Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2011, 15:23   #19501
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pasqualino Guarda i messaggi
oltre che fidarmi,e tanto, della tua opinione ti chiedo se puoi fornirmi qualche riferimento a qualche valida recensione.
Per rispondere alla tua domanda, da quel poco che ne so io, la ps3 non ammette risoluzioni in 16:10.
Il monitor da me indicato è 16:10, con una risoluzione di 1920x1200, che secondo me la consolle non riusce a riprodurre.
Quindi imho se il monitor in questione ti fa la mappatura 1:1 l'immagine dovrebbe apparire con le bande nere per mantenere le giuste proporzioni.
Non possiedo un monitor 1920x1200 (ma conto di comprarlo tra qualche mese.. sto aspettando che calino i prezzi), e quindi per adesso non posso fare un test di persona, ma basandomi su mie conoscenze tecniche le cose dovrebbero stare in questo modo:

- collegando una consolle tramite la sua uscita HDMI alla HDMI o DVI del monitor (se entrambe supportano la modalità 1080p, come nel caso del DELL U2412M e dell'HP ZR2440W), ed uscendo dalla consolle in modalità video 1080p, se il monitor supporta la funzionalità di mappatura 1:1 (necessaria nei modelli 1920x1200, mentre non necessaria nei modelli 1920x1080 tipo tutti i 23" IPS), che è presente in quell'HP ma non nel DELL, allora non vi dovrebbe essere alcun problema: il segnale uscirà dalla consolle già upscalato ed in formato "progressivo", e arriverà al monitor (impostato per mappare 1:1) il quale si limiterà ad eseguire solamente la mappatura 1:1 (pixel per pixel), che non genera alcun degrado di qualità o altro. A quel punto il risultato dovrebbe essere il migliore ottenibile, ed è normale che si vedano le 2 sottili bande nere sopra e sotto (60 pixel cadauna), perchè la risoluzione del display è maggiore di quella della sorgente, e l'aspect-ratio è diverso. La stessa cosa accade anche nei TV, e accadrà in display di qualunque tipo quando, per esempio, guardi un film che ha un aspect-ratio nativo maggiore di 16:9, vale a dire la maggior parte dei film prodotti negli ultimi 10-15 anni (come minimo). In quel caso, lo spessore delle bande nere sarà maggiore, ma è una cosa normalissima e non crea alcun problema (e non vi è rimedio efficace, perchè trattasi di aspect-ratio diversi)

Morale: l'HP ZR2440W è la scelta migliore per applicazioni quel tipo (IMO), in primis perchè possiede l'opzione di mappatura 1:1. C'è la recensione di PRAD (che avevo letto un paio di settimane fa), ma non ricordo in quale data sarà disponibile gratis a tutti. EDIT: disponibile gratis dal 6 febbraio 2012.

Quote:
Originariamente inviato da Cenzine Guarda i messaggi
@Althotas

a quanto vedo sei l'unico che possa rispondere alla mia domanda su eventuale doppio monitor su notebook vaio con 1gb dedicato ati, ne sai qualcosa?

ti volevo sottoporre dato che a quanto ho capito hai letto molte review a riguardo, secondo te se scegliessi la soluzione con 2 monitor farebbe molta differenza tra U2312HM e U2412HM?

per il mio utilizzo ci vedi meglio 1x LG E2770V o 2x U2312HM entrambe le soluzioni a 1920x1080?

grazie per la disponibilità
Cenzine,
non ti avevo risposto perchè non ho conoscenze di alcun tipo di connessione di 2 monitor come quella che stai valutando te.

E' vero che usando 2 monitor (se è possibile) avrai uno spazio sul desktop decisamente maggiore, ma se comprerai due 23" o due 24" devi tener presente che avrai anche il pixel pitch molto più piccolo rispetto ad un 27" 1920x1080, e la cosa va tenuta presente se poi usi il monitor abbastanza anche per navigazione e lavoro. Mi dispiace ma altro non posso dirti.. dovresti trovare qualcuno che ne ha 2 e li usa come intenderesti fare tu.

Ultima modifica di Althotas : 29-12-2011 alle 15:44.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 15:56   #19502
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Più che brutto direi sobrio. Io preferisco monitor con estetica di quel tipo, perchè nel tempo non stanca, non si nota la polvere, non restano le ditate e non si graffiano quando li pulisci (le versioni opache), e l'attenzione si concentra sul display e non sul cabinet, che è una buona cosa quando giochi o vedi film.

