Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2018, 11:23   #161
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da SirioU77 Guarda i messaggi
quindi il tim expert va collocato come un servizio simile all'attivazione
Questo stabilito da chi e quando?
E' un po' che lo chiedo.
Old 11-04-2018, 13:36   #162
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
A mio parere ha ragione outatime. E, onestamente, pensare che "modem libero" si traduca in "sgancio meno soldi" significa non aver la più pallida idea di come girano le cose... IMHO
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 15:24   #163
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
E' un po' che lo chiedo.
Ma chi stabilisce che NON lo sia?
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 16:12   #164
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ma chi stabilisce che NON lo sia?
Vado a intuito.... La libertà di mercato e l'assenza di una delibera AGCOM?
Altrimenti, me la linkate, per cortesia?

Se io decido di venderti una batteria di pentole insieme alla connessione, o un servizio di lavaggio vetri di casa per tre anni (così capiamo meglio il concetto di servizio), finchè non c'è una legge che lo vieta esperessamente, non vedo perchè dovrebbe essere illegale farlo.

Solo perchè questo servizio ha ovviamente preso il posto del costo del modem/attivazione, non è altrettanto ovvio che sia illegale.

Ultima modifica di OUTATIME : 11-04-2018 alle 16:19.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 16:36   #165
azi_muth
Senior Member

Quote:
Vado a intuito.... La libertà di mercato e l'assenza di una delibera AGCOM?
Se tu vai a intuito non è troppo diverso da quello che fanno gli altri sottolineando che un servizio di attivazione già cassato da Agcom e che la libertà di mercato ha sempre come confine la legge che tutela i diritti dei consumatori tra cui quello di recesso in caso di modifica delle condizioni contrattuali.

Anche perchè la verifica e ottimizzazione del Wi-Fi, abilitazione di tutte le prese telefoniche, configurazione dell’APP TIM Telefono, configurazione modem con reset PW sono tutte attività che si fanno in fase di ATTIVAZIONE di un servizio anche se prima era l'utente a doverle fare. Il nome diverso non cambia la sostanza.

Qui il problema non l'illegalità di per sè ma come viene applicato lo ius variandi, la modifica delle condizioni contrattuali unilaterali che già di per sè rappresenta già un'abbondante compressione dei diritti del consumatore che trovo come suo bilanciamento nell'ordinamento la possibilità garantita dal legislatore di migrare.

Se l'operatore mi mette un costo obbligatorio e pretestuoso ( cambaindo semplicemente nome) al solo scopo di limitare la migrazione in futuro, questa puo' essere inteso come compressione ulteriore dei diritti del consumatore. NON IMPORTA COME LO CHIAMI.
Ben diverso il caso di un servizio scelto LIBERAMENTE dal consumatore. In questo caso sicuramente non ci si potrebbe certo appellare al codice del consumo per non pagare le rate residue.

Cmq non è una cosa che possiamo stabilire su un forum, ma deve essere stabilita nelle sedi opportune.
Nel frattempo in mancanza di una posizione ufficiale, la leicità di far pagare le rate residue di questo servizio in caso di migrazione ex art.70 c4 se permetti è DUBBIA.

Ultima modifica di azi_muth : 11-04-2018 alle 16:52.
Old 11-04-2018, 16:46   #166
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Notizia di oggi https://www.tomshw.it/fatturazione-m...-rincari-93078

...Lo stesso è avvenuto per le offerte residenziali, dove dal 1 aprile 2018 invece che applicare l'8,6% di aumento, come precedentemente annunciato, vi è stata una correzione al ribasso delllo 0,8%. L'aumento sarà quindi al 7,8%. "TIM ricorda che dal 1 aprile 2018 le offerte si rinnovano mensilmente e non più ogni 28 giorni", ha aggiunto l'operatore.

Vediamo come verrà difeso quest'altro marameo all'AGCOM che aveva stabilito il blocco degli aumenti dell'8,4%
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 16:55   #167
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
Vediamo come verrà difeso quest'altro marameo all'AGCOM che aveva stabilito il blocco degli aumenti dell'8,4%
Te lo dico subito: ma azzardo a dire che non faranno nulla.
Il problema è stato l'aumento non trasparente. Per questo è stato bloccato.
Se questo è stato comunicato in modo corretto, non ci sarà nulla da eccepire.
Ragazzi gli aumenti non sono vietati per legge altrimenti non saremmo in una economia di mercato.
Ma tali aumenti devono essere fatti all'interno di regole di trasparenza che con il passaggio ai 28gg sono venute meno.
Quindi è fuori luogo parlare di maramei o maramai...

Ultima modifica di azi_muth : 11-04-2018 alle 16:57.
Old 11-04-2018, 17:07   #168
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Te lo dico subito: ma azzardo a dire che non faranno nulla.
Il problema è stato l'aumento non trasparente. Per questo è stato bloccato.
Se questo è stato comunicato in modo corretto, non ci sarà nulla da eccepire.
Ragazzi gli aumenti non sono vietati per legge altrimenti non saremmo in una economia di mercato.
Ma tali aumenti devono essere fatti all'interno di regole di trasparenza che con il passaggio ai 28gg sono venute meno.
Quindi è fuori luogo parlare di maramei o maramai...
io mi riferivo ad altri soggetti che bazzicano questo thread

cmq AGCOM aveva bloccato l'aumento perchè andava di pari grado con la tariffazione a 28gg (in pratica in un anno o tariffando a 28gg con lo stesso prezzo o a 30gg con l'aumento prendevano sempre 13 mensilità), ora se me lo passano da 8,4 a 7,qualcosa è palese, come'è PALESE che almeno in termini di costi per l'utente il tim expert sostituisce il modem obbligatorio, che è un aumento fatto per recuperare la tredicesima mensilità
Old 11-04-2018, 17:16   #169
azi_muth
Senior Member

Quote:
io mi riferivo ad altri soggetti che bazzicano questo thread

cmq AGCOM aveva bloccato l'aumento perchè andava di pari grado con la tariffazione a 28gg (in pratica in un anno o tariffando a 28gg con lo stesso prezzo o a 30gg con l'aumento prendevano sempre 13 mensilità), ora se me lo passano da 8,4 a 7,qualcosa è palese, come'è PALESE che almeno in termini di costi per l'utente il tim expert sostituisce il modem obbligatorio, che è un aumento fatto per recuperare la tredicesima mensilità
No beh è l'aumento del 8,4% a recuperare la mensilità.
Tim expert recupera il costo del modem.
Ma se fosse un semplice aumento incluso già nel costo mensile...nessuno potrebbe dire nulla.
E' la modalità di mettere un inutile servizio a rate obbligatorio che puzza di coercizione. Ma solo nel caso di migrazione per modifica delle condizioni contrattuali.
Old 11-04-2018, 17:22   #170
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
No beh è l'aumento del 8,4% a recuperare la mensilità.
Tim expert recupera il costo del modem.
Ma se fosse un semplice aumento incluso già nel costo mensile...nessuno potrebbe dire nulla.
E' la modalità di mettere un inutile servizio a rate obbligatorio che puzza di coercizione. Ma solo nel caso di migrazione per modifica delle condizioni contrattuali.
è da vedere, perchè la questione è andata più o meno così:

T: io passo alla fatturazione a 28gg
A: e io dico che non puoi farla
T: e allora io torno alla fatt. mensile ma aumento dell'8,4%
A: non puoi
T: allora tolgo l'aumento dell'8,4% e lo metto del 7,6

stanno cercando, in un modo o nell'altro, di arraffare comunque tutti i soldi che agcom gli sta dicendo che non possono arraffare. se agcom ne avesse il potere dovrebbe dire "ti condanno a risarcire tutti i soldi extra che prendi, hai preso e prenderai per ciò che non riguarda la connessione voce e dati, sia per i clienti vecchi che per i nuovi" e allora FORSE smetterebbero di cercare di nuove metodologie
Old 11-04-2018, 17:42   #171
azi_muth
Senior Member

Quote:
è da vedere, perchè la questione è andata più o meno così:

T: io passo alla fatturazione a 28gg
A: e io dico che non puoi farla
T: e allora io torno alla fatt. mensile ma aumento dell'8,4%
A: non puoi
T: allora tolgo l'aumento dell'8,4% e lo metto del 7,6

stanno cercando, in un modo o nell'altro, di arraffare comunque tutti i soldi che agcom gli sta dicendo che non possono arraffare. se agcom ne avesse il potere dovrebbe dire "ti condanno a risarcire tutti i soldi extra che prendi, hai preso e prenderai per ciò che non riguarda la connessione voce e dati, sia per i clienti vecchi che per i nuovi" e allora FORSE smetterebbero di cercare di nuove metodologie
Non è una ricostruzione corretta...per metterla come te:

T: io passo alla fatturazione a 28gg, così posso aumentare del 8,6% senza che gli utenti se ne accorgano.

A: Non puoi cambiare la fatturazione a 28gg per celare un'aumento. I consumatori hanno diritto alla trasparenza. Torna a 30gg

T: Ok torno a 30 ma mi MANTENGO l'aumento GIA' FATTO dell'8,6%

A: Non puoi fare l'aumento dell'8,6% perchè gli utenti devono sapere che l'aumento dipende da una TUA volontà di aumentare il prezzo e non come diretta conseguenza del ritorno alla fatturazione mensile" cfr. DELIBERA N. 37/18/CONS

T: allora tolgo l'aumento dell'8,4% e dopo aver reintrodotto la tariffazione mensile faccio un aumento del 7,6%
Old 11-04-2018, 18:26   #172
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Quote:
E' un po' che lo chiedo.
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...7&postcount=85

Le diffide riguardano anche il mancato rispetto degli obblighi in materia di
esercizio del diritto di recesso. L’Autorità ha messo in luce, a questo proposito,
che
:
- deve essere garantito il diritto di recedere o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, anche in caso di recesso da contratti con offerte promozionali;
io l'ho interpretato in quel modo, e sottolineo che NON c'è scritto: "senza penali dovute ai costi di disattivazione", ma: senza penali NE'.... ovvero né l'uno né l'altro!

quindi di che evenutali penali si parla oltre a quelle della disattivazione?
saranno mica i servizi aggiuntivi in stile tim expert?

Ultima modifica di SirioU77 : 11-04-2018 alle 18:47.
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 18:49   #173
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SirioU77 Guarda i messaggi
quindi di che evenutali penali si parla oltre a quelle della disattivazione?
saranno mica i servizi aggiuntivi in stile tim expert?
Un servizio aggiuntivo di certo non puo' essere considerato una penale...
Old 11-04-2018, 18:59   #174
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
grazie del chiarimento!

si hanno notizie della decisione del tar che doveva avvenire oggi per i rimborsi?

Ultima modifica di SirioU77 : 11-04-2018 alle 19:07.
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 19:04   #175
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Non è una ricostruzione corretta...per metterla come te:

T: io passo alla fatturazione a 28gg, così posso aumentare del 8,6% senza che gli utenti se ne accorgano.

A: Non puoi cambiare la fatturazione a 28gg per celare un'aumento. I consumatori hanno diritto alla trasparenza. Torna a 30gg

T: Ok torno a 30 ma mi MANTENGO l'aumento GIA' FATTO dell'8,6%

A: Non puoi fare l'aumento dell'8,6% perchè gli utenti devono sapere che l'aumento dipende da una TUA volontà di aumentare il prezzo e non come diretta conseguenza del ritorno alla fatturazione mensile" cfr. DELIBERA N. 37/18/CONS

T: allora tolgo l'aumento dell'8,4% e dopo aver reintrodotto la tariffazione mensile faccio un aumento del 7,6%
è ciò che ho detto io

per questo dico che bisogna vedere se possono farlo oppure no, io credo che glielo lasceranno fare
Old 11-04-2018, 19:10   #176
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

intendevo spere notizie per i rimborsi, cioe per i soldi che si sono già fregati, non quelli che si stanno continuando a fregare, con uno sconto dello 0.4%
Old 11-04-2018, 19:29   #177
azi_muth
Senior Member

Quote:
è ciò che ho detto io
Mah no direi che tu abbia detto la stessa cosa.

Cmq imho li lasceranno fare.

L'annuncio dell'aumento non è stato fatto contestualmente al ritorno della fatturazione mensile e non è dello stesso importo.
Stavolta il consumatore è stato informato "correttamente"...
Old 12-04-2018, 08:26   #178
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Nel frattempo in mancanza di una posizione ufficiale, la leicità di far pagare le rate residue di questo servizio in caso di migrazione ex art.70 c4 se permetti è DUBBIA.
Sono d'accordo, ma unicamente per il servizio SOS PC.
Se il costo Tim Expert fosse riferito unicamente al servizio di ottimizzazione linea che termina nel momento in cui la linea è attiva e ottimizzata, tu dovresti semplicemente corrispondere tutte le rate di un servizio che NON è attivazione, NON è una penale ed è già stato INTERAMENTE erogato.
Old 12-04-2018, 11:26   #179
azi_muth
Senior Member

Quote:
Sono d'accordo, ma unicamente per il servizio SOS PC.
Se il costo Tim Expert fosse riferito unicamente al servizio di ottimizzazione linea che termina nel momento in cui la linea è attiva e ottimizzata, tu dovresti semplicemente corrispondere tutte le rate di un servizio che NON è attivazione, NON è una penale ed è già stato INTERAMENTE erogato.
No perchè è un costo pretestuoso ed obbligatorio che ha in realtà il fine di vincolare l'utente e in ogni caso è a tutti gli effetti assimilabile al costo di attivazione (che in origine doveva aveva all'incirca la stessa giustificazione, che poi si è persa nel tempo).
Quello che dici sarebbe vero se fosse opzionale.
E' tutt'altro che pacifica la questione.

Ultima modifica di azi_muth : 12-04-2018 alle 11:29.
Old 12-04-2018, 11:29   #180
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
No perchè è un costo pretestuoso ed obbligatorio che ha in realtà il fine di vincolare l'utente e in ogni caso è a tutti gli effetti assimilabile al costo di attivazione.
Scusa, ma allora amazon prime è illegale perché non guardo amazon video, a questo punto.
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Così litio e sodio insieme posson...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian