Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2006, 10:24   #1
pavimento
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 41
[C]waitpid

Ciao a tutti,
vorrei creare un processo figlio che non viene atteso dal padre,ma che quando termina stampa un messaggio che informa della sua terminazione.

quello che ho fatto io è usare una waitpid non sospensiva:


/**********/

while((pid=waitpid(WAIT_ANY,&status,WNOHANG))>0)
printf("Processo terminato");

/*******/

il processo padre continua la sua esecuzione senza attendere il figlio, ma quando il figlio termina non stampa nulla. Cosa sbaglio?

grazie
ciao
pavimento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 11:21   #2
pela
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: pisa
Messaggi: 141
un altro modo può essere l'installazione di un signal handler per gestire il segnale SIGCHLD (vedi funzione sigaction), dentro l'handler poi stampi la stringa e chiami la wait per eliminare il processo zombie
pela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 11:42   #3
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Non ho ben capito dal tuo post se è il figlio a dover stampare a video informazioni sulla sua terminazione oppure è il padre che pur disinteressandosi del figlio appena lo vede terminato stampa a video le informazioni necessarie.

Il primo caso è un non problema perché appena prima di terminare il figlio puoi fare in modo che stampi tutto il necessario, se è il secondo caso che ti interessa potresti inviare dal figlio al padre un "segnale" che lo informa della sua prossima terminazione.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 12:18   #4
pavimento
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 41
da quel che ho capito da sigaction quando un figlio termina manda un segnale di SIGCHLD al padre.


ho provato a fare così,ma mi sa che non sia molto corretto



/*****/

struct sigaction sa;

sa.sa_handler=funz;
sigaction(SIGCHLD,&sa,NULL);

/*****/

void funz(){
while((ret=waitpid(WAIT_ANY,&status,WNOHANG))>0){
printf("processo terminato\n");
}
}

/*****/


Così funziona, ma non ne capisco né il senso né il motivo.
Quando il figlio termina manda un segnale SIGCHLD al padre che fa una waitpid. Che senso ha aspettare un figlio se so che è già terminato?

( Dovrebbe essere il padre che pur disinteressandosi del figlio appena lo vede terminato stampa a video le informazioni necessarie)

grazie
Ciao
pavimento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 12:22   #5
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da pavimento
....
Così funziona, ma non ne capisco né il senso né il motivo.
Quando il figlio termina manda un segnale SIGCHLD al padre che fa una waitpid. Che senso ha aspettare un figlio se so che è già terminato?

(Dovrebbe essere il padre che pur disinteressandosi del figlio appena lo vede terminato stampa a video le informazioni necessarie)

Grazie
Ciao
Usando le pipe per far comunicare i processi il problema si risolve senza accrocchi.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 15:24   #6
pela
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: pisa
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da pavimento
Così funziona, ma non ne capisco né il senso né il motivo.
Quando il figlio termina manda un segnale SIGCHLD al padre che fa una waitpid. Che senso ha aspettare un figlio se so che è già terminato?

( Dovrebbe essere il padre che pur disinteressandosi del figlio appena lo vede terminato stampa a video le informazioni necessarie)

grazie
Ciao
in realtà il padre non aspetta niente perché la wait che fai dentro l'handler ritorna subito (il while non serve)
la wait si fa comunque anche se il figlio è già terminato perché altrimenti il figlio rimane in stato zombie finché non termina anche il padre
pela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 16:44   #7
beppegrillo
Senior Member
 
L'Avatar di beppegrillo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1451
sai a cosa serve WNOHANG?
Rende la wait non bloccante, questo significa che non se ne frega di attendere se il figlio.
Tu la vuoi bloccante, leva quel parametro.
__________________
Ciao ~ZeRO sTrEsS~
beppegrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 09:20   #8
pavimento
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 41
Ciao,
invece la voglio proprio NON bloccante...
Se avessi potuto usare le pipe l'avrei fatto :P , ma mi è stato richiesto esplicitamente di non usarle .
Comunque ho risolto con la sigaction
grazie a tutti
ciao
pavimento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La Cina sorprende tutti: annunciato il p...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sa...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v