GeForce RTX 5000 Blackwell sui notebook nel 2025: sei modelli in arrivo con memoria GDDR7?

Per la prossima gamma di GPU mobile NVIDIA sembra abbia in cantiere sei modelli equipaggiati con un minimo di 8 GB di memoria GDDR7 fino a un massimo di 16 GB. Le nuove soluzioni per notebook sono attese nel 2025.
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Giugno 2024, alle 12:01 nel canale Schede VideoNVIDIABlackwellGeForce
Un attacco ransomware al produttore di notebook CLEVO sembrerebbe aver svelato le intenzioni d NVIDIA per la prossima serie di GPU mobile, nome in codice Blackwell.
La futura gamma GeForce RTX 5000, sempre che NVIDIA prosegua la progressione numerica, arriverà nel 2025. Dal leak non trapelano informazioni sulle specifiche delle GPU, ma emerge l'uso della memoria GDDR7 e i relativi tagli di memoria. Ecco il dettaglio:
- GN22-X11 (16 GB GDDR7)
- GN22-X9 (16 GB GDDR7)
- GN22-X7 (12 GB GDDR7)
- GN22-X6 (8 GB GDDR7)
- GN22-X4 (8 GB GDDR7)
- GN22-X2 (8 GB GDDR7)
Le SKU GN22-X11 e GN22-X9 con 16 GB di VRAM dovrebbero avere bus a 256 bit ed essere basate su GPU GB203, declinata con diversi core attivi e clock differenti. GN22-X7, invece, con 12 GB di memoria GDDR7, sarà probabilmente realizzata attorno alla GPU GB205 e caratterizzata da un bus a 192 bit.
Tre le SKU con 8 GB di memoria - GN22-X6, GN22-X4 e GN22-X2 - probabilmente con bus a 128 bit: a differenziarle saranno verosimilmente le GPU, GB206 e GB207, e quindi il numero di core e le frequenze di clock.
Sembra che, a differenza dell'attuale lineup, NVIDIA non abbia in programma di introdurre una RTX 5000 con 6 GB di memoria, lasciando sul mercato la RTX 4050 6 GB e altre SKU precedenti a colmare la fascia immediatamente sopra le integrate. D'altronde la diffusione dell'IA richiederà un po' di VRAM in più, quindi giusto alzare l'asticella.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa 5070 mobile non è la 5070 desktop
E quindi? Tu dici che su 1500/2000€ di portatile dove non puoi aggiornare la gpu 8GB sono adeguati? Apple docet
la domanda che mi faccio io è "mi bastano?" la risposta è si quindi non mi pongo altri problemi
Già, ma basta vedere il tizio sopra che non si pone problemi e come lui tantissimi altri, si vede che preferiscono pagare di più per avere meno, e nvidia fa benissimo...anzi io al posto di giacchetta oserei direttamente con 6GB
8GB su un portatile di fascia media sono anacronistici nel 2025.... 12 DOVREBBE ESSERE IL MINIMO PER UN LAPTOP DA GAMING.
E' possibile che non si decidano a fare una scheda con 24-32-64GB di ram per chi il portatile lo usa per lavoro e non solo per cazzeggio con i videogiochi?
Tocca aspettare che qualcuno tiri fuori una APU come si deve con unified memory per avere più di 8-16 gb striminziti di gpu ram
Una gpu da 8GB basta e avanza per giocare in FHD
Detto questo uscite uscite 50XX e poi con calma fatemi una 4050 da 70Watt max, grazie che la prendo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".