Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2010, 21:49   #161
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Cmq non vi dimenticate di fare anche le foto oltre ai video
Old 05-04-2010, 21:49   #162
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da Super Vegetto Guarda i messaggi
No, la scheda SD è proprio una classe 6,presa apposta per l' HD; tendo comunque a precisare le due distinte situazioni:

1) La questione dei microscatti, che si sintetizza in un' immagne non eccezionalmente fluida, la riscontro guardando il filmato direttamente dalla camera o sul televisore con collegamento HDMI, ed è dovuta IMHO ai 25 fps, ma che comunque non pregiudica totalmente la fruizione dei video (a patto di mettere la macchina sul cavalletto)

2) Visione dei filmati in full hd sul mio pc, non riesco né a vedere il full hd da youtube né il file secco dato direttamente dalla camera; questo è dovuto penso alla configurazione del mio pc, anche se come scheda video una Geforge 8600 gts non dovrebbe avere problemi, penso il problema sia altrove...
questo e il mio con la 500d a mano libera in full hd a 25fps.

e solo un test nulla di artistico ...

quindi e normale avere l´effetto del panning a 25fps

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
non ci sono piu i canonisti di una volta

Old 05-04-2010, 21:51   #163
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:

Old 05-04-2010, 21:55   #164
Super Vegetto
Senior Member

L'Avatar di Super Vegetto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:

No, dai, è solo normale esplorare di più questa nuova funzione dei video rispetto a quella già più consolidata delle foto, anche perchè da questo uso iniziale che sto facendo la parte fotografica è pressocché inappuntabile (relativamente alle mie esigenze, ovvio!)

Ah, lo stabilizzatore con il 55-250 è davvero una bomba, per me una rivoluzione non avendo mai usato ottiche stabilizzate, ti permette seriamente di sfruttarlo in pieno a mano libera (considerando anche il fattore moltiplicativo del medio formato del sensore...)!
Old 05-04-2010, 23:16   #165
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
dato che vorrei prendere la 5d mk2.. la cosa della scattosità mi preoccupa.
però la 5d se non sbaglio registra anche a 30, non solo a 24/25. la cosa sarebbe decisamente migliore.. no?
Old 06-04-2010, 02:13   #166
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
per quanto riguarda i video, a me hanno consigliato KMplayer

per quanto riguarda la "scattosità" o la non perfetta fluidità del video 25fps io vedrei se il problema non sia dato dal tempo di esposizione del singolo fotogramma.. che dovrebbe variare da 1/30s a 1/8000s... io non ho mai sentito di questo problem, quindi cercherei di indagare

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 09:05   #167
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
però la 5d se non sbaglio registra anche a 30, non solo a 24/25. la cosa sarebbe decisamente migliore.. no?
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
per quanto riguarda i video, a me hanno consigliato KMplayer

per quanto riguarda la "scattosità" o la non perfetta fluidità del video 25fps io vedrei se il problema non sia dato dal tempo di esposizione del singolo fotogramma.. che dovrebbe variare da 1/30s a 1/8000s... io non ho mai sentito di questo problem, quindi cercherei di indagare
non essendo una videocamera ma più una cinepresa, come concetto, serve quantomeno un' infarinatura di tecnica cinematografica per gestirla per i video.
non è i 25 fps (i film sono quasi sempre a 24, notate scatti lì?) ma più la gestione della scena e dei tempi.
Si usano tempi lunghi (1/30esimo ma meglio 1/60esimo) per avere pan "burrosi", per via del - passatemelo - panning, tempi normali per avere una scena normale, tempi brevi per avere un panning più scattoso.

Per capirsi, se volete riprendere un' inseguimento in auto userete probabilmente tempi lunghi, non brevi, proprio perchè questo dà più l' impressione di essere lì, mentre se volete un effetto "a-la-matrix", senza rallentare però, userete tempi brevi: immagini più scattose.

Se non erro poi il codec è quicktime, purtroppo, quindi il meglio lo hai o usando il player apple (secondo me penoso) o dopo il montaggio, quando lo riversi in un codec più gestibile e più "fruibile"
Old 06-04-2010, 14:26   #168
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Quote:

Ma a dire il vero io "nacqui" Canon.. - canon prima junior a rullino, foto stupende - vivo canon - A/700, il 50/55% delle foto scattate in M/Tv/Av - e siccome mi sento limitato con questa, volevo passare ad una Reflex, pultroppo altre spese stanno rimandando l'acquisto e comunque quella che in mano ho sentito meglio è stata la D90... ma gli obbiettivi canon più abbordabili e di buona qualità mi fanno riflettere un pò... Per quanto riguarda i video nell'uso che ne faccio io molte volte mi sono ritrovato in situazioni in cui sono passato dal fare una foto a girare un piccolo video ... compro in base alle mie esigenze non mi metterò a fare il video di un matrimonio con una reflex .... Ma visto che io e diversi miei amici abbiamo un LCD full HD... è naturale che mi piacerebbe rivederli per bene.. altrimenti prendevo subito una 450d
Old 06-04-2010, 14:35   #169
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
non essendo una videocamera ma più una cinepresa, come concetto, serve quantomeno un' infarinatura di tecnica cinematografica per gestirla per i video.
non è i 25 fps (i film sono quasi sempre a 24, notate scatti lì?) ma più la gestione della scena e dei tempi.
Si usano tempi lunghi (1/30esimo ma meglio 1/60esimo) per avere pan "burrosi", per via del - passatemelo - panning, tempi normali per avere una scena normale, tempi brevi per avere un panning più scattoso.

Per capirsi, se volete riprendere un' inseguimento in auto userete probabilmente tempi lunghi, non brevi, proprio perchè questo dà più l' impressione di essere lì, mentre se volete un effetto "a-la-matrix", senza rallentare però, userete tempi brevi: immagini più scattose.

Se non erro poi il codec è quicktime, purtroppo, quindi il meglio lo hai o usando il player apple (secondo me penoso) o dopo il montaggio, quando lo riversi in un codec più gestibile e più "fruibile"
questo è molto interessante... grazie
Old 06-04-2010, 15:08   #170
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da cgnn Guarda i messaggi
Per quanto riguarda i video nell'uso che ne faccio io molte volte mi sono ritrovato in situazioni in cui sono passato dal fare una foto a girare un piccolo video ... compro in base alle mie esigenze non mi metterò a fare il video di un matrimonio con una reflex .... Ma visto che io e diversi miei amici abbiamo un LCD full HD... è naturale che mi piacerebbe rivederli per bene.. altrimenti prendevo subito una 450d
con queste premesse... prendi una 450.
le dslr non sono videocamere, sono cineprese come approccio, quindi per avere qualcosa di fruibile ti serve

- tecnica
- "progettazione", o comunque un' impostazione della scena che ti faccia sapere cosa stai facendo
- molta luce, perchè senza avrai diaframmi aperti, e con diaframmi aperti si noterà ancor di più la necessità di tecnica e progettazione della scena, per via del fuoco (che oltretutto devi fare a mano).

Io sto valutando, ad esempio, una 7d o una 5d2, sia per le foto che per i video, ma il mio concetto di video (facendo montaggi non amatorialmente), è vicino a quello delle cineprese più che a quello delle videocamere.

Per farti capire, per avere 60 secondi da rivedere per bene, come dici, indicativamente te ne servono, di girato, 7-8 minuti se sei mediamente bravo, 3-4 se sei molto bravo, una 30ina se sei normale.
Old 06-04-2010, 15:42   #171
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Quote:
con queste premesse... prendi una 450.
le dslr non sono videocamere, sono cineprese come approccio, quindi per avere qualcosa di fruibile ti serve

- tecnica
- "progettazione", o comunque un' impostazione della scena che ti faccia sapere cosa stai facendo
- molta luce, perchè senza avrai diaframmi aperti, e con diaframmi aperti si noterà ancor di più la necessità di tecnica e progettazione della scena, per via del fuoco (che oltretutto devi fare a mano).

Io sto valutando, ad esempio, una 7d o una 5d2, sia per le foto che per i video, ma il mio concetto di video (facendo montaggi non amatorialmente), è vicino a quello delle cineprese più che a quello delle videocamere.

Per farti capire, per avere 60 secondi da rivedere per bene, come dici, indicativamente te ne servono, di girato, 7-8 minuti se sei mediamente bravo, 3-4 se sei molto bravo, una 30ina se sei normale.
L'argomento mi interessa parecchio, anche se a livello amatoriale. Capisco che intendi che per avere 1 minuto decente se ne devono girare 7-8 e più, ma i miei video sono tutt'altra cosa, sono quei video che colgono certi momenti, ad esempio mi è capitato di aver fatto una foto a mia nipote e subito dopo l'ho ripresa perchè stava facendo discorsi "da grandi" con la nonna... per riprendere, al momento, uso la minidv di mia sorellla... settimana scorsa mi è sfuggita una HF100 a 399€...
Quello che voglio dire io è che se ho la reflex in mano e si presenta una situazione da riprendere faccio prima a spostare una rotela e a premere un pulsante, perchè il tempo di prendere una videocamera, il momento più interessante magari è già passato....

Ultima modifica di cgnn : 06-04-2010 alle 15:46.
cgnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 15:58   #172
street
Senior Member

L'Avatar di street

quello che infatti ti sto dicendo (avendo capito cosa itnendi) è che non è così scontato il passaggio.

una minidv ha una pdc di metri (e lenti luminose, spesso) quando nella stessa condizione con una reflex sarai a 3-4 cm di pdc. SE VA BENE.

l' audio fai conto di non averlo, ma accontentiamoci e facciamo finta di nulla.

Per avere un filmato devi avere MINIMO 1/60esimo di tempo, per riprese a 24/25 p.
diciamo 1/30esimo ma facciamo 1/60esimo per tranquillità.
Che lenti hai o pensi di prendere?
in interno, potrai avere solo fissi (per esempio, ho una minidv, una panasonic nv-mx500, 3ccd, credo che la lente sia un 1.6 di diaframma, per farti capire).
rispetto ad una lente kit sei a 3 stop almeno di differenza di luce (perchè non le farai a 17mm ma minimo a 25, a meno che sia fermissima e non troppo vicina). in questo caso avrai qualche cm di pdc, ma dovrai focheggiare a mano.
tenendo in mano la reflex non nel modo congeniale (perchè usi il LV, non il mirino)...

vedi che tutto si può fare, ma devi esser pronto sia ad affrontare i limiti, sia a gestire situazioni meno "facili" che con una minidv.

Poi la riguardi in uno schermo, magari pompato dal marketing (quindi non calibrato ma ti spara tutto al massimo) e la prima cosa che noti sono tutti i difetti della ripresa...

per questo, dico che è un approccio ben diverso.

Per farti capire, so che stai dicendo: fra 6 giorni mia figlia compie 3 mesi
Old 07-04-2010, 15:37   #173
roborob
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
la 550d riprende anche a 30 fps in full hd e a 60 a 720p.
basta settare il formato di ripresa in ntsc,semplice semplice
roborob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 16:19   #174
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da roborob Guarda i messaggi
la 550d riprende anche a 30 fps in full hd e a 60 a 720p.
basta settare il formato di ripresa in ntsc,semplice semplice

siamo in zona pal, metterla in ntsc sarebbe da matti, a meno che si voglia rivederli solo sul proprio pc (o solo su pc).

oltretutto non so se i 30 hanno la cadenza ntsc (come la 5d2 col nuovo firmware) o una 30 "web", e in ogni caso non cambia nulla, almeno sentendo chi con questi mezzi ci lavora.

Immagina che se vuoi fare un lavoro pal, comunque anche se lo giri a 30 lo porti poi a 25 (che è stato il primo problema con la 5d2 prima del nuovo firmware) o a 24, quindi girare a 30 non ha proprio senso, anzi: ti porta problemi nella sincronia dell' audio, come minimo.
men che mai a 60 (a meno di volere un rallenty in ripresa)
Old 07-04-2010, 20:55   #175
Super Vegetto
Senior Member

L'Avatar di Super Vegetto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Ho provato a mettere on-line i due piccoli video in Full-Hd che ho fatto, così potete farvi un' idea:

http://www.megaupload.com/?d=QGY0E3ET

Il file più grosso è lo stesso caricato su youtube, in cui si vede il famoso "micromosso" soprattutto guardando i sassi; il secondo invece è sempre a mano libera ma tenendola più o meno ferma, ed il risultato è molto più godibile.

Per vederli sul pc alla fine ho scaricato Splash Lite (http://www.mirillis.com/splash.html), con questo programma si vedono divinamente, mentre con VLC e Quicktime nulla da fare...

Spero vi siano utili
Old 07-04-2010, 22:51   #176
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Quote:
.....
in interno, potrai avere solo fissi (per esempio, ho una minidv, una panasonic nv-mx500, 3ccd, credo che la lente sia un 1.6 di diaframma, per farti capire).
rispetto ad una lente kit sei a 3 stop almeno di differenza di luce (perchè non le farai a 17mm ma minimo a 25, a meno che sia fermissima e non troppo vicina). in questo caso avrai qualche cm di pdc, ma dovrai focheggiare a ....

Per farti capire, so che stai dicendo: fra 6 giorni mia figlia compie 3 mesi
Allora... mi stai dicendo che i problemi sarebbero tecnico/fisici, per lo più causati dalle carateristiche delle lenti della reflex giusto? Quindi con la reflex non potrei fare video in disinvoltura come li faccio adesso con la mia compatta, specie se c'è poca luce.. mi stai dicendo questo, giusto?
Old 07-04-2010, 22:58   #177
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da cgnn Guarda i messaggi
Allora... mi stai dicendo che i problemi sarebbero tecnico/fisici, per lo più causati dalle carateristiche delle lenti della reflex giusto? Quindi con la reflex non potrei fare video in disinvoltura come li faccio adesso con la mia compatta, specie se c'è poca luce.. mi stai dicendo questo, giusto?
sto dicendo che se lo scopo è rivederlo sul tv fullhd e dire "WOW che spettacolo" ci sono limiti tecnici da superare (come il fuoco in manuale e la scarsa pdc che ti porta ad avere immagini poco definite se padelli il fuoco) e un' organizzazione diversa da prendere.
certo non li farai facilmente "con disinvoltura"

Se lo scopo è fare una ripresa così per fare, ogni mezzo è più o meno buono: oggi ho ripreso mia figlia che faceva il verso del gatto (ripeto, ha 3 mesi) col cellulare... ovviamente fa schifo a livello tecnico, ma fa ridere lo stesso a rivederla.
Old 07-04-2010, 23:18   #178
longaf
Member

L'Avatar di longaf

Iscritto dal: Nov 2005
Io ho fatto dei filmati a 1080@24p e li ho rivisti tramite il PC (con scheda video ATi HD) sul mio Videoproiettore Panasonic PT-AE4000 inpostato a 24hz su schermo da 2,20m usando Media Player Home Cinema e Reclock attivo e si vedono fluidissimi. Ah dimenticavo sul panasonic ho attivato il frame interpolation.
Quindi secondo me conta molto la catena hardware e come è settata.
Ciao!
Longanesi Francesco: iMac 27" - MacBook Pro Retina 15" - iPad Air WiFi + 4G 64GB - Canon 5D MkIII - canon 24-70 f/2,8 USM II - canon 70-200L f/2,8 IS USM II - canon 100-400L f/4,5-5,6 IS USM - canon 100L macro f/2,8 IS USM - Tamron SP AF 180 f/3,5 Di Macro - Sigma 50mm f/1,4 - canon speedlight 600EX
longaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 23:38   #179
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:

siamo in zona pal, metterla in ntsc sarebbe da matti, a meno che si voglia rivederli solo sul proprio pc (o solo su pc).

oltretutto non so se i 30 hanno la cadenza ntsc (come la 5d2 col nuovo firmware) o una 30 "web", e in ogni caso non cambia nulla, almeno sentendo chi con questi mezzi ci lavora.

Immagina che se vuoi fare un lavoro pal, comunque anche se lo giri a 30 lo porti poi a 25 (che è stato il primo problema con la 5d2 prima del nuovo firmware) o a 24, quindi girare a 30 non ha proprio senso, anzi: ti porta problemi nella sincronia dell' audio, come minimo.
men che mai a 60 (a meno di volere un rallenty in ripresa)
decisamente...
Old 08-04-2010, 19:23   #180
roborob
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
ma oramai tutti i televisori non supportano i due standard video?
io sapevo che sto problema di incompatibilità è stato risolto oramai da qualche anno,o mi sbaglio?
roborob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP