Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2008, 23:08   #101
hayden69
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 303
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
Grazie 1000, a saperlo ci avrei fatto un pensierino.

ma basta dare un occhio a trovaprezzi, la si trova a 450€ in kit 18-55 (penso non stabilizzato in effeti). 400€ solo corpo. La 450 credo stia 100€ sopra.

P.S. con obbiettivo VR la d60 sta a circa 500€.

In quali? Esempi pls?

Per stasera vi siete liberati di me, troppo mal di testa ^^
la 450d si trova con un obiettivo a 560 euro nuova su internet.
se ti interessano le ottiche della nikon ok altrimenti per 60 euro in più puoi farci un pensierino.
__________________
al museo delle cere...
hayden69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 07:12   #102
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
Quote:
Originariamente inviato da hayden69 Guarda i messaggi
la 450d si trova con un obiettivo a 560 euro nuova su internet.
se ti interessano le ottiche della nikon ok altrimenti per 60 euro in più puoi farci un pensierino.
Sapevo che avevo quotato in modo pessimo e che nn si capiva una cippa.

Il pensierino lo avrei fatto sulla 350D a 400€ nuova in kit.
__________________
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 08:24   #103
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
Beh se mi dici che la risoluzione su a3 è relativa perché tanto non la guardi da vicino, ci pone su due lunghezze d'onda diverse. Rispetto le tue considerazioni, non le condivido ma non le ribatto, sarebbe un protarsi inutile di post, tanto nn ci incontreremo mai .
con tutto il rispetto, sei tu stesso ad aver detto che sei "completamente bianco in campo reflex".
la risoluzione in stampa in laboratorio é relativa, su a3 non vedrai i pixel, se é questo che chiedi.
Tu hai detto "son cose che si fanno molto raramente". Io ti dico, dalla mia esperienza, che personalmente stampo solo 20x30 e 30x40/45 (dipende da cosa mi serve), portando le foto in laboratorio e stampandole quasi sempre in satinato.
Ho stampato questa, per dire, in 30x45
http://digilander.libero.it/b1lly/ba...s/IMG_9698.jpg
o questa
http://digilander.libero.it/b1lly/ci...s/IMG_7079.jpg

e ti assicuro che la resa é eccellente. a 8mpxl. Prove sul campo, non su "Eh, servono almeno 600dpi altrimenti si nota col monocolo la differenza".

oppure, come dicevo, una foto tagliata verticalmente da scatto orizzontale.
teoricamente passi da 200dpi a 130 dpi, quasi la metà.
Eppure non la noti.
Stiamo, nuovamente, parlando di esperienza e di stampa chimica da laboratorio.
Su stampanti a getto d' inchiostro é presumibile siano diversi i risultati, ma non mi arrischio a dirlo perché non lo so, visto che stampo solo in laboratorio.

Dipende molto anche dal soggetto ritratto, ad esempio, dal come é ritratto e da cosa hai usato.
Tu vieni dalle compatte, dove l' eccessivo sharpening porta artefatti in foto anche stampate 13x18. Se usi una lente a tutta apertura, con presumibilmente poca pdc, ad esempio, avrai passaggi morbidi, e quindi comunque non noterai certi "artefatti" o una mancanza di definizione.

Quote:
Sul discorso usm e lenti risolventi, non posso ribattere, non ne ho le conoscenze.

Appro se mi spieghi in dettaglio la relazione fra usm e lenti più o meno risolventi, in pvt magari, te ne sarei grato.
la posso dire anche qua.
l' usm in pratica amplia i passaggi tonali nelle zone a più ampia variazione della stessa.
Che alla fine sono i bordi.
Per farlo, é come se dividesse i pixel da una parte o dall' altra rispetto al bordo e li raddoppiasse. Spiegazione molto molto approssimata, ovviamente.
Per farlo, ovviamente, distrugge i pixel che sono nell' area di applicazione, attorno al bordo.
Se quel bordo di suo é nitido, perdi informazioni creando più ghosting che definizione.

purtroppo non ho qua disponibile l' originale, per cui questa é presa da un' immagine già ridimensionata.
se lo guardi sull' originale al 100% (eventualmente la riprendo) la cosa si nota in modo chiaro.
comunque,


si nota soprattutto sul passaggio schiena-braccio, dove lo "spostamento" di pixel ti toglie informazioni sul passaggio tonale, risultando in un bordo meno definito e reale, oltre ad una artefatta carnagione.

ripeto, se prendi un crop al 100% si vede meglio, eventualmente te lo faccio vedere.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 13:42   #104
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
Scusa o non ho capito una mazza io, o credo tu abbia confuso usm. Sta per ultra sonic motor o quacosa di simile. Che io sappia dovrebbe essere una tecnologia meccanica per la motorizzazione della messa a fuoco.

Quello di cui parli tu mi pare una sorta di filtro AA.



Cmq la differenza nelle immagini la vedo nitidamente su tutta l'immagine. Quella di destra è effettivamente nettamente più nitida e dettagliata. Sempre proprio il risultato di un filtro AA applicato.

Ah per le stampe, credo tu abbia ragione, cmq si parlava di 6 Mp e non 8, e sono il 25% meno. Cmq per A3 6 Mp potrebbero andar bene ancora ancora. Ma su un bel 60x40 ?? Penso che una 6 mp potrebbe raggiungere i suoi limiti. Oppure metti che una inquadratura l'hai sbagliata e con un crop al 50% riesci ad ottenerne una che ti piace. Passi da 6 MP a 3 MP. Ora con 3 MP, se stampi oltre un 25X40 credo che qualche difettuccio lo noti.
Come ti dicevo, difficilmente qualcuno stampa a dimensioni in cui 6 Mp non bastano (avevo detto A3 per fare un esempio). Ma se voglio farmi la stampa... dell amia raga ad esempio, formato poster gigante, da 1 mt...io non penso che 6 Mp bastino. Forse manco 12 .

Il mio discorso in pratica era che con una 6 mp, ci si può faer ottime foto cmq, ma se con 100€ in più posso prenderci una macchina che ha 12 mp, 9 punti di AF, obb stabilizzato, etc etc etc...

Tutte cose difficili ad usarsi, ma può capitare di averne bisogno no? Una volta mi serve il punto AF, una volta mi servono i Mp, una volta l'obbiettivo stabilizzato.... alla fine potrebbe capitare non tanto raramente di dire, menomale che ho speso 100€ in più.
__________________
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16.

Ultima modifica di Firedraw : 09-07-2008 alle 14:11.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 14:25   #105
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
Scusa o non ho capito una mazza io, o credo tu abbia confuso usm. Sta per ultra sonic motor o quacosa di simile. Che io sappia dovrebbe essere una tecnologia meccanica per la motorizzazione della messa a fuoco.

Quello di cui parli tu mi pare una sorta di filtro AA.

usm sta anche per "unsharp mask" o maschera di contrasto. Un filtro.

Quote:
Cmq la differenza nelle immagini la vedo nitidamente su tutta l'immagine. Quella di destra è effettivamente nettamente più nitida e dettagliata. Sempre proprio il risultato di un filtro AA applicato.
ad una prima occhiata vedi infatti solo quello. Poi però noti (ripeto, qua il problema é più difficile da vedere proprio perché non é un crop 1:1 ma un' immagine già ridimensionata) che la sfumatura del bordo ti fa perdere informazioni: se in quella di sinistra vedi una successione coerente di passaggi tonali nel bordo di un particolare, in quella di destra hai una successione (come riesco metto i crop più grandi) fatta non più di aree che diventano via via più scure o chiare, ma una cosa del tipo: scura->più scura -> più scura -> rigo chiarissimo-> bordo -> rigo scuro -> via via più chiaro.
se tu lo vedessi sull' 1:1 vedresti proprio che le sfumature del bordo vengono mangiate dal filtro.

Quote:
Ah per le stampe, credo tu abbia ragione, cmq si parlava di 6 Mp e non 8, e sono il 25% meno. Cmq per A3 6 Mp potrebbero andar bene ancora ancora. Ma su un bel 60x40 ?? Penso che una 6 mp potrebbe raggiungere i suoi limiti.
Come ti dicevo, difficilmente qualcuno stampa a dimensioni in cui 6 Mp non bastano (avevo detto A3 per fare un esempio). Ma se voglio farmi la stampa... dell amia raga ad esempio, formato poster gigante, da 1 mt...io non penso che 6 Mp bastino. Forse manco 12 .

Il mio discorso in pratica era che con una 6 mp, ci si può faer ottime foto cmq, ma se con 100€ in più posso prenderci una macchina che ha 12 mp, 9 punti di AF, obb stabilizzato, etc etc etc...

Tutte cose difficili ad usarsi, ma può capitare di averne bisogno no? Una volta mi serve il punto AF, una volta mi servono i Mp, una volta l'obbiettivo stabilizzato.... alla fine potrebbe capitare non tanto raramente di dire, menomale che ho speso 100€ in più.
si, ok, se ci sono perché no... ma tra una 1d da 4 megapixel e una 450 da 12, fidati, in stampa preferirai la 1d.
anche perché poi tanti megapixel servono se hai lenti che gli stan dietro.
Io per esempio sto passando dalla 350 alla 30d.
Stessi megapixel, ma altra macchina...
Solo perché per certe cose la mia non ci arriva. altrimenti, differenze difficilmente sarebbero state notabili.
Di macchine più avanzate é più facile invidiare la semplicità operativa, più che la presenza di pixel.

ps: nuovamente: stampa di 1,5 metri x 1 metro (la gigantografia della ragazza): averne 6 o 20 non ti cambierebbe, perché comunque staresti un pò lontano a guardarla.
In più in stampa comunque i bordi sarebbero "ammorbiditi", ed é quello eventualmente il bello che esce fuori, altrimenti avresti una stampa troppo piatta, per me.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 14:56   #106
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
Quote:
usm sta anche per "unsharp mask" o maschera di contrasto. Un filtro.
Azz a saperlo, cmq io intendevo l'AF.

Quote:
ps: nuovamente: stampa di 1,5 metri x 1 metro (la gigantografia della ragazza): averne 6 o 20 non ti cambierebbe, perché comunque staresti un pò lontano a guardarla.
In più in stampa comunque i bordi sarebbero "ammorbiditi", ed é quello eventualmente il bello che esce fuori, altrimenti avresti una stampa troppo piatta, per me.
Oggi 12:42
Beh a me piace vedere l'immagine riflessa della pupilla che vuoi farci
Sono un capricorno pignolissimo.
__________________
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 14:59   #107
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
Beh a me piace vedere l'immagine riflessa della pupilla che vuoi farci
Sono un capricorno pignolissimo.
siamo in due

ma l' immagine riflessa non la fa tanto l' avere il doppio dei pixel quanto l' avere una lente migliore e un punto di ripresa migliore
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 15:04   #108
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
Ho letto le caratteristiche della 1D. Sono semplicemente spaventose.

Anche io mi accontenterei di 4 Mp per tutto quel popo di roba.

Velocità dell'otturatore 1/16.000 Ci blocchi pure flash in corsa
Per citarne una.

Che ne fai della 350D??
Quote:
anche perché poi tanti megapixel servono se hai lenti che gli stan dietro.
Ho letto il topic riguardo le lenti risolventi... li dicono che anche le lenti economiche riescono a star dietro a 10-12 MP, su test fatti non ricordo in quale sito.
__________________
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16.

Ultima modifica di Firedraw : 09-07-2008 alle 15:13.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 15:21   #109
citty75
Senior Member
 
L'Avatar di citty75
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1534
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi

Ah per le stampe, credo tu abbia ragione, cmq si parlava di 6 Mp e non 8, e sono il 25% meno.
Ciao, tanto per fare il precisino.....
il 25% in più lo ottieni come area, ma come risoluzione lineare (che credo sia quella che conta nella stampa) passando da 6 a 8 ottieni circa 11.8%.....
Passando da 6 a 12 siamo sul 40%....
Se volessi raddoppiare la risoluzione lineare dovresti quadruplicare quella di area, e quindi avere un sensore da 24mp.

sì, lo so, sono noioso....
__________________
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 15:44   #110
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
Ho letto le caratteristiche della 1D. Sono semplicemente spaventose.

Anche io mi accontenterei di 4 Mp per tutto quel popo di roba.

Velocità dell'otturatore 1/16.000 Ci blocchi pure flash in corsa
Per citarne una.

Che ne fai della 350D??
é quella la questione: per dire, le foto del matrimonio di mia sorella son state fatte con la 1d. se te le faccio vedere, non credo tu possa dire quanti pixel siano

della 350... immagino di venderla, anche se non son certo al 100% perché é un esemplare che sembra particolarmente fortunato.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 16:07   #111
mircok7
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: provincia Milano
Messaggi: 105
Ciao a tutti,
mi sto piano piano informando in quanto interessato all'acquisto della mia prima reflex.
Ho trovato la discussione molto interessante, soprattutto per i consigli sulle entry level (modelli a cui sono interessato a causa del ridotto budget).
Mi è però sorto un dubbio: leggendo in giro ho notato che alcuni modelli hanno un sistema di pulizia interno (ad esempio sulla canon 400d "integrated cleaning system"), mentre tale sistema non l'ho trovato su altri modelli (nikon d40).
Ora volevo capire in cosa consiste, è un sistema per la pulizia della lente?
E se la fotocamera non lo ha, cosa succede? Ogni tot scatti bisogna portarla a far pulire?
Ciao e grazie!
mircok7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 16:30   #112
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da mircok7 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
mi sto piano piano informando in quanto interessato all'acquisto della mia prima reflex.
Ho trovato la discussione molto interessante, soprattutto per i consigli sulle entry level (modelli a cui sono interessato a causa del ridotto budget).
Mi è però sorto un dubbio: leggendo in giro ho notato che alcuni modelli hanno un sistema di pulizia interno (ad esempio sulla canon 400d "integrated cleaning system"), mentre tale sistema non l'ho trovato su altri modelli (nikon d40).
Ora volevo capire in cosa consiste, è un sistema per la pulizia della lente?
E se la fotocamera non lo ha, cosa succede? Ogni tot scatti bisogna portarla a far pulire?
Ciao e grazie!
beh, é un sistema che fa vibrare il sensore e dovrebbe permettere di allontanare qualche granello...
In realtà funziona con granelli piccoli e il problema é relativo. Quel che toglie uno "sgrullapolvere" della camera lo toglie anche una peretta che compri in farmacia.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 16:40   #113
mircok7
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: provincia Milano
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
beh, é un sistema che fa vibrare il sensore e dovrebbe permettere di allontanare qualche granello...
In realtà funziona con granelli piccoli e il problema é relativo. Quel che toglie uno "sgrullapolvere" della camera lo toglie anche una peretta che compri in farmacia.
Cioè intendi "soffiare" direttamente sul sensore?
Grazie per la risposta!
mircok7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 16:41   #114
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
é quella la questione: per dire, le foto del matrimonio di mia sorella son state fatte con la 1d. se te le faccio vedere, non credo tu possa dire quanti pixel siano

della 350... immagino di venderla, anche se non son certo al 100% perché é un esemplare che sembra particolarmente fortunato.
particolarmente fortunato in che senso??
__________________
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 16:46   #115
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Ciao, tanto per fare il precisino.....
il 25% in più lo ottieni come area, ma come risoluzione lineare (che credo sia quella che conta nella stampa) passando da 6 a 8 ottieni circa 11.8%.....
Passando da 6 a 12 siamo sul 40%....
Se volessi raddoppiare la risoluzione lineare dovresti quadruplicare quella di area, e quindi avere un sensore da 24mp.

sì, lo so, sono noioso....
Dopo lo sforzo fatto a fare tutti i calcoli non posso non risponderti .

Cmq lo sapevo

Capricorno pure tu??
__________________
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 16:58   #116
citty75
Senior Member
 
L'Avatar di citty75
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1534
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
Dopo lo sforzo fatto a fare tutti i calcoli non posso non risponderti .

Cmq lo sapevo

Capricorno pure tu??

no , bilancia.....
__________________
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 17:08   #117
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
particolarmente fortunato in che senso??
nel senso che con tutta la gente che si lamenta di problemi di back o front focus, io non ne ho con tutta la varietà di lenti che ho usato (sigma 18-50, canon 35-135, canon 50, sigma 70-300, sigma 70-200 2.8, sigma 17-35 e sigma 15-30 - credo di non averne scordato nessuno).

E l' af é una delle cose più importanti a livello qualità di immagine. Probabilmente é tarata particolarmente precisa.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 20:06   #118
foto67
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 738
oooh ragazzi torniamo al mio problema? vado per la EOS450? oppure....Sony DSLR-A300

..anche per la videocamera...

Ultima modifica di foto67 : 09-07-2008 alle 20:37.
foto67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 21:45   #119
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
Quote:
Originariamente inviato da foto67 Guarda i messaggi
oooh ragazzi torniamo al mio problema? vado per la EOS450? oppure....Sony DSLR-A300

..anche per la videocamera...
Ancora tu? Sembra che sia tuo sto post.

Cmq apparte gli scherzi, si la 450D va bene. Se puoi spendere 600€.
__________________
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 22:02   #120
matrizoo
Senior Member
 
L'Avatar di matrizoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Messaggi: 2737
ma non potete farvi un giro sui siti specializzati tipo dpreview?
è inutile chiedere a chi la scelta l'ha già fatta, è chiaro che si tende a difendere la propria
oppure meglio ancora...perchè non andate in negozio a toccare sia una nikon che una canon?
io ho fatto così...visto che si equivalgono l'ho buttata sui materiali, sulla cura costruttiva e sul "feeling", non che sulla sensualità che mi dava l'oggetto in questione
ovviamente non vi dico cosa ho scelto
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Stability AI è tutt'altro che sta...
Questo è top! Mini PC con Ryzen 7...
Il browser Opera disponibile su Windows ...
Questo TV LG da 75 pollici con tecnologi...
Peugeot estende la garanzia Allure Care ...
EPYC 9005: è questo il nome della...
Xiaomi Robot Vacuum X10 o Cecotec Conga ...
Lunar Lake, conferme e specifiche per la...
Continua la super promozione: 49€ per Mi...
Nothing Phone (2) e (2a, 399€!), entramb...
GTA 6, abbiamo una finestra d'uscita uff...
Dreame L10s Pro Ultra Heat scende a 849€...
Falcon Shores, il prossimo acceleratore ...
WD si è ricordata degli hard disk...
Ampere, CPU AmpereOne con 256 core: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v