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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
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[vettori] ho bisogno di un esempio pratico
sui prodotti scalari e prodotti vettoriali, sinceramente mi sfugge un pochetto la differenza, a parte dire che i secondi:
a) non godono della proprietà commutativa b) va considerato sempre il minore degli angoli tra i vettori stessi c) i due vettori non devono essere paralleli. Ma dove trovano applicazione ? Ho visto un esempio di una barretta saldata che veniva sollecitata da due forze ma non mi è parso un esempio calzante, vorrei un qualcosa di più mnemonico ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Messaggi: 874
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a) il primo è commutativo il secondo no, nel senso che
[a,b] = - [b,a] b) si c) perchè non possono essere paralleli? quello di vettori paralleli è un caso particolare. per il prodotto scalare si ottiene il prodotto dei moduli dei 2 vettori per il prodotto vettore si ottiene 0. la prima stupidaggine che mi viene in mente come applicazione è il caso della leva. Affinchè sia in equilibrio è necessario che la somma dei momenti calcolati rispetto al fulcro sia nulla. I momenti si calcolano con prodotti vettori.. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4850
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Quote:
Dal prodotto scalare ottieni uno scalare, cioè un numero . Quind iprendi due oggetti fai tale operazione e trovi un oggetto che non fa parte dello stesso insieme di quell idi partenza, mentre nel prodotto vettoriale ottieni un vettore . Il prodotto scalare lo si usa spesso e volentieri nel calcolo matematico e nella fisica dei campi . un esempio concreto :calcolare il flusso magnetico attraverso uan sueprficie, fai l'integrale sulla superficie del prodotto scalare del campo di induzione magnetica B ( che è un vettore) con la normale alla superficie. i lprodotto vettoriale lo si usa in elettrodinamica , la legge di lorentz dice che la forza F a cui è soggetta una prticella carica q che si muove in un campo magnetico B con velocita v è pari a F=qvxB dove velocità v e induzione B sono vettori .
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I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! ![]() ![]() ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 408
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Il prodotto scalare ha come risultato uno scalare (quindi un numero e non un vettore) erappresenta la proiezione di un vettore sull'altro (infatti se è zero vuol dire che i vettori sono ortogonali). Il prodotto vettoriale ha come risultato un vettore con modulo che trovi con la apposita formula e con direzione e verso che seguono la regola dela mano destra.
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Messaggi: 338
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Quote:
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
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Quote:
fammi fare una domanda scema Ho 2 vettori ed in funzione di quello che desidero conoscere, posso applicare le operazioni di somma e prodotto ? Nel caso della somma abbiamo un unico modo: quello grafico con la regola del parallelogramma. Nel caso del prodotto possiamo avere: 1) prodotto scalare = vettore*scalare=scalare 2) prodotto vettoriale = vettore X vettore=vettore 3) prodotto tensoriale = matrice Nel punto 2, si usa determinare il nuovo vettore calcolandone il determinante ? scusa ma sono i termini che creano una leggera confusione ![]() |
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#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 408
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Quote:
Es: V(1,2,3)+W(4,5,6)=Z(5,7,9) Quote:
![]() Esiste: #Prodotto per uno scalare (aV) ==> Vetore con direzione e verso come il primo ma con modulo moltiplicato per a #Prodotto scalare (<V,W> oppure V*W) di due vettori ==> Uno scalare (= un numero) che rappresenta la proiezione di V sul vettore W. Lo fai moltiplicando ogni componente di V per la rispettiva componente di W (c'è anche da dire che se viene zero non c'è proiezione di un vettore sull'altro quindi i due vettori sono ortogonali) #Prodotto vettoriale di due vettori (VxW) ==> Un vettore con modulo VWsinA (con A angolo compreso). Il verso e la direzione del vettore risultante lo trovi con la mano destra (non va bene la sinistra!): posto l'indice uguale al vettore V e il medio uguale al vettore W, il vettore risultante è quello definito dal pollice (è come se sulle unghie fosse disegnata una freccia, devi tenere le dita in modo che facciano un angolo di 90° tra loro, guarda su qualunque libro di fisica come è disegnata che fai prima). PS1:Prodotto per uno scalare e prodotto scalare sono due cose diverse; PS2:Se cerchi su un libro di fisica (o di geometria per ingegneria) ben fatto vedrai che è tutto più chiaro. Ultima modifica di *nicola* : 30-03-2006 alle 22:08. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Messaggi: 2894
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riguardo al calcolo del prodotto vettoriale v x w si fa con il determinante di questa matrice
Codice:
i j k v1 v2 v3 w1 w2 w3 d= i(V2 w3 - v3 w2)+ j(v1 w3 - w3 v1)+ k(v1 w2 - v2 w1) i,j,k sono i tre versori degli assi cartesiani, i(1,0,0) j(0,1,0) k(0,0,1) questo nel caso tu nn conosca l'angolo compreso tra i vettori, se lo conosci il vettore risultante è dato da |v||w|sin a. il prodotto scalare tra due vettori invece restituisce un numero e si ottiene facendo |v||w|cos a. se due vettori sono paralleli il prodotto vettoriale è nullo se due vettori sono perpendicolari il prodotto scalare è nullo. come applicazioni ce ne sono infinite, prima tra tutte quella della forza. se provi a spingere una scatola posta sul pavimento parallelamente al pavimento fai una certa fatica, se provi a spingerla stando inclinato rispetto al pavimento fai piu fatica, ad esempio, questo perchè la forza è un vettore e nel primo caso la componente orizzontale è maggiore che nel secondo. ciao
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