Gli angoli di visione, orizzontale e verticale, sono quelli che si generano quando guardi il display da posizione angolata e non centralmente. Nelle recensioni di tftcentral c'è sempre un paragrafo con un set di foto che mostra la resa del display ripreso da varie angolazioni. Più sono buoni gli angoli di visione e meno decadimento di contrasto e colori si noterà. I pannelli TN sono i peggiori sotto questo profilo; poi seguono gli MVA, mentre i migliori sono gli IPS e gli S-PVA/cPVA.
Grazie per la spiegazione dettagliata!
Ok, ora più o meno posso orientarmi, ma una cosa ancora..
In primo luogo avevo visto il sync master B2430L (samsung).. com'è? Misà che manca l'hdmi.. Purtroppo il budget si è ridotto
A questo punto mi va bene un 23" con hdmi, tanto io nemmeno ci faccio caso agli angoli di visione e roba simile
Edit: ho visto anche l'S24A300BL! Sempre samsung.. direi che per quel prezzo prenderei o questo o il B2430L se hanno l'hdmi..

Ultima modifica di Ar_Es : 29-12-2011 alle 16:04.
Ar_Es è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 15:59   #19503
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Quote:
Non possiedo un monitor 1920x1200 (ma conto di comprarlo tra qualche mese.. sto aspettando che calino i prezzi), e quindi per adesso non posso fare un test di persona, ma basandomi su mie conoscenze tecniche le cose dovrebbero stare in questo modo:

- collegando una consolle tramite la sua uscita HDMI alla HDMI o DVI del monitor (se entrambe supportano la modalità 1080p, come nel caso del DELL U2412M e dell'HP ZR2440W), ed uscendo dalla consolle in modalità video 1080p, se il monitor supporta la funzionalità di mappatura 1:1 (necessaria nei modelli 1920x1200, mentre non necessaria nei modelli 1920x1080 tipo tutti i 23" IPS), che è presente in quell'HP ma non nel DELL, allora non vi dovrebbe essere alcun problema: il segnale uscirà dalla consolle già upscalato ed in formato "progressivo", e arriverà al monitor (impostato per mappare 1:1) il quale si limiterà ad eseguire solamente la mappatura 1:1 (pixel per pixel), che non genera alcun degrado di qualità o altro. A quel punto il risultato dovrebbe essere il migliore ottenibile, ed è normale che si vedano le 2 sottili bande nere sopra e sotto (60 pixel cadauna), perchè la risoluzione del display è maggiore di quella della sorgente, e l'aspect-ratio è diverso. La stessa cosa accade anche nei TV, e accadrà in display di qualunque tipo quando, per esempio, guardi un film che ha un aspect-ratio nativo maggiore di 16:9, vale a dire la maggior parte dei film prodotti negli ultimi 10-15 anni (come minimo). In quel caso, lo spessore delle bande nere sarà maggiore, ma è una cosa normalissima e non crea alcun problema (e non vi è rimedio efficace, perchè trattasi di aspect-ratio diversi)

Morale: l'HP ZR2440W è la scelta migliore per applicazioni quel tipo (IMO), in primis perchè possiede l'opzione di mappatura 1:1.

Non finirò mai di complimentarmi con te per la tua estrema passione e competenza nel seguire questo thread. Le informazioni che da anni fornisci sono un vero tesoro di conoscenza per chi come me vuole approcciarsi a risolvere tutte queste "magagne" tecnologiche.
Hai esattamente centrato quello che avrei voluto precisare anche io, sulla base di alcune informazioni che avevo appreso in passato su di queste pagine di forum.
In particolare tempo fa, memore delle tue e di altri utenti opinioni, mi ero innamorato del Dell u2311h. Volevo infatti cambiare il mio attuale Samsung SyncMaster 940bw da 19 pollici.
Le qualità "all round" di quel monitor mi avevano conquistato e volevo metterlo sulla mia scrivania per passare dal mio vecchio TN a un IPS.
Lo avrei utilizzato anche per giocarci con la mia ps3, perchè sempre nella stessa camera avevo un lcd Sony 32d3000 ai piedi del letto, ma di giocare sdraiato non mi andava più.
Sarebbe potuta essere una pratica soluzione, ma fui distolto (prove alla mano garzie all'utente BTinside) da qualche utente che mi disse che rispetto all'uso con la tv, con il monitor ne avrei ovviamente perso in qualità della resa finale.
Non per lo scaling, per la profondità del nero o per i tempi di risposta del Dell che erano ottimi, ma più che altro sostenevano: "per via del contrasto. Rischieresti di ritrovarti un immagine "spenta", "slavata" con meno dettagli nelle zone scure una volta che ti sei abituato alla resa di un tv che è ben diversa".Mi consigliarono di trovare una soluzione affinchè potessi continuare ad utilizzare il televisore.
Ma nulla ho fatto ahimè...un po' perchè per un periodo ho smesso di giocare e un po' perchè mi sono accorto che sono ancora un videogiocatore stile "seduto davanti alla scrivania e al pc". Ora le cose sono due: o trovo un monitor qualitativamente adatto per poter giocare con la mia ps3 sulla scrivania, oppure mi compro un pc nuovo per videogiocare. Ovviamente tra le due preferirei la prima ipotesi, perchè è meno dispendiosa.Utilizzerei già la ps3 che ho già e comprerei comunque un monitor migliore rispetto a quello che ho adesso e me lo terrei buono per gli anni a venire. Poi chissà che più avanti, quando le finanze lo permetteranno, io non possa comprare quel pc.

Nell'ottica delle cose, un monitor 23" sarebbe un ottima soluzione per il discorso del gioco, risoluzione da 16:9 perfetta per uso videoludico e in particolare console. Ma il discorso del pixel pitch ridotto rispetto a un 24" e della maggiore area di visione di documenti per uso navigazione, lavoro ecc. che quest'ultimo offre,mi fanno propendere per un 24".

Altrimenti ci sarebbero i monitor tv che hanno buoni scaler...ma li non so davvero che pesci pigliare...insomma eccomi qui di nuovo dopo tanto tempo a carpire di nuovo informazioni.
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 16GB (2x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -

Ultima modifica di Pasqualino : 29-12-2011 alle 16:12.
Pasqualino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 16:27   #19504
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

@ Ar_Es

I monitor che hai indicato non sono IPS. Dai retta, di TN ne hai già.. spendi qualcosa in più e compra un IPS (batti cassa in famiglia, dai nonni, vendi qualcosa che che non ti serve più, etc), e vedrai che non te ne pentirai, anzi. Chi ha comprato un IPS, di TN non ne vuole più sapere.. trovi decine di commenti già solo in questo forum . Quel Iyyama che ti avevo indicato potrebbe essere una buona soluzione.. è veramente completo e costa poco per quello che offre. Aspetta magari qualche settimana, perchè potrebbe calare un pochino di prezzo.

@ Pasqualino

Secondo me tu hai solo bisogno di una spinta.. probabilmente di uno spintone, visti i trascorsi . I tempi di farsi inutili problemi sono finiti: anno nuovo monitor nuovo... compra l'HP ZR2440W e sarai a posto per qualunque necessità, inclusa consolle (magari aspetta qualche settimana e tieni monitorati i prezzi con trovaprezzi.it e simili, e anche in germania (con idealo.de, per esempio). Poi mi saprai a dire se la resa è veramente buona o meno

ps. io ho anche un dell 2311h, e mesi fa avevo fatto un test collegandogli direttamente il lettore BD: resa ottima nonostante non supporti la modalità 1080p/24 dei BD, e niente da invidiare ai miei TV plasma
Old 29-12-2011, 17:43   #19505
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
(batti cassa in famiglia, dai nonni, vendi qualcosa che che non ti serve più, etc)
Ahahahah non sai quante volte l'ho fatto, mi cacciano di casa
Comunque non è che non voglio l'iiyama, è che la ps3 la prendo questi giorni, e sto proprio senza schermo!
Magari anche se non è un ips potrei accontentarmi, mi basta l'hdmi e son contento
Oppure potrei collegarla allo schermo del pc, però non so se è scomoda come cosa o no..
Per il pc è in arrivo il 2510i, però a febbraio
Old 29-12-2011, 18:01   #19506
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:

Cenzine,
non ti avevo risposto perchè non ho conoscenze di alcun tipo di connessione di 2 monitor come quella che stai valutando te.

E' vero che usando 2 monitor (se è possibile) avrai uno spazio sul desktop decisamente maggiore, ma se comprerai due 23" o due 24" devi tener presente che avrai anche il pixel pitch molto più piccolo rispetto ad un 27" 1920x1080, e la cosa va tenuta presente se poi usi il monitor abbastanza anche per navigazione e lavoro. Mi dispiace ma altro non posso dirti.. dovresti trovare qualcuno che ne ha 2 e li usa come intenderesti fare tu.
scusa l'ignoranza ma minore è il pixel pitch e più c'è rischio di affaticare la vista, vero?

differenze a parte 1" di grandezza tra il dell da 23 (U2312HM) e quello da 24 (U2312HM)?

grazie mille
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
Cenzine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 20:39   #19507
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
scusa l'ignoranza ma minore è il pixel pitch e più c'è rischio di affaticare la vista, vero?

differenze a parte 1" di grandezza tra il dell da 23 (U2312HM) e quello da 24 (U2312HM)?

grazie mille
col solo modelle del notebook non si va da nessuna parte. non si riesce a risalire alla vga. direi che se è serie 5000 o 6000 non dovrebbero esserci problemi.
scusa, non puoi fare una prova al volo? colleghi quel che hai in casa e via, basta siano due display esterni, di qualunque risoluzione.

pixel pitch: ne troppo piccolo ne troppo grande. per uso monitor pc in genere si preferisce uno più piccolo (tanto che si ha la risoluzione FullHD già su un 23") per avere maggiore area di lavoro e maggior dettaglio, senza però esagerare. un 27" pari risoluzione ha una sorta di effetto zoom...

l'U2312HM è 16/9 (1920*1080), il 24" è 16/10 (1920*1200). la tecnologia è la stessa
http://www.prad.de/en/monitore/revie...l-u2312hm.html
http://www.prad.de/en/monitore/revie...ll-u2412m.html
Old 29-12-2011, 21:47   #19508
luca.08
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:

grazie mille
Secondo me un 23' pollici e' piu' affaticante di un 22' con risoluzione minore[1680x1050]. Sarebbe quindi valido, e forse la scelta migliore, un 24' 1980x1050, ma gli IPS sono tutti con risoluzione maggiore e di conseguenza minor dot pitch.

In compenso la maggior definizione dei 23' potrebbe supplire all'affaticamento visivo dovuto alle ridotte dimensioni dei caratteri.. ma e' solo una supposizione.

Il vantaggio sarebbe, film a parte, un'utilizzo per fotoritocco per merito della risoluzione piu' spinta.

Anche perche' i 22' citati sarebbero validi a tale scopo?
luca.08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 22:57   #19509
Sylos
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Salve a tutti! Mi inserisco in questa discussione perchè sono in procinto di cambiare il mio Samsung 19 pollici. Ero tentato invero di fare un "salto dimensionale" importante e, tra letture del forum e giri per la rete, ho notato che il Dell 27' IPS, che come monitor mi intriga parecchio, inizia ad avere prezzi più umani. Tuttavia una frase di Althotas rivolta a un forumista quale "Come 27" IPS per adesso ci sono solo le versioni con risoluzione 2560x1440, tipo il DELL U2711, quindi non è il caso (e costano anche parecchio)" mi ha lasciato un poco perplesso...lo sconsigli sopratutto per il prezzo od altro? Grazie!
Sylos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 08:25   #19510
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Sylos Guarda i messaggi
Salve a tutti! Mi inserisco in questa discussione perchè sono in procinto di cambiare il mio Samsung 19 pollici. Ero tentato invero di fare un "salto dimensionale" importante e, tra letture del forum e giri per la rete, ho notato che il Dell 27' IPS, che come monitor mi intriga parecchio, inizia ad avere prezzi più umani. Tuttavia una frase di Althotas rivolta a un forumista quale "Come 27" IPS per adesso ci sono solo le versioni con risoluzione 2560x1440, tipo il DELL U2711, quindi non è il caso (e costano anche parecchio)" mi ha lasciato un poco perplesso...lo sconsigli sopratutto per il prezzo od altro? Grazie!
lo sconsiglia per la risoluzione troppo alta per un 27": dot pitch piccolo, icone piccole, ecc...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 09:23   #19511
Sylos
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
lo sconsiglia per la risoluzione troppo alta per un 27": dot pitch piccolo, icone piccole, ecc...
...quindi per un uso comune quale navigazione,editing video amatoriale, sporadiche sessioni di gioco, sarebbe sprecato o comunque poco indicato,causa affaticamento nella visualizzazione degli elementi sullo schermo. Peccato,ormai mi ero praticamente convinto... Grazie comunque per la risposta!
Sylos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 11:50   #19512
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da art69 Guarda i messaggi
A dimostrazione che ormai è diventata una tecnologia consigliabile e accessibile a tutti su Pc Professionale di Gennaio 2012 c'è un'ampia disamina della tecnologia IPS rispetto ai TN e VA. Hanno provato anche 6 monitor:

ASUS ML229H (voto 7,5)
LG IPS225V (voto 7,0)

AOC i2353FH (voto 8,0) loro premio PC VIP Silver (ho sempre considerato AOC produttore di monitor economici....)
DELL U2312HM (voto 8,5) loro premio PC VIP Gold ( )
Philips 237E3PQH (voto 7,5)

Lenovo ThinkVision lt2452pwc (voto 7,5)

P.S. Chiedo a ferrati come Althotas.... ma Sony produce ancora monitor? E di che livello? Ai tempi dei CRT ero innamorato dei tubi Trinitron....
Vado in "edicola" a dargli un occhiata!

EDIT: PcProfessionale dovrebbe darsi una regolata, fa pagare 6 euro e rotti e si fregia del titolo di "professionale", quando a volte fa recensioni quasi al livello dei giornaletti scrausi di altroconsumo.
A parte questo, quella comparativa non ci dice niente che già non sappiamo.
Piuttosto sono molto scettico sui valori misurati di contrasto, tutti più bassi (ad esempio il dell è dato sui 500 a 1, quando prad ci da un ottimo 900 a 1) delle recensioni dei vari siti ben noti a noi.

Ultima modifica di Theprov : 30-12-2011 alle 12:51.
Theprov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 12:54   #19513
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Quote:

@ Pasqualino

Secondo me tu hai solo bisogno di una spinta.. probabilmente di uno spintone, visti i trascorsi . I tempi di farsi inutili problemi sono finiti: anno nuovo monitor nuovo... compra l'HP ZR2440W e sarai a posto per qualunque necessità, inclusa consolle (magari aspetta qualche settimana e tieni monitorati i prezzi con trovaprezzi.it e simili, e anche in germania (con idealo.de, per esempio). Poi mi saprai a dire se la resa è veramente buona o meno

ps. io ho anche un dell 2311h, e mesi fa avevo fatto un test collegandogli direttamente il lettore BD: resa ottima nonostante non supporti la modalità 1080p/24 dei BD, e niente da invidiare ai miei TV plasma

come la vedi questa prova postata da un utente qualche post fa?

"signore e signori mi hanno passato 2 recensioni su prad.de, mi sono copiato le valutazioni finali in tedesco perchè ho loggato con l'account di chi l'ha comprato. Uno riguarda sempre l'hp zr2440w, assolutamente il miglior e-ips fino ai 320 euro. Ottima interpolazione d'immagine (quindi console e dvd perfettamente mappate) ma non adatto ai gamers:

Case / telaio, la meccanica: + +
Ergonomia: + +
Operazione / OSD: +
Consumo di energia: + +
Rumore: + +
Impressione soggettiva di immagine: + +
Angolo di visione: + +
Contrasto: + +
Illuminazione: + +
Luminosità di distribuzione: + / -
Immagine omogeneità: + / -
Volume dello spazio colore (sRGB): +
Prima della taratura (impostazione di fabbrica / modalità sRGB): +
Dopo la calibrazione: +
Interpolazione di immagini: + +
Adatto a giocatori occasionali: + / -
Adatto per hardcore gamer: -
Adatto per DVD / Video (PC): + +
Adatto per DVD / video (riproduzione esterni) +
Rapporto qualità prezzo: + +

"

...cioè...uso console e games?
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 16GB (2x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -
Pasqualino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 13:47   #19514
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Quote:

grazie mille

Pensavo pure.. ma l' LG E2770V è TN rispetto ai dell che sono IPS, e mi pare che in queste pagine li sconsigliavano..

insomma . ..
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
Old 30-12-2011, 14:17   #19515
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
col solo modelle del notebook non si va da nessuna parte. non si riesce a risalire alla vga. direi che se è serie 5000 o 6000 non dovrebbero esserci problemi.
scusa, non puoi fare una prova al volo? colleghi quel che hai in casa e via, basta siano due display esterni, di qualunque risoluzione.

pixel pitch: ne troppo piccolo ne troppo grande. per uso monitor pc in genere si preferisce uno più piccolo (tanto che si ha la risoluzione FullHD già su un 23") per avere maggiore area di lavoro e maggior dettaglio, senza però esagerare. un 27" pari risoluzione ha una sorta di effetto zoom...

l'U2312HM è 16/9 (1920*1080), il 24" è 16/10 (1920*1200). la tecnologia è la stessa
http://www.prad.de/en/monitore/revie...l-u2312hm.html
http://www.prad.de/en/monitore/revie...ll-u2412m.html
ma c'entra qualcosa la risoluzione del mio monitor del vaio? Questa è 1980x1020, se volessi estendere i monitor devo lasciare questa risoluzione? sarebbe meglio il 23 allora?

Mi ero quasi convinto per il 27 della LG in modo da avere il massimo spazio disponibile senza prendere due monitor ma poi sto capendo che un TN non vale la pena e sarebbe meglio un IPS ..

confusione =(
Old 30-12-2011, 14:33   #19516
Rebot
Senior Member

L'Avatar di Rebot

Iscritto dal: Aug 2010
ciao a tutti!...980 pagine!!!...posso chiedere direttamente?...un 24" per visualizzare le foto chefaccio con la mia reflex.possiedo già un 24 asus tn attaccato alla ps3: ecco quello va bene per la consolle, per le foto è semplicemente inguardabile!!!!!neanche calibrandolo con l'huey pro....ips per forza, budget 400 euro, se meno meglio chiaramente, servirà solo per le foto e per internet,ci sono tanti modelli in giro dell asus hp, ma non sono in grado di sceglierlo, fatelo voi esperti per me per favore, grazie per l'aiuto!

ciao!
Old 30-12-2011, 17:04   #19517
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
scusa, non puoi fare una prova al volo?
ho appena fatto la prova al volo e con un po' di rammarico scopro che quando attacco la spina(credo sia DVI) del monitor vecchio lcd 19" che avevo al vaio, la stessa copre la porta hdmi del vaio (unica)

prova fallita
Old 30-12-2011, 18:19   #19518
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Sylos Guarda i messaggi
Sylos,
oltre al motivo che ti ha già indicato Illidan, avevo sconsigliato a gcerasari un IPS 27" perchè lui aveva detto che intende usare il monitor al 70% anche per vedere film, ed in quel caso è meglio un classico 1920x1080 perchè consente di evitare upscaling.

Quote:
Originariamente inviato da Ar_Es Guarda i messaggi
Ahahahah non sai quante volte l'ho fatto, mi cacciano di casa
Comunque non è che non voglio l'iiyama, è che la ps3 la prendo questi giorni, e sto proprio senza schermo!
Magari anche se non è un ips potrei accontentarmi, mi basta l'hdmi e son contento
Oppure potrei collegarla allo schermo del pc, però non so se è scomoda come cosa o no..
Per il pc è in arrivo il 2510i, però a febbraio
Ar_Es,
il fatto che il 2510i conti di comprarlo a febbraio, è un validissimo motivo in più per comprare adesso un IPS (magari quel "solito" Iyyama"). Se lo compri, potrai poi riflettere su cosa comprare in futuro dopo aver provato un IPS di persona. E tieni presente che a quel Iyyama puoi tenere collegata contemporaneamente anche la tua consolle, che è una comodità che ti potrebbe tornare utile e ti consentirà di fare tutte le prove che vuoi sin da subito. Occhio a non prendere a calci la fortuna

Quote:
Originariamente inviato da Pasqualino Guarda i messaggi
come la vedi questa prova postata da un utente qualche post fa?

"signore e signori mi hanno passato 2 recensioni su prad.de, mi sono copiato le valutazioni finali in tedesco perchè ho loggato con l'account di chi l'ha comprato. Uno riguarda sempre l'hp zr2440w, assolutamente il miglior e-ips fino ai 320 euro. Ottima interpolazione d'immagine (quindi console e dvd perfettamente mappate) ma non adatto ai gamers:

Case / telaio, la meccanica: + +
Ergonomia: + +
Operazione / OSD: +
Consumo di energia: + +
Rumore: + +
Impressione soggettiva di immagine: + +
Angolo di visione: + +
Contrasto: + +
Illuminazione: + +
Luminosità di distribuzione: + / -
Immagine omogeneità: + / -
Volume dello spazio colore (sRGB): +
Prima della taratura (impostazione di fabbrica / modalità sRGB): +
Dopo la calibrazione: +
Interpolazione di immagini: + +
Adatto a giocatori occasionali: + / -
Adatto per hardcore gamer: -
Adatto per DVD / Video (PC): + +
Adatto per DVD / video (riproduzione esterni) +
Rapporto qualità prezzo: + +
"
...cioè...uso console e games?
Pasqualino,
nella recensione di tftcentral si può notare che l'HP, abilitando l'overdrive da OSD, va bene anche per gaming. Guarda tu stesso le immagini del test con pixperan, ed i confronti con gli altri modelli: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/hp_zr2440w.htm

Quote:
Pensavo pure.. ma l' LG E2770V è TN rispetto ai dell che sono IPS, e mi pare che in queste pagine li sconsigliavano..

insomma . ..
Cenzine,
l'LG E2770V ha un buon pannello TN, con angoli di visione superiori alla media. Sono cose che ti avevo già spiegato qualche mese fa.. quello è un buon monitor

Quote:
Originariamente inviato da Rebot Guarda i messaggi
ciao a tutti!...980 pagine!!!...posso chiedere direttamente?...un 24" per visualizzare le foto chefaccio con la mia reflex.possiedo già un 24 asus tn attaccato alla ps3: ecco quello va bene per la consolle, per le foto è semplicemente inguardabile!!!!!neanche calibrandolo con l'huey pro....ips per forza, budget 400 euro, se meno meglio chiaramente, servirà solo per le foto e per internet,ci sono tanti modelli in giro dell asus hp, ma non sono in grado di sceglierlo, fatelo voi esperti per me per favore, grazie per l'aiuto!

ciao!
Rebot,
980 pagine sono tante, ma almeno le ultime 5 o 6 potevi leggerle

I monitor che fanno al caso tuo sono o il dell u2412m, oppure il nuovo HP ZR2440W. Il secondo va un pelino meglio per certi versi, e ti consentirebbe di collegare anche una consolle in forma stabile (ha DVI, HDMI e DisplayPort -manca la VGA). In Italia costa un po' caruccio (ma è sempre dentro il tuo budget), mentre in germania lo si trova già a partire da 295 euro (fonte: idealo.de). Spero che cali in fretta anche in Italia.
Old 30-12-2011, 18:41   #19519
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Ar_Es,
il fatto che il 2510i conti di comprarlo a febbraio, è un validissimo motivo in più per comprare adesso un IPS (magari quel "solito" Iyyama"). Se lo compri, potrai poi riflettere su cosa comprare in futuro dopo aver provato un IPS di persona. E tieni presente che a quel Iyyama puoi tenere collegata contemporaneamente anche la tua consolle, che è una comodità che ti potrebbe tornare utile e ti consentirà di fare tutte le prove che vuoi sin da subito. Occhio a non prendere a calci la fortuna
Si ma nel frattempo sto senza schermo per mancanza fondi
Cioè non mi va di lasciare la ps3 staccata..
Il mio budget adesso è 150-160€!
Si è vero, in realtà dovrei vedere la differenza tra ips e non!
Ma dei samsung che ti ho elencato, tipo l'S23A300B o il B2430L, cos'hanno che gli manca? Oltre all'essere ips?
Magari preferisco accontentarmi per adesso
Ho visto che non hanno le hdmi... a questo punto, punterei a uno schermo simile ma con l'hdmi.. sempre sui 23"!

Ultima modifica di Ar_Es : 30-12-2011 alle 18:47.
Ar_Es è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 19:23   #19520
Mastino76
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Babushi,

Mastino76,
il pannello dell'asus VS229H è quasi sicuramente quello usato anche nel nuovo LG 21.5" IPS225V (ci scommetterei una cena), ma l'elettronica dei 2 monitor è probabilmente diversa. Non è quindi una buona idea usare impostazioni e profili colore di altri modelli, perchè otterresti risultati errati. Qualche giorno fa avevo aiutato un forumer a calibrare un VS229H come il tuo, ma io non mi sono segnato i vari settings; se mi dai qualche giorno di tempo lo contatterò per farmeli dare, e poi ti farò sapere
Ciao Althotas, io sto sempre in attesa di tuoi lumi, eh.. !!
Naturalmente quando hai tempo.

Giocattoli: Canon 6d, Fujifilm xt1, iphone 6, iMac 21, pc win10,iPad air 2, ps3,xbox one, ecc,ecc
Mastino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian