|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
E' un po' che lo chiedo.
![]() |
![]() |
#162 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
A mio parere ha ragione outatime. E, onestamente, pensare che "modem libero" si traduca in "sgancio meno soldi" significa non aver la più pallida idea di come girano le cose... IMHO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#163 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#164 |
Senior Member
|
Vado a intuito.... La libertà di mercato e l'assenza di una delibera AGCOM?
Altrimenti, me la linkate, per cortesia? Se io decido di venderti una batteria di pentole insieme alla connessione, o un servizio di lavaggio vetri di casa per tre anni (così capiamo meglio il concetto di servizio), finchè non c'è una legge che lo vieta esperessamente, non vedo perchè dovrebbe essere illegale farlo. Solo perchè questo servizio ha ovviamente preso il posto del costo del modem/attivazione, non è altrettanto ovvio che sia illegale.
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 11-04-2018 alle 16:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#165 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè la verifica e ottimizzazione del Wi-Fi, abilitazione di tutte le prese telefoniche, configurazione dell’APP TIM Telefono, configurazione modem con reset PW sono tutte attività che si fanno in fase di ATTIVAZIONE di un servizio anche se prima era l'utente a doverle fare. Il nome diverso non cambia la sostanza. Qui il problema non l'illegalità di per sè ma come viene applicato lo ius variandi, la modifica delle condizioni contrattuali unilaterali che già di per sè rappresenta già un'abbondante compressione dei diritti del consumatore che trovo come suo bilanciamento nell'ordinamento la possibilità garantita dal legislatore di migrare. Se l'operatore mi mette un costo obbligatorio e pretestuoso ( cambaindo semplicemente nome) al solo scopo di limitare la migrazione in futuro, questa puo' essere inteso come compressione ulteriore dei diritti del consumatore. NON IMPORTA COME LO CHIAMI. Ben diverso il caso di un servizio scelto LIBERAMENTE dal consumatore. In questo caso sicuramente non ci si potrebbe certo appellare al codice del consumo per non pagare le rate residue. Cmq non è una cosa che possiamo stabilire su un forum, ma deve essere stabilita nelle sedi opportune. Nel frattempo in mancanza di una posizione ufficiale, la leicità di far pagare le rate residue di questo servizio in caso di migrazione ex art.70 c4 se permetti è DUBBIA. Ultima modifica di azi_muth : 11-04-2018 alle 16:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#166 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Notizia di oggi https://www.tomshw.it/fatturazione-m...-rincari-93078
...Lo stesso è avvenuto per le offerte residenziali, dove dal 1 aprile 2018 invece che applicare l'8,6% di aumento, come precedentemente annunciato, vi è stata una correzione al ribasso delllo 0,8%. L'aumento sarà quindi al 7,8%. "TIM ricorda che dal 1 aprile 2018 le offerte si rinnovano mensilmente e non più ogni 28 giorni", ha aggiunto l'operatore. Vediamo come verrà difeso quest'altro marameo all'AGCOM che aveva stabilito il blocco degli aumenti dell'8,4% ![]()
![]() |
#167 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è stato l'aumento non trasparente. Per questo è stato bloccato. Se questo è stato comunicato in modo corretto, non ci sarà nulla da eccepire. Ragazzi gli aumenti non sono vietati per legge altrimenti non saremmo in una economia di mercato. Ma tali aumenti devono essere fatti all'interno di regole di trasparenza che con il passaggio ai 28gg sono venute meno. Quindi è fuori luogo parlare di maramei o maramai... Ultima modifica di azi_muth : 11-04-2018 alle 16:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#168 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() cmq AGCOM aveva bloccato l'aumento perchè andava di pari grado con la tariffazione a 28gg (in pratica in un anno o tariffando a 28gg con lo stesso prezzo o a 30gg con l'aumento prendevano sempre 13 mensilità), ora se me lo passano da 8,4 a 7,qualcosa è palese, come'è PALESE che almeno in termini di costi per l'utente il tim expert sostituisce il modem obbligatorio, che è un aumento fatto per recuperare la tredicesima mensilità
![]() |
![]() |
#169 | |
Senior Member
|
Quote:
Tim expert recupera il costo del modem. Ma se fosse un semplice aumento incluso già nel costo mensile...nessuno potrebbe dire nulla. E' la modalità di mettere un inutile servizio a rate obbligatorio che puzza di coercizione. Ma solo nel caso di migrazione per modifica delle condizioni contrattuali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |
Utente sospeso
|
Quote:
T: io passo alla fatturazione a 28gg A: e io dico che non puoi farla T: e allora io torno alla fatt. mensile ma aumento dell'8,4% A: non puoi T: allora tolgo l'aumento dell'8,4% e lo metto del 7,6 stanno cercando, in un modo o nell'altro, di arraffare comunque tutti i soldi che agcom gli sta dicendo che non possono arraffare. se agcom ne avesse il potere dovrebbe dire "ti condanno a risarcire tutti i soldi extra che prendi, hai preso e prenderai per ciò che non riguarda la connessione voce e dati, sia per i clienti vecchi che per i nuovi" e allora FORSE smetterebbero di cercare di nuove metodologie
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
|
Quote:
T: io passo alla fatturazione a 28gg, così posso aumentare del 8,6% senza che gli utenti se ne accorgano. A: Non puoi cambiare la fatturazione a 28gg per celare un'aumento. I consumatori hanno diritto alla trasparenza. Torna a 30gg T: Ok torno a 30 ma mi MANTENGO l'aumento GIA' FATTO dell'8,6% A: Non puoi fare l'aumento dell'8,6% perchè gli utenti devono sapere che l'aumento dipende da una TUA volontà di aumentare il prezzo e non come diretta conseguenza del ritorno alla fatturazione mensile" cfr. DELIBERA N. 37/18/CONS T: allora tolgo l'aumento dell'8,4% e dopo aver reintrodotto la tariffazione mensile faccio un aumento del 7,6% |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
Quote:
Quote:
quindi di che evenutali penali si parla oltre a quelle della disattivazione? saranno mica i servizi aggiuntivi in stile tim expert?
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] [ ![]() se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook Ultima modifica di SirioU77 : 11-04-2018 alle 18:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#173 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#174 |
Senior Member
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
grazie del chiarimento!
si hanno notizie della decisione del tar che doveva avvenire oggi per i rimborsi?
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] [ ![]() se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook Ultima modifica di SirioU77 : 11-04-2018 alle 19:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#175 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() per questo dico che bisogna vedere se possono farlo oppure no, io credo che glielo lasceranno fare
![]() |
![]() |
#176 |
Senior Member
|
intendevo spere notizie per i rimborsi, cioe per i soldi che si sono già fregati, non quelli che si stanno continuando a fregare, con uno sconto dello 0.4%
![]()
![]() |
#177 |
Senior Member
|
Mah no direi che tu abbia detto la stessa cosa.
![]() Cmq imho li lasceranno fare. L'annuncio dell'aumento non è stato fatto contestualmente al ritorno della fatturazione mensile e non è dello stesso importo. Stavolta il consumatore è stato informato "correttamente"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#178 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il costo Tim Expert fosse riferito unicamente al servizio di ottimizzazione linea che termina nel momento in cui la linea è attiva e ottimizzata, tu dovresti semplicemente corrispondere tutte le rate di un servizio che NON è attivazione, NON è una penale ed è già stato INTERAMENTE erogato.
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che dici sarebbe vero se fosse opzionale. E' tutt'altro che pacifica la questione. Ultima modifica di azi_muth : 12-04-2018 alle 11:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#180 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Scusa, ma allora amazon prime è illegale perché non guardo amazon video, a questo punto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.