OpenAI potrebbe consentire contenuti per adulti "per uso personale", parola di Sam Altman
La società sta pensando alla possibilità di consentire che i suoi modelli vengano utilizzati per creare contenuti espliciti, dall'erotismo alla violenza, ma non per realizzare deepfake
di Andrea Bai pubblicata il 15 Maggio 2024, alle 12:01 nel canale WebOpenAI
Sam Altman, CEO di OpenAI, ha recentemente partecipato ad una sessione "AMA" (Ask Me Anything - chiedetemi di tutto) su Reddit, suscitando un certo scalpore quando ha lasciato intendere che la società sta valutando la possibilità di consentire ai suoi modelli IA di generare contenuti per adulti, o "materiale NSFW" (Not Safe For Work, cioè materiale non adeguato da visionare sul luogo di lavoro) come esso stesso lo ha definito.
La precisazione di Altman è stata condivisa nel subreddit r/ChatGPT nel corso del fine settimana, a seguito della pubblicazione da parte dell'azienda del documento "Model Spec", che stabilisce le regole di governance di OpenAI. Nel documento è stata notata una curiosa precisazione, secondo la quale i modelli di OpenAI "non dovrebbero fornire contenuti" che siano NSFW, inclusi "erotismo, violenza estrema, insulti e volgarità".

Nel documento questa precisazione è però seguita da un commento: "Crediamo che gli sviluppatori e gli utenti dovrebbero avere la flessibilità necessaria per utilizzare i nostri servizi come meglio credono, purché rispettino le nostre politiche di utilizzo. Stiamo esplorando se possiamo fornire in modo responsabile la capacità di generare contenuti NSFW in contesti adatti all'età attraverso l'API e ChatGPT. Guardiamo verso il futuro per comprendere meglio le aspettative degli utenti e della società sul comportamento del modello in quest'area".
Un utente ha chiesto direttamente delucidazioni in merito, e Altman non ha avuto alcun imbarazzo ad affermare che la società sta realmente considerando l'ipotesi. Il CEO di OpenAI ha dichiarato: "Vogliamo davvero arrivare ad un punto in cui possiamo consentire materiale NSFW (ad esempio testi erotici, violenza) per uso personale nella maggior parte dei casi, ma non per fare cose come creare deepfake".
Nel subreddit molti utenti hanno accolto con particolare entusiasmo le parole di Altman, in visione della prospettiva di poter generare contenuti espliciti come racconti erotici o scene di violenza, ma non sono mancate le perplessità e le preoccupazioni in direzione delle potenziali implicazioni legali e dei rischi di abuso.
Indipendentemente dalle decisioni future di OpenAI, lo scambio su Reddit ha dimostrato che il tema dei contenuti NSFW generati dall'IA è un argomento di interesse e polarizzante, con opinioni contrastanti sulla sua accettabilità e sulle sue potenziali conseguenze.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una trazione mai vista, ma nasconde diverse insidie
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negli USA qualcuno ci sta pensando...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine supera il 70% dei PC da gaming disponibili
Samsung investirà 450 trilioni di won in cinque anni: fab, AI e batterie al centro del piano
BYD lancia il Black Friday anche per le auto: fino a 10.000 euro di sconto
Black Friday in anticipo: cuffie top a prezzi da urlo. Sony, Beats e le imperdibili CMF a prezzi mai visti
Questa è ID.UNYX 08, la prima Volkswagen elettrica costruita insieme a XPeng
CoD: Black Ops 7 nella bufera, Calling Cards sospettate di essere state generate dall'IA
Economico, potentissimo: il robot che lava e aspira (10000Pa) Roborock Q7 M5 crolla a 149€ col Black Friday, offerta imperdibile
Windows 11 e le critiche degli utenti sull'IA: risponde il responsabile Microsoft
CoD Black Ops 7: la campagna richiede connessione costante, non può essere messa in pausa e non ci sono checkpoint
A 17,69€ è un prezzo senza senso da tanto è basso: caricatore multiplo da 220W (ok anche coi MacBook), 6 porte e nessun rivale









18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info(Di Gemini e Soci si intende.... LOL)
Comunque anche a me lo ha detto un amico...
...Spike non ha dato conferma però..... :3
Mi sembra tanto che OpenAI si adegui o si adeguerà alle mere "richieste di mercato", non mi scandalizzo più di tanto.
Meglio riconoscere subito che c'è questa possibilità e in qualche modo "regolamentarla" piuttosto che tener la testa sotto la sabbia...
...che dopo qualcuno ne farà un utilizzo distorto e soprattutto illegale questo è palese e certo. Purtroppo.
Ah! Ah! Ah! Alla fine stanno pensando di ricorrere alla "strategia del VHS".
( una percentuale notevole di quelli che si compravano i primi videoregistratori VHS, lo faceva specialmente per vedersi i film porno)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".