattina seguente quando lo accendo non si aggiorna perchè ha la data sbagliata (un giorno in dietro).

ho pensato che sia la batteria del CMOS, anche se non ricevo nessun errore all'accensione, secondo voi è possibile? c'è un modo di controllare la carica a livello software?

in caso sia da sostituire, qualcuno di voi sa se posso fare io la sostituzione? se si mi potete spiegare dove si trova la batteria da sostituire e magari il modello da comprare?

grazie ciao
Maurizio1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 12:09   #2
Maurizio1984
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maurizio1984 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

da un paio di giorni ho un problema con l'orologio di winzoz... molto spesso si ferma e non và avanti (anche a pc accesso). Per ovviare a questo problema faccio fare un'aggiornamento online ogni 30 min (ho modificato la chiave del registro). però la sera quando lo spengo mi rimane totalmente fermo! e la mattina seguente quando lo accendo non si aggiorna perchè ha la data sbagliata (un giorno in dietro).

ho pensato che sia la batteria del CMOS, anche se non ricevo nessun errore all'accensione, secondo voi è possibile? c'è un modo di controllare la carica a livello software?

in caso sia da sostituire, qualcuno di voi sa se posso fare io la sostituzione? se si mi potete spiegare dove si trova la batteria da sostituire e magari il modello da comprare?

grazie ciao
news:

ho provato a guardare anche l'orologio del bios e a distanza di min rimane immobile anche nei secondi, però non si resetta... cosa può essere

altra ipotesi, potrebbe essere un problema di BIOS???

Ultima modifica di Maurizio1984 : 19-09-2007 alle 12:16.
Old 19-09-2007, 13:04   #3
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Quasi sicuramente è la batteria CMOS che è arrivata. La cosa strana è che non ti restituisce un errore all'avvio del PC....
La batteria CMOS non è altro che una comune batteria al litio (tipo quelle per gli orologi), per cambiarla dovresti vedere sul manuale utente o magari sul Service Manual. A volte sai trova sotto lo stesso sportello delle RAM, nei casi peggiori bisogna smontare tutto.
K88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 13:54   #4
Maurizio1984
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da K88 Guarda i messaggi
Quasi sicuramente è la batteria CMOS che è arrivata. La cosa strana è che non ti restituisce un errore all'avvio del PC....
La batteria CMOS non è altro che una comune batteria al litio (tipo quelle per gli orologi), per cambiarla dovresti vedere sul manuale utente o magari sul Service Manual. A volte sai trova sotto lo stesso sportello delle RAM, nei casi peggiori bisogna smontare tutto.
ma scusa in caso di batteria scarica non si dovrebbe resettare completamente l'ora e la data?

non c'è qualche software in grado di vedere la percentuale di carica???

grazie ciao

ps sul manuale dice di portarlo in assistenza per cambiare la batteria
Old 19-09-2007, 15:21   #5
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Si, dovrebbe resettarsi l'ora e dovrebbero perdersi le impostazioni del BIOS. Per questo potrebbe essere "quasi arrivata" nel senso che si potrebbe essere rovinata per qualche motivo. Su alcuni notebook lo stato della batteria tampone si vede direttamente insieme allo stato della batteria principale (con Windows XP devi spuntare "Mostra dettagli per ogni batteria") mentre su altri viene fornita un'apposita utility.
Old 19-09-2007, 17:02   #6
Maurizio1984
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da K88 Guarda i messaggi
Si, dovrebbe resettarsi l'ora e dovrebbero perdersi le impostazioni del BIOS. Per questo potrebbe essere "quasi arrivata" nel senso che si potrebbe essere rovinata per qualche motivo. Su alcuni notebook lo stato della batteria tampone si vede direttamente insieme allo stato della batteria principale (con Windows XP devi spuntare "Mostra dettagli per ogni batteria") mentre su altri viene fornita un'apposita utility.
acer non mi ha fornito un tool apposito (oppure non conosco in quale modo poter lo vedere) mentre con wizoz mi visualizza sempre e solo la batteria del portatile.

non esiste qualche utility che possa indicarmi lo stato? siamo sicuri che il bios non centri nulla???

grazie ancora ciao
Old 19-09-2007, 19:04   #7
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

E' difficile che si tratti del BIOS, cmq fai un aggiornamento per sicurezza (o ricarica la versione corrente). Non credo che esista un programma non del produttore per visualizzare lo stato della batteria tampone...
Old 23-11-2007, 17:28   #8
pablox85
Member

L'Avatar di pablox85

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio1984 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

grazie ciao
ciao, ho il tuo stesso identico problema (e il tuo stesso identico portatile).
Puoi dirmi come hai risolto? O anche qualcun altro che lo sappia...

Posso agire io stesso al cambio della batteria?
quale alloggiamento devo aprire per trovarla?

grazie mille!!
Case: Thermaltake Aguila Black Window - Mobo: Asrock Penryn1600SLIX3-WiFi - Procio: Intel Core 2 Quad Q6600 Dissi Zalman CNPS9700 LED - RAM: 4GB TEAM GROUP Elite PC2-6400 SkVideo: Nvidia Geforce GTX260 896MB DDR3 - HDD (2x)Western Digital 250GB SATAII (1x)Samsung 750Gb F1 (1x)Maxtor 160GB 6L160M0 S-ATA - DVD-RW: PIONEER DVR-110D
Alimentatore Hiper Modular Type R SLI-Edition 580 Watt - MODDING 4xNeon UV; Rheobus Zalman ZM-MFC1; Cavo Sata e IDE BLUE UV Reactive
pablox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 11:41   #9
Maurizio1984
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pablox85 Guarda i messaggi
ciao, ho il tuo stesso identico problema (e il tuo stesso identico portatile).
Puoi dirmi come hai risolto? O anche qualcun altro che lo sappia...

Posso agire io stesso al cambio della batteria?
quale alloggiamento devo aprire per trovarla?

grazie mille!!
ciao purtroppo non ho ancora risolto il problema...

ho smontato il portatile ma la batteria non l'ho trovata... non so come fare e se lo mando in assistenza me lo tengono via una vita!!!

Per adesso ho risolto modificando una chiave del registro facendo aggiornare l'orologio (via internet) ogni 30 min, l'unico problema è che ogni mattina devo cambiare il giorno (se il giorno è sbagliato fallisce l'aggiornamento) col tempo riproverò a smontarlo... se tu trovi la soluzione (o meglio l'alloggiamento della batteria) mi posteresti una foto e anche una mini guida di come sostituirla?

grazie ciao

ps ovviamente se lo faccio prima io farò la stessa cosa...

ciao
Old 25-11-2007, 13:16   #10
pablox85
Member

L'Avatar di pablox85

grazie per la risposta...

quindi mi dici che provando a smontarlo non si trova sta benedetta batteria??

comunque ti faccio sapere se riesco ad ottenere risultati.

è davvero un problema fastidioso... speriamo di riuscire a risolverlo!

ciao
Case: Thermaltake Aguila Black Window - Mobo: Asrock Penryn1600SLIX3-WiFi - Procio: Intel Core 2 Quad Q6600 Dissi Zalman CNPS9700 LED - RAM: 4GB TEAM GROUP Elite PC2-6400 SkVideo: Nvidia Geforce GTX260 896MB DDR3 - HDD (2x)Western Digital 250GB SATAII (1x)Samsung 750Gb F1 (1x)Maxtor 160GB 6L160M0 S-ATA - DVD-RW: PIONEER DVR-110D
Alimentatore Hiper Modular Type R SLI-Edition 580 Watt - MODDING 4xNeon UV; Rheobus Zalman ZM-MFC1; Cavo Sata e IDE BLUE UV Reactive
Old 26-11-2007, 20:33   #11
pablox85
Member

L'Avatar di pablox85

rieccomi,
ieri ho fatto il ripristino di windows tramite il dvd di recovery acer, e a tutt'oggi non si è più ripresentato il problema dell'orologio (nè dopo sospensione, nè dopo spegnimento).

Questo fa pensare che il problema non sia dovuto all'hardware, ma al software.
Però a sta cosa non riesco completamente a credere, infatti il pc anche avviato sotto linux presentava problemi nella visualizzazione dell'ora esatta (risolti anch'essi, adesso, con la formattazione di win).

mah
Old 04-12-2009, 23:47   #12
mrmidi
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
ho lo stesso problema da piu di un anno
ho smontato il notebook pezzo pezzo
ma non sono riuscito a trovare questa benedetta batteria tampone
qualcuno ci è riuscito?
ma deve averla per forza da qualche parte!!!
mrmidi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 12:58   #13
crimus
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Stesso portatiile, stesso problema.
Qualcuno è riuscito a risolvere?
Non credo si tratti della batteria tampone dato che avendolo smontato e controllato la batteria questa è risultata carica, oltrettutto dopo aver formattato e reinstallato il sistema operativo il problema era scomparso per poi riapparire dopo un po' di tempo.
crimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 19:15   #14
vonglower
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Città: roma
Acer 5920G. Stesso problema. Però è andato peggiorando piano piano, nel senso che l'ora ha cominciato a perdere colpi e nel giro di un mesetto ora l'orologio si ferma o addirittura va indietro (?!).
ho cercato la batteria tampone ovunque (sono un tecnico di computer), e anche sul manuale tecnico del portatile non c'è traccia di dove si trovi, a questo punto penso sia saldata sulla mb da qualche parte.
Al momento se spengo il computer non si riaccende più, o meglio ci vogliono una mezz'ora attaccato a corrente per farlo riaccendere e mi ritrovo la data settata ad un inquietante 3/4/2007.
Col portatile ci lavoro e questa situazione mi sta facendo girare oltre che rallentarmi il lavoro. Dopo 2 anni di onorato servizio mi sa che è ora che se ne va in pensione.
Se sapete qualcosa di più aggiornate il post!
Mario

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian