Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2005, 19:52   #1
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
"Divorziata, via la prof di religione"

PESARO - Perché è divorziata o perché indossa la minigonna, il risultato non cambia: Caterina Bonci, 38 anni di Fano in provincia di Pesaro, è stata licenziata dal vescovo. La sua carriera di insegnante di religione nella scuola elementare è terminata: "Abbiamo pazientato fin troppo", ha detto il responsabile diocesiano della scuola don Alcide Baldelli. "Ha fatto il concorso e non ne aveva la possibilità: le divorziate non hanno l'idoneità all'insegnamento della religione cattolica. Se poi si aggiungiamo le proteste che ho ricevuto dalle sue colleghe che l'hanno vista arrivare a scuola in minigonna, allora si comprende perché questo insegnamento non doveva essere permesso neppure 10 anni fa".

Lei, lunghi capelli biondi, labbra carnose e sguardo diretto, non si mostra intimorita dalle parole del sacerdote. Piuttosto è delusa: "Mi hanno cacciata dopo 14 anni di insegnamento. Non è giusto: questa è una cattiveria". Ma la minigonna? "A scuola non l'ho mai portata. Ma se decido di vestirmi con una gonna uguale a quella di migliaia di altre donne, se decido di andare al mare e mettermi il due pezzi, se vado a fare una passeggiata con una tuta non significa che sono incompatibile con l'insegnamento della religione. E' aberrante: non sono una suora. Ho garantito sempre la massima serietà e sono stata ripagata con un licenziamento in tronco per il mio divorzio avvenuto dieci anni fa".

Don Alcine Baldelli propone invece un'altra versione: "L'abbiamo lasciata al suo posto malgrado fosse divorziata perchè convinti che la rottura del matrimonio fosse stata colpa del marito. Ma poi lei ha partecipato ad un concorso senza attendere il nostro certificato di idoneità e questo ha fatto precipitare le cose. Il motivo del licenziamento è il divorzio, ma certo che i suoi atteggiamenti e le sue minigonne hanno contribuito ad aggravare i rapporti. Insomma, la sua figura mal si concilia con quel ruolo. Il caso è chiuso". Tar e Consiglio di Stato gli hanno dato ragione: il ricorso presentato ai giudici amministrativi è stato respinto. "E intanto io cosa faccio?", si domanda l'oramai ex professoressa. "Ho rinunciato a risposarmi e ad avere figli, e questa è la ricompensa. Cacciata via dopo 14 anni di servizio. E' ingiusto e molto poco cristiano".

Tutto questo è assurdo.. questi insegnanti sono pagati dallo Stato, sono dipendenti pubblici a tutti gli effetti, eppure devono rendere conto di come si vestono, della loro vita privata, e delle loro vicende matrimoniali, a dei preti e a dei vescovi. E' una cosa che solo in Italia può accadere.
gourmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 19:55   #2
anonimizzato

Per me nelle scuole dovrebbe essere insegnata la storia delle religioni e non solo i "tecnicismi" di quella cattolica.

Sia in uno stato laico eppure nessuno muove un dito per cambiare questa cosa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 19:56   #3
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat
Per me nelle scuole dovrebbe essere insegnata la storia delle religioni e non solo i "tecnicismi" di quella cattolica.

Sia in uno stato laico eppure nessuno muove un dito per cambiare questa cosa.
come no?
www.anticlericale.net
Old 05-09-2005, 19:57   #4
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
niente male la prof,con le labbra rifatte
Old 06-09-2005, 06:37   #5
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
niente male la prof,con le labbra rifatte
'nzomma.....manco la ricrescita si tinge..........
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 08:16   #6
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da gourmet
Se poi si aggiungiamo le proteste che ho ricevuto dalle sue colleghe che l'hanno vista arrivare a scuola in minigonna
Minchia che rosicone. Lei è carina e loro delle cesse?
Old 06-09-2005, 08:58   #7
Heinlein
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da gourmet
Tutto questo è assurdo.. questi insegnanti sono pagati dallo Stato, sono dipendenti pubblici a tutti gli effetti, eppure devono rendere conto di come si vestono, della loro vita privata, e delle loro vicende matrimoniali, a dei preti e a dei vescovi. E' una cosa che solo in Italia può accadere.
Io ribalterei i termini della questione: perchè mettono ad insegnare religione una persona che non è un religioso? Dovrebbe trattarsi di un prelato o di un chierico. E non dovrebbe essere persona dipendente pubblico. Ai miei tempi si trattava solo di preti, stipendiati credo ma sempre preti.

Se poi invece che insegnare religione cattolica insegnasse "storia delle religioni", allora invece sarebbe logico che si trattasse di un professore come quello di filosofia. E sarebbe assurdo, per converso, che lo facesse un prelato o chierico di qualsivoglia religione: non darebbe garanzie di imparzialità.

Se si deve trattare di un insegnamento autogestito nelle forme e nei contenuti, allora è giusto che se lo autogestisca la Chiesa. Diversamente, se si tratta di un professore, allora non hanno senso nulla osta e veti vari, un dipendente pubblico risponde solo allo Stato che è laico.

Alla Chiesa è stato dato un potere di veto, evidentemente qualcuno ha mosso dei casini, e allora l'hanno esercitato anche se magari sapevano benissimo che sarebbero nate delle polemiche e pubblicità controproducente.

Ci vogliono scelte chiare e nette, dalle ibridazioni e dai compromessi nascono sempre i casini.

Se tutto ciò discende da previsioni concordatarie, o da accordi applicativi bilaterali, beh, allora sono inattuali e vanno rivisti.
Heinlein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 09:06   #8
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Se poi invece che insegnare religione cattolica insegnasse "storia delle religioni", allora invece sarebbe logico che si trattasse di un professore come quello di filosofia. E sarebbe assurdo, per converso, che lo facesse un prelato o chierico di qualsivoglia religione: non darebbe garanzie di imparzialità.
Questo è il modo in cui ho fatto io religione alle superiori....
Old 06-09-2005, 09:18   #9
Heinlein
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gourmet"
Ho rinunciato a risposarmi e ad avere figli, e questa è la ricompensa. Cacciata via dopo 14 anni di servizio. E' ingiusto e molto poco cristiano".
Beh, questa è una grossa cazzata... se una dice che ha rinunciato a risposarsi e ad avere figli, per mantenere una cattedra cattolica, e poi però aggiunge "non sono mica una suora, posso vestirmi come voglio", se la canta e se la suona da sola... ribadisco, tutta la vicenda è grottesca perchè discende da una definizione ambigua e contraddittoria di questo tipo di incarichi, che secondo me va rivista, però le dichiarazioni di questa persona non mi sembrano le più qualificanti per un incarico del genere.

Nè del resto può essere sanzionata civilisticamente, e non dovrebbe esserlo religiosamente con effetti civilistici come accade, per queste dichiarazioni o per suoi comportamenti extra-lavorativi.

Al suo posto ci voleva un tonacato, che appunto avrebbe risposto nelle sedi opportune e sarebbe stato giudicato idoneo od inidoneo secondo modalità che noi tutti avremmo accettato, credenti e non. Un religioso può ben essere giudicato dal suo ordine, un civile no al di fuori della sua sfera di praticante.

Se un prete o un imam o un pope viene giudicato inidoneo da suoi superiori per un incarico del genere, non credo che ci sia nulla da ridire. Se invece un'impiegata civile dello Stato ottiene o perde un posto pubblico per via di un "Bollino Blu" concesso o ritirato da terzi, beh, la cosa non suona molto bene.

L'accaduto, secondo me - ma mi piacerebbe sentire altre campane - rientra in quanto sta accadendo nella mia zona da quando è stato designato Benedetto XVI. Qui in provincia di Pesaro la Chiesa, a causa di certi vescovi (come purtroppo ricordiamo bene Michetti... un vero Don Abbondio...), ha sempre tenuto un profilo basso, anzi bassissimo. Il che ha lasciato campo libero a comportamenti inammissibili anche da parte del clero, che complice la scarsità di tonache è stato lasciato libero di sbragarsi parecchio. La Chiesa, per dirla tutta, si è ridotta a fare il cappellano dei potenti.

Ultimamente, però, sulla scorta dell'avere un Papa molto rigido e soprattutto molto credibile da parte dei suoi, le redini sono state tirate parecchio e si sono avuti atteggiamenti sorprendenti da parte di alcuni parroci, soprattutto nella preparazione ad alcuni sacramenti, laddove fedeli e genitori sono stati aspramente redarguiti per certi esibizionismi. E non sono mancati anche fulmini dalle Curie.

Per cui anche questa storia - ribadisco, malnata e frutto di equivoci a monte - secondo me rientra in un generale "giro di vite".
Old 06-09-2005, 09:31   #10
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Secondo me hanno fatto bene, l'insegnamento della religione cattolica credo che debba avvenire per prima cosa in maniera non ipocrita, ed essendo che anche determinate mode vanno contro i principi cristiani, mi pare ovvio che se uno vuole insegnare tali principi, la prima cosa che deve fare è di rispettarli egli stesso.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 09:33   #11
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Heinlein
Beh, questa è una grossa cazzata... se una dice che ha rinunciato a risposarsi e ad avere figli, per mantenere una cattedra cattolica, e poi però aggiunge "non sono mica una suora, posso vestirmi come voglio", se la canta e se la suona da sola... ribadisco, tutta la vicenda è grottesca perchè discende da una definizione ambigua e contraddittoria di questo tipo di incarichi, che secondo me va rivista, però le dichiarazioni di questa persona non mi sembrano le più qualificanti per un incarico del genere.

Nè del resto può essere sanzionata civilisticamente, e non dovrebbe esserlo religiosamente con effetti civilistici come accade, per queste dichiarazioni o per suoi comportamenti extra-lavorativi.

Al suo posto ci voleva un tonacato, che appunto avrebbe risposto nelle sedi opportune e sarebbe stato giudicato idoneo od inidoneo secondo modalità che noi tutti avremmo accettato, credenti e non. Un religioso può ben essere giudicato dal suo ordine, un civile no al di fuori della sua sfera di praticante.

Se un prete o un imam o un pope viene giudicato inidoneo da suoi superiori per un incarico del genere, non credo che ci sia nulla da ridire. Se invece un'impiegata civile dello Stato ottiene o perde un posto pubblico per via di un "Bollino Blu" concesso o ritirato da terzi, beh, la cosa non suona molto bene.

L'accaduto, secondo me - ma mi piacerebbe sentire altre campane - rientra in quanto sta accadendo nella mia zona da quando è stato designato Benedetto XVI. Qui in provincia di Pesaro la Chiesa, a causa di certi vescovi (come purtroppo ricordiamo bene Michetti... un vero Don Abbondio...), ha sempre tenuto un profilo basso, anzi bassissimo. Il che ha lasciato campo libero a comportamenti inammissibili anche da parte del clero, che complice la scarsità di tonache è stato lasciato libero di sbragarsi parecchio. La Chiesa, per dirla tutta, si è ridotta a fare il cappellano dei potenti.

Ultimamente, però, sulla scorta dell'avere un Papa molto rigido e soprattutto molto credibile da parte dei suoi, le redini sono state tirate parecchio e si sono avuti atteggiamenti sorprendenti da parte di alcuni parroci, soprattutto nella preparazione ad alcuni sacramenti, laddove fedeli e genitori sono stati aspramente redarguiti per certi esibizionismi. E non sono mancati anche fulmini dalle Curie.

Per cui anche questa storia - ribadisco, malnata e frutto di equivoci a monte - secondo me rientra in un generale "giro di vite".
Ma il problema ha una sola risoluzione, fuori i prelati cattolici dalle commissioni di valutazione del corpo docente, hanno le loro scuole non vengano a comandare nella scuola pubblica, chi vuole il prete ad insegnare va a studiare nelle scuole private.
skywalker77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 09:34   #12
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Quote:
Originariamente inviato da raph45
Secondo me hanno fatto bene, l'insegnamento della religione cattolica credo che debba avvenire per prima cosa in maniera non ipocrita, ed essendo che anche determinate mode vanno contro i principi cristiani, mi pare ovvio che se uno vuole insegnare tali principi, la prima cosa che deve fare è di rispettarli egli stesso.
Il problema è che la materia è religione non religione cattolica per quello c'è il catechismo in parrocchia!
Old 06-09-2005, 09:40   #13
raph45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skywalker77
Il problema è che la materia è religione non religione cattolica per quello c'è il catechismo in parrocchia!
Che io sappia si insegna la religione cattolica, senno' uno potrebbe insegnare anche l'islam!!
Old 06-09-2005, 09:47   #14
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Quote:
Che io sappia si insegna la religione cattolica, senno' uno potrebbe insegnare anche l'islam!!
Appunto devono insegnare tutte le religioni altrimenti si chiamerebbe ora di catechismo!
Old 06-09-2005, 09:50   #15
Heinlein
Bannato

Quote:
Ma il problema ha una sola risoluzione, fuori i prelati cattolici dalle commissioni di valutazione del corpo docente, hanno le loro scuole non vengano a comandare nella scuola pubblica, chi vuole il prete ad insegnare va a studiare nelle scuole private.
Non è necessario essere così drastici; se uno gradisce, in un'ora che viene destinata all'uopo, ricevere l'insegnamento religioso che più preferisce, in quell'ora può venire il prete, il pope, l'imam, a spese della relativa confessione o con un trattamento forfettario equiparato, ma senza un rapporto di lavoro subordinato, e impartisce l'insegnamento religioso ai suoi fedeli. Nessuno viene costretto a sentire quello che non gli interessa, nessuna necessità di abilitazioni o nulla-osta al personale insegnante. Una soluzione del genere farebbe felici tutti. Tutti, beninteso, quelli che cercano numeri VERI, e non numeri gonfiati dall'obbligatorietà di una soluzione o l'altra.

Se poi il prelato invece partecipa al corpo docente come docente di una materia diversa dalla religione, è giusto che abbia lo stesso trattamento riservato agli altri.

Le questioni religiose non possono essere risolte in modo del tutto soddisfacente con previsioni legislative meccanicistiche; la presenza dell'insegnamento religioso, quella dei simboli religiosi, l'osservanza di ritualità religiose (es. patrono, feste) nelle scuole deve tenere presenti le sensibilità locali diffuse, lasciando sempre vie d'uscita dignitose per i non credenti e per i credenti di confessioni numericamente minoritarie in loco.

Atteggiamenti ostentatamente xenofili, come quelli di professori che vogliono togliere il crocifisso o l'albero di Natale perchè "qualcuno potrebbe sentirsi forzato", o perchè c'è un bambino marocchino, sono solo frutto di ignoranza e di intolleranza a rovescia, sicuramente non sono lo specchio di quella modernità e apertura mentale che si dovrebbe adottare soprattutto nel trattare i più giovani.
Old 06-09-2005, 10:03   #16
raph45
Senior Member

Quote:
Appunto devono insegnare tutte le religioni altrimenti si chiamerebbe ora di catechismo!
Questa è una tua idea, ma il punto è che in pratica nell'ora di religione si insegna la religione cattolica, quindi una volta messici d'accordo su questo mi pare ovvio che se un'insegnante fa l'esatto contrario di quello che vuole insegnare è ne + nè - di un ipocrita.
Old 06-09-2005, 10:05   #17
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Quote:
Originariamente inviato da Heinlein
Non è necessario essere così drastici; se uno gradisce, in un'ora che viene destinata all'uopo, ricevere l'insegnamento religioso che più preferisce, in quell'ora può venire il prete, il pope, l'imam, a spese della relativa confessione o con un trattamento forfettario equiparato, ma senza un rapporto di lavoro subordinato, e impartisce l'insegnamento religioso ai suoi fedeli. Nessuno viene costretto a sentire quello che non gli interessa, nessuna necessità di abilitazioni o nulla-osta al personale insegnante. Una soluzione del genere farebbe felici tutti. Tutti, beninteso, quelli che cercano numeri VERI, e non numeri gonfiati dall'obbligatorietà di una soluzione o l'altra.

Se poi il prelato invece partecipa al corpo docente come docente di una materia diversa dalla religione, è giusto che abbia lo stesso trattamento riservato agli altri.

Le questioni religiose non possono essere risolte in modo del tutto soddisfacente con previsioni legislative meccanicistiche; la presenza dell'insegnamento religioso, quella dei simboli religiosi, l'osservanza di ritualità religiose (es. patrono, feste) nelle scuole deve tenere presenti le sensibilità locali diffuse, lasciando sempre vie d'uscita dignitose per i non credenti e per i credenti di confessioni numericamente minoritarie in loco.

Atteggiamenti ostentatamente xenofili, come quelli di professori che vogliono togliere il crocifisso o l'albero di Natale perchè "qualcuno potrebbe sentirsi forzato", o perchè c'è un bambino marocchino, sono solo frutto di ignoranza e di intolleranza a rovescia, sicuramente non sono lo specchio di quella modernità e apertura mentale che si dovrebbe adottare soprattutto nel trattare i più giovani.

scusa Heinlein, ma forse non è chiaro il ragionamento da me espresso i prelati devono essere buttati fuori dalle commissioni di valutazione, non dal corpo docente del tutto, è una cosa ben diversa.
Un prete può essere un buon insegnate di religione, ma solo di quella cattolica, a questo punto perchè non dare la possibilità ad ognuno di scegliere come dici tu la confessione da approfondire? Ma ribadisco cosa ci fanno i preti nelle commissioni di valutazione del corpo docente?
Old 06-09-2005, 10:35   #18
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Bhe in teoria nella scuola pubblica si insegna "Religione" molto genericamente, ogni professore può poi scegliere che argomenti trattare e come realizzare le sue lezioni, che io sappia.
Tanto che, effettivamente, il mio professore di religione delle superiori ci ha fatto studiare [ovviamente a grandi linee] tutte le religioni di questo mondo partendo dalle "principali" monoteiste, passando per quelle politeiste sino alle sette e ai culti magico-animisti.
Old 06-09-2005, 10:39   #19
raph45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Bhe in teoria nella scuola pubblica si insegna "Religione" molto genericamente, ogni professore può poi scegliere che argomenti trattare e come realizzare le sue lezioni, che io sappia.
Tanto che, effettivamente, il mio professore di religione delle superiori ci ha fatto studiare [ovviamente a grandi linee] tutte le religioni di questo mondo partendo dalle "principali" monoteiste, passando per quelle politeiste sino alle sette e ai culti magico-animisti.
Ma quello che dici tu è a livello teorico, ma a livello pratico ti ripeto che gli insegnamenti dati sono quelli della religione cattolica, e se sei di un'altra religione ad un certo punto puoi anche andartene, e questo l'ho visto all'epoca in cui stavo a scuola.

Poi che ti insegnino le altre religioni a grandi linee oramai lo fanno anche i preti, ma solo per una questione di conoscenza.
Old 06-09-2005, 11:36   #20
Heinlein
Bannato

Quote:
scusa Heinlein, ma forse non è chiaro il ragionamento da me espresso i prelati devono essere buttati fuori dalle commissioni di valutazione, non dal corpo docente del tutto, è una cosa ben diversa.
Un prete può essere un buon insegnate di religione, ma solo di quella cattolica, a questo punto perchè non dare la possibilità ad ognuno di scegliere come dici tu la confessione da approfondire? Ma ribadisco cosa ci fanno i preti nelle commissioni di valutazione del corpo docente?
Nono, sei stato chiarissimo, non mi riferivo a quel punto, solo al fatto di dover andare in una scuola apposita per avere anche l'insegnamento religioso. La scuola privata costa, se la voglio solo perchè lì si studia di più e si fa meno casino è un conto, ma doverci andare solo per l'ora di religione è troppo oneroso.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian