Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2006, 14:22   #1
19spike83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
[c]implementare coda circolare

salve ragazzi volevo chiedervi se qualcuno di voi avesse una coda circolare in c già implementata con funzioni, aggiungi alla coda , o rimuovi, grazie a tutti in anticipo.
Mi fareste davvero un gran piacere e risparmierei davvero molto tempo.
Old 26-04-2006, 22:51   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
La cosa migliore sarebbe che tu la scrivessi da solo...altrimenti cosa impari ?

Comunque è semplici...ti posso dare qualche indizio...

Prendi un vettore di dimensione N...

Hai due indici...uno alla testa e uno alla coda...

A coda vuota gli indici puntano al primo elemento (elemento 0 del vettore)...

Per l'inserimento basta inserire l'elemento all'indice puntato dall'indice alla coda...ed incrementi l'indice...

Per l'estrazione, ritorni l'elemento puntato dall'indice alla testa ed incrementi l'indice che punta alla testa...

Lascio a te le condizioni di coda vuota o piena da verificare rispettivamente nell'estrazione e nell'inserimento (verifiche da fare prima di incrementare i rispettivi contatori)...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 08:37   #3
v1ruz
Senior Member

L'Avatar di v1ruz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
ma se si usa un vettore si crea una limitazione nella dimensione della coda..non e' meglio crearla dinamicamente?

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 09:31   #4
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Una coda circolare è storicamente limitata...altrimenti non può essere circolare...
Old 27-04-2006, 18:26   #5
v1ruz
Senior Member

L'Avatar di v1ruz

Città: $HOME
ok. comunque si può anche implementarla dimamicamente

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 18:39   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Mi puoi fare un esempio di coda circolare dinamica... Che senso ha farla circolare se è dinamica ? A meno che per dinamica tu non intenda con il vettore allocato dinamicamente...
Mi spiego meglio... Se la facessi dinamica non farei assolutamente una coda circolare, ma farei una lista e allocherei un nuovo nodo per ogni inserimento in coda e deallocherei il nodo dell'elemento estratto dalla testa... Non è una coda circoalre, ma è una normale coda...

Ultima modifica di cionci : 27-04-2006 alle 18:41.
Old 29-04-2006, 15:22   #7
19spike83
Senior Member

per quello che sò si può fare sia con un vettore ma è molto incasinato ci ho provato e non ce la faccio , poi la si può fare anke dinamicamente e quella l ho già fatta ma è meno veloce nell esecuzione.
mi servirebbe allocarla su un vetore di uno spazio fissato ,ho visto esempi in rete ma non in c.
ps non mi interessa molto imparare a fare queste cose le imparerò sul campo di battaglia a suo tempo come tutti quindi se ne avete una già fatta grazie per l aiuto.
Old 29-04-2006, 15:27   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Te l'ho spiegato sopra come farla con un vettore statico...
Old 29-04-2006, 15:47   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da 19spike83
poi la si può fare anke dinamicamente e quella l ho già fatta ma è meno veloce nell esecuzione.
Forse intendi una lista linkata circolarmente ? Ma come dicevo ha poco senso a meno che gli elementi all'interno della lista siano sempre gli stessi (o che vengano inseriti ed estratti non molto frequentemente)... In tal caso potrebbe anche servire e con un semplice puntatore si potrebbe scorrere circolarmente tutti gli elementi...
Diciamo che l'informazione fondamentale delle strutture è diversa...la coda circolare è una comune coda dove l'informazione sta nell'inserimento e nella rimozione...il fatto che sia circolare è solo una conseguenza della rappresentazione stessa dei dati (cioè, se fosse possibile inserire in testa e rimuovere in coda senza dover sfruttare circolarmente il vettore non esisterebbe nemmeno)...mentre nella lista linkata circolarmente il fattore saliente sta nella circolarità, mentre l'inserimento e la rimozione sono solo un fattore accessorio...
Old 29-04-2006, 16:55   #10
Andlea
Senior Member

Una coda circolare dinamica non ha senso per definizione

Realizzarla con i vettori statici è molto semplice, basta usare in modo furbo l'operatore % evitando controlli inutili
Andlea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 11:12   #11
19spike83
Senior Member

già questa potrebbe essere un idea ma non ho capito come .....non è che potete spostare esempi??
Old 30-04-2006, 11:25   #12
Andlea
Senior Member

qualcosa del genere

void add(char* item)
{
items[tail] = item;
tail = (tail + 1) % count;
count++;
}
char* extract();
{
char* s = items[head];
head = (head + 1) % count;
count--;
retun s;
}
Andlea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian