|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Raffreddamento Aria vs liquido
Giorno ragazzi, vi seguo da un po' ma solo ora ho deciso di scrivervi, giusto per sapere se potete consigliarmi
Posseggo un x6800 raffreddato con zalman 9500; sono riuscito a portarlo in OC fino a 3,6Ghz + o -, lavorando sul molti (x12) e sul fsb (300) e sul vcore (1,5). oltre questi limiti non riesco a salire, ed inoltre al momento le mie temperature sono inidle 38° e in full sui 55-58° max Avevo pensao di passare ad una solzione a liquido, ma dite che conviene? o ho raggiunto il limite massimo di oc per il mio procio? Grazie 1000 a tutti p.s. pc: x6800 su zalman 9500 - asus p5w dh - 2giga corsair 6400 c3 - x1900xtx - 2xWD 1500adfd raid 0 - liberty 650W - Aerocool 3T |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
|
se dovessi aver raggiunto il limite del procio penso saresti l'unico al mondo che con un 6800 non arriva "almeno" a 3,9-4,0ghz
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ma il punto è....ok, con il liquido abbasso le temp, ma poi comunque devo andare su di vcore per renderlo stabile no? fino a quanto posso spingerlo il voltaggio? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Secondo me il liquido conviene se vuoi silenziare, altrimenti il costo e tutto lo sbattimento per il montaggio e la manutenzione non sono giustificati da una manciata di MHz in più. Per un modesto 10% in più di prestazioni dovresti salire di altri 360 MHz e dubito che quel procio ce la faccia, visto che il vcore è già alto...
Insomma, se ti piace il liquido e vuoi un valore aggiunto in termini di modding prendilo, ma se lo fai solo per l'oc non ne vale la pena a mio avviso P.S.: non è detto che tu debba salire ancora di vcore, a volte col raffreddamento a liquido si riescono ad ottenere gli stessi oc con vcore più basso. Io non salirei in ogni caso a più del 15% rispetto al default vcore. Ultima modifica di Luca1980 : 22-09-2006 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Eh no, mi pare non ci sia altro...
E' già un ottimo risultato cmq, considera che le CPU non nascono tutte fortunate. Oltre 1.5V non salirei. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
boh, leggendo sul forum ho visto ke veniva spinta fino a 4 e passa ghz
Cmq. così mi ha passato tutti i test di benchmark senza fa na piega scusami, a sto punto ne approfitto, ma il voltaggio del fsb non si tocca? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
In genere le mobo non permettono di overvoltare il Northbridge ma puoi comunque vericare se la colpa è di quello abbassando il moltiplicatore e alzando il FSB per ottenere una frequenza della CPU uguale o inferiore a quella a cui ora sei stabile
Se regge, allora la mobo ce la fa e la colpa è del procio... se non regge a frequenze inferiori, la colpa è della MB. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
ho provato anke a abbassare il molti (cioè, a dire il vero a tenerlo stndard a x11) e a alzare di + il fsb, portandolo a 330 (quindi 3,6ghz di nuovo) e il sistema regge tranquillamente. a dire il vero ho anke letto in giro ke effetivamente l'x6800 sale tranquillamente sino a questo clock, ma poi diventa più dura portarlo ankora più su. diciamo che come limite fin ora sono arrivato a x12 fsb 310, facendo un Pi a 13sec.
come la vedi? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
13 s sono mostruosi
Ma ti capisco, con l'oc non ci si accontenta mai. Che dire, se a FSB più alti regge, significa che il limite è la CPU... considera cmq che spesso oc >4 GHz vengono sbandierati con SPi da 1 MB, a meno di sistemi di raffreddamento particolari (non semplice pompa+radiatore, che non porteranno MAI la CPU al di sotto della temp. ambiente). Se il tuo sistema è rock stable, senz'altro meglio così che riuscire solo a bootare e fare Spi 1 MB a 4 GHz. Tutto sommato non sono male 700 MHz di overclock, certo un 6600 costava molto meno, ma che ne sai, magari non arrivava nemmeno a 3.2 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
beh....diciamo ke se l'x6800 lo dovevo pagare quanto costa a listino la intel se li scordava i miei €€
Beh, mi sto addentrando da poko nell'oc e mi piaceva capire fin dove si poteva arrivare....ho trovato gente ke l'ha portato fino a 5,2ghz, ma secondo me li tiene in celle frigo Altra cosettina...rientrando in tema...le temperature come sono? buone? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Buone sarebbero intorno ai 50 gradi full load, ma restano sopportabilissime per la CPU.
Del resto quando overvolti è così... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
avevo paura di aver messo poka pasta....tutti dicono di mettrne poka, e non volevo aver esagerato in negativo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.