Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2006, 10:24   #1
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6024
Installare diverse distribuzioni nello stesso Pc

vorrei farmi un pc esperimento (non tengo cose importanti)

Vorrei mettere diversi distri linux, Fedora Debian Suse.

1) creo 1 partizione per ogni distro +1 in comune di swap (4 partiz. in totale)

2) la sequenza, per evitare casini di gurb in mbr, prima metto Debian poi Fedora poi Suse?

altre info?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 16:52   #2
jacopastorius
Senior Member
 
L'Avatar di jacopastorius
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 6386
boh.. installa una volta sola grub...poi nulla di particolare
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 23:10   #3
chroot
Member
 
L'Avatar di chroot
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Taranto
Messaggi: 46
Se metti debian o Suse o quello che ti pare Grub non trovera' piu' le label dell'immagine del kernel delle distro precedenti,quindi una volta da nuovo sistema devi assegnare la label e la relativa immagine del kernel a mano editando
/etc/grub.conf affinche tu possa nuovamente accedere alla distro che avevi in precedenza ! Comunque ho quello che fa per te' . Dai una bella lettura e sei ok Se hai problemi pasta pure ..

http://openskills.info/infobox.php?ID=380

PS: Comunque cambia le distro ..
__________________
.....
chroot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 16:55   #4
jacopastorius
Senior Member
 
L'Avatar di jacopastorius
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 6386
Quote:
Originariamente inviato da chroot
Se metti debian o Suse o quello che ti pare Grub non trovera' piu' le label dell'immagine del kernel delle distro precedenti,quindi una volta da nuovo sistema devi assegnare la label e la relativa immagine del kernel a mano editando
/etc/grub.conf affinche tu possa nuovamente accedere alla distro che avevi in precedenza ! Comunque ho quello che fa per te' . Dai una bella lettura e sei ok Se hai problemi pasta pure ..

http://openskills.info/infobox.php?ID=380

PS: Comunque cambia le distro ..
Stai dicendo che se installi prima una distro e poi successivamente un'altra devi configurarti a mano grub? Se è così non credo sia vero perchè nel mio pc ho installato prima arch e poi debian e con lei grub, il quale mi ha tranquillamente inserito automaticamente le righe in menu.lst.
p.s.
sei sicuro che esista un file /etc/grub.conf?
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 17:23   #5
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da chroot
Se metti debian o Suse o quello che ti pare Grub non trovera' piu' le label dell'immagine del kernel delle distro precedenti,quindi una volta da nuovo sistema devi assegnare la label e la relativa immagine del kernel a mano editando
/etc/grub.conf affinche tu possa nuovamente accedere alla distro che avevi in precedenza ! Comunque ho quello che fa per te' . Dai una bella lettura e sei ok Se hai problemi pasta pure ..

http://openskills.info/infobox.php?ID=380

PS: Comunque cambia le distro ..
MA LOL!!!

Se dai i consigli, almeno dalli giusti.
1) /etc/grub.conf NON ESISTE. il file corretto per editare le impostazioni di grub è /boot/grub/menu.lst
2) Grub quando viene installato fa la scansione del disco ed aggiunge tutte le immagini del kernel di tutti i sistemi operativi che trova. Il buon senso vorrebbe che per far andare tutto si installi grub solo nel momento in cui si installa l'ultima distro. In realtà non c'è comunque da editare un bel niente, perchè, qualunque grub si lasci installato, questo dispone dell'utility update-grub, che effettua semplicemente quello che si fa quando si installa grub. grub scandisce l'hd e aggiunge a menu.lst tutti i file che trova.
3) nel caso estremo in cui ci si trovi con più grub di più distribuzioni, basta accedere alla partizione contenente il grub che si vuole attivare ed attivare con la sintassi corretta l'utiliy grub-install, che prevede ad impostare adeguatamente l'mbr e a fare quello che già fa update-grub.

Io non so sinceramente che grub usi. Ma sicuramente attingi ad informazioni a metà tra il MOLTO vecchio e lo sbagliato.

