Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2011, 16:45   #161
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
però bisogna sempre disattivare l'eventuale filtro fxaa dei giochi? tipo quello di skyrim e bf3 giusto?

c'è un thread per parlare di questo programma?
Se non vuoi avere glitch grafici sì, è consigliabile togliere FXAA del gioco, solo quello ovviamente, non AA standard, in quanto è pensato per funzionare insieme alle comuni tecniche AA.

Che io sappia non c'è un thread specifico, ma utenti che come me lo hanno inserito all'interno di altri thread (cerca nei thread delle GPU, esempio nelle GTX).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 16:58   #162
mistero1982
Senior Member

L'Avatar di mistero1982

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Ahh, ok, avevo capito male io. Tu intendevi il gioco non il sistema operativo. Sì, certo D3DOverrider è limitato ad giochi a 32 Bit (esempio non funziona con Far Cry x64).

Mentre in alcune particolari configurazioni da problemi su Seven SP1 x64, diciamo che va un po' a
Scusa una domanda... ho appena inserito il campo iPresentInterval=0 su skyrimpref.ini nella cartella documenti... appena sotto la voce [display] nella prima riga... ma ingame non noto tearing ne una differenza negli fps... anche ruotando veloce la visuale lo schermo non si "spezza" quindi qualcosa non va???
mistero1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 17:09   #163
mikegemini77
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Messo in prima...

UNICO TWEAK DA METTERE ASSOLUTAMENTE (per migliorare la grafica e le ombre)

La grafica sembra piatta grazie alla mancanza delle ombre "secondarie"
sia in esterno che in interno, sopratutto un "pseudo SSAO" sugli alberi.
mettete in documenti/my games/skyrim/skyrimprefs.ini a 1 questi valori

bTreesReceiveShadows=1
bDrawLandShadows=1

Se qualcuno trova una soluzione per sistemare il volume dell'audio la posti
In effetti sono fra i primi parametri che ho modificato, le ombre dei paesaggi in esterno risultano + realistiche
mikegemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 17:37   #164
Armin
Senior Member

L'Avatar di Armin

Iscritto dal: Jan 2005
Città: In viaggio perpetuo fra Skyrim, Pandora e l'Overworld!
Senza volerlo mi sono trovato parlato in inglese, con tutto il resto in italiano!!!!

Sicuramente c'è una procedura più veloce, ora non sto a provare e vi riporto come ho fatto:

-da Steam impostare lingua del gioco in italiano.
-impostare la lingua del gioco in inglese (riscarica i file "Skyrim - Voices.bsa" in inglese)
-salvare da parte il file in inglese (solo per la lingua inglese c'è anche Skyrim - VoicesExtra.bsa)
-reimpostare italiano da steam
-sostituire i file inglese a quello italiano

Avrete tutto il gioco in italiano, compresi menù e sottotitoli, ma audio parlato in inglese! Finalmente basta con il parlato a basso bitrate!
Old 14-11-2011, 17:55   #165
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da mistero1982 Guarda i messaggi
Scusa una domanda... ho appena inserito il campo iPresentInterval=0 su skyrimpref.ini nella cartella documenti... appena sotto la voce [display] nella prima riga... ma ingame non noto tearing ne una differenza negli fps... anche ruotando veloce la visuale lo schermo non si "spezza" quindi qualcosa non va???
Per disattivare il Vsync del gioco occorre:
- editare in \Users\[Username]\My Documents\My Games\Skyrim\skyrimprefs.ini la riga iPresentInterval=0
- aggiungere in \Users\[Username]\My Documents\My Games\Skyrim\skyrim.ini la riga iPresentInterval=0 appena dopo [Display]

Questo disattiva il Vsync in gioco, azzera ogni altro input-lag, ma ovviamente aggiunge tearing. Se va bene così e non da fastidio, siete a posto, ma se odiate come me questo difetto, allora occorre far ricorso a un'utility esterna, quale D3DOverrider per forzare un Vsync+Tripel Buffering come dio comanda. Ricordo che chi possiede GPU nVidia (non so se vale lo stesso per AMD/ATI) non può forzare il triple buffering per applicazioni Direct3D agendo direttamente dal pannello di controllo della GPU. Quest'ultimo funziona solo su applicazioni OpenGL.

L'applicazione non va installata, ma solo scompattata in un cartella ed avviata. Rimane in esecuzione in background (non occorre configurarla o altro) e appena avviate un gioco (sentirete un Beep sonoro) si mette al lavoro.

Spero di esservi stato utile, nel caso vuoi eliminare restante input-lag ecco come.

Per disattivare Accelerazione del mouse occorre:
- editare in \Users\[Username]\My Documents\My Games\Skyrim\skyrimprefs.ini la riga bMouseAcceleration=0

Dopodiché, modificare in-game la velocità di risposta del mouse a quella che più vi aggrada. Questo dovrebbe ridurre o comunque circoscrivere il problema.
Old 14-11-2011, 17:59   #166
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Applicando questa modifica per il v-synch anzichè lasciarlo attivo nel gioco e applicando solo il triple buffering da D3Doverrider come facevo prima, ho notato un miglioramento nel framerate complessivo, quindi consiglio a tutti di seguire le pluripostate istruzioni di ulukaii.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 18:02   #167
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Per disattivare il Vsync del gioco occorre:
- editare in \Users\[Username]\My Documents\My Games\Skyrim\skyrimprefs.ini la riga iPresentInterval=0
- aggiungere in \Users\[Username]\My Documents\My Games\Skyrim\skyrim.ini la riga iPresentInterval=0 appena dopo [Display]

Questo disattiva il Vsync in gioco, azzera ogni altro input-lag, ma ovviamente aggiunge tearing. Se va bene così e non da fastidio, siete a posto, ma se odiate come me questo difetto, allora occorre far ricorso a un'utility esterna, quale D3DOverrider
E qui casca l'asino, come fare ad eliminare il tearing con il fxaa ppi inserito?

purtroppo anche ati attiva il triple buffering per open gl (o per lo meno, in metro non funzionò quello del pannello ati, ma solo d3d overrider che lo attiva per via directx)
per cui si, è possibile togliere il tearing +fxaa ma non si può avere il triple buffering a causa della presenza del fxaa_ppi
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 18:15   #168
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da 7Gatsu Guarda i messaggi
Custode, l'FXAA non limita il campo visivo ?
In che senso? Non ho capito la domanda, sono un pò tordo .

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Scusami, ma non vedo i miglioramenti che noti.

La differenza è la stessa che passa tra una foto normale ed una passata malamente con photoshop in automatico.

C'è una saturazione altissima ed un contrasto alle stelle.

A me l'immagine pare più naturale e credibile senza.

Lo stesso risultato lo puoi ottenere senza perdita di frame smanettando con le impostazioni del monitor.
Arrivo tardi, ti ha già risposto Ulukaii .
In effetti la saturazione è un pò alta ancora, ma anche io ho usato il preset con Low Saturation -non oso immaginare quello con High Saturation-: personalmente, tuttavia, lo preferisco così, con tinte più forti che quelle scialbe di base, poi ovviamente va a gusti.
Oltre alla saturazione, che è quello che prevale ad una prima occhiata sulla scena, viene applicato anche lo sharpening: non so, magari negli screen che ho postato non si vede bene, ma la differenza in game è notevole. Questo, oltre al fatto di attivare l'FXAA al già presente MSAA, di cui lo sharpening elimina il classico effetto blurroso che nella versione di FXAA base usato da Skyrim è a dir poco fastidioso.

Quote:
Originariamente inviato da Marcogardo Guarda i messaggi
ma che 2 p****!! io ho SEMPRE fraps attivo in qualsiasi gioco...
Nei miei screen Fraps è attivo insieme all' FXAA PPI e funziona tutto. Tentar non nuoce.
Old 14-11-2011, 18:16   #169
mikegemini77
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Qui è spiegato come bindare le armi/incantesimi coi tasti da 1 a 9

http://www.reddit.com/r/skyrim/comme...ms_and_spells/
mikegemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 18:28   #170
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
E qui casca l'asino, come fare ad eliminare il tearing con il fxaa ppi inserito?

purtroppo anche ati attiva il triple buffering per open gl (o per lo meno, in metro non funzionò quello del pannello ati, ma solo d3d overrider che lo attiva per via directx)
per cui si, è possibile togliere il tearing +fxaa ma non si può avere il triple buffering a causa della presenza del fxaa_ppi
Appunto, questo è un problema principale dato che di per se FXAA è un Override, quindi non li puoi usare insieme, a meno di creare uno specifico Inject che aggiunga le tre caratteristiche insieme FXAA (magari con Sharpen Filter), Vsync e Triple Buffering.

Ultima modifica di ulukaii : 14-11-2011 alle 18:34.
Old 14-11-2011, 18:56   #171
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da mikegemini77 Guarda i messaggi
Qui è spiegato come bindare le armi/incantesimi coi tasti da 1 a 9

http://www.reddit.com/r/skyrim/comme...ms_and_spells/
Ho notato proprio poco fa la possibilità dell'opzione "Preferiti" e, premendo il tasto "Q" (Quick immagino) ti fa associare agevolmente a tasto sinistro e destro del mouse due magie che preferisci.. Dai commenti degli ultimi giorni pensavo fosse veramente indispensabile aprire il menù generale ogni volta, invece già così è molto più fattibile
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 19:00   #172
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Ho appena letto che Boris Vorontson (autore di ENB Series) ha iniziato ad interessarsi a Skyrim. Vi linko il suo sito: http://enbdev.com/

Al momento ha fatto soltanto piccoli passi per rimuovere artefatti, ma si sta interessando anche all'aggiunta di altri effetti.

Tuttavia ricordo che si tratta comunque sempre di Inject/Override e il discorso è quindi sempre il medesimo.
Old 14-11-2011, 19:01   #173
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Ciao a tutti,
ho notato che l'audio gracchia tantissimo sui canali frontali...c'è sempre un crepitio di sottofondo MOLTO fastidioso...

skyrim è l'unico gioco/programma che mi da questo problema, quindi NON è da imputare alla scheda audio...

qualcuno col mio stesso problema? qualche idea?

EDIT: Ho provato anche ad usare ad usare la scheda 5.1 realtek integrata col notebook in firma, ma niente, gracchia tantissimo. E' un problema proprio del gioco, anche i driver non c'entrano visto che con 2 schede audio differenti (realtek integrata e X-fi 5.1 esterna) da lo stesso problema...

Ultima modifica di HariSeldon85 : 14-11-2011 alle 19:09.
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 19:02   #174
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Alzatan Guarda i messaggi
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire quali sono i settaggi che ammazzano di più le prestazioni??

Se metto tutto al max possibile, a 1920x1080 il mio sistema fatica abbastanza (scene iniziali ben sotto i 25fps), vorei tenere almeno un AA 2x perchè senza è abbastanza brutto...

Per ora ho tutto su high o ultra ove possibile, ma vorrei avere almeno 35fps stabili all'aperto prima di iniziare il gioco...
Lo slider distanza oggetti e le ombre ultra uccidono le prestazioni, tutto il resto, filtri a parte, ha un' influenza quasi nulla. (almeno nel mio caso)
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 19:12   #175
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
iscritto
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 19:25   #176
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho notato che l'audio gracchia tantissimo sui canali frontali...c'è sempre un crepitio di sottofondo MOLTO fastidioso...

skyrim è l'unico gioco/programma che mi da questo problema, quindi NON è da imputare alla scheda audio...

qualcuno col mio stesso problema? qualche idea?

EDIT: Ho provato anche ad usare ad usare la scheda 5.1 realtek integrata col notebook in firma, ma niente, gracchia tantissimo. E' un problema proprio del gioco, anche i driver non c'entrano visto che con 2 schede audio differenti (realtek integrata e X-fi 5.1 esterna) da lo stesso problema...
Allora in pratica ho risolto. E' la prima volta che mi capita:

SKYRIM (CON ENTRMBE LE SCHEDE AUDIO) NON DIGERISCE BENE UN OUTPUT DI RIPRODUZIONE SUPERIORE A 48000HZ.
Se impostate a 96 o 192khz in out, sentirete l'audio gracchiare tantissimo.

Ultima modifica di HariSeldon85 : 14-11-2011 alle 19:33.
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 21:19   #177
rambo87@
Senior Member

L'Avatar di rambo87@

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trento
Ciao a tutti, da poco il gioco mi crasha quando cerco di aprire il menu delle magie qualcun altro ha lo stesso problema??
Old 14-11-2011, 21:31   #178
El_david
Senior Member

L'Avatar di El_david

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
Ciao, vi sembra normale che con I5 750 ,4gb di ram 1066 e 5770 il gioco a dettagli medium aa2x anis 16x e distanze varie a metà niente attivato faccio 5/10 fps? Con dettagli medium aa2x anis 16x e distanze varie tutte a 0 niente attivato ho continui stuttering e cali di frame impressionanti. Con tutto low, invece e aa2x e anis 16x distanze varie 2/3 barrette vado liscio!
Chi ha la 5770 mi indichi che config video applica grazie
Vendite+ : philanselmo, nos89, i[r]on, tumefatto85, nottesenzastelle, KJx89, Danielone80, Andrea z87, Andrea850, jack85, futura12, Markmn89, OiNoMeD+, simmy81, Saver69, mimmetto1983, WringhioW, Flaviut, dottorcapone, raules009, mambomassacro, alecampa, Rosty, Guant4namo
El_david è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 22:15   #179
Fiel
Senior Member

L'Avatar di Fiel

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Ho appena letto che Boris Vorontson (autore di ENB Series) ha iniziato ad interessarsi a Skyrim. Vi linko il suo sito: http://enbdev.com/

Al momento ha fatto soltanto piccoli passi per rimuovere artefatti, ma si sta interessando anche all'aggiunta di altri effetti.

Tuttavia ricordo che si tratta comunque sempre di Inject/Override e il discorso è quindi sempre il medesimo.
Interessantissimo! Comunque qual'è il discorso di Inject/Override?

Quote:
To make TES Skyrim gameplay smoother and to use more memory for it, modify skyrim.ini with these:
[Papyrus]
iMinMemoryPageSize=100000
iMaxMemoryPageSize=5000000
iMaxAllocatedMemoryBytes=1800000000

Thanks to Alexander Blade
Provare per credere
Old 14-11-2011, 22:18   #180
minna
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
andate qui:
http://segmentnext.com/2011/11/11/el...d-performance/

oltre a quelli che già sappiamo, ce ne stanno di nuovi.
minna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Waymo rinomina il robotaxi Zeekr: nasce ...
Scopa elettrica super potente a meno di ...
Q1, il mini robot umanoide di AgiBot che...
Robot aspirapolvere economico ma complet...
Tesla Roadster, il brevetto che 'incolla...
Amazon cambia le carte in tavola: pioggi...
Dell ammette: nessuno sta correndo a com...
MacBook Air M4 2025 in super offerta: po...
Sony brevetta 'Ghost Player': se ti bloc...
POCO M8 Series ufficiale: batteria Si/C ...
Samsung Galaxy Book6 Series ufficiale: a...
Ubisoft chiude lo studio Halifax e alime...
MachineGames è pronta a chiudere ...
Certificato scaduto manda in tilt le app...
Mova presenta i nuovi robot tagliaerba L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian