|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
A pesca nella Laguna dei veleni ecco le vongole del Petrolchimico
Quote:
Dopo aver letto questo articolo dovrò farmi il segno della croce quando mangio un piatto di spaghetti alle vongole, che è il mio piatto preferito fra l'altro! ![]() Sapevo già che c'era questo problema della pesca abusiva delle vongole, ma non immaginavo che avesse queste dimensioni! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Le vongole, tra il resto, sono filtratori... in pratica assorbono tutte le porcherie disciolte nell'acqua che aspirano.
Porto marghera è tristemente famoso per una contaminazione da sostanze organoclorurate o aromatiche provenienti dall'industria chimica del petrolio: idrocarburi aromatici policiclici (fra i composti più cancerogeni che esistano!), policlorodibenzofurani (quelli chiamati octafurani) e policlorodibenzodiossine, composti fra i più tossici che si conoscano (per intendersi: la TCDD, quella di seveso, ha una dose letale che è dieci milioni di volte inferiore a quella del cianuro!), tutti cancerogeni, mutageni, teratogeni... inoltre è presente un'estesa e grave contaminazione da quelli che nell'articolo sono chiamati oli per trasformatori, ovvero i temibili policlorobifenili (PCB), sostanze una volta utilizzatissime per le loro particolare proprietà chimico-fisiche e poi scoperte tossiche, cancerogene ed inquinanti a lungo termine. Vi assicuro: ce n'è abbastanza per fare una strage nelle sabbia di porto marghera. Pesca abusiva? Associazione a delinquere? Cazzate. L'accusa giusta è omicidio premeditato.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() la prossima volta che avrò davanti un piatto di vongole ci penserò due volte... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
nelle nostre zone lo sanno tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
visto che avevo avuto gia' una bella intossicazione alimentare da peperoncino infilato in un sugo per la pasta di dubbia provenienza (e si è scoperto dopo mesi, ovviamente) credo resterò lontano dalle vongole. Anche qui, provenienze falsificate, leggi qualcosa sull'etichetta al supermercato che non corrisponde al vero..
meglio evitare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
ricordo un servizio di nn so che trasmissione penso report...
da quelle parti per via anche dela temp dell'acqua sempre alta rispetto alle acque circostanti mostravano delle vongole veraci pescate grosse come palmi di mano con dentro petrolio....cazzo un piatto di vongole ci fai milano palermo^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.