Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2006, 17:17   #1
enricozip
Member

L'Avatar di enricozip

Iscritto dal: Feb 2006
Help su cambio processore!

Salve a tutti, ormai stò postando nel vs. sito praticamente in ogni categoria... Le caratteristiche del mio sistema sono queste che vedete nel rapporto fatto con Everest...

Computer:
Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition
Service pack Service Pack 2
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

Scheda madre:
Tipo processore AMD Athlon XP, 2000 MHz (15 x 133) 2400+
Nome scheda madre Acer Aspire T120 (3 PCI, 1 AGP, 2 DDR DIMM, Audio, Video, LAN, IEEE-1394)
Chipset scheda madre VIA VT8378 UniChrome KM400
Memoria di sistema 1280 MB (DDR SDRAM)
Tipo BIOS Award (12/02/03)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

La mia domanda è se posso cambiare il processore con uno più potente e veloce senza però dover ricorrere al cambio della Motherboard... e inoltre se, dopo il cambio di processore, dovrei aggiornare il Bios di sistema...

Grazie a tutti e saluti!
enricozip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 17:19   #2
Ferdy78

Sul mercato dell'usato cerca un 3.200 barton...il massimo disponibile per socket A

Edit...forse meglio che ti fermi massimo a un Athlon XP 2800+...mi sa non regga i barton quella scheda

Con il senno di poi: laascia stare..i miglioramenti non sarebbero tali da spenderci ancora soldi su socket A.

Ultima modifica di Ferdy78 : 04-11-2006 alle 17:23.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 17:27   #3
enricozip
Member

L'Avatar di enricozip

Sicuro? Quindi il consiglio è di rimanere buonino e di tenermi ciò che ho senza alcun cambiamento?
Old 04-11-2006, 17:29   #4
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da enricozip
Sicuro? Quindi il consiglio è di rimanere buonino e di tenermi ciò che ho senza alcun cambiamento?
Si

Che ram DDR hai?
Old 04-11-2006, 17:33   #5
enricozip
Member

L'Avatar di enricozip

Originariamente (parlo della configurazione quando ho preso il pc) c'era un solo banco da 256mb... dopo un anno ne ho aggiunto un'altro della Kingston sempre da 256 mentre l'anno scorso ho tolto l'originale e ne ho piazzato uno da 1024 portando così la memoria a circa 1.2GB... ps: sono entrambe sdram ddr400, cmq...

Ultima modifica di enricozip : 04-11-2006 alle 17:38.
Old 04-11-2006, 17:37   #6
Ferdy78

Quote:
Originariamente (parlo della configurazione quando ho preso il pc) c'era un solo banco da 256mb... dopo un anno ne ho aggiunto un'altro della Kingston sempre da 256 mentre l'anno scorso ho tolto l'originale e ne ho piazzato uno da 1024 portando così la memoria a circa 1.2GB... ps: sono sdram, cmq...
Pc 133 mhz
Old 04-11-2006, 17:40   #7
enricozip
Member

L'Avatar di enricozip

Corrige: sono a 400 Mhz, PC2700...
Old 04-11-2006, 17:47   #8
Ferdy78

Il banco singolo da 1 Gb che è? PC 3200

Ti sto facendo il terzo grado... lo so, ma se hai voglia e possibilità di spendere circa 230 €...un upgrade sensato e con un sensibile boost, mantendendo il resto, sarebbe il passaggio ad X2 amd 64 (socket 939) e relativa scheda madre con cambio anche dell'alimentatore.

Altrimenti ripeto, lascia tutto così com'è ...poi quando avrai l'occasione cambierai tutto.

Ah 400 mhz = PC3200; le PC 2700 vanno a 333 MHZ
Old 04-11-2006, 17:53   #9
enricozip
Member

L'Avatar di enricozip

Scusa tanto, mi stavo incasinando ed ho messo dati a casacchiu!!

Allora, hai perfettamente ragione: l'originale era una PC2700 da 333Mhz mentre la nuova è una 3200 da 400Mhz...

Dato che in mente avevo pure di cambiare l'alimentatore con uno più silenzioso ed efficiente (a proposito: m'avevano consigliato uno Xion 400W ATX PFC, non so se andasse bene...) la tua supposizione andrebbe a fagiolo... mi consiglieresti dunque di optare per un 64?!! Sono un ignorante, lo so, ma il sistema reggerebbe?
Old 04-11-2006, 18:10   #10
Ferdy78

Quote:
Scusa tanto, mi stavo incasinando ed ho messo dati a casacchiu!!

Allora, hai perfettamente ragione: l'originale era una PC2700 da 333Mhz mentre la nuova è una 3200 da 400Mhz...

Dato che in mente avevo pure di cambiare l'alimentatore con uno più silenzioso ed efficiente (a proposito: m'avevano consigliato uno Xion 400W ATX PFC, non so se andasse bene...) la tua supposizione andrebbe a fagiolo... mi consiglieresti dunque di optare per un 64?!! Sono un ignorante, lo so, ma il sistema reggerebbe?
Indi il banco nuovo ossia quello da 1024 mb o 1 GB ...è un pc 3200?
Il passaggio al 64 bit..sarebbe l'unica voia possibile per garantirti ancora un pò di longevità (chiaro poi tutto sta nel vedere cosa fai con il pc...se non ci giochi...quello che hai ancora va benone... ).
Per l'ali se vuoi cambiarlo, vai su un
LC Power 560W Titan SLi/crossfire silent 14cm che così ti rimane.

Se vuoi passare all'athlon 64 bit.. hai due vie: o vendi il tuo attuale blocchetto (mamma+ram+cpu) e mettendoci qualcosa vai sul nuovo socket di AMD M2...o altrimenti..ma devi sbrigarti perchè stanno finendo le scorte di magazzino..almeno online... puntare su un socket 939...cambi solo procio e scheda madre..mantendendo il resto.

Tutto pioi sta nel budget...

Se non sei un video giocatore..e la tua scheda video è anziana, punta su una scheda madre con la video integrata ma con lo slot pc express, così in fturo potrai aggiungerne una più prestante

Ripeto però una cosa: se non ci giochi e ti è andato bene sinora...non toccare nulla..alla prima grossa rottura HW...lo cambieari
Old 04-11-2006, 18:36   #11
enricozip
Member

L'Avatar di enricozip

Sei stato molto esplicativo...

Guarda, col pc non ci gioco ma lo uso con applicativi leggeri come Office etc.. la mia unica grande dissipazione di energia è il videoediting di cui sono appassionato... Nel forum (alla voce "Schede video") ho appunto detto che vorrei una scheda video più prestazionale con l'intento di rendere più veloci i rendering ma mi hanno detto che proprio la video non c'entra nulla... Allora ho pensato che potendo cambiare processore potessi avere qualcosa in più, perchè la ram l'ho già aggiornata apposta per questo... quindi se ora ho capito bene ho due strade: ho mi tengo tutto così finchè non mi scoccio e prendo qualcosa di tosto tutto assieme (leggasi, computer nuovo), oppure cambio mamma e cpu scegliendo ciò che m'hai detto... Considera però una cosa, che un'altro mio obiettivo è la riduzione del rumore e considerando che ho un miditower con pochissimo spazio interno per montarci il dissi (vd. anche la categoria "silenziosità e raffreddamento), avrei il problema del dissi per il nuovo cpu, visto che lo slot per l'alimentatore è proprio sopra il socket (per intenderci, ora monto il dissi originale con una fan da 70mm che dista solamente 1cm dalla struttura dell'ali...) quindi?!!
Mi sa che me ne stò buonino e aspetto Babbo Natale, ke dici?!

Grazie mille per l'aiuto ragazzo, sei stato molto gentile..
Old 04-11-2006, 20:20   #12
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
MB ASUS P5VDC-MX (puoi usare la tua ram ed in futuro mettere le ddr2, ha un chip grafico integrato ma ti permette di utilizzare anche vga sia agp che pci-e... costa solo 55€)
intel pentiumd 915 (dualcore)ideale per il trattamento dei dati video 120€
lcpower550w 40€
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian