Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2011, 23:50   #161
Ishiki Takai
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
In pratica ti permette di avere una corrente nettamente più stabile per poter salire meglio in OC, oltre ad avere un maggiore rendimento e minori temperature del VRM
Si wikipedia lpavevo già letta questo è quello che volevo sapere, thanks!
Ishiki Takai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2011, 00:05   #162
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ishiki Takai Guarda i messaggi
No, mi riferivo al fatto che non sò la differenza tra circuiteria digitale ed analogica in cosa consistono ed in cosa l'analogica è migliore
tecnicamente il circuito digitale, fa il "campionamento" del segnale analogico che arriva, ovviamente campionando e poi ricostruendo campionato, elimina un sacco di "sporcizia" dal segnale.
di fatto fino ad adesso possiamo dire che una fase digitale "equivale" al rendimento di due fasi analogiche.
se pensi che le dfi x58 con solo 8 fasi digitali, arrivavano a sogli di oc alla pari con modo dalle 16 o 24 fasi analogiche...è tutto dire.
Old 10-06-2011, 00:13   #163
Ishiki Takai
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
tecnicamente il circuito digitale, fa il "campionamento" del segnale analogico che arriva, ovviamente campionando e poi ricostruendo campionato, elimina un sacco di "sporcizia" dal segnale.
di fatto fino ad adesso possiamo dire che una fase digitale "equivale" al rendimento di due fasi analogiche.
se pensi che le dfi x58 con solo 8 fasi digitali, arrivavano a sogli di oc alla pari con modo dalle 16 o 24 fasi analogiche...è tutto dire.
cambia così tanto il potenziale di OC? buono a sapersi, ignoravo questo fattore
Old 10-06-2011, 00:19   #164
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
cambia così tanto il potenziale di OC? buono a sapersi, ignoravo questo fattore
mmm non è che cambia radicalmente, però l'alimentazione è mooolto importante, è una delle cose fondamentali in oc e una delle caratteristiche della mobo che si deve sempre considerare...

ad esempio le dfi hanno le fasi digitali e sono sempre state consderate ottime mobo..

l overclock dipende dalla stabilità anche delle tensioni.. se una main regge bene senza sbalzi allora sei stabilie.. se una main è mediocre allora ci può essere un droop maggiore che ti fa crashare..
poi dipende da utente a utente e da qeullo che uno cerca (nel senso, non è che devi avere una mobo top di gamma per fare oc) ...

però per dirti nel thread dell overclock del k10 è capitato spesso e voleniteri che chi avesse che ne so una asrock o un altra main, non riusciva a ottnere gli stessi risultati con la stessa cpu agli stessi voltaggi di "noi" con la crosshair IV.
boh, sarà stata la cpu sfigata? fino a un certo punto.. poi è la main a fare la differenza.. e anche il bios e tutto ciò che ci è legato..

l alimentazione è importantissima.. prendi la ch IV, ci hanno fatto sessioni di overclock incredibili, 5-6 ore sotto azoto a voltaggi assurdi, manco un problema, nessun "tentennamento".. pensa se può darti problemi in un overclock non estremo!
Old 10-06-2011, 00:24   #165
Ishiki Takai
Senior Member

dove si vede quante fasi digitali ha una motherboard? ad esempio guardando nelle caratteristiche della UD5 non lo trovo :P
Old 10-06-2011, 00:28   #166
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
dove si vede quante fasi digitali ha una motherboard? ad esempio guardando nelle caratteristiche della UD5 non lo trovo :P
io stesso non ci ho capito guardando le specifiche preciò ho chiesto..
però mi pareva strano che una top di gamma non le avesse digitali.
in ogni caso si vede anche "ad occhio"..
quella con fasi digitali non ha condensatori ad alta capacità e induttanze

CH V

CH IV

Ultima modifica di liberato87 : 10-06-2011 alle 00:33.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2011, 00:48   #167
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

ASUS Crosshair V Formula

http://www.asusrog.com/forums/showthread.php?2585-ASUS-Crosshair-V-Formula-BIOS-Guide-Overclocking"]http://www.asusrog.com/forums/showth...e-Overclocking[/url]

ASUS 990FX : M5A99X EVO / SABERTOOTH
http://www.youtube.com/watch?v=Xh76e...layer_embedded

Ultima modifica di liberato87 : 10-06-2011 alle 00:53.
Old 10-06-2011, 07:00   #168
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
mmm non è che cambia radicalmente, però l'alimentazione è mooolto importante, è una delle cose fondamentali in oc e una delle caratteristiche della mobo che si deve sempre considerare...

ad esempio le dfi hanno le fasi digitali e sono sempre state consderate ottime mobo..

l overclock dipende dalla stabilità anche delle tensioni.. se una main regge bene senza sbalzi allora sei stabilie.. se una main è mediocre allora ci può essere un droop maggiore che ti fa crashare..
poi dipende da utente a utente e da qeullo che uno cerca (nel senso, non è che devi avere una mobo top di gamma per fare oc) ...

però per dirti nel thread dell overclock del k10 è capitato spesso e voleniteri che chi avesse che ne so una asrock o un altra main, non riusciva a ottnere gli stessi risultati con la stessa cpu agli stessi voltaggi di "noi" con la crosshair IV.
boh, sarà stata la cpu sfigata? fino a un certo punto.. poi è la main a fare la differenza.. e anche il bios e tutto ciò che ci è legato..

l alimentazione è importantissima.. prendi la ch IV, ci hanno fatto sessioni di overclock incredibili, 5-6 ore sotto azoto a voltaggi assurdi, manco un problema, nessun "tentennamento".. pensa se può darti problemi in un overclock non estremo!
Non è un caso,se confronti OC con schede analogiche contro le digitali

Ma soprattutto è giusto quello che dici te,quanto dici che dipende molto dall'utente e quanto vuole spendere, non è che con una circuiteria analogica non sali in OC per carità sali tranquillamente ma il sistema tenderà ad essere più instabile, dovrai fornirgli più corrente per esempio per evitare instabilità.

Io preferisco spendere quache €uro in più per avere una circuiteria totalmente digitale anche se non faccio OC estremo
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2011, 07:09   #169
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:
ahem...

nella pagina della ud5, a fianco alla foto dela mobo e poi l'ho scritto nella pagina precedente di questo thread

Quote:
Originariamente inviato da gi0v3 Guarda i messaggi
le asus che hanno il digi+vrm hanno sicuramente alimentazione digitale, quindi la sabertooth e la crosshair V sicuro... le gigabyte ud3, ud5 e ud7 hanno 8+2 fasi, e la ud5 e la ud7 hanno fasi digitali, la ud3 a quanto pare no... la d3 ha 4+1 fasi non digitali
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2011, 08:37   #170
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
ragazzi la butto la secondo voi qualitativamente è migliore la SABERTOOTH
o la crosshair v?
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2011, 09:38   #171
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
ragazzi la butto la secondo voi qualitativamente è migliore la SABERTOOTH
o la crosshair v?
tra le due secondo me è piu completa la crosshair v... audio migliore scheda di rete migliore...
(gusto persona i colori della sabertooth non mi piacciono minimamente)
Old 10-06-2011, 09:47   #172
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
tra le due secondo me è piu completa la crosshair v... audio migliore scheda di rete migliore...
è più completa e ancora migliore come costruzione, vedi alimentazione..
per il resto grosse differenze non ci sono..
ad esempio la sabertooth ha 6 connettori per le ventole la croshsair v ne ha 8
la crosshair V ha i tastini power,reset,oc sulla main ecc
Old 10-06-2011, 09:49   #173
Catan
Senior Member

Quote:
audio migliore aspetta, è sempre un realtek 892 che ha ottenuto in licenza la possibilità di usare la decodifica software dei driver creative.
fa la stessa cosa ne più ne meno delle xfi da 30-40 che si spacciano per avere il chip xfi, quando invece ne hanno uno castrato che non fa le decodifiche via hw ma software.
la crosshair 4, aveva una xfi che realmente era un chip via vt1010.
Old 10-06-2011, 09:55   #174
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
che però funziona benissimo
o almeno, è un pò meglio delle altre integrate e la virtualizzazione funziona bene.
poi dipende da cosa si cerca..
chi vuole una buona scheda audio, non si limiterà MAI ad una scheda integrata, anche se spacciata per chissà cosa.. (stesso discorso per le schede video integrate )

comunque sta volta hanno p0ensato bene di fare la crosshair v thunderbold che integra una scheda audio con processore Xonar
Old 10-06-2011, 09:57   #175
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
audio migliore aspetta, è sempre un realtek 892 che ha ottenuto in licenza la possibilità di usare la decodifica software dei driver creative.
fa la stessa cosa ne più ne meno delle xfi da 30-40 che si spacciano per avere il chip xfi, quando invece ne hanno uno castrato che non fa le decodifiche via hw ma software.
ti potrei chiedere di spiegare meglio? perche io ero rimasto che le schede x-fi suonano bene oltre a fare loro una parte del lavoro togliendo carico alla CPU...

892 l'ho provato sulla MSI P67A-GD65 ed ad essere sinceramente l'audio era veramente ottimo,ero rimasto molto soddisfatto.

sapresti anche dirmi le differenze tra 889 che monta invece le gigabyte?
Old 10-06-2011, 10:13   #176
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

grazie per le risposte anche a me piace di più la crosshair, ma il fattore estetico non e fondamentale per l'audio userò una creative xfi titanium che ho già, quindi no problema.
Mi sa che aspettero l'entrata in commercio della crosshair tanto non ho fretta, cambierei solo ddr e mobo ora dato che per buldozzer ci vogliono ancora un 2 mesetti. Era solo uno sfizio dato che la m3a32 e ddr 2 mi limitano parecchio in oc del 1055,e con il resto degli altri componenti sono vecchiotti(ho cambiato tutto tranne mobo e ram)

Comunque ma il circuito d'alimentazione tra la crosshair e la sabertooth non è uguale? 8+2?
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15

Ultima modifica di Gio_87 : 10-06-2011 alle 10:16.
Old 10-06-2011, 10:15   #177
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
ti potrei chiedere di spiegare meglio? perche io ero rimasto che le schede x-fi suonano bene oltre a fare loro una parte del lavoro togliendo carico alla CPU...

892 l'ho provato sulla MSI P67A-GD65 ed ad essere sinceramente l'audio era veramente ottimo,ero rimasto molto soddisfatto.

sapresti anche dirmi le differenze tra 889 che monta invece le gigabyte?
guarda io di schede audio, integrate e non, ci capisco poco.
in ogni caso come ogni cosa "integrata" credo che, pur se "ottima" o migliore delle altre, abbia comunque i suoi limiti.
e questo credo voleva sottolineare, giustamente, catan.

cioè sulla crosshair IV come sulla V c'è integreata la SupremeFX X-Fi, ma ha ben poco a che vedere con una xonar oppure con una creative SupremeFX X-Fi che si alloggia su uno slot pci.
nel senso è un pò una presa per il culo vedere creative supreme fx x-fi e poi ha comunque un chip via.

io posso dirti che funziona piuttosto bene per chi come me, non ha grosse esigenze da quel punto di vista. il software è piuttosto completo.
ma in fondo il chip è quello, è un pò il software a aare qualche opzione in più, ma la qualità è quella.

per quanto riguarda le differenze, non saprei, però IMHO essendo integreate tutte e due, non ci può essere una grossa differenza.

Ultima modifica di liberato87 : 10-06-2011 alle 10:20.
Old 10-06-2011, 10:19   #178
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi

Comunque ma il circuito d'alimentazione tra la crosshair e la sabertooth non è uguale? 8+2?
http://img.techpowerup.org/110518/34a.jpg

asus crosshair V : EXTREME ENGINE DIGI + 8+2
sabertooth : DIGI + VRM 8+2

m5a99x EVO / m5a97 EVO / m5a97 PRO : DIGI + VRM 6+2

M5A97 : 4+2
Old 10-06-2011, 10:23   #179
Catan
Senior Member

discorso delle fasi
queste sono fasi digitali, come vedete c'è un controller digitale, solitamente è il voltera , (molto simile a quello delle alimentazione delle gpu di fascia alta).
questa è una dfi x58 t3h8, come vedete c'è solo il controller digitale il cpe-260
e una serie di condensatori e resistenze smd.
questa è un alimentazione digitale pura
http://imageshack.us/f/27/dutx5810.jpg/

tutte le altre dove vedere un grosso quadratone nero, e dei condensatori rotondi
sono tutte analogiche.
certo analogiche con varie tecnologie proprietarie come il drMos di msi o altre cose similari di gigabyte o asus.

il condensatorino dopo il mosfet serve per dare una "raddrizzatina" al segnale, una volta uscito il segnale dal mosfet

vi faccio un esempio pratico credo che cosi lo capiamo tutti.

da bios imposto un certo v-core, questo v-core viene "segmentato" dalle tot fasi analogiche e spedito dentro alla cpu, ovviamente la cpu lo traduce in una serie di bit 01 e setta il suo v-core.

in quest ottica ovviamente avere tante fasi, ci mette al riparo da v-drop improvvisi, oppure avere un vcore sulla cpu letto da windows, molto simile a quello letto da bios.

una fase digitale, scompone subito la v-core impostato in una serie di 01 e manda il tutto direttamente alla cpu.

il vantaggio di questa soluzione è sulla carta di avere al precisione massima di quello che si scrive dal bios e di quello che realmente arriva alla cpu.

solitamente non è cosi, visto che come i segnali analogici, anche quelli digitali viaggiano sulle piste di rame, e anche se in maniera minore, sono soggetti a distorsione o altri fenomeni capativi o induttivi.

per adesso come vedete a parte dfi, che è uscita dal mercato, la preferenza sta andando a fasi di alimentazione sempre analogiche, ma molto "robuste" con 2 o 3 componenti integrati dentro in modo da fare tutto direttamente in mosfet.

diciamo poi la "qualità" di una mobo la si vede dai condensatori posti subito dopo il mosfet, ci sono quelli classici che vediamo a cilindrotto, e quelli smd che sono piccoli da circuito integrato.
per adesso mi sembra che gli smd siano montati solo sulle msi
la gd70 li ha tutti, la gd65 invece non capisco la scelta (stupida a mio avviso)
ne ha uno smd e uno normale, a sto punto o li lasci tutti smd o li mett tutti normali.
però va bèh dovevano differenziarsi.

diciamo che non è vitale la differenza tra smd e normale, ma il tutto poi sommato porta ad una migliore gestione dei segnali di alimentazione.

per il resto la migliore mobo per alimentazione che abbia mai visto, dopo le dfi sono le foxconn x58 della serie bloodege, sia la normale sia la gti
un alimentazione digitale con componenti anche superiori, qualitativamente, a quelli di dfi.
eppure aveva condensatori standard.

per il resto i proci amd sono di "bocca buona" rispetto agli intel, per la tecnologia soi, quindi dove solitamente per ottenere un ottimo risultato su intel servono almeno un 16 fasi belle robuste, su un amd ne servono la metà.

se fate caso tutte le mode am3 o am3+, hanno tutte e solo 8+2 fasi.
Old 10-06-2011, 10:25   #180
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
http://img.techpowerup.org/110518/34a.jpg

asus crosshair V : EXTREME ENGINE DIGI + 8+2
sabertooth : DIGI + VRM 8+2

m5a99x EVO / m5a97 EVO / m5a97 PRO : DIGI + VRM 6+2

M5A97 : 4+2
emmm... se ho capito bene, la prima sono tutte digitali la seconda no?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
2 GoPro a prezzo stracciato: c'è ...
Blocco porno UK: la verifica dell'et&agr...
The Twisted Tale of Amanda Knox: il prim...
Samsung rallenta: utili in caduta libera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian