Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2011, 12:49   #161
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
Anche Telecom è caduta nel baratro... che "bella" notizia ricevere appena aperta la bolletta.. "Novità per la gestione dei servizi adsl" , mi dico wow che per caso ce fanno un bel upgrade aggrattis? e invece....Vedremo come saran sti limiti... Altrimenti disdetta al volo.
BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616
Progmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 12:58   #162
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
Ottima iniziativa ?

ma ci rendiamo conto che così si fomenta un precedente pericolosissimo ?
cosa impedirà in un secondo momento di limitare o spegnere "questo" o "quel" servizio in modo del tutto arbitrario ?
Quote:
Originariamente inviato da speeed999 Guarda i messaggi
Precedente pericolossimo?
Qui si parla di limitare, NON BLOCCARE, le applicazioni che consumano più banda SOLO nelle centrali congestionate, SOLO in alcune aree e SOLO in alcune ore della giornata e in modo proporzionale alla banda complessiva disponibile.
Un precedente, sì: dal 1° marzo quando una centrale è satura invece di aumentare la sua backbone imposteranno il filtro e si andrà avanti "ancora un po' " a costo 0.
Come se non si fosse andati già oltre consentendo alla centrale di saturarsi (la stima del momento in cui si saturerà la centrale non è difficile a farsi a priori).
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 13:04   #163
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
Come se non si fosse andati già oltre consentendo alla centrale di saturarsi (la stima del momento in cui si saturerà la centrale non è difficile a farsi a priori).
! Finalmente uno che aggancia il concetto !

Questa è una toppa, su una toppa, su una toppa ...
Old 23-02-2011, 20:00   #164
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:

No investimenti -> no banda a centrale -> saturazione

Se tutti i clienti adsl dello stesso dslam provassero a scaricare al massimo nello stesso momento la saturazione sarebbe inevitabile a livello di di apparato.
E' ovvio che ti vendono una adsl con velocità massima 7M e dovrebbe essere un diritto poterne fare l'uso che si vuole.
Altrimenti potrebbero vendere dei profili più bassi se vogliono evitare la saturazione.
Sta di fatto che con questi blocchi anche se a livello di dslam la net neutrality và dritta nel cesso..
Old 23-02-2011, 20:13   #165
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
No investimenti -> no banda a centrale -> saturazione

Se tutti i clienti adsl dello stesso dslam provassero a scaricare al massimo nello stesso momento la saturazione sarebbe inevitabile a livello di di apparato.
E' ovvio che ti vendono una adsl con velocità massima 7M e dovrebbe essere un diritto poterne fare l'uso che si vuole.
Altrimenti potrebbero vendere dei profili più bassi se vogliono evitare la saturazione.
Sta di fatto che con questi blocchi anche se a livello di dslam la net neutrality và dritta nel cesso..
è impensabile per qualsiasi operatore avere 7 mega pieni contemporaneamente su tutti gli utenti
è lo stesso funzionamento degli ucr le quali non possono telefonare tutti gli utenti contemporaneamente.
è un fatto di statistica, stessa cosa con l'adsl... è improbabile che tutti gli utenti scaricano al massimo della banda contemporaneamente.
se ciò dovesse succedere non è nulla di grave, in quando la banda viene divisa per tutti gli utenti e non si crea disservizio.
telecom dispone di una banda massima molto grande, perciò non si noterà mai il rallentamento nemmeno nelle ore di punta, diversamente dagli altri operatori.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 20:20   #166
FraDimi
Member

L'Avatar di FraDimi

Iscritto dal: Mar 2010
ma non ho capito una cosa.... la limitazione vale per tutte le centrali o solo quelle piu intasate?
FraDimi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 20:22   #167
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:
Originariamente inviato da FraDimi Guarda i messaggi
ma non ho capito una cosa.... la limitazione vale per tutte le centrali o solo quelle piu intasate?
per quelli saturi inizialmente .. poi non si sà
Old 23-02-2011, 20:45   #168
aeroxr1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
ma la smettete di fare terrorismo psicologico ??

Scaricate da server GARR o ATI
ma questa limitazione non parla di pear to pear ? quindi uno deve provare a scaricare al limite una distro linux da torrent o sbaglio ?
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 20:52   #169
Romariolele
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
eppure qualcosa è già accaduto....

non voglio generare terrore, ma ho sotto controllo 3 utente alice (2 sono le mie) su 3 diverse centrali, e la sera dopo le 20 circa dal 15/02 la banda in dw è calata vertiginosamente (poco meno di un mega) scaricando iso da server iper veloci. Migliora se si usano dei dowload manager, poi alla mattina e fino a sera tutto come prima, velocissime...delle due l'una o è saltata una dorsale /server telecom oppure le politiche di traffic shaping riguardano tutte le centrali anche il traffico ftp e le mie sono Dslam GBE

ecco uno screen shot delle ore 21,47
<script src='http://img163.imageshack.us/shareable/?i=20110223214737.png&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>
domani vi posto quello prima delle ore 20,00

attendo riscontri anche da voi
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 21:24   #170
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
attendo riscontri anche da voi
Da me tutto ok

Probabilmente ci sono problemi di saturazione, o forse hai una linea degradata.

I filltri (se così li vogliamo chiamare) partiranno il 1 marzo 2011
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 21:58   #171
-N77-
Bannato

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Da me tutto ok

Probabilmente ci sono problemi di saturazione, o forse hai una linea degradata.

I filltri (se così li vogliamo chiamare) partiranno il 1 marzo 2011
saturazione su GBE tanto da "limitare" a 60kb/s ???
ma va la...
o sta in atm, o e' un fake oppure ci son GRAVI ( e quasi impossibili ) problemi sul feeder ( tanto che qua da me che sto da 1 anno e mezzo su GBE non ne ho mai avuti )
-N77- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 22:08   #172
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da -N77- Guarda i messaggi
ma va la...
o sta in atm, o e' un fake oppure ci son GRAVI ( e quasi impossibili ) problemi sul feeder ( tanto che qua da me che sto da 1 anno e mezzo su GBE non ne ho mai avuti )
Guarda la sua firma
molto probabilmente, una ADSL è in ATM
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 06:03   #173
Romariolele
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da -N77- Guarda i messaggi
ma va la...
non sono tipo da fake, tutte le linee sono su gbe non atm, il problema è solo la sera, se a voi è ok resta da capire quale sia il problema. Linea degradata? No vedi
qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...225315&page=76 il mio post precedente. Sto parlando di 3 utenze su 3 centrali diverse a Piacenza
>

grazie

Ultima modifica di Romariolele : 24-02-2011 alle 15:29.
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 08:03   #174
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Magari dovresti dire le centrali, così i nostri amici verificano
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 09:14   #175
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:

Certo, erano comunque liberi di negare l'adsl ai clienti Ricordatevi che se la centrale è satura con grossissima probabilità non ci saranno provider alternativi nella zona. "No, mi dispiace, non vi attiviamo l'ADSL perché ci sono troppi scaricatori folli che abusano della linea"
Sarà anche una toppa, ma è una toppa che è stata messa perché il fenomeno di P2P e file sharing è così forte in Italia solo come in poche altre nazioni nel mondo.
http://multiplayer.it/notizie/italia...condo-esa.html

Sia chiaro che io non faccio il santarellino, ma credo di non abusare di questo strumento. Pur avendo possibilità di mettere il WDTV a scaricare continuamente lo sfrutto sì e no 5-6 giorni al mese.

Ultima modifica di cionci : 24-02-2011 alle 09:20.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 09:51   #176
^thecrash^
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
cmq c'è da dire una cosa:

la sera la linea va un pò da schifo a tutti anche senza filtri. se anzicchè scaricare a banda piena uno scarica tipo a 200 o a 300, ma così si permette a tutti una navigazione pulita, a me non sembra tanto male..

per quelli che dicono di passare ad altri operatori: quali? se usano tutti linee telecom, tranne fastweb che però ha ip dinamico??
^thecrash^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 10:41   #177
robotics
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da ^thecrash^ Guarda i messaggi
cmq c'è da dire una cosa:

la sera la linea va un pò da schifo a tutti anche senza filtri. se anzicchè scaricare a banda piena uno scarica tipo a 200 o a 300, ma così si permette a tutti una navigazione pulita, a me non sembra tanto male..
Non lo trovo giusto...io pago per una 20 Mega e voglio andare come tale ! Ho addirittura fatto modificare i profili per andare meglio, se poi la sera mi limitano anche, veramente andiamo sul paradossale !

Che sistemino le centrali invece di limitare la banda...
Sarebbe come su un' autostrada limitare l' accesso dopo una fascia oraria invece di allargare le carreggiate !
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 10:56   #178
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
Non lo trovo giusto...io pago per una 20 Mega e voglio andare come tale ! Ho addirittura fatto modificare i profili per andare meglio, se poi la sera mi limitano anche, veramente andiamo sul paradossale !

Che sistemino le centrali invece di limitare la banda...
Sarebbe come su un' autostrada limitare l' accesso dopo una fascia oraria invece di allargare le carreggiate !
Io ho fatto assistenza tecnica a Tele2 ADSL dal 2004 al 2006 e ne ho viste di cotte e di crude. In Italia si ragiona molto con la mentalità del "traggo il massimo profitto possibile nell'immediato" e la parola "investimento per il futuro" è vista come l'anticristo ed è quello che alla lunga ci porterà ad essere "il paese più ricco del 3° mondo" ( IMHO lo siamo già da parecchio ).

Tornando OT, IMHO Il problema fondamentale è che in Italia non si ha ancora la visione dell'importanza che riveste internet ... la TV la fa ancora da padrona perchè siamo un paese VECCHIO con una mentalità VECCHIA con una classe dirigente VECCHIA. Si vedrà qualcosa di buono ( se non sarà già troppo tardi ) tra 5/10 anni quando quelli che portano avanti questa mentalità saranno ( se qualcuno vuole ) morti.

Detto questo non vengono fatti investimenti per poter portare una linea decente dappertutto, ma si fa il semplice calcolo
margine di profitto di una certa zona - costo lavori per l'adeguamento
Se il calcolo è positivo si procede, altrimenti picche. In questo caso dovrebbe intervenire lo stato dando sovvenzioni agli operatori per far crescere il paese e controllando che tali lavori siano veramente eseguiti, ma fintanto che il paese è in mano alle persone di cui sopra ... STIAMO FRESCHI !!

PS: Io ad agosto finisco di pagare la macchina e sto già preparando il passaporto per un tour all'estero in cerca di lavoro, qualcuno mi vuole far compagnia ?

Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Ciò detto, se dimensionano tutta la rete esattamente come allargano le tangenziali straintasate di alcune città a caso, tipo Roma, Milano, Torino e pure la mia Bologna, stiamo freschi
Ho capito il concetto che vuoi esprimere, ma hai fatto un'esempio del caiser. Il problema del traffico non lo risolvi certo con l'allargamento delle strade ( altrimenti tra 200 anni avremo autostrade a 10 corsie ) ma potenziando i mezzi di trasporto di massa

Ultima modifica di WhiteWolf42 : 24-02-2011 alle 10:59.
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 11:22   #179
robotics
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Rileggi con attenzione, non ho fatto IO quell'esempio.

Infatti la mia risposta ironica era atta a sottolineare l'infondatezza dell'esempio
L' ho fatto io l' esempio giusto per ragionare all' italiana...come quello di limitare a 70 km/h i limiti sulle statali per arginare il problema inquinamento.

E comunque le autostrade a 4 corsie hanno risolto molti problemi.

E l' esempio quindi, se pur banale, a mio parere può calzare...più utenti ci sono la sera collegati e più la banda viene spartita tra tutti e le centrali sono sempre le stesse.

Personalmente sono collegato sempre e solo la sera da casa...non pago una 20 Mega per andare a 7 e non pago una 7 per andare a 640.
Al momento non noto peggioramenti..quando ci saranno si disdirrà l' abbonamento..
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 11:34   #180
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
E comunque le autostrade a 4 corsie hanno risolto molti problemi.
Estica**i ... in autostrada sulle lunghe distanze è un conto
nei mezzi di comunicazioni a medio-breve distanza e in città come te la smazzi ?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian