|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
il suicidio di Alfredo Ormando a Sanpietro
8 anni fa si diede fuoco in piazza sanpietro lo scrittore Alfredo Ormando davanti al vaticano...
Questo il suo ricordo per chi non conoscesse la storia Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
fanno parlare solo i dati fuoco in cina...
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Uomo di retta via, Credente, non gay, si da fuoco in Cina..
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Chieti
|
Vabbè, ma qui non c'è molto di cui parlare.
Le persone che danno fuori di testa ci sono in giro... Già non riesco a capire uno che si dà fuoco, per dire, davanti ad un carro armato invasore, figuriamoci questo... Non c'è molto di cui parlare di questa faccenda perchè è stato un atto insensato, inutile, e a differenza di altri moralmente inaccettabile, senza ombra di dubbio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 14-01-2007 alle 22:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
e cmq segno per i prossimi martiri in cina...
![]() |
![]() |
#9 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
A me, sembra senz'altro il gesto di una persona depressa; ma non riesco a vederci la protesta finale di una persona perseguitata, come mi sembra lo si voglia far passare. (Ma può darsi che sia io a sbagliare.) Scriveva; era iscritto a Lettere, ma non si laureò mai... credo che abbia pesato anche questo suo insuccesso.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
si e allora? per un anno..
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Il fatto è che gesti come quelli di Jan Palach, che si da fuoco davanti a un carrarmato russo a Praga, per protestare contro l'invasione, hanno motivazioni quasi serie.
Per alcuni (non per me) possono essere anche comprensibili. Ma il gesto di Alfredo Ormando no. Non posso accettare che un uomo per protesta si uccida, per quanto si senta escluso, ma cmq solo per questo. Mi dispiace per lui. Però il suo gesto può essere compreso solo come l'azione di un uomo depresso, e nulla più, ed è per questo che non trova l'interesse di nessuno qui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Ovviamente mi spiace per lui... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
* Quote:
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח - ![]() Ultima modifica di dantes76 : 14-01-2007 alle 23:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Cmq io (vabbe' che son abb giovane ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Concordo con te in gran parte, si è suicidato per depressione, ma lo ha fatto in modo plateale al contrario di molte altre persone. Al contrario di te però non mi dispiace affatto, e mai mi dispiacerà per una persona che SI È tolta la vita volontariamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
non voglio essere cattivo, voglio essere realista.
Togliersi la vita, quando non esistono ragioni fisiche che lo richiedano (come malati terminali), è sempre un atto di vigliaccheria. Significa essere totalmente piegati su se stessi, è l'esaltazione dle proprio egoismo, per il quale esistiamo solo noi ed il nostro dolore è il più grande rispetto a quello che chiunque altro possa provare. Questa situazione è esattamente l'opposto di quella di colui che soffre però sviluppa una certa empatia verso le medesime sofferenze degli altri e cerca di lenirle, di consolare, perchè consolando gli altri in definitiva consola se stesso. L'atto di eroismo è semmai morire per salvare la vita degli altri, nella fattispecie eroico è stato il poliziotto che ha rischiato di rimanere bruciato a sua volta per salvare la vita di quest'uomo. Mi sorella è dell'altra sponda, ma nn ha tutti questi problemi e va cmq in chiesa, perchè la cosa importante è il rapporto con Dio. Non vedo nulla di strano, non meno di tanta gente che ad essere fiscali in chiesa non dovrebbe nemmeno mettere piede (killer, mafiosi, divorziati,ecc), dimenticandoci che al di là di quello che dicono gli uomini la casa del Signore è aperta a tutti, soprattutto ai peccatori. E' solo una questione di come si vive la propria fede e questo signore purtroppo l'ha vissuta nel modo sbagliato.
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Forse ti sfugge che la depressione non è un capriccio passeggero, ma una malattia... p.s. anche io sono gay e fortunatamente non ho di questi problemi perchè ho un carattere forte e me ne sono sempre fregato di quello che dice la gente ignorante, ma immagina una persona con un carattere debole e malata di depressione, credi che riesca a reagire alle provocazioni e/o prese in giro subìte da soliti deficienti razzisti fregandosene come facciamo io e tua sorella, oppure credi che certe cattiverie aggravino la depressione, portando anche a gesti estremi come il suicidio?
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Per un depresso può essere normale suicidarsi, direi fisiologico. Non è normale invece strumentalizzare un suicidio da depressione facendolo passare per atto eroico solo perchè si spera che porti giovamento a qualche causa pro-gay. Che fra l'altro nella gente comune, in quella parte più genericamente ottusa che ancora vede i gay come ammalati, una cosa del genere aumenta ancora di più la convinzione che i gay siano degli instabili. Purtroppo Ormando è stato una vittima del suo male, chiamiamo le cose come stanno.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.