Ho visto il link. Si, confermo. kernel 2.4.9... nell'esempio... attingi da informazioni di più di 3 anni fa!!!
In queste condizioni non puoi che rifilare consigli completamente sbagliati. ti conviene darti un'aggiornata, mio caro superesperto che usa linux da quando aveva 12 anni.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 17:37   #6
chroot
Member
 
L'Avatar di chroot
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Taranto
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
MA LOL!!!

Se dai i consigli, almeno dalli giusti.
1) /etc/grub.conf NON ESISTE. il file corretto per editare le impostazioni di grub è /boot/grub/menu.lst
2) Grub quando viene installato fa la scansione del disco ed aggiunge tutte le immagini del kernel di tutti i sistemi operativi che trova. Il buon senso vorrebbe che per far andare tutto si installi grub solo nel momento in cui si installa l'ultima distro. In realtà non c'è comunque da editare un bel niente, perchè, qualunque grub si lasci installato, questo dispone dell'utility update-grub, che effettua semplicemente quello che si fa quando si installa grub. grub scandisce l'hd e aggiunge a menu.lst tutti i file che trova.
3) nel caso estremo in cui ci si trovi con più grub di più distribuzioni, basta accedere alla partizione contenente il grub che si vuole attivare ed attivare con la sintassi corretta l'utiliy grub-install, che prevede ad impostare adeguatamente l'mbr e a fare quello che già fa update-grub.

Io non so sinceramente che grub usi. Ma sicuramente attingi ad informazioni a metà tra il MOLTO vecchio e lo sbagliato.

Ho visto il link. Si, confermo. kernel 2.4.9... nell'esempio... attingi da informazioni di più di 3 anni fa!!!
In queste condizioni non puoi che rifilare consigli completamente sbagliati. ti conviene darti un'aggiornata, mio caro superesperto che usa linux da quando aveva 12 anni.
Carissimo,se hai ben letto quel sondaggio,puoi capire tranquillamente di cosa parla,il file di con di grub puoi anche crearlo in /etc/grub.conf Chi deve aggiornarsi sei tu.Poi non e detto che veda qualsiasi distro,perche' a me risulta,che dei portare immagine di kernel della distro da caricare la label in /boot della partizione di root su cui e installato grub e rifare mbr ..

Con me non attachi bello .. Stai attento
__________________
.....
chroot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 17:41   #7
chroot
Member
 
L'Avatar di chroot
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Taranto
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
Stai dicendo che se installi prima una distro e poi successivamente un'altra devi configurarti a mano grub? Se è così non credo sia vero perchè nel mio pc ho installato prima arch e poi debian e con lei grub, il quale mi ha tranquillamente inserito automaticamente le righe in menu.lst.
p.s.
sei sicuro che esista un file /etc/grub.conf?
Non so che dirti,buon per te'. Ma non sempre trova la label dell altra distro .
__________________
.....
chroot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2006, 18:45   #8
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da bongo74
... Vorrei mettere diversi distri linux, Fedora Debian Suse ...
è indifferente l'ordine di installazione

io utilizzerei un boot manager terze parti per gestire il tutto
ti consiglio GAG, gratuito, semplice ed anche in italiano
lo puoi provare, configurare ed avviare le distro senza dover installare niente
se ti piace, lo configuri e lo installi nell'MBR
lo trovi cliccando quì
download diretto (807,1 kB)
è un file zippato, decomprimilo
al suo interno, frà altri file, c'è cdrom.iso con il quale creare il cd di boot (puoi usare un CD -RW)

se intendi fare questa scelta, ricordati di mettere il boot loader delle distro nel settore di avvio della relativa partizione



esempio con suse

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 20:34   #9
jacopastorius
Senior Member
 
L'Avatar di jacopastorius
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 6386
ma perchè state a fargli tante paranoie..è inutile rendere le cose complesse quando non lo sono: installa tranquillo tutte le distro che vuoi e solo all'ultima installaci grub. FINE.
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v