Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2020, 07:45   #161
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Concordo e torniamo di colpo al tema del thread: la scelta di Apple di togliere il caricabatterie ma che, probabilmente, sarà comunque acquistato da un'alta percentuale di acquirenti.

Il discorso "Green" appare per quello che è, una scusa imho.

Forse sarebbe bastato un adattatore nella confezione, una cosa del genere:
https://www.lindy.co.uk/images/usb-2...-7319_zoom.jpg

Non so se possa risolvere il problema fatto sta che cmq qualcos'altro va necessariamente acquistato, vuoi un altro cavo lightning, un caricabatterie dedicato o un adattatore per cui il discorso "rifiuti elettronici" va un po' a pallino.

Non credo ci sia da aggiungere altro, avranno trovato il modo di monetizzare su un altro accessorio, d'altronde non sono una onlus (cosa valida per TUTTI i produttori) e se si vuole l'iphone 12 queste sono le condizioni, ce ne faremo una ragione.

Ultima modifica di bonzoxxx : 03-09-2020 alle 07:49.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 07:50   #162
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
...
notizie come questa

https://www.rainews.it/dl/rainews/ar...995863f2d.html

o che microsoft produca molte xbox a emissioni zero da una parte mi rendono felice da una parte ma dall'altra so che non è un fine altruistico dell'azienda. è sempre fatto per apparire bella, per pagare meno tasse ecc

collegandomi al discorso caricatori/cavi non so se effettivamente si fa bene o no all'ambiente ma di sicuro, e parlo da utente iphone, non c'è un fine altruistico da parte di apple

Ultima modifica di TorettoMilano : 03-09-2020 alle 08:01.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 07:51   #163
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Non so se possa risolvere il problema fatto sta che cmq qualcos'altro va necessariamente acquistato, vuoi un altro cavo lightning, un caricabatterie dedicato o un adattatore per cui il discorso "rifiuti elettronici" va un po' a pallino.
Viene tutto annullato dal fatto che apple, ti dice:
occhio che se non usi un caricabatterie originale, la garanzia non vale.
Però loro non te lo danno...
Ci mettiamo sopra un pò di terrorismo piscologico operato dagli uomini in blu, che spingono il cliente tipo a comprare anche un caricabatterie a parte ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 07:56   #164
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Cosa si sa del cavo? Avevo letto che ne avrebbero messo uno intrecciato di qualità migliore, sbaglio?
non dovrebbe essere il cavo a sparire il ma il trasformatore e forse le cuffiette lighting
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 08:02   #165
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
non dovrebbe essere il cavo a sparire il ma il trasformatore e forse le cuffiette lighting
Però era uscito un rumor qualche tempo fa che parlava di un nuovo cavo intrecciato, forse bonzoxxx si riferisce a quello.
Sembra certo che sarà usb-c -> lightning, sui materiali ancora nulla... ma conoscendo Apple, sarà il solito cavo bianco in plastica
Old 03-09-2020, 08:07   #166
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Quanto mi piacerebbe scambiare due parole con Tim Cook...
Io ti seguirei a ruota per cantargli le mie!!

L'avidità di Cook è senza limiti pur essendo Apple una società a scopo di lucro e non una ONLUS.
Da quando ha preso in mano le redini di Apple nel corso degli anni il costo degli accessori ha subito un fortissimo aumento, per non parlare delle opzioni BTO su Ram e storage per Mac e iPhone/iPad dove si va al raddoppio!
Old 03-09-2020, 08:17   #167
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
notizie come questa

https://www.rainews.it/dl/rainews/ar...995863f2d.html

o che microsoft produca molte xbox a emissioni zero da una parte mi rendono felice da una parte ma dall'altra so che non è un fine altruistico dell'azienda. è sempre fatto per apparire bella, per pagare meno tasse ecc

collegandomi al discorso caricatori/cavi non so se effettivamente si fa bene o no all'ambiente ma di sicuro, e parlo da utente iphone, non c'è un fine altruistico da parte di apple
Secondo me entrambi ovvero che lo fanno per apparire carini e coccolosi in primis poi se riescono ad abbattere le emissioni tanto meglio.

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Viene tutto annullato dal fatto che apple, ti dice:
occhio che se non usi un caricabatterie originale, la garanzia non vale.
Però loro non te lo danno...
Ci mettiamo sopra un pò di terrorismo piscologico operato dagli uomini in blu, che spingono il cliente tipo a comprare anche un caricabatterie a parte ?
Mettendomi al posto di un acquirente tipo che magari fa le rate, appena il venditore gli dice "non ha il caricabatterie" l'acquirente cosa fa, gli dice di metterlo nel pacchetto che tanto dopo aver speso 700-800-900 o più euro 35€ cosa vuoi che siano..

Quote:
Questo l'avevo capito tant'è che la notizia verte su questo, non sapevo che presumibilmente il cavo in dotazione sarà usb-c/lightning annullando, di fatto, la compatibilità con tutti i caricabatterie usb-a che abbiamo tutti a casa.

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Però era uscito un rumor qualche tempo fa che parlava di un nuovo cavo intrecciato, forse bonzoxxx si riferisce a quello.
Sembra certo che sarà usb-c -> lightning, sui materiali ancora nulla... ma conoscendo Apple, sarà il solito cavo bianco in plastica
Si mi riferivo a quello, il rumor sembra essere confermato ma non si sa bene in che materiale, probabilmente nylon come quelli di altre marche.
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Io ti seguirei a ruota per cantargli le mie!!

L'avidità di Cook è senza limiti pur essendo Apple una società a scopo di lucro e non una ONLUS.
Da quando ha preso in mano le redini di Apple nel corso degli anni il costo degli accessori ha subito un fortissimo aumento, per non parlare delle opzioni BTO su Ram e storage per Mac e iPhone/iPad dove si va al raddoppio!
Concordo con te ma d'altronde loro possono, se la gente corre negli apple store con il portafogli in mano loro giustamente alzano i prezzi, chiamali scemi..

Questa è una lista delle top 100 aziende green, apple non compare ma abbiamo Enel all'ottavo posto, non male:
https://www.corporateknights.com/rep...king-15795648/

Continuo a cercare mi ricordo che lessi da qualche parte che Apple stava messa bene come emissioni ma non trovo link .

EDIT: qui è 17esima: https://www.newsweek.com/top-500-glo...nkings-2017-18

qui non appare: https://www.forbes.com/sites/samanth.../#2180f32a14a4

Però ho notato che i risultati sono molto diversi tipo L'oreal in una lista è prima in un'altra è 98esima per cui, imho, ste liste lasciano il tempo che trovano

Ultima modifica di bonzoxxx : 03-09-2020 alle 08:33.
Old 03-09-2020, 08:24   #168
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Questo l'avevo capito tant'è che la notizia verte su questo, non sapevo che presumibilmente il cavo in dotazione sarà usb-c/lightning annullando, di fatto, la compatibilità con tutti i caricabatterie usb-a che abbiamo tutti a casa.
può darsi che lo facciano solo per il Pro che già oggi ha un cavo Lighting->USB-C e ovviamente il trasformatore USB-C
il modello "normale" invece ha ancora il Lighting->USB-A e il solito trasformatore misero da 5W
Old 03-09-2020, 08:33   #169
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
può darsi che lo facciano solo per il Pro che già oggi ha un cavo Lighting->USB-C e ovviamente il trasformatore USB-C
il modello "normale" invece ha ancora il Lighting->USB-A e il solito trasformatore misero da 5W
E allora il problema non si pone
Old 03-09-2020, 08:39   #170
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Città: Firenze
Quote:
Concordo con te ma d'altronde loro possono, se la gente corre negli apple store con il portafogli in mano loro giustamente alzano i prezzi, chiamali scemi..

Questa è una lista delle top 100 aziende green, apple non compare ma abbiamo Enel all'ottavo posto, non male:
https://www.corporateknights.com/rep...king-15795648/
Non facciamo di tutta l'erba un fascio.... Non mi pare che negli Apple Store si faccia a cazzotti per comprare un pezzo di silicone a guisa di cover protettiva a 45 Euro, oppure per spenderne 25 e portarsi a casa 0,5 metri di cavo da USB-A a Lightning....

Sui BTO purtroppo per diversi modelli di Mac non c'è scelta visto che tutto è saldato su scheda ( si salvano ancora il Mac Mini, gli iMac e il Mac Pro ), ma con l'avvento dell'Apple Silicon le cose non potranno che peggiorare visto che dentro la scocca ci sarà un bel SoC in stile iPhone.
Old 03-09-2020, 08:43   #171
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Non faccio di tutta l'erba un fascio, assolutamente, sapevo che le vendite di iPhone sono sempre andate molto bene

Discorso espandibilità, tranne i mac da te citati, meglio metterci una pietra sopra che tanto da anni ormai un mac nasce e muore sempre uguale: se serve va configurato prima l'aumento che ne deriva.
A me non cambia nulla personalmente posso usare una qualsiasi pc, mi dispiace per chi è costretto ad usare un mac che però, imho, per un professionista potrebbe anche rivelarsi un'ottima scelta.

Ultima modifica di bonzoxxx : 03-09-2020 alle 08:46.
Old 03-09-2020, 09:03   #172
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Non faccio di tutta l'erba un fascio, assolutamente, sapevo che le vendite di iPhone sono sempre andate molto bene

Discorso espandibilità, tranne i mac da te citati, meglio metterci una pietra sopra che tanto da anni ormai un mac nasce e muore sempre uguale: se serve va configurato prima l'aumento che ne deriva.
A me non cambia nulla personalmente posso usare una qualsiasi pc, mi dispiace per chi è costretto ad usare un mac che però, imho, per un professionista potrebbe anche rivelarsi un'ottima scelta.
beh io sono costretto a usarlo perché sviluppo app e Xcode ce l'ho solo lì
ormai so come funziona, compro il modello già carrozzato come mi serve e mi devo tenere la RAM che c'è all'inizio

prima di sviluppare app avevo sempre macchine con Linux e ovviamente avevo molta più scelta però ti dirò che tutto sommato mi trovo bene comunque, ovviamente se non mi servisse macOS non comprerei un Mac per farci girare Windows o Linux perché avrebbe poco senso ma sono ottime macchine, so che non posso espanderle quindi in fase di acquisto prendo già quello che penso sia necessario e va bene così
iMac dell'ufficio ha fatto 7 anni per me e ora è passato ad altri e ne farà presumo ancora 2-3, dopo di che arrivati ai 10 anni chi se ne frega, per un'azienda è già stra ammortizzato
a livello laptop io di solito li tengo 4-5 anni poi li passo a qualcuno in famiglia, anche se potessi espandere RAM probabilmente lo cambierei comunque per tutto il resto quindi non è il massimo della vita ma è un compromesso accettabile

personalmente trovo più sovrapprezzato iPhone del Mac, specialmente i modelli Pro che vanno sopra i 1000 euro
io lo prendo per ovvi motivi e non lo pago quei prezzi, ma se non lavorassi nel settore penso che lascerei perdere o comunque non comprerei mai a prezzo pieno ma aspetterei sempre le offerte, che anche su iPhone si trovano
Old 03-09-2020, 09:09   #173
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
beh io sono costretto a usarlo perché sviluppo app e Xcode ce l'ho solo lì
ormai so come funziona, compro il modello già carrozzato come mi serve e mi devo tenere la RAM che c'è all'inizio

prima di sviluppare app avevo sempre macchine con Linux e ovviamente avevo molta più scelta però ti dirò che tutto sommato mi trovo bene comunque, ovviamente se non mi servisse macOS non comprerei un Mac per farci girare Windows o Linux perché avrebbe poco senso ma sono ottime macchine, so che non posso espanderle quindi in fase di acquisto prendo già quello che penso sia necessario e va bene così
iMac dell'ufficio ha fatto 7 anni per me e ora è passato ad altri e ne farà presumo ancora 2-3, dopo di che arrivati ai 10 anni chi se ne frega, per un'azienda è già stra ammortizzato
a livello laptop io di solito li tengo 4-5 anni poi li passo a qualcuno in famiglia, anche se potessi espandere RAM probabilmente lo cambierei comunque per tutto il resto quindi non è il massimo della vita ma è un compromesso accettabile

personalmente trovo più sovrapprezzato iPhone del Mac, specialmente i modelli Pro che vanno sopra i 1000 euro
io lo prendo per ovvi motivi e non lo pago quei prezzi, ma se non lavorassi nel settore penso che lascerei perdere o comunque non comprerei mai a prezzo pieno ma aspetterei sempre le offerte, che anche su iPhone si trovano
Concordo con te al 100%
Old 03-09-2020, 10:21   #174
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Prendo i popcorn e seguo!

PS: io ho smesso di comprare iphone dopo un 4s per via dei prezzi e della durata della batteria, altrimenti chissene, comprerei iphone.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 10:43   #175
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
io ho una "power station" satechi da +/- 100w con 2 usb-c e 2 usb-a, ci carico/alimento fino a 4 tra':
- 2x PC 2in1
- 2x smartwatch
- 2x smartphone
- 2x rasoi elettrici
- spazzolino elettrico
- ebook reader
- speaker bluetooth
- raspberry pi4
- powerbanck (ne ho uno con solo 2 usb-c)

ho solo cavi usb-a>usb-c e usb-c>usb-c per qualche vecchio devic micro usb ho un piccolo adattatore usb-c>micro-usb
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi

PS: io ho smesso di comprare iphone dopo un 4s per via dei prezzi e della durata della batteria, altrimenti chissene, comprerei iphone.
Eh la parte movimentata del thread è passata sei arrivato tardi , il tuo punto di vista è lecito e simile al mio (prezzi), per la batteria ho sentito che gli ultimi iphone vanno benone, pare che anche l'SE 2 abbia una durata rapportata alla piccola capacità della batteria davvero notevole:

https://www.youtube.com/watch?v=yOiyLRP9y5k

Azz bella, questa? Beh con questa finiscono i problemi

Ultima modifica di bonzoxxx : 03-09-2020 alle 10:48.
Old 03-09-2020, 11:10   #176
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
io ho una "power station" satechi da +/- 100w con 2 usb-c e 2 usb-a, ci carico/alimento fino a 4 tra':
- 2x PC 2in1
- 2x smartwatch
- 2x smartphone
- 2x rasoi elettrici
- spazzolino elettrico
- ebook reader
- speaker bluetooth
- raspberry pi4
- powerbanck (ne ho uno con solo 2 usb-c)

ho solo cavi usb-a>usb-c e usb-c>usb-c per qualche vecchio devic micro usb ho un piccolo adattatore usb-c>micro-usb
Scusa 2 domande OT.

1) Che rasoio elettrico hai che si ricarica con USB?

Sono giusto in procinto di cambiarlo e sarebbe utile come informazione.

2) Questa qui? https://satechi.net/products/108w-pr...32118454386776

Mica male come idea. Quasi quasi ci faccio un pensierino.
Old 03-09-2020, 11:12   #177
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Mica male come idea. Quasi quasi ci faccio un pensierino.
In effetti...
Ci stavo pensando anch'io !
Old 03-09-2020, 11:21   #178
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi

i prezzi sono aumentati, la durata della batteria è drasticamente migliorata con la serie 11
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 11:24   #179
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:

CUT

inoltre non sono sicuro che il grosso della vendita sia su quei modelli da oltre 1000 euro, ci sono molti che comprano un SE oppure un ricondizionato o il modello scontato dell'anno prima, sempre carissimi ma su cifre più abbordabili
https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ica_91758.html

Hai ragione l'hai preso in pieno
Old 03-09-2020, 11:37   #180
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Ho un Lenovo ThinkPad del 2008 e l'unica cosa che gli ho sostituito è il disco rigido con un SSD.
Ma a fronte di una spesa esigua, resta pur sempre un chiodo di PC se confrontato con quelli prodotti anche solo 5 anni fa. Va giusto bene con una distro leggera di Linux (windows 10, lasciamo perdere...)
[ot]
Strano...
Ormai ne ho resuscitati parecchi di portatili di quell'epoca, presi a peso perchè giudicati obsoleti e non funzionanti con win10, e ora sono tutti li che vanno che è un piacere !
[/ot]
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL